FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo è un altro errore di fondo: arrivare dalla concorrenza e pensare di trovare in FC un gioco simile.

Sono due giochi calcistici entrambi, ma con percorsi evolutivi e filosofie di base differenti.

Da appassionato di racing games, è come giocare per una vita a Gran Turismo, passare a Forza Motorsport e aspettare di trovarsi quasi un clone di Gran Turismo.

Se non si fa una specie di "reset" mentale, nell'approcciarsi a un gioco diverso, pur dello stesso genere, si parte prevenuti e non si apprezza anche ciò che di buono, anzi di migliore, rispetto alla concorrenza potrebbe avere. Non si riesce ad essere obiettivi, insomma.

E non sto dicendo ovviamente che sia facile "resettare" anni e anni di esperienza con tutt'altro gioco. Non lo è affatto. Ma se non lo si fa, sarà sempre un continuo confrontarli e spesso lamentarsi di qualcosa.

Senza dimenticare, peraltro, che il gioco perfetto non esiste, anche per il semplice fatto che ognuno di noi ha pretese differenti, quindi non esiste un concetto assoluto di perfezione. Ci sarà sempre chi sarà un po' più contento e chi lo sarà meno (a volte anche molto meno) rispetto a quel certo gioco.

D'altra parte, il mercato dei calcistici vediamo tutti in che stato versa, quindi ora come ora o si tenta, sforzandosi di fare quel "reset" che dicevo, di giocare ad FC, o si gioca al titolo concorrente attuale, per quello che è, oppure all'ultimo titolo concorrente che era un po' più completo, sia pur ormai vecchio di quattro anni. O si mollano del tutto i calcistici.

Dipende tutto da ciò che ognuno di noi vuole fare, poi ci si confronta, si scambiano opinioni, senza pretendere di convincere gli altri della correttezza delle proprie. Si trova sempre chi è pienamente d'accordo con noi, chi lo è un po' di meno, chi non lo è affatto... Le opinioni si possono condividere o meno, ma vanno sempre rispettate.

E poi, nella vita, con quanti problemi gravi possa presentarci, possiamo farci il sangue amaro pure per un videogioco? Non ne vale la pena.

E poi, nella vita, con quanti problemi gravi possa presentarci, possiamo farci il sangue amaro pure per un videogioco? Non ne vale la pena.
E vale davvero per tutto ciò che è solo un extra, un hobby, uno deve usufruirne solo per divertirsi, non per dimostrare qualcosa agli altri, ecco anche perchè ripudio gran parte del gaming moderno, fatto di competitivi online, transazioni per apparire o vincere sempre. Il videogioco è si una valvola di sfogo, ma non per sfogare odio e la propria repressione, un pò come avviene spesso negli stadi...

se quello che hanno mostrato nelle opzioni alla sezione gameplay fosse vero potrebbe essere finalmente un buon punto di svolta.

peccato per le licenze delle milanese perse

E vale davvero per tutto ciò che è solo un extra, un hobby, uno deve usufruirne solo per divertirsi, non per dimostrare qualcosa agli altri, ecco anche perchè ripudio gran parte del gaming moderno, fatto di competitivi online, transazioni per apparire o vincere sempre. Il videogioco è si una valvola di sfogo, ma non per sfogare odio e la propria repressione, un pò come avviene spesso negli stadi...
Si ok ma questo discorso condito da frasi fatte scusa ma c'entra fino ad un certo punto :)
Allora dobbiamo accontentarci di tutto quello che ci viene proposto solo perché e' un videogioco?
Visto gli strumenti che hanno a disposizione , possiamo avere il diritto di "lamentarci" di quello che ci mettono a disposizione ogni anno? No perché allora questo discorso vale per tutte le cose,per tutti gli hobby.
"Ah ma e' un hobby allora chissenefrega" !
Scusate ma secondo me non regge, o perlomeno regge fino ad un certo punto.
E' un hobby si, e' un gioco si ok, ma occupa gran parte delle nostre ore di vita e vogliamo che le cose siano fatte bene.

Si ok ma questo discorso condito da frasi fatte scusa ma c'entra fino ad un certo punto :)
Allora dobbiamo accontentarci di tutto quello che ci viene proposto solo perché e' un videogioco?
Tu hai tutto per decidere, non ci si deve accontentare, ma ti devi divertire e basta, se una cosa non ti fa divertire, non devi giocarci per forza e criticarla perchè non ti piace o perchè possono o devono fare di più.
Anche perchè il tuo punto di vista è sicuramente diverso dal loro (qualsiasi software house), che guadagnano comunque se a te piace o no.

Ecco a che servono le frasi fatte, a farti ricordare che ogni cosa giusta, rivela il suo opposto e viceversa.

Tu hai tutto per decidere, non ci si deve accontentare, ma ti devi divertire e basta, se una cosa non ti fa divertire, non devi giocarci per forza e criticarla perchè non ti piace o perchè possono o devono fare di più.
Anche perchè il tuo punto di vista è sicuramente diverso dal loro (qualsiasi software house), che guadagnano comunque se a te piace o no.

