eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tecnicamente se hai la Ps4 con il jailbreak puoi utilizzare anche Exe modddati XD

Un saluto Marco :D
Ora sono su ps5, prima ci avevo fatto un pensiero, ma x la questione aggiornamenti ed online non l'ho fatto...Un abbraccio anche a te :D
Il mio discorso era un altro.
Con il gameplay di Fifa che è quello è, con UFL che probabilmente non uscirà (e comunque non è che nutrissi grandi aspettative),
Purtroppo hai perfettamente ragione: è il meno peggio; proprio perché sono maestri abbiamo aspettative alte x un calcistico made in konami, fino ad ora disattese in larga parte. Ci gioco più o meno un totale di quattro/cinque ore a settimana, ma personalmente ho poche speranze di rivedere un gameplay degno del passato e dei nostri desideri

No ma la logica è chiara.
Hai forse estremizzato un po' troppo con l'esempio del gol in rovesciata da metacampo (anche se Ibra gol in rovesciata da quasi metacampo, con la Svezia, l'ha fatto :) ), però la logica è chiara.

Io ragiono così, poi non so se sta cosa è condivisa o meno. Se questa sepentina è successa solo una volta, ci passo sopra, la prendo come un "numero" dell'utente, se invece la facilità di fare serpentine in area diventa abituale, beh allora è un serio problema di gameplay.

Siccome una serpentina così a EFootball io non l'ho mai fatta e l'ho vista adesso per la prima volta da novembre che ho messo il gioco, beh, io ci passerei sopra. Chiaro che se dovesse ricapitare allora..
Si, se parliamo di offline.
Ma quello è online, se lo fa un utente è presumibile che lo possano anche altri, anche se non tutti.
E con un giocatore non certo di prima fascia.

Ma ti ricordi che qualche giorno fa ho parlato di un gol offline di Solanke, gol alla Neymar al top della forma?

Il punto non era nemmeno la frequenza con cui poteva avvenire, è che, in base alle statistiche di quel giocatore che potevano essere associate ad una giocata del genere, statistiche che avevo riportato, un gol del genere .non sarebbe dovuto essere in grado di farlo..

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
No ragazzi, scusate se torno sul discorso di quel video, ma evidentemente la logica dietro al ragionamento che faccio io (e altri, aldilà del tono" del post) non è chiara a tutti.
Lasciamo perdere quel video, l'ho detto subito che per me è stato bravo l'utente in questione. Molto bravo.

Facciamo un esempio molto semplice e un po' esagerato.

Mettiamo che, grazie ad abilità eccezionali "pad alla mano", sia possibile segnare in rovesciata da metà campo,

Mettiamo che un utente ne metta il video.

Giudizio :

- bravissimo lui che grazie alle sue abilità ha saputo sfruttare al meglio quello che il gioco permette di fare

ma....

- giudizio sul gameplay pessimo perchè permette di segnare in rovesciata da metà campo, cosa che non si è mai vista in tutta la storia del calcio.

Poi uno può dire che si tratta di un videogioco, alla fine quello che conta è divertirsi.
Ma al tempo stesso uno può dire che vorrebbe un videogioco calcistico simulativo e, se permette certe cose, non lo è.

Ho estremizzato, ma spero di essere stato chiaro per tutti.

• Mi piace
Reazioni: alexis13
Non sapevo che quella fosse la metà campo.....
Non offendere la tua intelligenza, trovati Javi Gomez "Segunda B" 2016. Poi ragioni su quali statistiche simulative gli daresti su un videogame, prendi un righello e fai la proiezione di quanti metri sono il suo gol in rovesciata. E poi in base al tuo ego magari puoi ammettere di aver scritto una cassata.

Non offendere la tua intelligenza, trovati Javi Gomez "Segunda B" 2016. Poi ragioni su quali statistiche simulative gli daresti su un videogame, prendi un righello e fai la proiezione di quanti metri sono il suo gol in rovesciata. E poi in base al tuo ego magari puoi ammettere di aver scritto una cassata.
Ma guarda, veramente non capisco il tuo atteggiamento.
Se non ti piace come scrivo, puoi sempre bloccarmi.
Se invece ritieni che un eventuale gol da metà campo sia realistico, beh, diciamo che la pensiamo diversamente.
Ci può stare in un videogioco, ma non in un videogioco simulativo come vorrei io.

