Dream Team - eFootball: discussioni sulla modalità

Buon pomeriggio a tutti, torno per scrivere le mie considerazioni sul gioco di quest'anno, semplicemente raccontando la mia esperienza.
Primo approccio curioso, non capivo se mi piaceva o meno, ma il day one è stato abbastanza gradevole. Entriamo nel weekend e si ricomincia a non riuscire più a fare due passaggi in croce. Passano i giorni e giocare diventa impossibile anche di settimana, non se ne capisce il motivo.... I server....? In pratica ti levi la vita per dribblare perché la squadra sta sempre posizionata male ma quello che ottieni è perdere sempre palla perché il dribbling non è più efficace come lo scorso anno (che praticamente era uno dei meta dello scorso titolo), e la cosa più importante diventano i passaggi, soprattutto i filtrantoni che bucano la difesa. Così si cominciano a perdere le partite, continui a muoverti nel campo cercando lo spunto per il passaggio giusto ma i passaggi vanno sempre dove vogliono loro pure con l'assistenza di livello 3. Vinci una partita ogni 3, sali in d4, scendi in d5, e così via per una settimana. Come ha suggerito qualcuno, si ha quasi la sensazione che lo smart assist sia presente (molto velatamente) anche nelle divisioni. Ma vabbè, il gioco ormai è questo, perciò o ci giochi accettando che probabilmente quest'anno non lo capirai, o lo molli. Oggi, mentre scaricavo la versione di prova di FC 25 ho voluto dare un'ultima chance a questo Efootball; ho dato una rifinita alla squadra e ho cominciato a giocare. Noto che a livello di gameplay anche oggi nulla è cambiato, ma ad un certo punto mi viene il colpo di genio. Vuoi vedere che in effetti, come ha già suggerito qualcuno, il gioco è sempre più improntato al cross play col mobile?? E questo cosa significa...? Significa che, per poter giocare con qualcuno che gioca dal telefonino, per essere ad armi pari, la giocata dev'essere il più semplice possibile, senza cercare di smarcarsi e muoversi in mezzo al campo orizzontalmente (altro meta dello scorso Efootball), senza cercare di dribblare l'uomo, perché quest'anno se non sei una scheggia in fase di attacco perdere palla è un attimo, perché non puoi più proteggere palla quando vuoi tu ma anche questo è diventato automatico (ed anche qui, per questa opinabilissima decisione, mi ricollego al crossplay col mobile). E così ho fatto. In attacco solo passaggi da fermo, solo X o triangolo senza troppi movimenti e senza sistemarmi nella traiettoria libera che tanto in quel modo i passaggi non arrivavano mai, senza dribblare ma solo direzionando verso i compagni senza neanche troppa precisione (giuro che sono cominciati a passare pure quelli che nella realtà non sarebbero passati mai). La maggior parte tutti passaggi di prima, cioè: prendo la palla, la passo subito al primo compagno vicino o anche lontano, la ricevo e da fermo la ripasso, e così via. In poche parole x, x, x, triangolo, piccola corsa e tiro. Gol. Funziona. Vinte 3 partite di fila, pareggiata una, vinta un'altra, subito in D3.
E poi leggo che qualcuno dice che è stata quasi azzerata la CPU...???
Ammazza, alla Konami sono dei geni del male se sono stati così abili da ingannare così bene tante persone! Orientandoci nella prospettiva del cross play col mobile, questo è diventato semplicemente un gioco per senza mani. Pes è morto, quel poco di buono che rimaneva di Efootball pure. Se vuoi fare un buon gioco devi accettare di perdere, se vuoi vincere devi giocare come ti impone il gioco, e cioè automatizzando il più possibile. Nessuna delle due opzioni è divertente. Queste sono le mie esperienze, la mia verità, e qualunque cosa possiate scrivere per screditarla (piccola premessa visti i precedenti) per me non avrà alcuna importanza, ovviamente siamo in un posto in cui ognuno può esprimere liberamente la propria opinione, a me interessava solo dare man forte a chi non si sta giustamente trovando bene con questo gameplay, e dare anche qualche consiglio a chi nonostante tutto vuole continuare a giocarci. Però a conti fatti giocare bene e perdere, e poi giocare senza mani e vincere, non è per alcun motivo un fatto accettabile neanche in un'altra vita. Però buon Efootball 25 a chi comunque ne trae godimento.

