eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Io guardo avanti, ma per certi versi il gameplay attuale in alcuni casi e' ancora inferiore a gameplay datati anni addietro.

La direzione che stanno intraprendendo non la sanno neanche loro, visto che ad ogni aggiornamento fanno 1 passo avanti e 4 indietro.

Giudico il presente, e a parte una CPU di buon livello nelle individualità, ci sono a mio avviso delle criticità di non poco conto da risolvere.
Perchè la base di partenza è diversa, essendo che questo deve essere un cross to play.
Hanno dovuto reinventare tutto, soprattutto dopo il cambio di rotta reso necessario dopo l'epic fail con EFootball 22.
Se si prende sempre come esempio Pes 21 e si dice "bastava continuassero su quella linea" e mettere tutto online, secondo me si fa un errore.
Secondo me la questione è che con Pes 21 hanno raggiunto il massimo per l'edizione Pes. Che è stata chiusa. Definitivamente. Non esiste più.
E' iniziato, piaccia o non piaccia, qualcosa di nuovo e da lì va analizzato. L'analisi va iniziata da EFootball 22.
Se si parte l'analisi da Pes, per me non si fa un'analisi giusta.
E siccome quelli che hanno fatto il tanto odiato Pes 2008 poi sono quelli che sono arrivati a fare Pes 21. Ecco che ritengo che il gruppo di lavoro che ha fatto EFootball 22 sarà in grado, speriamo in meno tempo, ti rifare il Gioco con la G maiuscola anche con EFootball.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Perchè la base di partenza è diversa, essendo che questo deve essere un free to play.
Hanno dovuto reinventare tutto, soprattutto dopo il cambio di rotta.
Se si prende sempre come esempio Pes 21 e si dice "bastava continuassero su quella linea" e mettere tutto online, secondo me si fa un errore.
Secondo me la questione è che con Pes 21 hanno raggiunto il massimo per l'edizione Pes. Che è stata chiusa. Definitivamente. Non esiste più.
E' iniziato, piaccia o non piaccia, qualcosa di nuovo e da lì va analizzato. L'analisi va iniziata da EFootball 22.
Se si parte l'analisi da Pes, per me non si fa un'analisi giusta.
La base e' dei Pes passati visto che stanno utilizzando ancora il Fox Engine(ricordo motore nato per Metal Gear) per le meccaniche del gameplay e l'Unreal 4 solamente a livello grafico invece.

E non lo dico io, ma lo ha specificato Kimura più volte.

Non sono ripartiti "from scratch"(ossia da zero), ma da una base già in possesso e su cui stanno lavorando.

Il concept e' lo stesso degli anni precedenti con lo stesso utilizzo di "stuntman" a cui vengono attaccati dei rilevatori di movimenti per replicarne le giocate. Cosa che Konami faceva già da tempo.

Io questa "rivoluzione" ancora non la vedo. Han fatto dei progressi questo si, ma mi sembrava il minimo rendere la CPU più libera e meno " preimpostata".

Ad oggi possiamo solo ìpotizzare quel che "sarà", ma a conti fatti, pad alla mano, la rivoluzione tanto citata ancora deve arrivare.

C'è gente che si diverte(buon per loro), e chi meno con questo prodotto che ricordo e' ancora un cantiere aperto.

Vediamo tra un paio di mesi dove saranno, ma ad oggi ripeto io questa rivoluzione fatico a vederla.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
La base e' dei Pes passati visto che stanno utilizzando ancora il Fox Engine(ricordo motore nato per Metal Gear) per le meccaniche del gameplay e l'Unreal 4 solamente a livello grafico invece.

E non lo dico io, ma lo ha specificato Kimura più volte.

Non sono ripartiti "from scratch"(ossia da zero), ma da una base già in possesso e su cui stanno lavorando.

Il concept e' lo stesso degli anni precedenti con lo stesso utilizzo di "stuntman" a cui vengono attaccati dei rilevatori di movimenti per replicarne le giocate. Cosa che Konami faceva già da tempo.

Io questa "rivoluzione" ancora non la vedo. Han fatto dei progressi questo si, ma mi sembrava il minimo rendere la CPU più libera e meno " preimpostata".

Ad oggi possiamo solo ìpotizzare quel che "sarà", ma a conti fatti, pad alla mano, la rivoluzione tanto citata ancora deve arrivare.

