eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il gameplay secondo me è davvero difficile da giudicare .... a tratti pare di alto livello ... a tratti fa imprecare madonne .... certo rispetto a FC24 (provato 2-3 volte da mio cugino) e ai video di UFL (8-9 anni di sviluppo) pare nettamente superiore
Lo è attualmente non ci sono dubbi

Al netto di tutto io per questi aspetti vado matto....stop volante in aria, collisione sul salto gamba-corpo, caduta a terra e fallo da contatto

io ci sto giocando su ps5 perchè al momento per questioni di spazio la ps4 l'ho accantonata (e quindi pure pes 2021) . la sua fortuna è che la ia offline di ea fc 24 è a tratti insopportabile.. ma efootball 2024 offline ad oggi continua a sembrarmi discretamente controverso in termini di gp puro purtroppo.. speriamo che il prossimo aggiornamento perlomeno argini un po la cosa.
@Adelmo Maria Soriani ma non l avevi mica accantonato definitivamente e ti eri buttato su fc24????

io ci sto giocando su ps5 perchè al momento per questioni di spazio la ps4 l'ho accantonata (e quindi pure pes 2021) . la sua fortuna è che la ia offline di ea fc 24 è a tratti insopportabile.. ma efootball 2024 offline ad oggi continua a sembrarmi discretamente controverso in termini di gp puro purtroppo.. speriamo che il prossimo aggiornamento perlomeno argini un po la cosa.
Avvertenza off topic: io sto di nuovo dando una chance a EA FC 24 perchè hanno sistemato vari problemi. L’unica modifica obbligata è l’aumento delle slide per avere infortuni (ma questi sono rarissimi anche su PES).

Avvertenza off topic: io sto di nuovo dando una chance a EA FC 24 perchè hanno sistemato vari problemi. L’unica modifica obbligata è l’aumento delle slide per avere infortuni (ma questi sono rarissimi anche su PES).
Ho visto con gli ultimi aggiornamenti la cpu ha iniziato a crossare.
Il problema è che su YouTube continuo a vedere risultati tennistici (5-4, 3-3, etc.)
In ogni caso mi sembra migliorato.

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81
E vacco cane .... comunque ho giocato il primo match ufficiale in MyLeague ...... dopo pubblico highlights ...
Anche stamattina mi sono alzato ed approfittando del pupo ancora a letto ho detto... ci riprovo... riaccendo la play e con tanto entusiasmo ho riavviato efootball con una convinzione "se imposto una tattica diversa batto l'International!".
Arrivo alla schermata della formazione, imposto il modulo, tattica primaria, 4 istruzioni individuali... sono gasatissimo... ci sono!
Parte il match... tutto pronto... palla a loro eh...
2':37'' e già prendo gol.

Non può essere... riavvio il match
Stavolta la CPU parte in tacca blu... sbaglia il primo passaggio e recupero palla... ottimo... purtroppo sbaglio a centrocampo anche io il passaggio... la CPU recupera palla, 2 passaggi in verticale, dribbling e missile terra aria all'angolino... 1-0 dopo 3'

Spento la play.

Anche stamattina mi sono alzato ed approfittando del pupo ancora a letto ho detto... ci riprovo... riaccendo la play e con tanto entusiasmo ho riavviato efootball con una convinzione "se imposto una tattica diversa batto l'International!".
Arrivo alla schermata della formazione, imposto il modulo, tattica primaria, 4 istruzioni individuali... sono gasatissimo... ci sono!

Stavolta la CPU parte in tacca blu... sbaglia il primo passaggio e recupero palla... ottimo... purtroppo sbaglio a centrocampo anche io il passaggio... la CPU recupera palla, 2 passaggi in verticale, dribbling e missile terra aria all'angolino... 1-0 dopo 3'

Spento la play.
Ti stavo pensando, giuro!

Io sono in MyLeague....ho appena perso col Barcellona 2-0 due gol di testa, uno al 15esimo ca e uno nel secondo di tempo di Lewandowsky, prima sconfitta.