Ecco a che servono le frasi fatte, a farti ricordare che ogni cosa giusta, rivela il suo opposto e viceversa.
Ma che vuol dire? hahahah
Scusa ma allora nessuno può più lamentarsi di niente? Vale per la programmazione Rai per la quale paghiamo il canone,programmazione Netflix chi paga l'abbonamento e in tutte le cose di questo mondo.
E' vero, loro vanno avanti anche se io morissi questa notte, vanno avanti anche se io non giocassi più ai loro giochi,ma fino a che li PAGO e non poco,che siano 40,50 o 80E, se permetti voglio un servizio decente.
Dal momento che non mi diverte più come FC24, riscarico PES21 come fatto ieri e non acquisto FC25.
Perche' non dovrei "criticarli" scusa? Allora facciano il cavolo che vogliono tanto vabene comunque no? Facciano la fine della serie PES che una volta diventata E-Football fa pena sul 90% delle cose...tanto non si può criticare o pretendere di più giusto? Allora che rovinino i nostri hobby chi se ne frega....

X @Lucawe11
Atletico Madrid - Las Palmas
Partita brutta, non mi sono minimamente trovato con il modulo di default dell'Atletico.

Commenti vari per concludere:
-Peccato che tutte le partite finiscono 6-5 o 7-7 [cit.];
-È ma hai modificato le slides, senza non è così.
Grazie @Bale
oh ... non male, non male ... peccato solo per qualche cross mancato cpu e per i pochissimi falli da contatto, quasi tutti da tackle, per il resto davvero non male ... poi bisogna vedere pad alla mano che sensazioni restituisce

• Mi piace
Reazioni: Bale
Ma che vuol dire? hahahah
Scusa ma allora nessuno può più lamentarsi di niente? Vale per la programmazione Rai per la quale paghiamo il canone,programmazione Netflix chi paga l'abbonamento e in tutte le cose di questo mondo.
E' vero, loro vanno avanti anche se io morissi questa notte, vanno avanti anche se io non giocassi più ai loro giochi,ma fino a che li PAGO e non poco,che siano 40,50 o 80E, se permetti voglio un servizio decente.
Dal momento che non mi diverte più come FC24, riscarico PES21 come fatto ieri e non acquisto FC25.
Perche' non dovrei "criticarli" scusa? Allora facciano il cavolo che vogliono tanto vabene comunque no? Facciano la fine della serie PES che una volta diventata E-Football fa pena sul 90% delle cose...tanto non si può criticare o pretendere di più giusto? Allora che rovinino i nostri hobby chi se ne frega....
Credo che il modo migliore per dimostrare il proprio disappunto sia non comprarli, non parlare di canone Rai, quella è mafia. Parliamo di cosa puoi comprare o no, e dimostrare se una cosa ti interessa o no.
Io sono totalmente contrario agli abbonamenti e caxxate varie per console/online/giochi a noleggio, e non li sottoscrivo, punto. Efootball ha preso una piega, non lo scarico e non mi interessa neanche giocarlo. EA mi da la possibilità di fare carriere offline, con una certa profondità anche se in campo non sono eccezionali, lo compro.

Da fruitore e cliente quasi trentennale di PES, per esempio, spesso avevo delle critiche (opinioni su cosa mi piaceva di meno) da fare, ma non mi sarei mai sognato di dirne peste e corna di un titolo che mi dava ore e ore di divertimento.

E' come se criticassi Nintendo perchè in Breath of The Wild le armi si rompono facilmente, no, è una scelta di design ed il gioco lo adoro, nonostante sia uno che ama cercare armi e trovare la preferite usandole per sempre...

Io sono il tipo che crede che il fallimento di un titolo, a gusto personale, apra altre possibilità, sai quanti giochi ho giocato e scoperto, perchè ho avuto più tempo da dedicare ad altro, mentre prima era monopolizzato dal calcistico nipponico? Una marea.

Alla fine uno fa quello che vuole e crede, io non devo convincerti di niente, io stesso sono sempre andato per la mia strada, da ragazzo tutti i miei amici giocavano si sfidavano con FIFA 98/99/2000, io giocavo ISS Pro e poi facevo le nottate con ISS Pro evolution (il primo con la MASTER LEAGUE). Loro bramavano la PS2, io ho fatto ore e ore di volantinaggio per prendermi il Dreamcast e Shenmue (che nonostante io odiassi i QTE, il titolo è uno dei più belli di sempre)

Dai basta, che sto monopolizzando il thread, se vuoi ne parliamo in un altro angolo

Ragazzi sto proseguendo il mio viaggio in Fc24. Avrei due questioni, se potete rispondermi:

1) trovo le partite troppo "pulite", falli pochissimi. Secondo me dovrebbero fischiare almeno 3/4 falli per parte, cosa invece che avviene di rado. C'è un modo per aumentare la frequenza con cui vengono fischiati? Ricordavo si potesse aumentare la severità dell'arbitro, ma non trovo più dove sia l'opzione. Magari me lo son sognato. Nel caso, comunque, conviene? Oppure poi ti fischia 5 rigori a partita?

