eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho appena trovato questo video di pes 21 su YouTube e credimi sto sbavando

3 variabili che x me superano attualmente ef: GRAFICA, RITMO e FISICITÀ

Se esiste un aggiornamento per pes 21 su ps5 vale la pena giocarlo in offline in un campionato!
Se un gol così (il primo juve) lo fai ad EF, il titolo konami viene insultato per minimo un mese .... contropiede in prateria aperta stile campagna irlandese ... difensori che arretrano in maniera indecente .... anzi adesso voglio vedere in MyLeague se riesco a fare un gol così ... secondo me no ...

sulle tattiche si poteva e doveva far di più sia in linea generale che rispetto a pes21 però io non vedo una gestione così drammatica combinando stili, moduli, giocatori, posizioni e istruzioni individuali

Se un gol così (il primo juve) lo fai ad EF, il titolo konami viene insultato per minimo un mese .... contropiede in prateria aperta stile campagna irlandese ... difensori che arretrano in maniera indecente .... anzi adesso voglio vedere in MyLeague se riesco a fare un gol così ... secondo me no ...

sulle tattiche si poteva e doveva far di più sia in linea generale che rispetto a pes21 però io non vedo una gestione così drammatica combinando stili, moduli, giocatori, posizioni e istruzioni individuali
Per me è un gol molto reale, disattenzione Lazio e mkennie da fuori castiga provedel.. Stona solo l assistenza ai passaggi ma con il full manual diventa calcio!
Ps dopo 4 anni sto riscaricando pes 21! Lo voglio vedere su oled e ps5 e se trovo FO aggiornato inizio una season con l inter in full manual pubblicando ogni match sulla mia pagina YouTube!

Per me è un gol molto reale, disattenzione Lazio e mkennie da fuori castiga provedel.. Stona solo l assistenza ai passaggi ma con il full manual diventa calcio!
Ps dopo 4 anni sto riscaricando pes 21! Lo voglio vedere su oled e ps5 e se trovo FO aggiornato inizio una season con l inter in full manual pubblicando ogni match sulla mia pagina YouTube!
Sul tuo C2 sarà uno spettacolo!
Li e 4k!
dai dai sono curiosissimo di un tuo parere dopo mesi e mesi di EF.
son sicuro che vedrai pregi e difetti di ognuno dei due!!!
facci sapere!

• Mi piace
Reazioni: alexis13
Sul tuo C2 sarà uno spettacolo!
Li e 4k!
dai dai sono curiosissimo di un tuo parere dopo mesi e mesi di EF.
son sicuro che vedrai pregi e difetti di ognuno dei due!!!
facci sapere!
Esattamente vorrei fare proprio questo ma prima di tutto ho bisogno di un FO aggiornato, in un'altra sezione ho scritto a Kimi... Vi farò sapere perché sono curiosissimo e non sto più nella pelle! Intanto pes 21 scaricato, lo configuro e mi faccio un match amichevole...

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11

Luca ma vedi che il goal è molto reale, anzi ti dirò di più, contropiede Juve col terzino Lazio che inizia a fare la diagonale di copertura per poi fermarsi lasciare coprire il centrale e lui spostarsi a chiudere l ala.
In EF manco col binocolo vedi la diagonale del terzino.
Poi se nel video il gameplay non è quello originale ,questo non lo so.

Cioè se mi dici che in EF offline incontrare il Real è meglio che Pes21. Allora alzo le mani.
La IA di EF è completamente scriptata.
Scusa Luca ma con la tua IA di alto livello, in Pes hai fatto 20 stagioni complete.
In EF hai riavviato 300 volte la My league, pur continuando a dire IA di alto livello, perché?
Te lo dico io, perché la IA è piena di boost.
Credo che @Lucawe11 intenda la IA di ef migliore perché i singoli giocatori cercano più spesso l'1vs1,il dribbling,le giocate che non ti aspetti. Per questo discorso son d'accordo con lui,per un altro verso però c'è meno differenziazione tra top team e tem piccoli. Vedere il Jubilo Iwata fare 178 passaggi di cui 176 riusciti è un po' strano,così come vedere uscite di tacco,passaggi di prima precisi e triangolazioni a 1000. Non c'è equilibrio,anzi,per certi versi pare più semplice giocare coi top team che coi team più deboli,forse perché li si affronta con più leggerezza e non ci si aspetta livelli di precisione così alti.