Ho deciso di fare un test
4 partite stesso modulo stesso allenatore stesse istruzioni
1 full Juve
2show time e in evidenza
3 potw
4 il meglio che posso mettere
Le registrerò
Così da capire differenze vento a favore vento contrario l importanza degli Epic la non importanza degli epic matchamaking
Video lungo 55 minuti
In caricamento
Con la full Juve impossibile giocare
Meglio con potw
Tutto ok con show time
Epic non importantissimi ho trovato davanti un avversario che aveva sempre i tre movimenti a memoria tra le punte mi ha devastato.
Fatto sta che alla fine del test avversario matchmaking totalmente random
Chi sa giocare meglio conosce le meccaniche domina
Chi è più forte pad alla mano e ha una squadra competitiva vince
Non c'è stato alcun tipo di vento a favore o contro

Buon pomeriggio a tutti, torno per scrivere le mie considerazioni sul gioco di quest'anno, semplicemente raccontando la mia esperienza.
Primo approccio curioso, non capivo se mi piaceva o meno, ma il day one è stato abbastanza gradevole. Entriamo nel weekend e si ricomincia a non riuscire più a fare due passaggi in croce. Passano i giorni e giocare diventa impossibile anche di settimana, non se ne capisce il motivo.... I server....? In pratica ti levi la vita per dribblare perché la squadra sta sempre posizionata male ma quello che ottieni è perdere sempre palla perché il dribbling non è più efficace come lo scorso anno (che praticamente era uno dei meta dello scorso titolo), e la cosa più importante diventano i passaggi, soprattutto i filtrantoni che bucano la difesa. Così si cominciano a perdere le partite, continui a muoverti nel campo cercando lo spunto per il passaggio giusto ma i passaggi vanno sempre dove vogliono loro pure con l'assistenza di livello 3. Vinci una partita ogni 3, sali in d4, scendi in d5, e così via per una settimana. Come ha suggerito qualcuno, si ha quasi la sensazione che lo smart assist sia presente (molto velatamente) anche nelle divisioni. Ma vabbè, il gioco ormai è questo, perciò o ci giochi accettando che probabilmente quest'anno non lo capirai, o lo molli. Oggi, mentre scaricavo la versione di prova di FC 25 ho voluto dare un'ultima chance a questo Efootball; ho dato una rifinita alla squadra e ho cominciato a giocare. Noto che a livello di gameplay anche oggi nulla è cambiato, ma ad un certo punto mi viene il colpo di genio. Vuoi vedere che in effetti, come ha già suggerito qualcuno, il gioco è sempre più improntato al cross play col mobile?? E questo cosa significa...? Significa che, per poter giocare con qualcuno che gioca dal telefonino, per essere ad armi pari, la giocata dev'essere il più semplice possibile, senza cercare di smarcarsi e muoversi in mezzo al campo orizzontalmente (altro meta dello scorso Efootball), senza cercare di dribblare l'uomo, perché quest'anno se non sei una scheggia in fase di attacco perdere palla è un attimo, perché non puoi più proteggere palla quando vuoi tu ma anche questo è diventato automatico (ed anche qui, per questa opinabilissima decisione, mi ricollego al crossplay col mobile). E così ho fatto. In attacco solo passaggi da fermo, solo X o triangolo senza troppi movimenti e senza sistemarmi nella traiettoria libera che tanto in quel modo i passaggi non arrivavano mai, senza dribblare ma solo direzionando verso i compagni senza neanche troppa precisione (giuro che sono cominciati a passare pure quelli che nella realtà non sarebbero passati mai). La maggior parte tutti passaggi di prima, cioè: prendo la palla, la passo subito al primo compagno vicino o anche lontano, la ricevo e da fermo la ripasso, e così via. In poche parole x, x, x, triangolo, piccola corsa e tiro. Gol. Funziona. Vinte 3 partite di fila, pareggiata una, vinta un'altra, subito in D3.
E poi leggo che qualcuno dice che è stata quasi azzerata la CPU...???
Ammazza, alla Konami sono dei geni del male se sono stati così abili da ingannare così bene tante persone! Orientandoci nella prospettiva del cross play col mobile, questo è diventato semplicemente un gioco per senza mani. Pes è morto, quel poco di buono che rimaneva di Efootball pure. Se vuoi fare un buon gioco devi accettare di perdere, se vuoi vincere devi giocare come ti impone il gioco, e cioè automatizzando il più possibile. Nessuna delle due opzioni è divertente. Queste sono le mie esperienze, la mia verità, e qualunque cosa possiate scrivere per screditarla (piccola premessa visti i precedenti) per me non avrà alcuna importanza, ovviamente siamo in un posto in cui ognuno può esprimere liberamente la propria opinione, a me interessava solo dare man forte a chi non si sta giustamente trovando bene con questo gameplay, e dare anche qualche consiglio a chi nonostante tutto vuole continuare a giocarci. Però a conti fatti giocare bene e perdere, e poi giocare senza mani e vincere, non è per alcun motivo un fatto accettabile neanche in un'altra vita. Però buon Efootball 25 a chi comunque ne trae godimento.
scusa la domanda, se è un gioco per senza mani e si vince facilmente perché sei ancora in D5?