Ora il Real Madrid e siccome non è la prima volta che becco difese scoperta in cohtropiede (difetto di cui ti lamentavi) me lo son ricordato e ti ho salvato il video...vantaggio 1-0...continuo il match

Devo dire che ad ora su 5 match giocati sta filando tutto benone, con Cadiz, Alaves e Granada ho dominato tutti i match, con Barcellona ho meritatamente perso e con Real Madrid sto giocando ora ... non ho visto palla ma ho segnato io al primo tiro in contropiede .... @Kimi85 riaprimi il topic per favore ...eh dai....è lo stesso identico topic che ha aperto @giuliosr col Manchester UTD e che risulta attivo e mai chiuso...

PS: Vinicius è illegale .... gli ho fatto sentire i tacchetti .. rosso

ps: sto notando che rispetto a pes21 in generale sono diminuiti i tackle killer e questo sicuramente va a vantaggio del realismo ... ma i falli da tackle da dietro portano spesso all infortunio ... ho visto che dopo 2-3 fallacci duri generalmente mando KO l avversario .. es Vinicius jr che è devastante e alla fine ha segnato il gol del definitivo 1-1 al terzo fallo duro e uscito infortunato (alla fine ho pareggiato in 9 con 2 rossi e 4 gialli :p ... dovevo giocare così in Champions :D)

ps: la fisica della palla e il relativo attrito a terra, almeno in assistito, a me ora paiono davvero convincenti

Ultima modifica:

Spento la play.
Tranquillo succede a tutti eh:D
Analizzare certi aspetti fa male al cuore...vabbè.

Accetta questo mio consiglio e vedi se cambia qualcosa: ad inizio gara se la cpu usa tacca rossa, imposta l'ultima tacca bleu per i primi 10' o fino a quando la A.I torni in tacca bianca.
Ho capito anche che bisogna fare i killer per fermarli, anche subendo punizioni pericolose.
Il gioco non è male ma a superstar è troppo perfetta la cpu.
Come scriveva @the elder in alcuni post fa i giocatori hanno caratteristiche pompatissime che li rendono dei super eroi.
Giusto come esempio posto un match International vs Corinthians (io) a livello SS e settaggi full manual.
Qua ho perso 2-0 ed è un risultato che ci può anche stare (il primo gol bello mentre il secondo fa poco testo perché preso al 90esimo su rigore).
Ora… a me piace analizzare in dettaglio il gameplay ed i movimenti dei giocatori anche in relazione ad una partita reale.
Avrò giocato lo stesso match decine di volte ed ho sempre perso.
3-0, 4-0, 2-1 etc… nonostante faccia girare la palla ed approcci al gameplay in modo realistico la cpu è fuori parametro… non sbaglia niente.
A livello difensivo è un robot. Non c‘è una sola partita in cui riesci ad arrivare 1 vs 1 col portiere o comunque con l’uomo lanciato nello spazio.
Fino a centrocampo ti fa giocare poi è un autentico muro. L’unica speranza è girarsi e tirare da lontano.
Inoltre qualunque sovrapposizione o scatto in fascia è sempre letto e coperta in modo preventivo dal difensore che non ti lascia mezzo metro.
Cosi non va… il divertimento dopo si azzera.
Parlo ovviamente vs cpu perché contro un avversario umano queste dinamiche si azzerano o diminuiscono parecchio.
Quoto tutto.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Tranquillo succede a tutti eh:D
Analizzare certi aspetti fa male al cuore...vabbè.

Accetta questo mio consiglio e vedi se cambia qualcosa: ad inizio gara se la cpu usa tacca rossa, imposta l'ultima tacca bleu per i primi 10' o fino a quando la A.I torni in tacca bianca.
Ho capito anche che bisogna fare i killer per fermarli, anche subendo punizioni pericolose.

Quoto tutto.
Hai centrato un punto molto importante. Ti cito nel topic MyLeague e se @Matprogress per cortesia può pubblicare un fallo clamoroso killer che ha fatto ieri sera penso in finale di coppa MX all in one night sarebbe interessante discuterne.
E chiedo a @Matprogress giocatore tipicamente corretto? E un caso che proprio ieri dopo la clamorosa sconfitta in champions tu abbia fatto quel fallaccio kamikaze?

Spento la play.
Questa è la dimostrazione che full manual e superstar a queste condizioni non possono coesistere.. Il problema è che non puoi abbassare la difficoltà in amichevole e allora hai 2 possibilità: 1 MyLeague ma devi farti un campionato intero e alla partita chiave ti cambia difficoltà e i vg cpu appaiano a volte pompati; 2 modalità allenamento e ti fai l amichevole prendendo un minutaggio da te ma senza stamina...