Credo che @Lucawe11 intenda la IA di ef migliore perché i singoli giocatori cercano più spesso l'1vs1,il dribbling,le giocate che non ti aspetti. Per questo discorso son d'accordo con lui,per un altro verso però c'è meno differenziazione tra top team e tem piccoli. Vedere il Jubilo Iwata fare 178 passaggi di cui 176 riusciti è un po' strano,così come vedere uscite di tacco,passaggi di prima precisi e triangolazioni a 1000. Non c'è equilibrio,anzi,per certi versi pare più semplice giocare coi top team che coi team più deboli,forse perché li si affronta con più leggerezza e non ci si aspetta livelli di precisione così alti.
Si ho capito cosa intensa Luca, ma quando si parla di IA cpu, non puoi definirla migliore perché 20 punti su 100 è superiore, si deve guardare a 360 gradi.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
@Lucawe11 appena fatto una partita dopo 4 anni... Rimpiango di ef solo la novità dell intercetto con L2 per il resto è un gameplay che in full manual mi appaga tantissimo.. La protezione sfera c'è e si fa senza L2 basta mettersi di spalle all avversario, IA molto valida in superstar, ritmo e palla veramente realistici.. Grafica bella quella che aspettiamo da tempo in ef.. Se esiste questo FO mi ci butto in un campionato stile MyLeague!

@Lucawe11 appena fatto una partita dopo 4 anni... Rimpiango di ef solo la novità dell intercetto con L2 per il resto è un gameplay che in full manual mi appaga tantissimo.. La protezione sfera c'è e si fa senza L2 basta mettersi di spalle all avversario, IA molto valida in superstar, ritmo e palla veramente realistici.. Grafica bella quella che aspettiamo da tempo in ef.. Se esiste questo FO mi ci butto in un campionato stile MyLeague!
Aspetto un giudizio più approfondito ..... ok l intercetto ma l attesa con L2? le varie conclusioni sensazionali? La corsa modulare? la SPINTA con quadrato intenzionale anziché il doppio X = giallo 100%? Il posizionamento dei team molto piu alti e compatti? Gli 1 vs 1? I top player che non dribblano neanche a pagarli oro? Una cpu che segna con tiro a salire/scendere? O dribblando 2 tuoi giocatori? Gli slittamenti della linea da dx a sx? Gli spintoni e i pestoni di EF? Le fasi in cui la cpu accelera e cambia ritmo?
e le movenze dei player???? La naturalezza e la morbidezza delle animazioni?

su contorno e grafica non dico nulla ... stravince pes

@alexis13
ps: io userei il Bologna come ad EF ... vedrai che a SS vinci la serie A ...

Aspetto un giudizio più approfondito ..... ok l intercetto ma l attesa con L2? le varie conclusioni sensazionali? La corsa modulare? la SPINTA con quadrato intenzionale anziché il doppio X = giallo 100%? Il posizionamento dei team molto piu alti e compatti? Gli 1 vs 1? I top player che non dribblano neanche a pagarli oro? Una cpu che segna con tiro a salire/scendere? O dribblando 2 tuoi giocatori? Gli slittamenti della linea da dx a sx? Gli spintoni e i pestoni di EF? Le fasi in cui la cpu accelera e cambia ritmo?
Tutto quello che citi fatto a ritmi forsennati di mobile vanno nel cestino purtroppo.. Per l. appunto fresco da match in pes 21 sto facendo Italia vs Argentina in ef.. Sto giocando ad una gara di riflessi, niente a che vedere con quello che offre pes 21.. Mi dispiace ma anche per me è dura ammetterlo

Tutto quello che citi fatto a ritmi forsennati di mobile vanno nel cestino purtroppo.. Per l. appunto fresco da match in pes 21 sto facendo Italia vs Argentina in ef.. Sto giocando ad una gara di riflessi, niente a che vedere con quello che offre pes 21.. Mi dispiace ma anche per me è dura ammetterlo
Ma online o offline?
cioè se giochi un amichevole con squadre autentiche offline ad EF a -1 o -2 non riesci a gestire le cose che ho scritto sopra?
Per capirci non hai una resa come gli spezzoni dei match che pubblica @Nasifricio?
comunque oh ... io non son pagato dai dirigenti di EF konami ... se non ti aggrada più è giusto che se pes21 lo faccia tu ti goda quello

