eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Maledetto @FraCast86 Te e i tuoi tornei ..... ho ripreso a mano il GP offline vs CPU ma ragazzi è migliorato tanto, ci sono tra l'altro un mucchio di animazioni nuove, anche il manto innevato a livello di fisica è stato migliorato.
Questa poi .... vi risulta mai capitata pes? Punizione con CPU che pare tirare poi cambia piede in ultimo e passa a lato :eek:

PS: provate a giocare contro il Portogallo a PES e poi contro il Portogallo ad EF24 e confrontate LEAO .... se lo beccate in forma (freccia SU azzurra) ad EF24 vi fa marcire, nel 1 vs 1 a parte i trick si allunga la sfera e poi scatta risultando infermabile salvo con un fallaccio kamikaze (che io amo)
Concordo non c’è confronto.
Ci sono squadre che hanno forti individualità e quando prendono il pallone ti fanno veramente vedere i sorci verdi.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Concordo non c’è confronto.
Ci sono squadre che hanno forti individualità e quando prendono il pallone ti fanno veramente vedere i sorci verdi.
Anche la gestione delle TACCHE fa una differenza enorme e non c entra nulla con quella di PES. Il Portogallo è aggressivo in avanti anche in tacca azzurra o bianca … come gioca molto bene dietro anche se in tacca rossa .. onestamente non ho ancora capito come la IA interpreti la movimentazione omini quando sposta la tacca ma sicuramente è molto differente da pes.

ATTENZIONE (post in evidenza, tattico)

ho una info molto interessante che vorrei condividere se può essere utile, mi farete poi sapere se ne eravate a conoscenza

mi sto guardando su Italia top games i video di approfondimento tattico del "tattico di pes" in una rubrica dedicata.
nel primo di questi video si parla di nozioni basilari e nel dettaglio della "Tattica Secondaria" Che io pensavo si applicasse come a pes e di fatto così e.

quello che io onestamente non sapevo (devo pero verificare se sia effettivamente così) e che la tattica secondaria può essere applicata AUTOMATICAMENTE per noi dalla IA regolando questo aspetto dalle impostazioni.

la IA pare che alterni nelle fasi di gioco le due tattiche automaticamente in base All interpretazione automatica del nostro posizionamento difensivo o offensivo e della relativa tattica

in tal contesto, se fosse vero si aprirebbe uno scenario molto interessante ovvero quello del MODULO FLUIDO: chiaramente se impostiamo di base un 352 e come tattica secondaria un 4231 l impostazione automatica non avrebbe senso in un ottica di modulo fluido perché la variazione di modulo sarebbe troppo elevata ma se ad esempio partissimo da un 352 (tattica base - offensiva) e impostassimo come tattica secondaria (difensiva) un 532 o un 541 e impostassimo TATTICA SECONDARIA CON ATTIVAZIINE AUTOMATICA avremmo sostanzialmente attivato il MODULO FLUIDO!!!!

se la logica del mio ragionamento non è errata e se davvero è possibile settare la seconda tattica NON MANUALMENTE MA AUTOMATICAMENTE dalla IA praticamente avremmo di fatto il MODULO FLUIDO e magari potrebbe funzionare meglio che a pes21 visto che a pes21 di fatto si regolava in 3 step (difensivo, al calcio d inizio, offensivo se ricordo bene)

permettetemi dopo tanto tempo di concludere (se tutto confermato) con un PAZZESCO!

ps: ... io come sempre mi accontento di poco eh :)
Mi auto rispondo.

Fatto il test.

La tattica secondaria si attiva come a pes, attivandola prima nel menu impostazioni del gioco, e in game premendo la croce direzionale SU o GIU (e indifferente): si alterna la tattica di default (offensiva) e la tattica secondaria (difensiva).

Attivazione quindi manuale a discrezione dell utente.

Mediocre come sempre la resa grafica in game: un rettangolo nero con la scritta bianca. Oddio non che servano effetti cinematografici stile Tarantino o Nolan pero insomma … sempre il solito compitino senza infamia ne lode.

Detto cio fin qua nulla di nuovo.