Siamo quindi in un loop xo non trovo giusto che si critica con questi video una cpu infallibile se cmq da parte nostra non siamo da difficoltà superstar (e mettici pure che si prova ad affrontarla full manual)

Aggiungo che se abbassi la velocità a - 1 in amichevole riesci a tenerla la cpu perché il problema non è tanto la difficoltà ma l iper velocità a 0 del gioco

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
@alexis13 proprio ieri scrivevo del livello Campione … io alla fine gioco a SS in MyLeague ma assistito…e se FM liv SS fosse oggettivamente troppo difficile?

@Nasifricio a volte come scrive @the elder ognuno E attento a ciò che interessa … e io sulle azioni in campo aperto non ci ho mai fatto caso … stamattina ti ho pubblicato un video di una rete di Griezmann che ha trovato difesa Real mal disposta…nel match a seguire contro Las Palmas
sulla meta campo ho rubato una sfera dopo una rimessa ed essendo alti sono andato verso portiere in campo aperto … morata ha pero errato … non è proprio impossibile trovare la cpu mal piazzata ed avere campo aperto ..

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Hai centrato un punto molto importante. Ti cito nel topic MyLeague e se @Matprogress per cortesia può pubblicare un fallo clamoroso killer che ha fatto ieri sera penso in finale di coppa MX all in one night sarebbe interessante discuterne.
E chiedo a @Matprogress giocatore tipicamente corretto? E un caso che proprio ieri dopo la clamorosa sconfitta in champions tu abbia fatto quel fallaccio kamikaze?
Ops .. il fallo kamikaze l ha fatto @Luchinel ma il concetto è lo stesso…

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
@alexis13 proprio ieri scrivevo del livello Campione … io alla fine gioco a SS in MyLeague ma assistito…e se FM liv SS fosse oggettivamente troppo difficile?

@Nasifricio a volte come scrive @the elder ognuno E attento a ciò che interessa … e io sulle azioni in campo aperto non ci ho mai fatto caso … stamattina ti ho pubblicato un video di una rete di Griezmann che ha trovato difesa Real mal disposta…nel match a seguire contro Las Palmas
sulla meta campo ho rubato una sfera dopo una rimessa ed essendo alti sono andato verso portiere in campo aperto … morata ha pero errato … non è proprio impossibile trovare la cpu mal piazzata ed avere campo aperto ..
È difficile non per la difficoltà ma per la velocità.. Se infatti lo si prova a - 1 a superstar abbiamo una delle cpu più belle mai viste prima!

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
Aggiungo che se abbassi la velocità a - 1 in amichevole riesci a tenerla la cpu perché il problema non è tanto la difficoltà ma l iper velocità a 0 del gigioco
Aggiungo anche che i giocatori della cpu fino a che hanno la stamina al massimo le loro abilità complessive vengono bustate eccessivamente e inesorabilmente i loro attacchi diventano incontrastabili.
Col proseguo del match, quindi non appena cala la stamina, la.cpu diventa più "umana".

Questa è la dimostrazione che full manual e superstar a queste condizioni non possono coesistere.. Il problema è che non puoi abbassare la difficoltà in amichevole e allora hai 2 possibilità: 1 MyLeague ma devi farti un campionato intero e alla partita chiave ti cambia difficoltà e i vg cpu appaiano a volte pompati; 2 modalità allenamento e ti fai l amichevole prendendo un minutaggio da te ma senza stamina...

Siamo quindi in un loop xo non trovo giusto che si critica con questi video una cpu infallibile se cmq da parte nostra non siamo da difficoltà superstar (e mettici pure che si prova ad affrontarla full manual)

Aggiungo che se abbassi la velocità a - 1 in amichevole riesci a tenerla la cpu perché il problema non è tanto la difficoltà ma l iper velocità a 0 del gioco
No, scusami.
A parte che @Nasifricio credo giochi a addirittura a -2 e io stesso ultimamente ho giocato spesso a -1, ed è ovvio che a velocità ridotta sia un po' più semplice contrastare la cpu, rimangono vari problemi.