Guarda io alterno pes e ef come scrive @Lucawe11 ed ogni volta mi incavolo.
Se avessero messo le animazioni di ef su pes21 avremmo un gioco pazzesco.
Hai sostituzioni veloci, tattica, team mate control, etc… certo è che in ef hai comunque animazioni più morbide e credibili oltre alla possibilità di muoverti nello stretto dove in pes i giocatori sono un po’ legnosi.
Purtroppo attualmente non ho un pc ma dovresti vedere cosa ha tirato fuori @Holland_ col suo ultimo gameplay… in pratica ha tolto i boost della ia, dato più libertà alla palla, migliorato i movimenti della cpu prendendo spunto dall’ia di fc24… insomma, con le mod del contorno hai un pes24 ahaha.
L’unica speranza che ho è che escano le modalità offline di ef e che i modders si possano mettere a ribaltarlo come un calzino… con le animazioni che ci sono, le cut scenes varie (che danno una pista a pes) etc se riuscissero a migliorare il contorno ed a lavorare sulla ia avremmo per le mani un gioco della madonna.

Ultima modifica:
Ma online o offline?
cioè se giochi un amichevole con squadre autentiche offline ad EF a -1 o -2 non riesci a gestire le cose che ho scritto sopra?
Per capirci non hai una resa come gli spezzoni dei match che pubblica @Nasifricio?
comunque oh ... io non son pagato dai dirigenti di EF konami ... se non ti aggrada più è giusto che se pes21 lo faccia tu ti goda quello
No io parlo di offline, online esiste solo Ef e menomale c'è la componente Human come avversario che crea tanta variabilità al gameplay.. Ma attenzione giocare a questo gioco con assistenza è la morte sua...
Arriveranno tempi migliori.. Se vogliono già da dmn sono in grado di offrirci un titolo simulativo e graficamente da next gen!

Ma online o offline?
A parità di settaggi su pes è più compassato il ritmo. Anche a leggenda la cpu gioca “cattiva” ma non cerca sempre il gol “della merda” (ossia uno due veloce e/o imbucata col filtrante millimetrico) che fa spesso la cpu a SS su ef.
Comunque sono onesto, credo che se gente come @Holland_ riuscisse a mettere mano al gameplay di EF sarebbe in grado di tirar fuori un capolavoro.

A parità di settaggi su pes è più compassato il ritmo. Anche a leggenda la cpu gioca “cattiva” ma non cerca sempre il gol “della merda” (ossia uno due veloce e/o imbucata col filtrante millimetrico) che fa spesso la cpu a SS.
Comunque sono onesto, credo che se gente come @Holland_ riuscisse a mettere mano al gameplay di EF sarebbe in grado di tirar fuori un capolavoro.
Si sicuramente, @Holland_ in 10 giorni tirerebbe fuori il meglio. Il problema è Konami che da 3 anni ha cambiato radicalmente strada.

Io infatti la ps5 la uso solo per i tornei di @FraCast86 .... già ora su pc per lo meno ho cut-scene a 60fps, kit e stemmi, turf ... poi sto aspettando la mod sound di Endo e stavo testando un file per migliorare la grafica in game ... c è un ma però su pc con EF ... a parte che oggi c è poco, immaginate che ad ogni uscita 3.3.2, 3.4.0 etc le patch vanno aggiornate ... 1 anno fa @Holland_ mi mando un exe da testare di EF ma poi si fermo causa penuria dei contenuti del gioco ... non dimentichiamo mai che @Holland_ spinge al max l acceleratore sulla ricerca della simulazione perfetta (e noi godiamo per questo) ma konami non può farlo ... se lo facesse i milioni di ragazzini che vogliono segnare di scorpione con ibra rigenerato cyborg non si divertirebbero ...
lecco perché a suo tempo io non ebbi il minimo dubbio: OFFLINE = PC
per capirci ... post 816

ci sono già da mesi e mesi i software per modificare il DB dove ad esempio @Kimi85 potrebbe andare a nozze rispetto ad un FO ... chiaramente poi chi è su console sarebbe penalizzato