La vera news sarebbe stata l attivazione automatica fatta dalla IA della tattica secondaria: questo perche se le 2 formazioni fossero state logicamente sulla stessa linea (es 352 che diventa 532 o 4231 che diventa 451) gestendo tutto la IA praticamente per farla breve avremmo avuto il MODULO FLUIDO.

Se di fatto infatti si accede alla sezione comandi assititi nel menu formazione e infatti possibile far si che la IA gestisca automaticamente lo switch tra tattica principale (offensiva) e secondaria (difensiva).

Attivato e lanciato il match.

Purtroppo mentre manualmente funziona tutto (premendo 2 secondi croce direzionale SU o GIU) … automaticamente in 2 match (0-0) la IA in automatico NON ha mai switchato fra le 2 tattiche.

Pare che il funzionamento sia randomico in base alla decisione della cpu: praticamente non serve a nulla … o forse proprio non funziona.

Peccato davvero perche se il funzionamento automatico dello switch delle 2 tattiche funzionasse ma non in base alla situazione o al risultato MA sempre avremmo in sostanza il MODULO FLUIDO bello e pronto.

Purtroppo pare non essere cosi …

@Matprogress so che stai esaminando la tattica secondaria: confermi cio che ho scritto o mi sono perso qualcosa?

Mi auto rispondo.

Fatto il test.

La tattica secondaria si attiva come a pes, attivandola prima nel menu impostazioni del gioco, e in game premendo la croce direzionale SU o GIU (e indifferente): si alterna la tattica di default (offensiva) e la tattica secondaria (difensiva).

Mediocre come sempre la resa grafica in game: un rettangolo nero con la scritta bianca. Oddio non che servano effetti cinematografici stile Tarantino o Nolan pero insomma … sempre il solito compitino senza infamia ne lode.

La vera news sarebbe stata l attivazione automatica fatta dalla IA della tattica secondaria: questo perche se le 2 formazioni fossero state logicamente sulla stessa linea (es 352 che diventa 532 o 4231 che diventa 451) gestendo tutto la IA praticamente per farla breve avremmo avuto il MODULO FLUIDO.

Se di fatto infatti si accede alla sezione comandi assititi nel menu formazione e infatti possibile far si che la IA gestisca automaticamente lo switch tra tattica principale (offensiva) e secondaria (difensiva).

Purtroppo mentre manualmente funziona tutto (premendo 2 secondi croce direzionale SU o GIU) … automaticamente in 2 match (0-0) la IA in automatico NON ha mai switchato fra le 2 tattiche.

Pare che il funzionamento sia randomico in base alla decisione della cpu: praticamente non serve a nulla … o forse proprio non funziona.

Peccato davvero perche se il funzionamento automatico dello switch delle 2 tattiche funzionasse ma non in base alla situazione o al risultato MA sempre avremmo in sostanza il MODULO FLUIDO bello e pronto.

@Matprogress so che stai esaminando la tattica secondaria: confermi cio che ho scritto o mi sono perso qualcosa?

Si è come hai scritto, si può attivare o manualmente oppure in automatico. Ho fatto un paio di test match e in automatico si attiva soltanto in situazione di vantaggio. In pratica la tattica secondaria viene associata alla tattica difensiva e quindi se sei in vantaggio la cpu interpreta la volontà di difendersi per mantenere il vantaggio, diversamente rimane con la principale chiamata offensiva. Purtroppo a parte questa condizione rimane abbastanza difficile da gestire, per quanto mi riguarda preferisco tenerla in manuale e cambiare più volte a seconda dell’andamento del match e sopratutto del modulo dell’avversario.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Si è come hai scritto, si può attivare o manualmente oppure in automatico. Ho fatto un paio di test match e in automatico si attiva soltanto in situazione di vantaggio. In pratica la tattica secondaria viene associata alla tattica difensiva e quindi se sei in vantaggio la cpu interpreta la volontà di difendersi per mantenere il vantaggio, diversamente rimane con la principale chiamata offensiva. Purtroppo a parte questa condizione rimane abbastanza difficile da gestire, per quanto mi riguarda preferisco tenerla in manuale e cambiare più volte a seconda dell’andamento del match e sopratutto del modulo dell’avversario.
Peccato ... infatti sullo 0-0 non mi si è mai attivata in 2 match ... se si attivasse "costantemente" a prescindere dal risultato ma a seconda di dove si sviluppa l azione in campo avremmo avuto fra le mani il modulo fluido ... ma così non è ... pace ... argomento chiuso

Mi auto rispondo.