La percentuale realizzativa della cpu a superstar è troppo alta.
Anche se non segna il 100% delle volte, quando va bene segna un gol ogni tre conclusioni.
E questo non è realistico.
Ancora meno realistici sono gli interventi difensivi che a volte fanno, E parlo di difensori di neopromosse squadre turche.
Ma nemmeno fossero i figli di Nesta e Cannavaro....

Poi, l'abbiamo già detto, overall eccessivi e soprattutto le mille abilità che hanno praticamente tutti i giocatori fanno il resto.

E parliamo di semplici amichevoli. che si è sempre detto sono quelle (in teoria) senza boost o script. Non posso pensare a cosa succederebbe in una eventuale ML.

Aggiungo una cosa.
A me del risultato di queste amichevoli frega niente.
Se un domani ci fossero le modalità offline si potrebbero scegliere i livelli e non avrei problemi a scendere, tanto più che non solo gioco manuale ma tolgo o non utilizzo qualsiasi aiuto possibile. Da un po' ho tolto perfino la barra di caricamento e, soprattutto nei calci piazzati, è una complicazione.
Ma il vero problema è che la cpu non può diventare impegnativa solo diventando irrealistica.
E non diciamo che succedeva anche in Pes, perchè la situazione era ben diversa. Perfino a livello leggenda gli "eccessi" erano limitati.

No, scusami.
A parte che @Nasifricio credo giochi a addirittura a -2 e io stesso ultimamente ho giocato spesso a -1, ed è ovvio che a velocità ridotta sia un po' più semplice contrastare la cpu, rimangono vari problemi.

La percentuale realizzativa della cpu a superstar è troppo alta.
Anche se non segna il 100% delle volte, quando va bene segna un gol ogni tre conclusioni.
E questo non è realistico.
Ancora meno realistici sono gli interventi difensivi che a volte fanno, E parlo di difensori di neopromosse squadre turche.
Ma nemmeno fossero i figli di Nesta e Cannavaro....

Poi, l'abbiamo già detto, overall eccessivi e soprattutto le mille abilità che hanno praticamente tutti i giocatori fanno il resto.

E parliamo di semplici amichevoli. che si è sempre detto sono quelle (in teoria) senza boost o script. Non posso pensare a cosa succederebbe in una eventuale ML.

Aggiungo una cosa.
A me del risultato di queste amichevoli frega niente.
Se un domani ci fossero le modalità offline si potrebbero scegliere i livelli e non avrei problemi a scendere, tanto più che non solo gioco manuale ma tolgo o non utilizzo qualsiasi aiuto possibile. Da un po' ho tolto perfino la barra di caricamento e, soprattutto nei calci piazzati, è una complicazione.
Ma il vero problema è che la cpu non può diventare impegnativa solo diventando irrealistica.
E non diciamo che succedeva anche in Pes, perchè la situazione era ben diversa. Perfino a livello leggenda gli "eccessi" erano limitati.
Corretto.
@alexis13 il problema non è tanto quanto sono più o meno forte (a parte che a pes vincevo senza problema master su master anche a leggenda) ma quello che critico è il boost che spesso la cpu dimostra.
E lo affermo in modo costruttivo perché nel complesso come gioco mi piace più di pes.
Poi a me piace a giocare in modo realistico. Sia chiaro che il problema non è il mio livello… se volessi potrei tirare da fuori, fare mille dribbling e vincerei senza troppi problemi.
Quello che criticavo è come la cpu alle volte agisca in modo troppo perfetto e questo è un peccato perché mina il divertimento. Se per vincere devi per forza fare continui 1-2 in velocità, tiri da lontano, dribbling e contro dribbling sarebbe un po’ come giocare online ed il mio divertimento un po si azzera ;)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74 e Gkp81
Corretto.
@alexis13 il problema non è tanto quanto sono più o meno forte (a parte che a pes vincevo senza problema master su master anche a leggenda) ma quello che critico è il boost che spesso la cpu dimostra.
E lo affermo in modo costruttivo perché nel complesso come gioco mi piace più di pes.
Poi a me piace a giocare in modo realistico. Sia chiaro che il problema non è il mio livello… se volessi potrei tirare da fuori, fare mille dribbling e vincerei senza troppi problemi.
Quello che criticavo è come la cpu alle volte agisca in modo troppo perfetto e questo è un peccato perché mina il divertimento. Se per vincere devi per forza fare continui 1-2 in velocità, tiri da lontano, dribbling e contro dribbling sarebbe un po’ come giocare online ed il mio divertimento un po si azzera ;)
Secondo me bisogna dividere le 2 cose, vincere è un conto, contrastare la cpu è un altro.. Nei pochi test che ho fatto io ho trovato una cpu ben diversa a velocità - 1 con difficoltà superstar.. Sarà forse stato un caso...
Però condivido appieno con voi i limiti derivanti da questa struttura di gioco