Porco cane … non riesco a spiegarmi … la IA di pes21 era complessivamente fatta meglio, meno boost, tutto più reale in linea di massima … MA era meno intelligente secondo me … se a pes21 in fase di attacco aveva 30 pattern di movimento (come scriveva @fideco), quella di EF a me pare ne abbia 50 … ma gestiti peggio … poi va beh … paragonare la Master che giocavo a SS a -1 con team autentici alla MyLeague giocata con overall boostati, a 0 è difficile.

Ricordi quando @nasrificio che mi pare sia utente preparato gioco 2 match speculari a pes e ad uno dei primi EF .. ecco quello intendevo: quel match a pes (se non erro vs Portogallo) fu un buon match ma lo stesso giocato ad EF a parità di setting mise in luce alcune lacune del prodotto ma un match in campo 5 spanne sopra per svariati motivi.

Ecco e questo che dico: un IA gia di molto superiore a pes ma realizzata per ora peggio con alcuni difetti, boost etc come dite voi
Guarda, io credo di aver capito cosa intendi.
Per farla semplice, se in Pes la cpu poteva segnarti in 20 modi, in EFootball può farlo in 30.
Numeri a caso.
Non solo per i gol, ma anche per altre situazioni.

La cpu potrebbe avere "le doti", ma non ha l'intelligenza di usarle in maniera corretta.
Quindi è proprio l'intelligenza che è carente.

E questo in tutte le fasi di gioco.
Ieri sera stavo facendo la solita amichevole, tra l'altro con telecamera dall'alto per capire meglio certe dinamiche.
Dopo 40 minuti di nulla, la cpu pesca un giocatore completamente solo quasi sul dischetto. Tra l'altro non fa gol, ma non ho capito subito come una situazione del genere si fosse verificata all'improvviso, con anche la difesa schierata.

Riguardo gli ultimi 30 secondi.

Seguimi bene.

Cross della cpu, colpo di testa del mio difensore, palla appena fuori che cerco di controllare con un mio giocatore, si allunga in maniera un po' eccessiva andando favorendo un giocatore della cpu che vince il contrasto contro il mio giocatore e immediatamente fa il filtrante per il compagno che si è inserito e lo serve più o meno sul dischetto, bello libero.

Osservo con attenzione e mi accorgo di parecchie situazioni particolari.

1) il mio giocatore che non controlla bene il pallone in uscita è Badeli, non proprio il più scarso tecnicamente, ma si allunga un pallone non facilissimo ma nemmeno impossibile di quattro o cinque metri. Diciamo che può succedere.
2) il giocatore della cpu che si inserisce scatta in profondità prima ancora che avvenga il contrasto fra il mio giocatore (Badeli) e quello della cpu. Ok, diciamo che è un giocatore dotato di grande intuizione....
3) il mio difensore centrale parte in avanti senza motivo lasciando il buco proprio dove si inserisce quello della cpu. Questa non riuscivo a capirla. Ma è successo questo. Al momento del contrasto con Badeli, avevo ovviamente il tasto R2 premuto per cercare di arrivare sul pallone. Sul contrasto il cursore non rimane su Badeli stesso, anche se lui rimane in piedi e il pallone è in zona (succedeva, meno, anche in Pes. In certe versioni di EFootball il problema sembrava abbastanza risolto, in questa no). Problema tecnico? Ok, in fondo il gioco è uscito da un paio di giorni....
4) ma perchè il cursore non è saltato su uno degli altri due miei giocatori che erano più vicini invece che proprio su quello che apre il buco per l'avversario? Qualche dubbio non ti viene?
5) Perchè un mio giocatore, solo uno, mentre gli altri comunque salivano, non ha fatto la stessa cosa mettendo il giocatore della cpu in fuorigioco? Perchè era il terzino che si era accentrato e quando tocco la palla con Badeli "valuta" che sia in possesso (anche se quel tocco non è possesso) e si è allargato in orizzontale. E quando la palla è passata alla cpu non ha nemmeno provato a chiudere di nuovo, E' rimasto fermo.