Fatto il test.

In Pes ce ne erano tre.
Offensiva, difensiva e personalizzata.
Purtroppo la cpu, anche se le attivavi in automatico con il secondo controller, oppure come avevo fatto in un paio di occasioni, le mettevi in automatico a tutte le squadre prima di iniziare un campionato, al massimo metteva qualche volte quella difensiva.
Questo anche cambiandole in maniera molto evidente, tipo 3-4-3 quella offensiva, 5-4-1 quella difensiva e magari 3-6-1 per quella personalizzata.

Quindi, anche in questo caso, è rimasto il difetto presente in Pes (la cpu che non le cambia o quasi) ma hanno eliminato la terza possibilità per noi.

Tra l'altro non è che fosse un qualcosa presente solo in Pes2021, ma già da un po' di anni prima.
Ma si sa, tu l'ultimo Pes che hai giocato è stato il 2008. :p

• Mi piace
Reazioni: Muttley e Lucawe11
In Pes ce ne erano tre.
Offensiva, difensiva e personalizzata.
Purtroppo la cpu, anche se le attivavi in automatico con il secondo controller, oppure come avevo fatto in un paio di occasioni, le mettevi in automatico a tutte le squadre prima di iniziare un campionato, al massimo metteva qualche volte quella difensiva.
Questo anche cambiandole in maniera molto evidente, tipo 3-4-3 quella offensiva, 5-4-1 quella difensiva e magari 3-6-1 per quella personalizzata.

Quindi, anche in questo caso, è rimasto il difetto presente in Pes (la cpu che non le cambia o quasi) ma hanno eliminato la terza possibilità per noi.

Tra l'altro non è che fosse un qualcosa presente solo in Pes2021, ma già da un po' di anni prima.
Ma si sa, tu l'ultimo Pes che hai giocato è stato il 2008. :p

Si si lo sapevo che erano 3 ma in ottica del Modulo Fluido se non ricordo male erano 2 perché la "centrale" era "al calcio d inizio", poi c'era "in possesso palla" e in "non possesso palla". Ecco perché sostanzialmente, tolta l inutile fase "al calcio d inizio" con "offensiva" + "difensiva" di EF si sarebbe potuto ricreare il modulo fluido ma solo se la IA applicava "sempre" automaticamente le due tattiche.

per le 3 tattiche onestamente non è che mi manchino poi molto avendo a disposizione 2 tattiche per ogni salvataggio, 10 slot di salvataggio e 5 stili di gioco.

come abbiamo scritto più volte mancano alcune variabili tattiche ma le combo che si possono creare in EF combinando semplicemente moduli e stili di gioco sono a parer mio superiori a quelle che si potevano creare a pes Per differenziare il comportamento tattico di un team in campo.

per farla breve se in EF imposti un 433 classico con stile vie laterali o contropiede veloce vedrai il team giocare col 433 ma diversamente in base Allo stile ... questa evidente diversita secondo me a pes non riuscivi a crearla muovendoti tra le istruzioni varie ... potevi impostare più aspetti, molti di più, in campo vedevi magari una squadra con difesa piu larga e meno compatta, cercare passaggi corti o lanci etc ma non vedevi una diversità marcata come in EF con gli stili ... senza poi rimarcare quanto contino i giocatori schierati in un modulo con uno stile squadra specifico.

prendo sempre come esempio il 433 del Portogallo, possesso palla di default: i portoghesi fanno girare palla ma quando entrano in gioco alcuni player, Leao su tutti ma anche B Silva o CR7 o B Fernandes altro che giro palla, questi si buttano dentro, dribblano, puntano 1 vs 1, calciano da 25mt ... se poi in tacca rossa apriti o cielo ... il team si sposta 10mt avanti con difesa oltre la metà, i terzini si sovrappongono a raffica .. devastante ...

altro che pes ... qua siamo davvero su un altro livello (mio parere ovviamente)

perdonami ho divagato ... vado a giocarmi Italia-Croazia ... ormai sono al termine del mio World Tour con l Italia

