eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
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Voleva fare il trick che si fa pigiando R3 se non erro … quel numero che fa Neymar che da dietro si butta palla avanti … quello scarpone ci ha provato e gli è venuta fuori una ciofecata immane! Bello però vedere che il trick è stato provato ma con esito indegno!
Si sì lo conosco come trick, volevo sottolineare il fatto che in decadi di pes non ho mai visto tentare dalla cpu simili finte.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
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Ho fatto un’altra decina di spezzoni di partita per provare un po’ l’aggiornamento e devo dire che sotto la carrozzeria c’è molto più di quello che si potrebbe pensare.
Provando le squadre brasiliane ho provato un po’ di campi sudamericani e non capisco perché non sia stato implemento il deterioramento del terreno, cosa evidente invece in quelli europei.
Detto ciò il ritmo della partita è cambiato in meglio nel senso che è stato rallentato aumentando il peso di giocatori e pallone.
Direi che ciò che ha contribuito a questo sono anche i movimenti dei giocatori. Per fare un esempio, prima se provavo a giocare un derby Milan Inter mi veniva da spegnere dopo 2 minuti perché a causa dei moduli (3-5-2) e tattiche (contropiede veloce) quando prendevo l’Inter la partita si trasformava in un continuo corri avanti indietro con giocatori schizzati che si buttavano nelle praterie lasciate incustodite dagli avversari.
Adesso questo non succede più e mi sembra un passo in avanti notevole.
Anche la cpu sembra sempre forte ma meno boostata.

@Lucawe11 oggi l’ia (con lo stesso giocatore) ci ha riprovato a fare il trick in una partita diversa

Comunque… il piacere del full manual che da questo gameplay è totale

Ps: i portieri sono migliorati tantissimo e - forse sarò blasfemo - sono diventati pure un piacere da vedere. Le animazioni mi sembrano molto realistiche e ben eseguite nelle varie circostanze.
Peccato solo per i replay che sono ancora strutturati come su ps2 (ieri mi è capitato sott’occhio un video di Fifa 15 ed i replay già erano spettacolari… parliamo di un gioco di quasi 10 anni fa) e che ti fanno venire voglia di skipparli anche dopo un euro gol.
 
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Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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Safelb
Ho fatto un’altra decina di spezzoni di partita per provare un po’ l’aggiornamento e devo dire che sotto la carrozzeria c’è molto più di quello che si potrebbe pensare.
Provando le squadre brasiliane ho provato un po’ di campi sudamericani e non capisco perché non sia stato implemento il deterioramento del terreno, cosa evidente invece in quelli europei.
Detto ciò il ritmo della partita è cambiato in meglio nel senso che è stato rallentato aumentando il peso di giocatori e pallone.
Direi che ciò che ha contribuito a questo sono anche i movimenti dei giocatori. Per fare un esempio, prima se provavo a giocare un derby Milan Inter mi veniva da spegnere dopo 2 minuti perché a causa dei moduli (3-5-2) e tattiche (contropiede veloce) quando prendevo l’Inter la partita si trasformava in un continuo corri avanti indietro con giocatori schizzati che si buttavano nelle praterie lasciate incustodite dagli avversari.
Adesso questo non succede più e mi sembra un passo in avanti notevole.
Anche la cpu sembra sempre forte ma meno boostata.

@Lucawe11 oggi l’ia (con lo stesso giocatore) ci ha riprovato a fare il trick in una partita diversa

Comunque… il piacere del full manual che da questo gameplay è totale

Ps: i portieri sono migliorati tantissimo e - forse sarò blasfemo - sono diventati pure un piacere da vedere. Le animazioni mi sembrano molto realistiche e ben eseguite nelle varie circostanze.
Peccato solo per i replay che sono ancora strutturati come su ps2 (ieri mi è capitato sott’occhio un video di Fifa 15 ed i replay già erano spettacolari… parliamo di un gioco di quasi 10 anni fa) e che ti fanno venire voglia di skipparli anche dopo un euro gol.
Sui portieri in effetti è stato rivisto qualcosa a livello animazioni: poco fa parate in tuffo con sfera bloccata su punizione. Bello e realistico.
Il gameplay come ho scritto “a caldo” 2 sere fa mi pare migliorato parecchio:
- piu lento
- piu pesante in generale
- fisica sfera meglio
- piu falli
- liv SS più equilibrato
Personalmente pes21 non lo rimpiango piu minimamente…tu probabilmente alternando i 2 fai piu fatica a metterlo definitivamente nel cassetto perche resta comunque un grande prodotto.