Ora, se hai ben chiaro come si è svolto il tutto, non ti viene il dubbio che fosse un'azione un po' troppo precalcolata?
E che il movimento sbagliato del terzino, seguito dal non movimento, sia almeno un indizio di un'IA non troppo performante?

Per concludere, quando ormai una volta al mese faccio una partita a Pes, e ti ripeto che non riesco a giocarci più nonostante Holland continui a sfornare MOD, la cosa che noto subito e che più mi manca è la capacità che hanno i giocatori, sia nostri che della cpu, di muoversi in maniera corretta in base a quello che avviene, magari una deviazione o un rimpallo.

Non hai nessuna nostalgia xchè a prescindere tu ti sei autoimposto delle regole.
Niente più il vecchio anche se migliore.
Niente aumento di overall.
Niente giochi differenti.
Logico che fossilizzarsi in questo modo non ti fa dare un giudizio autentico e imparziale.
Da una parte è giusto così, uno si diverte come meglio crede.
Ma dall' altra non puoi cercare di vendere l argento quando x ora offline hai in mano il bronzo.
E vabbè, lui è così.
Capace di fare Master per un anno solo usando la Juve.
Ma comunque master senza fare mercato.
Ovviamente giocando assistito e velocità -1.
Perfino per le telecamere ci ha messo anni prima di provarne altre che non fossero la grandangolo.

Sai quante volte gli ho scritto che inevitabilmente non poteva avere una visione completa del gioco?

Guarda, io credo di aver capito cosa intendi.
Per farla semplice, se in Pes la cpu poteva segnarti in 20 modi, in EFootball può farlo in 30.
Numeri a caso.
Non solo per i gol, ma anche per altre situazioni.

La cpu potrebbe avere "le doti", ma non ha l'intelligenza di usarle in maniera corretta.
Quindi è proprio l'intelligenza che è carente.

E questo in tutte le fasi di gioco.
Ieri sera stavo facendo la solita amichevole, tra l'altro con telecamera dall'alto per capire meglio certe dinamiche.
Dopo 40 minuti di nulla, la cpu pesca un giocatore completamente solo quasi sul dischetto. Tra l'altro non fa gol, ma non ho capito subito come una situazione del genere si fosse verificata all'improvviso, con anche la difesa schierata.

Riguardo gli ultimi 30 secondi.

Seguimi bene.

Cross della cpu, colpo di testa del mio difensore, palla appena fuori che cerco di controllare con un mio giocatore, si allunga in maniera un po' eccessiva andando favorendo un giocatore della cpu che vince il contrasto contro il mio giocatore e immediatamente fa il filtrante per il compagno che si è inserito e lo serve più o meno sul dischetto, bello libero.

Osservo con attenzione e mi accorgo di parecchie situazioni particolari.

1) il mio giocatore che non controlla bene il pallone in uscita è Badeli, non proprio il più scarso tecnicamente, ma si allunga un pallone non facilissimo ma nemmeno impossibile di quattro o cinque metri. Diciamo che può succedere.
2) il giocatore della cpu che si inserisce scatta in profondità prima ancora che avvenga il contrasto fra il mio giocatore (Badeli) e quello della cpu. Ok, diciamo che è un giocatore dotato di grande intuizione....
3) il mio difensore centrale parte in avanti senza motivo lasciando il buco proprio dove si inserisce quello della cpu. Questa non riuscivo a capirla. Ma è successo questo. Al momento del contrasto con Badeli, avevo ovviamente il tasto R2 premuto per cercare di arrivare sul pallone. Sul contrasto il cursore non rimane su Badeli stesso, anche se lui rimane in piedi e il pallone è in zona (succedeva, meno, anche in Pes. In certe versioni di EFootball il problema sembrava abbastanza risolto, in questa no). Problema tecnico? Ok, in fondo il gioco è uscito da un paio di giorni....
4) ma perchè il cursore non è saltato su uno degli altri due miei giocatori che erano più vicini invece che proprio su quello che apre il buco per l'avversario? Qualche dubbio non ti viene?
5) Perchè un mio giocatore, solo uno, mentre gli altri comunque salivano, non ha fatto la stessa cosa mettendo il giocatore della cpu in fuorigioco? Perchè era il terzino che si era accentrato e quando tocco la palla con Badeli "valuta" che sia in possesso (anche se quel tocco non è possesso) e si è allargato in orizzontale. E quando la palla è passata alla cpu non ha nemmeno provato a chiudere di nuovo, E' rimasto fermo.