Ultima modifica:
Si si lo sapevo che erano 3 ma in ottica del Modulo Fluido se non ricordo male erano 2 perché la "centrale" era "al calcio d inizio", poi c'era "in possesso palla" e in "non possesso palla". Ecco perché sostanzialmente, tolta l inutile fase "al calcio d inizio" con "offensiva" + "difensiva" di EF si sarebbe potuto ricreare il modulo fluido ma solo se la IA applicava "sempre" automaticamente le due tattiche.

per le 3 tattiche onestamente non è che mi manchino poi molto avendo a disposizione 2 tattiche per ogni salvataggio, 10 slot di salvataggio e 5 stili di gioco.

come abbiamo scritto più volte mancano alcune variabili tattiche ma le combo che si possono creare in EF combinando semplicemente moduli e stili di gioco sono a parer mio superiori a quelle che si potevano creare a pes Per differenziare il comportamento tattico di un team in campo.

per farla breve se in EF imposti un 433 classico con stile vie laterali o contropiede veloce vedrai il team giocare col 433 ma diversamente in base Allo stile ... questa evidente diversita secondo me a pes non riuscivi a crearla muovendoti tra le istruzioni varie ... potevi impostare più aspetti, molti di più, in campo vedevi magari una squadra con difesa piu larga e meno compatta, cercare passaggi corti o lanci etc ma non vedevi una diversità marcata come in EF con gli stili ... senza poi rimarcare quanto contino i giocatori schierati in un modulo con uno stile squadra specifico.

prendo sempre come esempio il 433 del Portogallo, possesso palla di default: i portoghesi fanno girare palla ma quando entrano in gioco alcuni player, Leao su tutti ma anche B Silva o CR7 o B Fernandes altro che giro palla, questi si buttano dentro, dribblano, puntano 1 vs 1 ... se poi in tacca rossa apriti o cielo ... il team si spista 10mt avanti con difesa oltre la metà, i terzini si sovrappongono a raffica .. devastante
Il modulo fluido era una cosa, le tre tattiche personalizzabili un'altra.

Il resto del post non lo commento nemmeno, credo proprio che abbia ragione @Lele74 , si perde solo tempo.
Parli di una cosa, io ti rispondo su quella, e tu dici che un'altra cosa è meglio.
Che può anche essere, ma non è ciò di cui hai parlato tu per primo.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Muttley
Il modulo fluido era una cosa, le tre tattiche personalizzabili un'altra.

Il resto del post non lo commento nemmeno, credo proprio che abbia ragione @Lele74 , si perde solo tempo.
Parli di una cosa, io ti rispondo su quella, e tu dici che un'altra cosa è meglio.
Che può anche essere, ma non è ciò di cui hai parlato tu per primo.
Si parlava di tattica sostanzialmente ... modulo fluido, tattiche personalizzate etc ... lo so che modulo fluido e 3 tattiche personalizzate erano cose diverse ma se in EF la gestione AUTOMATICA delle 2 tattiche avesse funzionato "sempre nei 90 minuti", impostando le 2 tattiche (non 3) con una logica simile in difesa+attacco (352-532, 433-451 es) avremmo goduto del modulo fluido SENZA l'opzione modulo fluido.....poi ho infatti scritto che ho divagato e mi sono spostato su altro (comunque lato tattico)...giusto per parlare...eddaii suvvia...
@Lele74 è troppo incazzato in questo periodo.... se non ricordo male lui è un player FULL MANUAL che NON gioca vs CPU ma vs HUMAN (ripeto, se non ricordo male). Ora lui è completamente deluso e ci sta ma nel gruppo Full Manual di @FraCast86 e sto recentemente vedendo i match proposti nella nuova rubrica Full Manual di Alonso Gray Fox i player Full Manual (che giocano 1 vs 1 online) sono tutti discretamente soddisfatti e comunque si divertono parecchio.
In ottica di match 1 vs 1 online con utenti noti full manual potrebbe divertirsi e molto penso.

Ricambio argomento.