Ah, sono andato a cercare quel gol a cui immagino ti riferissi.
E no, non è da metà campo nemmeno quello.

Ma guarda, veramente non capisco il tuo atteggiamento.
Se non ti piace come scrivo, puoi sempre bloccarmi.
Se invece ritieni che un eventuale gol da metà campo sia realistico, beh, diciamo che la pensiamo diversamente.
Ci può stare in un videogioco, ma non in un videogioco simulativo come vorrei io.

Ah, sono andato a cercare quel gol a cui immagino ti riferissi.
E no, non è da metà campo nemmeno quello.

Lascia stare l’atteggiamento, qui si parla di quello che uno scrive e io non credo di essere stato offensivo. Quindi il punto per te era che la rovesciata sia a metà campo? Cioè se esiste una rovesciata a metà campo nel calcio reale il Gp va bene sennò è pessimo ( come hai scritto)? Io l’avevo capita un po’ più profonda come considerazione

Lascia stare l’atteggiamento, qui si parla di quello che uno scrive e io non credo di essere stato offensivo. Quindi il punto per te era che la rovesciata sia a metà campo? Cioè se esiste una rovesciata a metà campo nel calcio reale il Gp va bene sennò è pessimo ( come hai scritto)? Io l’avevo capita un po’ più profonda come considerazione
Secondo me il discorso di elder è un po' più profondo, è ovvio che può capitare, come può capitare che mascara segni da centrocampo.. secondo me parlate di due cose diverse, e avete ragione entrambi se è contestualizzato.. ma non lo è...

No ragazzi, scusate se torno sul discorso di quel video, ma evidentemente la logica dietro al ragionamento che faccio io (e altri, aldilà del tono" del post) non è chiara a tutti.
Lasciamo perdere quel video, l'ho detto subito che per me è stato bravo l'utente in questione. Molto bravo.

Facciamo un esempio molto semplice e un po' esagerato.

Mettiamo che, grazie ad abilità eccezionali "pad alla mano", sia possibile segnare in rovesciata da metà campo,

Mettiamo che un utente ne metta il video.

Giudizio :

- bravissimo lui che grazie alle sue abilità ha saputo sfruttare al meglio quello che il gioco permette di fare

ma....

- giudizio sul gameplay pessimo perchè permette di segnare in rovesciata da metà campo, cosa che non si è mai vista in tutta la storia del calcio.

Poi uno può dire che si tratta di un videogioco, alla fine quello che conta è divertirsi.
Ma al tempo stesso uno può dire che vorrebbe un videogioco calcistico simulativo e, se permette certe cose, non lo è.

Ho estremizzato, ma spero di essere stato chiaro per tutti.
Io onestamente di gol in rovesciata da quasi meta campo ne ho visti …… in Holly e Benji ;)

@the elder secondo me estremizzava un concetto e tornando al gol di @alexis13 vi posso garantire che quel gol probabilmente lo riescono a fare in pochi pad alla mano.

Sulla realtà della giocata secondo me ha ragione @Archaeopteryx: se fosse una delle tante concordo ma quella nello specifico è 1 giocata pazzesca che non necessariamente puo essere solo realizzata da giocatori top … ricordate l eurogol in coppa campioni se non erro di Bressan o tutti gli eurogol che ogni lunedi Sera Striscia fa vedere nella rubrica di Militello? Eurogol fatti in campionati minori da mezzi sconosciuti.

Tornando al gol di @alexis13 penso che nei tornei organizzati da @FraCast86 siano stati giocati oltre 100 match e di gol simili non ne siano stati fatti.

Quelle sono giocate pazzesche per meriti di chi muove il pad e diventano eurogol realistici se accadono con frequenza minima.

Il punto di rottura è la frequenza di queste giocate e penso che Konami da sempre sia consapevole che debbano essere eccezioni per diventare grandi giocate.