Secondo me e migliorata molto anche la protezione palla manuale con L2 che ora funziona benone soprattutto da fermo: mi pare abbiano migliorato l efficacia e anche la resa dell animazione. Forse ora e fin troppo efficace nel senso che il difensore ti si incolla ma fa meno falli di prima (ora e tipo pes21) … io preferivo una protezione da fermo dalla quale scaturissero piu falli sulla pressione cpu… comunque va bene uguale
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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Safelb
@Lele74
@the elder
@Adelmo Maria Soriani

Ho fatto un test molto interessante durante l allenamento del mio Atletico Madrid (DT, giocatori standard per Uefa Champions League di @FraCast86 che inizia lunedì).

Allora …

Di base uso un 442 contrattacco e 2 terzini offensivi.

Il primo test prevede la salita dei terzini a prescindere dallo stile di gioco è rigorosamente in tacca BIANCA.

Tatticamente secondo me è un gioco sottovalutato.

Detto ciò.

Se sposto la fase offensiva sulla SX il mio terzino SX (offensivo) sale sempre mentre il DX resta sulla linea difensiva che diventa a 3 con il supporto del MED visto che uno dei due centrocampisti è un MED.

La stessa cosa avviene a DX, spingo sulla DX, il terzino DX sale e il SX sta dietro.

Con stile contrattacco: ma lo stesso succede (esattamente uguale) se metto stile possesso palla.

Se volete faccio video appena posso: si vede benissimo.

Questo a conferma a parer mio che in determinate circostanze tattiche, modulo adottato e stili dei giocatori PREVALGONO sullo stile squadra.

Incuriosito da quanto scritto da Adelmo ho riprovato a spostare i giocatori in schema di gioco (anche qua farò video eventualmente) senza cambiarne i ruoli e … ha ragione Adelmo!!! Si spostano! E non serve neanche che la sfera sia non in gioco perché io li ho spostati in schema di gioco a match in corso mettendo in pausa e riscontrando la modifica in game in tempo reale.

Perché l altra volta con l Italia non avveniva? Onestamente non lo so

Comunque ho fatto questa modifica: ho allargato al max e stretto al max i due attaccanti e si vede proprio che stanno più vicini o più distanti.

Ho messo i due centrali di centrocampo, un MED e un CC da allineati orizzontali affiancati a allineati in verticale ovvero MED al centro e davanti CC e in game si vede subito che anziche essere affiancati lateralmente, uno e dietro e l altro è davanti SENZA cambiare ruolo, uno e sempre MED e l altro CC.

Devo fare altre prove poi vi dico … non è che l altra sera nell altro test con Italia fossi ubriaco (avete visto pure voi che il test era stato negativo) ma mi sto facendo un idea che devo però testare
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
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Sui portieri in effetti è stato rivisto qualcosa a livello animazioni: poco fa parate in tuffo con sfera bloccata su punizione. Bello e realistico.
Il gameplay come ho scritto “a caldo” 2 sere fa mi pare migliorato parecchio:
- piu lento
- piu pesante in generale
- fisica sfera meglio
- piu falli
- liv SS più equilibrato
Personalmente pes21 non lo rimpiango piu minimamente…tu probabilmente alternando i 2 fai piu fatica a metterlo definitivamente nel cassetto perche resta comunque un grande prodotto.