scusa la domanda, se è un gioco per senza mani e si vince facilmente perché sei ancora in D5?
Io ti parlo di me. Sono ANCORA in d4.
Ci sono perché gioco una/due partite in divisione ogni tre giorni, se mi va.

Intanto le ho vinte tutte in D5, e le prime due in D4. Tu dirai, wow la D5 e la D4. Ma potrei fare un bel filotto tipo il tuo. Chi lo sa?!
E poi la D5 e la D4 da quel che si dice all'inizio son comunque toste, no?

Detto questo, non tutti hanno voglia, tempo e smania come te di arrivare subito in D1 e postare i risultati su un forum di adepti di Konami. In un gioco che non è nemmeno lontanamente da considerarsi competitivo poi.

Anzi, non ci tengo proprio ad arrivare in D1.
È la cosa che meno mi interessa personalmente.

Questo non vuole dire che non ne sarei capace.

Non misurare un commento, una considerazione dai risultati ottenuti da un utente. Anche perché non conosci il suo tempo effettivo trascorso sul gioco e i suoi reali risultati. Non si misura tutto su una divisione raggiunta o non raggiunta.

Ultima modifica:

Intanto le ho vinte tutte in D5, e le prime due in D4. Tu dirai, wow la D5 e la D4. Ma potrei fare un bel filotto tipo il tuo. Chi lo sa?!

Detto questo, non tutti hanno voglia, tempo e smania come te di arrivare subito in D1 e postare i risultati su un forum di adepti di Konami. In un gioco che non è nemmeno lontanamente da considerarsi competitivo poi.

Mi verrebbe da riassumere in "non è importante in che divisione arrivi ma come ci arrivi"; ma non è un discorso che si può fare con questo tipo di videogiochi: è improntato verso la competitività e la filosofia di gioco rimane estranea alle meccaniche di gioco più remunerative per il risultato. Mettere d'accordo tante teste è impossibile, ma non è neanche così difficile rispettare le opinioni personali...

Mi verrebbe da riassumere in "non è importante in che divisione arrivi ma come ci arrivi"; ma non è un discorso che si può fare con questo tipo di videogiochi: è improntato verso la competitività e la filosofia di gioco rimane estranea alle meccaniche di gioco più remunerative per il risultato. Mettere d'accordo tante teste è impossibile, ma non è neanche così difficile rispettare le opinioni personali...
La qualità di un gioco è molto soggettiva, se piace o non piace è del tutto personale e va rispettettata.

Le meccaniche no. Quelle ci sono, le vedi o non le vedi. Non c'è soggettività. Il prodotto è il medesimo per tutti.

Questo, con le meccaniche che ha non è da considerarsi competitivo.
Il competitivo non lascia spazio al caso, al fato, al vento a favore.
È tutto improntato sulla reale qualità del giocatore.

