Mi auto rispondo.
Fatto il test.
La tattica secondaria si attiva come a pes, attivandola prima nel menu impostazioni del gioco, e in game premendo la croce direzionale SU o GIU (e indifferente): si alterna la tattica di default (offensiva) e la tattica secondaria (difensiva).
Attivazione quindi manuale a discrezione dell utente.
Mediocre come sempre la resa grafica in game: un rettangolo nero con la scritta bianca. Oddio non che servano effetti cinematografici stile Tarantino o Nolan pero insomma … sempre il solito compitino senza infamia ne lode.
Detto cio fin qua nulla di nuovo.
La vera news sarebbe stata l attivazione automatica fatta dalla IA della tattica secondaria: questo perche se le 2 formazioni fossero state logicamente sulla stessa linea (es 352 che diventa 532 o 4231 che diventa 451) gestendo tutto la IA praticamente per farla breve avremmo avuto il MODULO FLUIDO.
Se di fatto infatti si accede alla sezione comandi assititi nel menu formazione e infatti possibile far si che la IA gestisca automaticamente lo switch tra tattica principale (offensiva) e secondaria (difensiva).
Attivato e lanciato il match.
Purtroppo mentre manualmente funziona tutto (premendo 2 secondi croce direzionale SU o GIU) … automaticamente in 2 match (0-0) la IA in automatico NON ha mai switchato fra le 2 tattiche.
Pare che il funzionamento sia randomico in base alla decisione della cpu: praticamente non serve a nulla … o forse proprio non funziona.
Peccato davvero perche se il funzionamento automatico dello switch delle 2 tattiche funzionasse ma non in base alla situazione o al risultato MA sempre avremmo in sostanza il MODULO FLUIDO bello e pronto.
Purtroppo pare non essere cosi …
@Matprogress so che stai esaminando la tattica secondaria: confermi cio che ho scritto o mi sono perso qualcosa?