Ora, se hai ben chiaro come si è svolto il tutto, non ti viene il dubbio che fosse un'azione un po' troppo precalcolata?
E che il movimento sbagliato del terzino, seguito dal non movimento, sia almeno un indizio di un'IA non troppo performante?

Per concludere, quando ormai una volta al mese faccio una partita a Pes, e ti ripeto che non riesco a giocarci più nonostante Holland continui a sfornare MOD, la cosa che noto subito e che più mi manca è la capacità che hanno i giocatori, sia nostri che della cpu, di muoversi in maniera corretta in base a quello che avviene, magari una deviazione o un rimpallo.
ESATTO ... e' quello che intendevo!
ho anche capito la dinamicache hai spiegato .... non so se entrassi nel dettaglio di tali dinamiche di pes21 con così grande attenzione se non troveresti nulla di anomalo perché se ricordi negli ultimi mesi della sua storia non è che lo si proclamasse come il gioco della vita ...

pero in linea di massima concordo, ci sono situazioni in EF che lasciano dubbi e perplessita ... vero

detto questo per tagliare la testa al toro ho deciso di registrare un full match che ho giocato oggi alle 18 in MYLEAGUE con l Atletico Madrid vs Cadiz (squadra da mezza classifica) livello SS, giocato ovviamente assistito liv2.

@the elder, @cristianoarry, @Nasifricio, @zona Cesarini, @alexis13 e in genere coloro che hanno partecipato alle discussioni degli ultimi 2 giorni .... vi invito a guardare questo match o almeno una sua parte ... per me questo è CALCIO quanto lo era pes21, è stato un match poco duro rispetto ai miei soliti ma l andamento per ritmo, IA CPU, realismo generale, livello team, per me è stato da 8.

dopo sono certo che se lo rigioco 5 volte non riuscirei a replicarlo con questi dati ...

Io ho giocato con un 352 mentre il Cadiz si è presentato con un 442.

Per me questo complessivamente è stato un match molto bello, l ho affrontato come piace a me "che non ha nulla a che vedere con i match online", ho dato tutto, ho giocato super concentrato ... mi sono divertito tantissimo ... per me questo match è un match da E-FOOTBALL 24 8 in pagella ...

se avete 7-8 minuti da perdere per darci un occhiata sappiatemi dire che sensazione vi restituisce ... livello SS, velocita 0 (-1 secondo me cambia radicalmente l esperienza in meglio)...MyLeague con tutto ciò che ne consegue ...

la mod è la EVOMOD di Endo che come vederete ha inserito anche gli adboard a bordo campo.

ad esempio nei primi 15 minuti guardate come si muovono bene le linee Cadiz e di come io pur usando contrattacco (difesa bassa) sia altissimo, a tratti oltre la metà campo avversaria.
ma anche dopo nel proseguimento ...

il 442 cpu è davvero mosso divinamente
ma poi in tutto il match c è una sorta continua di compattezza e scompattezza dei team che è davvero fatta bene: linee che si compattano e poi si aprono, che si alzano e abbassano etc

@alexis13 per te questo è ritmo flipper? perché ok, non è lentissimo (ma il video velocizza te l assicuro, in loco era più lento), ma considerando che è 0 va più che bene ... -1 sarebbe perfetto ...

il manto erboso è moddato turf da Endo: nelle zone centrali c è meno erba

ah dimenticavo ... a volte secondo me ci fossilizziamo troppo su ciò che scrive konami .... io ho giocato con stile contrattacco ma di fatto ho giocato di possesso palla come piace a me e i giocatori rispondevano bene nonostante giocassi in un modo che non sposa lo stile adottato ...

per me QUESTO MATCH è stato CALCIO Made in konami

full match

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alexis13
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,865
Ultimo utente registrato
Ibet88bar9

Utenti online

Nessun utente è online al momento.