Ricordate quando konami con la 2.4 nel changelog scrisse che aveva aumentato le giocate spettacolari? Io non ho visto un tentativo di rovesciata, forse qualche sforbiciata ma tutto nei limiti del realismo.

Per altro … spettacolarizzazioni, joga bonito etc abbiamo altri giochi.

Ultima modifica:
Secondo me il discorso di elder è un po' più profondo, è ovvio che può capitare, come può capitare che mascara segni da centrocampo.. secondo me parlate di due cose diverse, e avete ragione entrambi se è contestualizzato.. ma non lo è...
Cerco di contestualizzare. Uno dice questo è simulativo, questo no. Questo di conseguenza mi piace nel GP, questo no. Ma allora il simulativo è un concetto soggettivo? E allora come si fa a definire un gioco più simulativo di un altro ? E se una software house avesse l’ambizione di fare un calcistico simulativo 100% a chi dovrebbe dare ascolto? Questo discorso sul simulativo è sterile, superato, concettualmente appartiene già alla storia. Il calcio è nella sua essenza imprevedibile, quella si reale e tangibile. Altro che andare a trovare le rovesciate da centrocampo c’è ne sono di episodi, azioni, partite che nemmeno il programmatore più esperto e devoto alla simulazione riuscirebbe a ricreare. Voltiamo pagina, non è sbandierando le analisi sul più o meno simulativo che portiamo avanti un ragionamento costruttivo.

Si, e no.
Pensavo di essere stato molto chiaro.

Se facciamo un discorso in senso assoluto, e ho estremizzato volutamente il concetto, un gioco di calcio che permettesse di segnare un gol in rovesciata da centrocampo, per quanto il player umano possa essere abile, in quella determinata situazione non sarebbe per nulla realistico.
Ma il discorso partiva da un punto diverso.
E cioè perchè un video che mostrava una determinata azione, da alcuni fosse visto in positivo e da altri in negativo.
Per alcuni si esaltava l'abilità del player umano, per altri si evidenziava la possibilità di ricreare un'azione che in certi aspetti (non tanto un gol del genere, se ne vedono, ma il modo in cui il pallone rimane attaccato al piede del giocatore) non è realistica.

Visioni differenti che nascono da quello che si cerca nel videogioco.

Per ciò che riguarda l'atteggiamento, beh, non sei stato offensivo, ma nel momento che parli di "ego", in un forum di videogiochi, mi lasci francamente perplesso.

Cerco di contestualizzare. Uno dice questo è simulativo, questo no. Questo di conseguenza mi piace nel GP, questo no. Ma allora il simulativo è un concetto soggettivo? E allora come si fa a definire un gioco più simulativo di un altro ? E se una software house avesse l’ambizione di fare un calcistico simulativo 100% a chi dovrebbe dare ascolto? Questo discorso sul simulativo è sterile, superato, concettualmente appartiene già alla storia. Il calcio è nella sua essenza imprevedibile, quella si reale e tangibile. Altro che andare a trovare le rovesciate da centrocampo c’è ne sono di episodi, azioni, partite che nemmeno il programmatore più esperto e devoto alla simulazione riuscirebbe a ricreare. Voltiamo pagina, non è sbandierando le analisi sul più o meno simulativo che portiamo avanti un ragionamento costruttivo.
Ti dò ragione .. stavo però parlando nel merito della questione non stavo facendo riferimento al gameplay in generale...

Ma solo io noto pattinamenti continui???

Bisognerebbe vederlo nel replay, a volte le azioni viste in panoramica e viste da vicino nel replay danno 2 idee completamente diverse.

Comunque fino a Berardi l'azione scorre benissimo e in maniera molto realistica. Sbaglia Kim a pressarlo insistentemente e facilmente Berardi si può girare e scaricare.

Qui diciamo che quella "danza" sul pallone fatta da Thorsvedt un pochino stona, perchè i tocchi di palla sembrano quasi non esserci talmente sono impercettibili e questo effetto lo dovrei vedere con questa raffinatezza solo da giocatori con determinate statistiche. Inoltre a me continua a non piacere il fatto che anche se non tocchi nulla il tuo difensore interviene come fosse calamitato. Se non voglio fare il tackle non voglio vedere il mio difensore che lo fa. Ma quello è gusto mio.