Il discorso è anche più banale secondo me.
Chi è bravo, pensa che basti poco per essere come lui.
Invece non è così.
Perché siamo tutti diversi, ed abbiamo un approccio diverso al gioco tutti quanti.
Così come non tutti abbiamo connessione, Gamepad, monitor tutti uguali.
Io vedo delle partite online di alcuni streamer tra i primissimi posti in classifica e le partite gli vanno come un treno sembra che giochino a 2X.
Purtroppo il competitivo è per sua natura tossico.
Si passa sopra le carenze del gameplay quando si vince, mentre quando si perde si smadonna vedendo tutti i difetti del gioco, spesso anche a sproposito, bisogna dirlo.
Io non sono molto competitivo, però mi rendo conto che quando perdo due, tre volte di fila, la vivo male, quindi è per questo che gioco alle divisioni soltanto quando proprio non ho nessun evento da fare.
Paradossalmente mi annoio subito anche quando vinco.
Se vinco due, tre partite, già ho voglia di smettere di giocare.
Non ho il tempo e lo sbatti per giocare ore filate come fanno molti altri.
Non cerco la gloria, ma anche il divertimento è impossibile, quando si gioca soltanto per vincere.

P.s: voglio portare l'esempio degli streamer che parlano sempre di non abbandonare le partite, giocare per divertirsi, ecc.ecc.
Poi li vedi fare falli da ultimo uomo per fermare l'avversario o fare melina gli ultimi minuti, mettere doppie tacche e cinque difensori quando passano in vantaggio e tutto il companatico.
Bene, questo non è divertirsi, ma voler vincere a tutti i costi.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Rileggi. Ho scritto che oggi, giocando in maniera molto più casuale e semplificata, sono salita facilmente in d3, dopodiché ho staccato. Per la cronaca, EF 2024 ho chiuso tutte le fasi in D2.

Non misurare un commento, una considerazione dai risultati ottenuti da un utente. Anche perché non conosci il suo tempo effettivo trascorso sul gioco e i suoi reali risultati. Non si misura tutto su una divisione raggiunta o non raggiunta.
scusa ma sono abituato a confrontarmi dove leggo commenti costruttivi non dove per non ottenimento di risultati si giudica la performance di un gioco, anzi ora analizziamo insieme:

senza che ti sto a quotare i tuoi commenti di questi giorni che ho riletto per capire un po’ il tuo problema evincendone che ti sei contraddetto praticamente di continuo, nello specifico hai scritto ad uscita update che il gioco era fluido e piacevole, mentre il lunedì faceva schifo, come se avessi scaricato un update solo tu che ti ha rovinato l’esperienza di gioco
a me personalmente però non è successo, quindi o abbiamo due giochi diversi oppure c’è qualche problema nel tuo joypad
dici che la cpu è troppo invasiva e siamo tornati ad EF24, se fosse come dici tu non avresti problemi nel prendere gol visto che nella scorsa versione difendevano da soli, mentre in questa se non sai switchare il cursore prendi gol e imbarcate

ma alla fine con chi mi starei confrontando?
Ha fatto un bel passo avanti e non è marcio come EF. Tant'è che mi è quasi venuta voglia di comprarlo quest'anno.
già ti ci vedo a sclerare quando nel FUT non otterrai risultati perché ti skillano a velocità 10x e verrai qua a lamentarti dicendo che ci hai ripensato :rotfl:

Rileggi. Ho scritto che oggi, giocando in maniera molto più casuale e semplificata, sono salita facilmente in d3, dopodiché ho staccato. Per la cronaca, EF 2024 ho chiuso tutte le fasi in D2.