Secondo me bisogna dividere le 2 cose, vincere è un conto, contrastare la cpu è un altro.. Nei pochi test che ho fatto io ho trovato una cpu ben diversa a velocità - 1 con difficoltà superstar.. Sarà forse stato un caso...
Però condivido appieno con voi i limiti derivanti da questa struttura di gioco
Corretto. Secondo me basterebbe così poco per avere una cpu di ottimo livello.
Magari banalmente se uscissero le modalità offline e ci fosse modo con un editor di togliere tante caratteristiche chiave dei giocatori (come segnalato da @the elder ) si potrebbe godere appieno del gameplay.
Per quanto lo possa criticare per me è una spanna sopra a qualunque cosa.

• Mi piace
Reazioni: alexis13

Spento la play.
Allora @Nasifricio si fa per parlare eh .... anche perché se non discutiamo in maniera costruttiva sul gameplay non so di cosa possiamo discutere ....

partiamo dal presupposto che in linea di massima concordo con tutti, te, @the elder, @Lele74, etc la teoria per cui il gioco pare eccessivamente difficile a livello SS e non sto ad elencare i motivi gia ampiamente descritti (boost, statistiche, abilità, etc).

prendiamo però i video da te pubblicati ... vedo le stesse analogie dei match da me giocati tra ieri ed oggi vs cpu

contro il Barcellona ho preso il primo gol perché sulla meta sono andato in protezione sfera sbagliando il tempo, cpu mi ruba palla e dopo anche fortunatamente segna ... però il gol gliel ho avviato io ...

nel tuo primo gol subito vedo che di fattohai tentennato ad uscire col DC, poi il passaggio ha toccato il piede dell avversario andando dritto dritto all avversario che poi scarica di prima sulla P scoperta perché il DC che ha sbagliato aveva lasciato il buco e gol ...
ecco ... alla fine, come per me col Barcellona, non è un eurogol su azione cpu ma sei tu che di fatto sbagli in uscita ...

per dirtene una ... sto imparando ora dopo 20 anni ... nei match d allenamento contro @Matprogress piu volte mi ha inveito contro per i gol subiti così e mi ha sempre detto che in quelle situazioni anche apparentemente semplici ti devi scordare dei tasti X, cerchio e triangolo e usare quadrato ...

così ho fatto e sia nel doppio confronto con @fluzão e sia in superleague contro lo stesso player ho perso ma non ho subito un gol e neanche occasioni per errori in uscita perche
il 80% delle volte ho spazzato con quadrato ... idem nei primi 6 match di MyLeague ...

seconfo gol ... questo lo vedo maggiormente inserito nel discorso "cpu boostata" ma però c è un ma ...: mi ricorda il*gol che ho preso col Dadiz in MyLeague con una giocata dell avversario che non mi aspettavo ... e in questo caso tu fai quello che il 99% dei Pessari avrebbero fatto ovvero andare in corsa giù in diagonale per contrastare fisicamente l attaccante ... peccato che ti manda a vuoto perché fa un passo indietro e poi ti dribbla ... con questo non dico che non sai giocare o che io avrei fatto meglio ma dico che la cpu in queste decisioni è nettamente più forte di quella di pes ... e non commento il gol in diagonale, quello è un altra cosa ... commento la giocata che non t aspetti e che ti manda fuori tempo ....

io sto cercando di giocare ogni match in MyLeague con grandissima attenzione e ovviamente pubblicando poi il match con highlights e un minimo di racconto sto notando che sto giocando nettamente meglio, sono molto più attento ai dettagli e con le squadre medio piccole sto andando bene ...

rests poi il solito discorso, piccola vs piccola o piccola vs media serve in questo EF usare i falli

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,979
Ultimo utente registrato
sky88atcom