Inoltre, Berardi era stanco morto senza barra di resistenza, quindi quella corsa lì me la sarei aspettata più lenta e faticosa...

Il fatto che ci stiamo focalizzando su un'azione singola che si è verificata solo una volta e non era mai successa prima (la serpentina in area) e il fatto che stiamo parlando di un qualcosa che non è mai accaduto (la rovesciata da metacampo...a dir la verità non accade praticamente mai nemmeno la rovesciata normale) è cmq indice di un buon gameplay, altrimenti sarebbero ben altri i temi di discussione su errori più generici e più ripetuti (tipo portieri che subiscono troppi gol o attaccanti che segnano troppo).

La parola simulativo non è un qualcosa di assoluto, ma dipende dal mezzo che simula.
Ad esempio Dungeon & Dragons simula uno scenario fantasy, ma un conto è simularlo con un libro mastro e delle carte da gioco, un altro discorso è simularlo attraverso la tecnologia di Hollywood (come nei film del Signore degli Anelli).

EFootball e Fifa simulano il calcio per quello che i loro mezzi, e le loro intenzioni, riescono a fare.
Secondo me lo simula meglio EFootball.
Tra 10 anni, con altri mezzi, al netto delle intenzioni di mercato, la simulazione sarà migliore.
Ma anche Pong, per dire, nei primi anni 80 simulava una partita di calcio con due stanghette e una "palla" quadrata...

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Si, e no.
Pensavo di essere stato molto chiaro.

Se facciamo un discorso in senso assoluto, e ho estremizzato volutamente il concetto, un gioco di calcio che permettesse di segnare un gol in rovesciata da centrocampo, per quanto il player umano possa essere abile, in quella determinata situazione non sarebbe per nulla realistico.
Ma il discorso partiva da un punto diverso.
E cioè perchè un video che mostrava una determinata azione, da alcuni fosse visto in positivo e da altri in negativo.
Per alcuni si esaltava l'abilità del player umano, per altri si evidenziava la possibilità di ricreare un'azione che in certi aspetti (non tanto un gol del genere, se ne vedono, ma il modo in cui il pallone rimane attaccato al piede del giocatore) non è realistica.

Visioni differenti che nascono da quello che si cerca nel videogioco.

Per ciò che riguarda l'atteggiamento, beh, non sei stato offensivo, ma nel momento che parli di "ego", in un forum di videogiochi, mi lasci francamente perplesso.
Dai giudizi su questo titolo/versione sulla base di come tu vorresti ricreata una simulazione che per te e solo per te, reputi aderente alla realtà del calcio. Questa simulazione hai scritto nel post che ti ho criticato non contempla un azione straordinaria (come può essere una rovesciata, un gol da calcio d’angolo, un gol del portiere avversario da centrocampo…ecc.ecc) non contempla che un giocatore di seconda, terza fascia, faccia un azione di gioco fuori dalle sue statistiche tecniche. Questo è contraddittorio, perché il calcio, quello reale non vudeoludico, è fatto proprio di questo. Perché a volte, di rado, uno sconosciuto fa il gol più bello del campionato, una squadra di seconda fascia vince uno scudetto, una finale di Champions viene rimontata in 6min dal 3-0 ( mi scuso con i Milanisti presenti). Togli questi eventi e non hai nulla di quello che tu chiami simulativo.
Ho scritto ego perché non vorrei che alcuni utenti, considerino la frequenza e assidua partecipazione alle disamine che leggo, come prerogativa per ergersi sopra il giudizio. Hai detto bene siamo su un forum di videogiochi, non di filosofia morale. Hai scritto un post chiarissimo, su un concetto talmente sbagliato che avresti mantenuto meglio il tuo status qui dentro se facevi un passo indietro. Bastava dire che ti eri fatto due cicchetti in più, d’altronde siano su un forum di videogiochi. Stammi bene.

• Mi piace
Reazioni: alexis13
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,949
Ultimo utente registrato
Francesco223