Migliori configurazioni TV/CONSOLE

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,353
1,271
113
@the fez , @Lucawe11, sui vari siti specializzati leggo

"La cosa più importante è che HGiG sia selezionato (o che la mappatura dei toni sia disabilitata) prima di eseguire il processo di calibrazione HDR sulla tua console, altrimenti la mappatura dei toni non sarà corretta."

Ma che cosa significa selezionare HGiG dal TV ?

Mi sto facendo l'idea che calibro male qualcosa, e come conseguenza i problemi che ho citato.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
stfn mi spiace ma io non son esperto in ste cose. spera in luca : )
non so manco che sia hgig
 
  • Like
Reactions: stnf74

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,892
25,634
113
PSN ID
Safelb
@the fez , @Lucawe11, sui vari siti specializzati leggo

"La cosa più importante è che HGiG sia selezionato (o che la mappatura dei toni sia disabilitata) prima di eseguire il processo di calibrazione HDR sulla tua console, altrimenti la mappatura dei toni non sarà corretta."

Ma che cosa significa selezionare HGiG dal TV ?

Mi sto facendo l'idea che calibro male qualcosa, e come conseguenza i problemi che ho citato.
E un discorso troppo lungo … inerente alla mappatura dinamica dei toni con HDR attivo sia nel gioco che sulla console: io pero la mappatura toni l ho settata in HGIG ma è poco influente visto che e-football non ha HDR attivo.
quindi sfrutto il parametro a meta … diciamo che un gioco in HDR+HGIG aumenta di livello dal punto di vista grafico.
Anche in questo caso fossi in te proverei con la tua tv a settare la mappatura toni attiva, non attiva o in HGIG. Poi vedi coi tuoi occhi il risultato e verifichi eventuale calo di fps.
Con un gioco con hdr attivo sicuramente la mappatura toni in HGIG si nota eccome.
Diciamo che e un parametro che amalgama meglio l hdr della console con quello della tv e del gioco.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,353
1,271
113
E un discorso troppo lungo … inerente alla mappatura dinamica dei toni con HDR attivo sia nel gioco che sulla console: io pero la mappatura toni l ho settata in HGIG ma è poco influente visto che e-football non ha HDR attivo.
quindi sfrutto il parametro a meta … diciamo che un gioco in HDR+HGIG aumenta di livello dal punto di vista grafico.
Anche in questo caso fossi in te proverei con la tua tv a settare la mappatura toni attiva, non attiva o in HGIG. Poi vedi coi tuoi occhi il risultato e verifichi eventuale calo di fps.
Con un gioco con hdr attivo sicuramente la mappatura toni in HGIG si nota eccome.
Diciamo che e un parametro che amalgama meglio l hdr della console con quello della tv e del gioco.
Perdona la mia ignoranza...
Ma a cosa serve ai fini di efootball regolare hdr da ps5, quando ti chiede di aumentare o diminuere si che vedi la sagoma?
Questa procedura va eseguita prima di aver attivato la modalità gaming o dopo ?
A me non sono ben chiari i procedimenti (nella sua squenzialità) di come calibrare TV/Console.
Non vorrei approfitarne, riusciresti a schematizzarmi la sequenza degli step per calibrare TV/PS5 ?
Grazie 1000.
 
Ultima modifica:

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,353
1,271
113
@the fez scusa qualche messaggio fa mi hai postato le foto delle tue impostazioni della ps5, vedo che HDR hai ATTIVO SE SUPPORTATO.
Così facendo da efootball risulta hdr non supportato, ci hai fatto caso?
E sopratutto non ti sparano i colori in luminosità senza l'hdr?
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Non so se su efootball ci sia o meno hdr sinceramente. Se dal gioco risulta non supportato evidentemente non c'è : )

Per il discorso luminosità...
No. Se difatti vai a vedere nel topic giocabilità (ti direi di cercare a ritroso nelle ultime 10 pagine) avevo postato la differenza di resa tra PS5 ed Xbox s .e su play a me il gioco ha grafica molto naturale quasi sciapa : ) (almeno da quelle foto)
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,353
1,271
113
Non so se su efootball ci sia o meno hdr sinceramente. Se dal gioco risulta non supportato evidentemente non c'è : )