Secondo me e migliorata molto anche la protezione palla manuale con L2 che ora funziona benone soprattutto da fermo: mi pare abbiano migliorato l efficacia e anche la resa dell animazione. Forse ora e fin troppo efficace nel senso che il difensore ti si incolla ma fa meno falli di prima (ora e tipo pes21) … io preferivo una protezione da fermo dalla quale scaturissero piu falli sulla pressione cpu… comunque va bene uguale
Concordo su tutto.
Io onestamente alterno i due prodotti perché al momento uno è in grado di fornirmi cose che l'altro non è in grado di dare.
Già per com'è adesso il ritmo di gara, i movimenti dei giocatori e la pesantezza della sfera non sento più questo grosso distacco dal predecessore.
Non mi fa ancora impazzire il fatto che la palla abbia poco attrito oppure che alle volte il difensore compia un intervento automatico per rubare palla, però non sono difetti gravi, soprattutto se poi sul piatto della bilancia considero l'IA avversaria che rende ogni partita veramente sfidante (per me che gioco solo offline è un aspetto determinante).
Quello che mi impressiona passando da un prodotto all'altro è quanto i giocatori di classe siano determinanti perché, ad esempio, gente come Leao su efootball ti fa vedere i sorci verdi (su Pes anche a leggenda Messi lo fermavi facilmente pure con De Sciglio).
E' il dettaglio grafico e la risoluzione che mi fa diventare matto. Con i motori grafici di oggi, le tecnologie, l'IA (vedi FSR) che si ha a disposizione non si può avere un comparto grafico che esce distrutto da quello che faceva girare una console di 8 anni fa.

ps: ho fatto un paio di partite anche in J League 2 ed i ritmi si sono proprio abbassati. Prima correvano come disperati mentre ora sono finalmente "umani".
 
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the elder

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31 Luglio 2010
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@Lele74
@the elder
@Adelmo Maria Soriani

Ho fatto un test molto interessante durante l allenamento del mio Atletico Madrid (DT, giocatori standard per Uefa Champions League di @FraCast86 che inizia lunedì).

Allora …

Di base uso un 442 contrattacco e 2 terzini offensivi.

Il primo test prevede la salita dei terzini a prescindere dallo stile di gioco è rigorosamente in tacca BIANCA.

Tatticamente secondo me è un gioco sottovalutato.

Detto ciò.

Se sposto la fase offensiva sulla SX il mio terzino SX (offensivo) sale sempre mentre il DX resta sulla linea difensiva che diventa a 3 con il supporto del MED visto che uno dei due centrocampisti è un MED.

La stessa cosa avviene a DX, spingo sulla DX, il terzino DX sale e il SX sta dietro.

Con stile contrattacco: ma lo stesso succede (esattamente uguale) se metto stile possesso palla.

Se volete faccio video appena posso: si vede benissimo.

Questo a conferma a parer mio che in determinate circostanze tattiche, modulo adottato e stili dei giocatori PREVALGONO sullo stile squadra.

Incuriosito da quanto scritto da Adelmo ho riprovato a spostare i giocatori in schema di gioco (anche qua farò video eventualmente) senza cambiarne i ruoli e … ha ragione Adelmo!!! Si spostano! E non serve neanche che la sfera sia non in gioco perché io li ho spostati in schema di gioco a match in corso mettendo in pausa e riscontrando la modifica in game in tempo reale.

Perché l altra volta con l Italia non avveniva? Onestamente non lo so

Comunque ho fatto questa modifica: ho allargato al max e stretto al max i due attaccanti e si vede proprio che stanno più vicini o più distanti.

Ho messo i due centrali di centrocampo, un MED e un CC da allineati orizzontali affiancati a allineati in verticale ovvero MED al centro e davanti CC e in game si vede subito che anziche essere affiancati lateralmente, uno e dietro e l altro è davanti SENZA cambiare ruolo, uno e sempre MED e l altro CC.

Devo fare altre prove poi vi dico … non è che l altra sera nell altro test con Italia fossi ubriaco (avete visto pure voi che il test era stato negativo) ma mi sto facendo un idea che devo però testare
Le prima parte, se ho capito bene, succede la stessa cosa sempre successa in Pes (almeno gli ultimi anni). Hai un terzino offensivo che sale e l'altro no.

Sulla seconda, non so perchè una volta ti sia cambiato qualcosa e l'altra no,
Ma il punto è sempre lo stesso.
Se li metti sulla stessa linea più o meno largo cambia qualcosa?
E soprattutto, lo devi testare per la linea difensiva, perchè la compattezza di cui parlavamo che è stata tolta si riferiva alla linea difensiva.