In pratica ti levi la vita per dribblare perché la squadra sta sempre posizionata male ma quello che ottieni è perdere sempre palla perché il dribbling non è più efficace come lo scorso anno (che praticamente era uno dei meta dello scorso titolo), e la cosa più importante diventano i passaggi, soprattutto i filtrantoni che bucano la difesa. Così si cominciano a perdere le partite, continui a muoverti nel campo cercando lo spunto per il passaggio giusto ma i passaggi vanno sempre dove vogliono loro pure con l'assistenza di livello 3. Vinci una partita ogni 3, sali in d4, scendi in d5, e così via per una settimana.
i dribbling sono la roba più efficace di questa versione, con il finesse attualmente te li puoi gestire anche molto meglio che su EF24, oltre al fatto che non essendoci più la difesa con la cpu automatizzata spacchi le difese avversarie senza problemi se queste sono pilotate da gente che non sa switchare il cursore
senz’offesa ma se retrocedi dalla d4 alla d5 personalmente penso che il problema sia tuo, non tanto del gioco, perché io questo problema non lo riscontro
per quanto riguarda i passaggi, esiste la guida direzionale che vi indica con una freccia dove direzionarlo se non sapete gestirli

Ultima modifica:
scusa ma sono abituato a confrontarmi dove leggo commenti costruttivi non dove per non ottenimento di risultati si giudica la performance di un gioco, anzi ora analizziamo insieme:

hai scritto ad uscita update che il gioco era fluido e piacevole, mentre il lunedì faceva schifo, come se avessi scaricato un update solo tu che ti ha rovinato l’esperienza di gioco
a me personalmente però non è successo, quindi o abbiamo due giochi diversi oppure c’è qualche problema nel tuo joypad
dici che la cpu è troppo invasiva e siamo tornati ad EF24, se fosse come dici tu non avresti problemi nel prendere gol visto che nella scorsa versione difendevano da soli, mentre in questa se non sai switchare il cursore normale prendi gol e imbarcate

già ti ci vedo a sclerare quando nel FUT non otterrai risultati perché ti skillano a velocità 10x e verrai qua a lamentarti dicendo che ci hai ripensato :rotfl:

i dribbling sono la roba più efficace di questa versione, con il finesse attualmente te li puoi gestire anche molto meglio che su EF24, oltre al fatto che non essendoci più la difesa con la cpu automatizzata spacchi le difese avversarie senza problemi se queste sono pilotate da gente che non sa switchare il cursore
senz’offesa ma se retroci dalla d4 alla d5 personalmente penso che il problema sia tuo, non tanto del gioco, perché io questo problema non lo riscontro
per quanto riguarda i passaggi, esiste la guida direzione che vi indica con una freccia dove direzionarlo se non sapete gestirli
Onestamente non so cosa risponderti, il tuo commento non c'entra nulla con quello che ho scritto io, e dato che continui a parlarmi di retrocessione quando ti ho detto che sono salita in D3 allora o non hai riletto o non vuoi rileggere, perciò, come dici tu, non pescando nulla di costruttivo da questa conversazione non credo abbia senso aggiungere altro.

Credo che chiunque passare dare giudizi sul gioco....

Al tempo stesso trovo che sia bizzarro che chi rimane nei bassifondi della classifica si metta a disquisire di meta ... che nn servono le mani ....e del "non mi interessa arrivare in d1" mi fermo un d2....

cose che non concepisco... metterei quasi qualche azione recente mia e chiederei di replicarla.... tanto le mani non servono..

Quindi hai capito che ora giocare a cazzo paga e.....non sei ancora neanche arrivata al tuo solito livello.
Previsione incredibile: tra poco ricomincerai a perdere perché incontrerai chi non gioca a cazzo, allora verrai qui a lamentarti, così scenderai finché non ricomincerai a vincere per poterti così lamentare che bisogna giocare a cazzo con questo gameplay.

Una vecchia storia. Se ti diverte e ti gratifica giocarci fallo. Se non ti interessa approfondirlo idem, non te lo prescrive il.dottore.
Ma quando ricomincerai a prendere sveie nonostante il gioco lo hai ormai capito e basta pigiare tasti a caso poi non venire a riscriverlo qui, perché è stato già predetto.

• Mi piace
Reazioni: bernyjuve
Credo che chiunque passare dare giudizi sul gioco....

Al tempo stesso trovo che sia bizzarro che chi rimane nei bassifondi della classifica si metta a disquisire di meta ... che nn servono le mani ....e del "non mi interessa arrivare in d1" mi fermo un d2....

cose che non concepisco... metterei quasi qualche azione recente mia e chiederei di replicarla.... tanto le mani non servono..
Basta pigiare tasti a caso velocemente, e noi che non ci eravamo arrivati ....mannaggia, meno male che c'è il pro che ci illumina.