Per il discorso luminosità...
No. Se difatti vai a vedere nel topic giocabilità (ti direi di cercare a ritroso nelle ultime 10 pagine) avevo postato la differenza di resa tra PS5 ed Xbox s .e su play a me il gioco ha grafica molto naturale quasi sciapa : ) (almeno da quelle foto)
Io con hdr spento ho colori molto accesi forse troppo... Tali da agire manualmente sulla luminosità...
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,353
1,271
113
Sei andato "per esclusione" come ti avevo suggerito?
Cosa dava "fastidio" per curiosità?
Si.
In pratica ho abilitato anche dal tv HDR e messo nitidezza a zero.
Chiaramente abilitando il Motion plus è le due slide al massimo, distorsioni e Vibrazioni.
È migliorato, ai vede leggermente.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,892
25,634
113
PSN ID
Safelb
Si.
In pratica ho abilitato anche dal tv HDR e messo nitidezza a zero.
Chiaramente abilitando il Motion plus è le due slide al massimo, distorsioni e Vibrazioni.
È migliorato, ai vede leggermente.
Pero in linea teorica se hai settato L ingresso in modalità gaming, il motion plus te lo dovrebbe inibire perché appunto è uno di quei filtri che causa lag
 

Hokuto

Allievi A
4 Agosto 2015
1,003
523
113
PSN ID
Hokuto_Player
Si.
In pratica ho abilitato anche dal tv HDR e messo nitidezza a zero.
Chiaramente abilitando il Motion plus è le due slide al massimo, distorsioni e Vibrazioni.
È migliorato, ai vede leggermente.
Mi mandi uno screen della TV dove hai l impostazione per disattivare l HDR dalla TV? Poi quindi lasci la modalità Game oppure la disattivi ? Quindi il Motion Plus lo lasci a 10 nelle 2 stringhe ? E nitidezza a zero ? Scusa per le troppe domande ma sono curioso per un eventuale miglioramento in Efootball
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,353
1,271
113
Mi mandi uno screen della TV dove hai l impostazione per disattivare l HDR dalla TV? Poi quindi lasci la modalità Game oppure la disattivi ? Quindi il Motion Plus lo lasci a 10 nelle 2 stringhe ? E nitidezza a zero ? Scusa per le troppe domande ma sono curioso per un eventuale miglioramento in Efootball
Si, mi metto in modalità gaming.
La nitidezza la metto a zero nelle impostazioni avanzate dell'immagine.
Mentre in modalità gioco seleziono HDR è le due stringhe nel Motion plus a 10.
 

Hokuto

Allievi A
4 Agosto 2015
1,003
523
113
PSN ID
Hokuto_Player
Si, mi metto in modalità gaming.
La nitidezza la metto a zero nelle impostazioni avanzate dell'immagine.
Mentre in modalità gioco seleziono HDR è le due stringhe nel Motion plus a 10.
Ok perfetto , ultima domanda poi appena riesco provo ... Attivi L HDR dalla TV ??
 

Hokuto

Allievi A
4 Agosto 2015
1,003
523
113
PSN ID
Hokuto_Player
Forse il problema di questa specie di Ghost nei bordi dei giocatori è la nitidezza impostata alta , ma quello che non capisco è che in tutti gli altri giochi ho dettagli perfetti , forse anche un po' la colpa è anche di Efootball che non è proprio perfezionato..... Ok poi provo con le impostazioni che hai suggerito....
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,892
25,634
113
PSN ID
Safelb
Io ho trovato un notevole miglioramento nelle immagini da quando ho DIMINUITO drasticamente la luminosità nelle impostazioni tv
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,892
25,634
113
PSN ID
Safelb
Si, vero.
Io ho messo a metà la slide.
Io ho messo nelle impostazioni di e-football 50 e 50 luminosita e contrasto.
Nella tv ho portato il contrasto a 90 e la luminosità a 35.
Prox step provo a mettere nel menu pes contrasto a 55.
Alla diminuzione della luminosità corrisponde una riduzione di quel fastidiosissimo effetto nebbia (in diurno) che dovrebbe esserci con una luminosità molto alta (es 70) e non con valori standard (es 45-55)
 
  • Like
Reactions: stnf74

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,375
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze