Io ho scritto che capisco le assistenze per i bambini visto che il gioco parte da +3. Non le capisco per i più grandicelli. Si parte con le rotelle in bici,ma poi si tolgono,non vedo gente di 30 anni con le rotelline montate sulla bici. Se i top sono così bravi,tanto da usare i comandi manuali su Pes in game,perché non giocano manuale? Perché se no sarebbero svantaggiati in certe giocate rapide e precise,rispetto ad altri. Quindi piuttosto di avere uno svantaggio gioco con gli aiuti. E dove ci sono sponsor,soldini ecc, si gioca con gli aiuti. Giocare in competitiva per vedere cosa? Chi ha i riflessi più pronti? Vuoi essere più bravo pad alla mano? Togli le assistenze,ed allora sarà gara a chi,oltre i riflessi pronti è preciso nel direzionare la levetta,è bravo nel memorizzare le finte (perché si gioca 'finte automatiche "NO" '). Se no è una gara di riflessi e pressione tasti,tanto ci mette una pezza l'IA. Ho offeso utenti perché scrivo che i giochi di calcio dovrebbero nascere senza assistenze? Gears of war nasce senza mira automatica,è completamente manuale il gioco,al 100%,eppure la gente ci gioca. Perché non farlo in efootball? O almeno dare la possibilità di farlo? Konami metta i filtri,metta tornei con impostazioni manuali.Ma anche a livello personale,non capisco che soddisfazione ci sia a fare un'azione,un gol,dove più del 50%? 70%? 80%? dipende dalla IA che comanda il gioco. Sicuramente sono sbagliato io eh.