Fai della analisi anche interessanti, ma sembra che tendi a svicolare sempre dalla questione di cui si parla.
 
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Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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Le prima parte, se ho capito bene, succede la stessa cosa sempre successa in Pes (almeno gli ultimi anni). Hai un terzino offensivo che sale e l'altro no.

Sulla seconda, non so perchè una volta ti sia cambiato qualcosa e l'altra no,
Ma il punto è sempre lo stesso.
Se li metti sulla stessa linea più o meno largo cambia qualcosa?
E soprattutto, lo devi testare per la linea difensiva, perchè la compattezza di cui parlavamo che è stata tolta si riferiva alla linea difensiva.

Fai della analisi anche interessanti, ma sembra che tendi a svicolare sempre dalla questione di cui si parla.
Stasera lo testo sulla difesa a 4 e a 3 … perché il mio dubbio è proprio qua … te la faccio brevissima e vengo verso la vs parte (dopo tanto tempo :)).
Ho visto alcuni match REALI sia di Serie A, che di Premier o Liga e ho notato che chi gioca a 4 NON ha mai la linea dei 4 dietro larga quando subisce l offensiva.
La linea e più o meno stretta (ma mai larga), slitta a dx o sx e si “spezza” nel momento in cui un terzino va a pressare largo o per varie ed eventuali un DC si stacca.
Quando invece la palla e in possesso della difesa stessa o del portiere ecco che la linea si scompatta e si allarga a tutto campo.
Questa situazione è a mio parere replicata benissimo in EF.
Detto questo però se io NON voglio che la linea a 4 sia compatta o parzialmente compatta ma la voglio larghissima sembra ci siano difficoltà.
Come se la cpu dicesse “non voglio che tu possa lasciare volutamente buchi nella linea difensiva”
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
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Sto rigiocando da stamane la Master di Pes 2021 con le rose del tempo, su Series S (perché il gp su cui ragionare e da valutare é quello di default, non quello moddato)
Ed umilmente e senza voler far polemica vi chiedo: davvero rimpiangete tutto questo senza se senza ma? Non é che avete un tantino "idealizzato" il tutto?

Umilmente e senza far polemica, davvero vuoi una risposta?
Perchè la risposta è sempre la solita: SI'
Non so che farmene di un gameplay da 8, 9, 10, 11, o 12 se le modalità di gioco che mi interessano stanno a 0.
Fatte tre o quattro partite lo rimetto sullo scaffale.
Preferirei un gameplay da 6-6,5-7-7,5 abbinato a delle modalità con gli stessi voti.

EFootball è potenzialmente una Ferrari ma, al momento, quando esce dal garage puoi mettere solo la prima.
Arriva a 100 all'ora in fretta, ma poi il pandino (PES) sfrutta ogni risorsa, la rimonta e la sorpassa.

Come ho detto nell'altro topic, la maggior parte non è ancorato a PES perchè nostalgico.
Semplicemente gli è stato offerto di scambiare il fidato Pandino con una Ferrari a cui mancano pezzi importanti.
C'è chi accetta la Ferrari sperando arrivino i pezzi (chissà quando) e c'è chi preferisce restare col pandino affidabile aspettando che la Ferrari sia pronta (se mai lo sarà).
Preciso: nessuno dei due ha ragione o torto, ognuno valuta le proprie esigenze e decide di conseguenza.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
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Umilmente e senza far polemica, davvero vuoi una risposta?
Perchè la risposta è sempre la solita: SI'
Non so che farmene di un gameplay da 8, 9, 10, 11, o 12 se le modalità di gioco che mi interessano stanno a 0.
Fatte tre o quattro partite lo rimetto sullo scaffale.
Preferirei un gameplay da 6-6,5-7-7,5 abbinato a delle modalità con gli stessi voti.

EFootball è potenzialmente una Ferrari ma, al momento, quando esce dal garage puoi mettere solo la prima.
Arriva a 100 all'ora in fretta, ma poi il pandino (PES) sfrutta ogni risorsa, la rimonta e la sorpassa.