Non ci credo, è avvenuto il miracolo, fallo CPU da contatto aereo, per me il primo dall'uscita della 3.0.0 (bellissima la collisione, bellissima)

Ultima modifica:
Si parlava di tattica sostanzialmente ... modulo fluido, tattiche personalizzate etc ... lo so che modulo fluido e 3 tattiche personalizzate erano cose diverse ma se in EF la gestione AUTOMATICA delle 2 tattiche avesse funzionato "sempre nei 90 minuti", impostando le 2 tattiche (non 3) con una logica simile in difesa+attacco (352-532, 433-451 es) avremmo goduto del modulo fluido SENZA l'opzione modulo fluido.....poi ho infatti scritto che ho divagato e mi sono spostato su altro (comunque lato tattico)...giusto per parlare...eddaii suvvia...
@Lele74 è troppo incazzato in questo periodo.... se non ricordo male lui è un player FULL MANUAL che NON gioca vs CPU ma vs HUMAN (ripeto, se non ricordo male). Ora lui è completamente deluso e ci sta ma nel gruppo Full Manual di @FraCast86 e sto recentemente vedendo i match proposti nella nuova rubrica Full Manual di Alonso Gray Fox i player Full Manual (che giocano 1 vs 1 online) sono tutti discretamente soddisfatti e comunque si divertono parecchio.
In ottica di match 1 vs 1 online con utenti noti full manual potrebbe divertirsi e molto penso.

Ricambio argomento.

Non ci credo, è avvenuto il miracolo, fallo CPU da contatto aereo, per me il primo dall'uscita della 3.0.0 (bellissima la collisione, bellissima)
No Luca, il punto è che dai, parlo per me ma penso che valga anche per altri, l'impressione che di qualunque cosa si parli alla fine, in qualche modo, EFootball sia comunque meglio.
Con questi presupposti qualsiasi discussione non ha senso.
Se i manti erbosi fossero blu, arriveresti a scrivere che però sono di una bella sfumatura di blu che si abbina molto bene con il colore del pallone.

Ricambio argomento.

C'erano anche negli ultimi pes i falli da contatto aereo. Nulla di nuovo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gkp81
Io ricordo che a PES 2014 si potevano addirittura impostare tattiche in base al risultato e al minutaggio. Stiamo parlando di un gioco di 10 anni fa...
Pensa te che le tattiche legate al minutaggio erano già presenti a PES 2011
IMG_8595.jpeg

A PES 2014 le tattiche si attivavano in base a dove attaccavi con una griglia apposita dove si potevano vedere le zone del campo dove quella tattica si attivava
IMG_8593.jpeg

Invece di fare passi avanti si stanno facendo dei passi indietro. Ed è un peccato perché le idee alla Konami le hanno sempre avute. Peccato che la loro politica del togli, metti o dimezza, risulta sempre deleteria per noi giocatori

Pensa te che le tattiche legate al minutaggio erano già presenti a PES 2011
Visualizza allegato 300635

A PES 2014 le tattiche si attivavano in base a dove attaccavi con una griglia apposita dove si potevano vedere le zone del campo dove quella tattica si attivava
Visualizza allegato 300634

Invece di fare passi avanti si stanno facendo dei passi indietro. Ed è un peccato perché le idee alla Konami le hanno sempre avute. Peccato che la loro politica del togli, metti o dimezza, risulta sempre deleteria per noi giocatori

Da tanta roba......al nulla cosmico!

• Mi piace
Reazioni: marcicella
Io ricordo che a PES 2014 si potevano addirittura impostare tattiche in base al risultato e al minutaggio. Stiamo parlando di un gioco di 10 anni fa...
In realtà quelle c'erano prima, come scritto da @Ronin in Pes2011.
In Pes2014 c'erano le tattiche che si potevano preimpostare in varie zone del campo.
Più una combinazione di tasti per tirare rasoterra, una per il "knucle shot" e una per il colpo di testa schiacciato.
Soprattutto c'era la levetta destra che fungeva da "peso" o "baricentro" del corpo.
Fondamentale nella difesa del pallone, ma anche per tenere basso un tiro al volo e perfino per correre leggermente più veloce.
Da un punto di vista tecnico aveva molti problemi, solo in parte risolti con varie patch durante l'anno.
Bastava che lo facessero uscire l'anno seguente su PS4 invece che all'ultimo anno della PS3.

capitati anche a me un pò di falli da contatto aereo nelle ultime partite di torneo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,814
Utenti registrati
94,867
Ultimo utente registrato
Felipe D_Angelo

Utenti online