2) sto vivendo un momento particolare nella carriera. Ho portato in a la Sampdoria, ora ho cominciato la seconda stagione e praticamente ho DePaoli capitano che già un paio di volte si è fatto portavoce della squadra per dirmi che sembra non si faccia abbastanza per vincere le partite, che si punti un po' sul corto muso. Faccio presente che l'obiettivo che mi hanno dato è arrivare a metà classifica e dopo 12 giornate sono al 5º posto con 5 vittorie, 5 pareggi e due sconfitte. Le vittorie non sono tutte di misura, ho qualche 2 a 0 e almeno un paio di 3 a 1 oltre che un 4 a 1. Poi qualche 2 a 1 e 1 a 0. Fatto sta che in effetti il morale della squadra è medio/basso. Che faccio? Me ne frego? O è il caso che rilascio qualche intervista post partita per farli contenti? Le sto sistematicamente saltando. Visto che son sempre le stesse robe.

Grazie a chi mi darà un parere.

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
1) prova ad alzare le sliders della marcatura per rendere i difensori più aggressivi.
Già da marcatura 50 a 60 noti già la differenza, io gioco a 55.

2) Discussioni inutili, così come le conferenze stampa, io non guardo neanche le risposte ormai ma mi limito a guardare il simbolo che alza il morale e amen

• Mi piace
Reazioni: Vnz83
Io invece non riesco a giocare mattina e pomeriggio perché il gioco rallenta tutto rispetto alla sera dopo cena: Passaggi, tiri, movimenti...anche se gioco offline.
Con gli altri giochi questo non succede, soluzioni?
Non ho voglia di cambiare le sliders per adattarle a mattina e pomeriggio...mah!

Ultima modifica:

Tutte le novità tattiche arrivano anche in UT. Peccato, dureranno poco, è un tipo di pubblico che non ha nè la pazienza nè la voglia di immergersi in roba del genere. Il che porterà come al solito EA ad aggiornare il gameplay in base alle lamentele che ricevono lì

• Mi piace

Tutte le novità tattiche arrivano anche in UT. Peccato, dureranno poco, è un tipo di pubblico che non ha nè la pazienza nè la voglia di immergersi in roba del genere. Il che porterà come al solito EA ad aggiornare il gameplay in base alle lamentele che ricevono lì
Posso già immaginare la modalità Rush che razza di pinball possa essere…

Posso già immaginare la modalità Rush che razza di pinball possa essere…
Mai vista una partita di futsal? Quella modalità almeno ha senso di essere veloce.

Il problema vero per me rimane aver allargato ad UT tutto il discorso sulle tattiche, perchè volente o nolente il suo successo e la sua evoluzione dipenderanno dalla ricezione del pubblico. Il grosso gioca lì, lì è dove si generano più soldi, quella è l'opinione che EA ascolta maggiormente. E da una modalità fantasy dove l'obiettivo è mettere assieme gente sgravatissima non mi aspetto troppa attenzione alla tattica, non è mai stato troppo tattico il FUT e ho paura che la maggior parte della gente che lo gioca non sia nè pronta nè abbia interesse a tenere conto di questo aspetto.

Speravo che tutto il comparto tattico rimanesse confinato alle altre modalità, dove può oggettivamente essere sviluppato meglio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Visualizza allegato 312239

Questo è un esempio di come Pes21 sia molto più avanti rispetto a fc24 e temo anche fc25.

Purtroppo il video fatto dal telefono non riesco a caricarlo e quindi vi posto una foto.

Mentre nel link di YouTube è un esempio di 4 partite giocate con illuminazione diverse.
L'ultimo video quello della Juventus la dice tutta di come sia di un altro livello rispetto all'illuminazione di fc24.
Anche in questo video devo scrivere "purtroppo" perché registrando dalla ps5 ti registra i colori standard del gioco e non della TV, ma vi assicuro che sulla mia TV si vede molto meglio come colori più intensi.
Ti posso assicurare che ci sono tanti tutorial che ti possono aiutare a giocare a football life 24 facilmente

Un’oretta forse due e hai il miglior calcistico del momento

Almeno così li vedo e almeno credo che sarà ancora per anni visto che gli ultimi video di Fifa non annnunciano un granché

Ti posso assicurare che ci sono tanti tutorial che ti possono aiutare a giocare a football life 24 facilmente

Un’oretta forse due e hai il miglior calcistico del momento

Almeno così li vedo e almeno credo che sarà ancora per anni visto che gli ultimi video di Fifa non annnunciano un granché
Non ho capito, intendi su PC?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,814
Utenti registrati
94,908
Ultimo utente registrato
okfunid