Come ho detto nell'altro topic, la maggior parte non è ancorato a PES perchè nostalgico.
Semplicemente gli è stato offerto di scambiare il fidato Pandino con una Ferrari a cui mancano pezzi importanti.
C'è chi accetta la Ferrari sperando arrivino i pezzi (chissà quando) e c'è chi preferisce restare col pandino affidabile aspettando che la Ferrari sia pronta (se mai lo sarà).
Preciso: nessuno dei due ha ragione o torto, ognuno valuta le proprie esigenze e decide di conseguenza.
A me le modalità di pes non é che piacessero poi tanto, andavo avanti principalmente a botte di amichevoli..e talvolta andavo di modalità campionato.all'epoca gradivo il gp e non avevo bisogno di chissà cosa.
rigiocare stamane la master é stato inquietante: un menú obsoleto e macchinoso, giocatori in campo legnosissimi, espressioni facciali talvolta al limite del mostruoso, textures di qualità discutibile. Si respira anacronismo a pieni polmoni.Per me resta appagante la fisica sui tiri, resta migliore rispetto ad efootball il comparto tattico (che peró é inferiore a quello di fifa/ ea sports fc onestamente) e stop..
 
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barch1981

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A me le modalità di pes non é che piacessero poi tanto, andavo avanti principalmente a botte di amichevoli..e talvolta andavo di modalità campionato.all'epoca gradivo il gp e non avevo bisogno di chissà cosa.
rigiocare stamane la master é stato inquietante: un menú obsoleto e macchinoso, giocatori in campo legnosissimi, espressioni facciali talvolta al limite del mostruoso, textures di qualità discutibile. Si respira anacronismo a pieni polmoni.Per me resta appagante la fisica sui tiri, resta migliore rispetto ad efootball il comparto tattico (che peró é inferiore a quello di fifa/ ea sports fc onestamente) e stop..
La ML è l'ultimo problema.
In EF non puoi farti manco una coppetta offline a 8 squadre. Un campionato custom o con le squadre di quella nazione.
Se tu già ti davi alle amichevoli con PES, stai a cavallo con EF. Ma ad altri, me incluso, non basta proprio.
PES non era esente da difetti, non lo nega nessuno.
Però mi sembra che li stai ingigantendo, trascurando volutamente che è un gioco di 5 anni fa quando le risorse erano già state dirottate sullo sviluppo di EF
 
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the elder

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Stasera lo testo sulla difesa a 4 e a 3 … perché il mio dubbio è proprio qua … te la faccio brevissima e vengo verso la vs parte (dopo tanto tempo :)).
Ho visto alcuni match REALI sia di Serie A, che di Premier o Liga e ho notato che chi gioca a 4 NON ha mai la linea dei 4 dietro larga quando subisce l offensiva.
La linea e più o meno stretta (ma mai larga), slitta a dx o sx e si “spezza” nel momento in cui un terzino va a pressare largo o per varie ed eventuali un DC si stacca.
Quando invece la palla e in possesso della difesa stessa o del portiere ecco che la linea si scompatta e si allarga a tutto campo.
Questa situazione è a mio parere replicata benissimo in EF.
Detto questo però se io NON voglio che la linea a 4 sia compatta o parzialmente compatta ma la voglio larghissima sembra ci siano difficoltà.
Come se la cpu dicesse “non voglio che tu possa lasciare volutamente buchi nella linea difensiva”
Appunto, è quello che diciamo.
Il gioco è ben realizzato (seppur con margini di miglioramento enormi) se si gioca, diciamo, assecondando, quello che propone.
Ma ci lascia, in generale, meno libertà che in passato, E dovresti ricordarti di come io e altri auspicavamo già in passato una maggior libertà di scelta. Con conseguenze negative se le nostre scelte fossero state sbagliate o non adatte ai giocatori che avevamo a disposizione.
E giocando manuale il tutto è certamente più evidente che in assistito.

Figuriamoci poi se mai avremo una modalità che ci permetta di fare partite consecutive con una logica stagionale e non semplici amichevoli. E di una durata maggiore.