• Mi piace
Reazioni: bernyjuve
Ciao a tutti,
Non ho letto tutti i commenti, ma ho riscontrato problemi con i passaggi, sia online che offline. Non solo io, ma anche gli avversari, ci sono momenti in cui la palla sembra un flipper con 10-12 passaggi consecutivi persi uno a testa. E con i filtranti sembra che rallentino la potenza, anche caricando molto, spesso viene anticipata dal difensore. Gli uno-due invece sembrano funzionare a meraviglia. Quindi ripeto, sembra solo legato a filtranti o alcune fasi in cui vanno tutti in bambola.

• Mi piace
Reazioni: MAD Scarpe
Ciao a tutti,
Non ho letto tutti i commenti, ma ho riscontrato problemi con i passaggi, sia online che offline. Non solo io, ma anche gli avversari, ci sono momenti in cui la palla sembra un flipper con 10-12 passaggi consecutivi persi uno a testa. E con i filtranti sembra che rallentino la potenza, anche caricando molto, spesso viene anticipata dal difensore. Gli uno-due invece sembrano funzionare a meraviglia. Quindi ripeto, sembra solo legato a filtranti o alcune fasi in cui vanno tutti in bambola.
Giochi in wfi? O con cavo LAN?

senza che ti sto a quotare i tuoi commenti di questi giorni che ho riletto per capire un po’ il tuo problema evincendone che ti sei contraddetto praticamente di continuo, nello specifico hai scritto ad uscita update che il gioco era fluido e piacevole, mentre il lunedì faceva schifo, come se avessi scaricato un update solo tu che ti ha rovinato l’esperienza di gioco
dici che la cpu è troppo invasiva e siamo tornati ad EF24, se fosse come dici tu non avresti problemi nel prendere gol visto che nella scorsa versione difendevano da soli, mentre in questa se non sai switchare il cursore normale prendi gol e imbarcate

Probabilmente hai delle lacune sul lato aggiornamenti. Delle volte basta un update interno, senza scaricare niente, che può apportare modifiche anche sostanziali al gioco in ogni sua parte. Detto questo potrebbe essere anche un problema di server pessimi che si sono già sminchiati. I fattori possono essere molteplici. Non ho ricevuto update personali, tranquillo. Te lo dimostra EF24 dell'inizio e quello dopo qualche giorno. Presenti tutti. Due gameplay differenti senza update.

Secondo non ho mai scritto che ho problemi a prendere gol. Noto soltanto che rispetto ai primi due/tre giorni è tornata CPU invasiva oltre al solito script che è il piatto forte del titolo Konami. La CPU invasiva si manifesta in tante occasioni.
Niente di difficile comprensione.

Io sto continuando con i miei risultati di sempre. Non ho problemi con il pad.
Ho giocato anche contro Frankino, ritenuto uno dei migliori player italiani se non il migliore attuale. Uscendo malconcio ma a testa alta, lui full Legend io con una squadra sperimentale. Incontrato a caso. Quindi un po' il pad lo tengo in mano. Fidati. Magari non come te ma le dita sono al posto giusto.

Ti ripeto, per me i primi giorni molto carino e divertente, dopo qualche giorno era già peggiorato. Adesso siamo quasi ai livelli del peggior EF24.

Non ti fidi di me? Ci sta.
Almeno però fidati di chi ci gioca 10/15 partite tutti i giorni e raggiunge divisioni e top ogni season.
Ma poi perché dovrei invece io fidarmi di te?

Mi sembri un ragazzo abbastanza giovane ma potrei anche sbagliarmi, cmq ti faccio un esempio banale.
Se te sei malato, vai da un dottore. Meglio ancora da un professore.
Non chiedi ad uno che magari studiava scienze infermieristice e nemmeno ha finito l'università.
Però qui sul forum sembra andare tutto al contrario.

Purtroppo la verità è una, il forum di PES team è bazzicato in stragrande maggioranza di fan boy con i prosciutti sugli occhi. Me ne farò una ragione.

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,424
Ultimo utente registrato
Qorvex