Il gioco è creato per una modalità che prevede almeno per il 90% partite online da 10 minuti e con giocatori molto forti.
In quest'ottica io penso che sia un gameplay buone e divertente.

In un ottica di stagioni offline, magari in campionati e con squadre di seconda fascia, con partite da 15 o più minuti, personalmente lo continuo a vedere mediocre nel complesso.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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Safelb
Peccato l AFC Champions League non sia customizzabile … belli belli gli score board però giocare sempre di notte all E-Football Stadium sereno e soprattutto 10 minuti a velocità 0 … anche no .. proseguo di gran lunga nel mio World Tour (match di prova) mooolto mooolto più appagante…velocità -1, diversi team noti con tanti player ID, vari stadi, meteo, giorno, notte etc
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
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La ML è l'ultimo problema.
In EF non puoi farti manco una coppetta offline a 8 squadre. Un campionato custom o con le squadre di quella nazione.
Se tu già ti davi alle amichevoli con PES, stai a cavallo con EF. Ma ad altri, me incluso, non basta proprio.
PES non era esente da difetti, non lo nega nessuno.
Però mi sembra che li stai ingigantendo, trascurando volutamente che è un gioco di 5 anni fa quando le risorse erano già state dirottate sullo sviluppo di EF
Io il gp offline di pes 2021 ero in grado di apprezzarlo anche facendo delle semplici amichevoli..
Figurati che problemi posso avere nell'apprezzare quello di Efootball con a disposizione amichevoli e dt offline..
Non ho mica piú la possibilità di dedicare ore al gaming, tra lavoro, compagna e altro..
Quindi sta presa di posizione ideologica (legittima, per carità) che vedo in alcuni di voi non mi appartiene .
Konami lo valuto (anche con crudezza se necessario) come valuterei qualsiasi altro brand.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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Safelb
Appunto, è quello che diciamo.
Il gioco è ben realizzato (seppur con margini di miglioramento enormi) se si gioca, diciamo, assecondando, quello che propone.
Ma ci lascia, in generale, meno libertà che in passato, E dovresti ricordarti di come io e altri auspicavamo già in passato una maggior libertà di scelta. Con conseguenze negative se le nostre scelte fossero state sbagliate o non adatte ai giocatori che avevamo a disposizione.
E giocando manuale il tutto è certamente più evidente che in assistito.

Figuriamoci poi se mai avremo una modalità che ci permetta di fare partite consecutive con una logica stagionale e non semplici amichevoli. E di una durata maggiore.

Il gioco è creato per una modalità che prevede almeno per il 90% partite online da 10 minuti e con giocatori molto forti.
In quest'ottica io penso che sia un gameplay buone e divertente.

In un ottica di stagioni offline, magari in campionati e con squadre di seconda fascia, con partite da 15 o più minuti, personalmente lo continuo a vedere mediocre nel complesso.
Però c e anche il rovescio della medaglia perché per me ad esempio gli stili di gioco e le statistiche sono maggiormente impattanti ora. E se le si combinano con modulo e stile squadra hai variabili “predefinite” (ma non tanto perché le combo sono infinite e indecifrabili) che offrono una caratterizzazione molto più ampia rispetto al passato.
Esempio pratico: gioca 2 match vs Portogallo a pes21 creando un doppio mix tattico che preferisci differente l uno dall altro.
Poi gioca 2 match contro il Portogallo ad EF24 e in uno imposta ad es un 442 raccolto con possesso palla e nell
Altro un 4231 sempre con possesso palla nel primo tempo e poi nel secondo tempo vari lo stile in contropiede veloce.
Secondo me vedrai un Portogallo diverso ma sempre un Portogallo molto aderente alla realtà, meno piatto dello Stesso Portogallo a pes (senza considerare gli 1 vs 1 che ad EF con giocatori tecnici abbondano).
Quindi sia lato human che cpu è vero che siamo meno liberi ma in realtà possiamo creare dei contesti di gioco infiniti (per modo di dire) e differenti rispetto al passato.
Quindi libertà minore? Da un lato si, dall altro no
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
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In efootball tendenzialmente vedo piú freschezza, ed un maggior focus sul calcio contemporaneo @Lucawe11. Per me rappresenta un buon compromesso tra l'esplosivitá di ea sports fc ( da ridimensionare tramite sliders) ed il calcio old fashioned di pes 2021.
 
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barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
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Io il gp offline di pes 2021 ero in grado di apprezzarlo anche facendo delle semplici amichevoli..
Figurati che problemi posso avere nell'apprezzare quello di Efootball con a disposizione amichevoli e dt offline..
Non ho mica piú la possibilità di dedicare ore al gaming, tra lavoro, compagna e altro..
Quindi sta presa di posizione ideologica (legittima, per carità) che vedo in alcuni di voi non mi appartiene .
Konami lo valuto (anche con crudezza se necessario) come valuterei qualsiasi altro brand.
Presa di posizione ideologica?
Maddai Adé, alcuni potrebbero pensare che lo sia la tua.
Io sono convinto che nelle scelta di posizionarsi ci sia un ragionamento di cosa piace, dei pro e dei contro.
Dai su, non è che chi la pensa diversamente va trattato come un idiota che non capisce. Inutile scambiarsi opinioni se così fosse.
 

Adelmo Maria Soriani

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5 Luglio 2018
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Presa di posizione ideologica?
Maddai Adé, alcuni potrebbero pensare che lo sia la tua.
Io sono convinto che nelle scelta di posizionarsi ci sia un ragionamento di cosa piace, dei pro e dei contro.
Dai su, non è che chi la pensa diversamente va trattato come un idiota che non capisce. Inutile scambiarsi opinioni se così fosse.
Non mi sogno minimamente di darti dell'idiota, al limite posso considerarti abitudinario ( e questo intendo con posizione ideologica) ma ne hai pieno diritto nel caso.
 

the elder

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31 Luglio 2010
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Però c e anche il rovescio della medaglia perché per me ad esempio gli stili di gioco e le statistiche sono maggiormente impattanti ora. E se le si combinano con modulo e stile squadra hai variabili “predefinite” (ma non tanto perché le combo sono infinite e indecifrabili) che offrono una caratterizzazione molto più ampia rispetto al passato.
Esempio pratico: gioca 2 match vs Portogallo a pes21 creando un doppio mix tattico che preferisci differente l uno dall altro.
Poi gioca 2 match contro il Portogallo ad EF24 e in uno imposta ad es un 442 raccolto con possesso palla e nell
Altro un 4231 sempre con possesso palla nel primo tempo e poi nel secondo tempo vari lo stile in contropiede veloce.
Secondo me vedrai un Portogallo diverso ma sempre un Portogallo molto aderente alla realtà, meno piatto dello Stesso Portogallo a pes (senza considerare gli 1 vs 1 che ad EF con giocatori tecnici abbondano).
Quindi sia lato human che cpu è vero che siamo meno liberi ma in realtà possiamo creare dei contesti di gioco infiniti (per modo di dire) e differenti rispetto al passato.
Quindi libertà minore? Da un lato si, dall altro no

Ma quando tu giochi contro una squadra non è che la vai a cambiare secondo i tuoi gusti.
Al limite lo fai una volta prima di iniziare una competizione.
Ovviamente bisognerebbe avere competizioni e editor.....

Cioè, se potenzialmente la cosa è interessante, in pratica è come se non ci fosse.
Io sarei già soddisfatto se in caso di espulsione di un giocatore la cpu adattasse il modulo senza lasciare il buco, ma faccio fatica a ricordare un'espulsione per la cpu in EFootball.

Per l'ultima volta, visto che continui in qualche modo a girarci intorno, il problema è la libertà che abbiamo noi di fare quello che vogliamo con la nostra squadra mentre giochiamo.
Non interessa in questo discorso il fatto che giocando amichevoli infinite e usando due controller la cpu quando modificata cambia modo di giocare.
Anche perchè se passi da un 4-4-2 ad un 4-2-3-1 mi sembra comunque scontato che cambi qualcosa.

Ma d'altronde, per quanto, ripeto, non fossi soddisfatto di quello che avveniva in Pes, già solo cambiando da, che so, passaggio corto a passaggio lungo, la differenza si vedeva.
 
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