C'è gente che si diverte(buon per loro), e chi meno con questo prodotto che ricordo e' ancora un cantiere aperto.

Vediamo tra un paio di mesi dove saranno, ma ad oggi ripeto io questa rivoluzione fatico a vederla.
Ma noi abbiamo le conoscenze per poter dire che, siccome stanno utilizzando ancora il Fox Engine, le dinamiche di programmazione siano le stesse?
Se fosse così sarebbe bastato fare un copia incolla di Pes 21 con qualche miglioria per il lancio di EFootball 22.

Anche io se faccio un disegno parto dallo stesso materiale, un foglio bianco, una gomma e una matita. Ma un conto è disegnare una casetta stilizzata ceh si fa in 5", un conto è disegnare una casa reale.

Anche con Pes 21 stavano lavorando contemporaneamente con Fox Engine e Unreal 4?
Perchè adesso stanno avendo problemi con l'engine che non hanno mai avuto nei Pes passati?
Evidentemente qualcosa di diverso c'è nel programmare un Pes o nel programmare un EFootball.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Ma noi abbiamo le conoscenze per poter dire che, siccome stanno utilizzando ancora il Fox Engine, le dinamiche di programmazione siano le stesse?
Se fosse così sarebbe bastato fare un copia incolla di Pes 21 con qualche miglioria per il lancio di EFootball 22.

Anche io se faccio un disegno parto dallo stesso materiale, un foglio bianco, una gomma e una matita. Ma un conto è disegnare una casetta stilizzata ceh si fa in 5", un conto è disegnare una casa reale.

Anche con Pes 21 stavano lavorando contemporaneamente con Fox Engine e Unreal 4?
Perchè adesso stanno avendo problemi con l'engine che non hanno mai avuto nei Pes passati?
Evidentemente qualcosa di diverso c'è nel programmare un Pes o nel programmare un EFootball.
Niente non riesci a capire

Konami con l'Unreal ci sta lavorando da anni su Mobile con l'aiuto di Epic(colei che ha creato l'Unreal Engine).

Avere una "base" non vuol dire "fare un copia e incolla", ma avere un concetto già realizzato e tangibile di cui usufruire per poter poi sviluppare un ulteriore concetto al meglio secondo quali saranno le esigenze future.

Torno a ripeterti, io disse tempo fà Kimura che stanno usando sia Fox che Unreal, non mi sto inventando nulla.


Altra cosa, con il Fox hanno avuto non pochi problemi in Pes 14 con il motore grafico, e dovresti saperlo visto che sembri ben informato su tutto quello che fà Konami.
 
  • Like
Reactions: Gil69 e marcicella

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Niente non riesci a capire

Konami con l'Unreal ci sta lavorando da anni su Mobile con l'aiuto di Epic(colei che ha creato l'Unreal Engine).

Avere una "base" non vuol dire "fare un copia e incolla", ma avere un concetto già realizzato e tangibile di cui usufruire per poter poi sviluppare un ulteriore concetto al meglio secondo quali saranno le esigenze future.

Torno a ripeterti, io disse tempo fà Kimura che stanno usando sia Fox che Unreal, non mi sto inventando nulla.


Altra cosa, con il Fox hanno avuto non pochi problemi in Pes 14 con il motore grafico, e dovresti saperlo visto che sembri ben informato su tutto quello che fà Konami.
Io le cose tecniche non le so e non so lo storico di Konami.
Io ho giocato un gioco intero Konami solo a partire da Pes 2016. Poi ho giocato Pes 2017 moddato a Pes 2021 per tre anni e adesso sto giocando a EFootball.
Prima non giocavo, o giocavo solo le demo.
Quindi io non sono ne un videogiocatore, ne uno storico Konami, nè uno che ha giocato Pes fin da Winning Eleven o che li ha giocati tutti senza perdere nemmeno un'edizione.
Confesso la mia ignoranza su tutto quello che riguarda le questioni tecniche o di programmazione.
Però mi faccio delle domande.
E una è: Se un colosso come Konami sta avendo dei grossi problemi con l'engine, praticamente irrisolti da due anni, vuol dire che il problema è bello grosso.
Se tutto questo concetto già realizzato da usufruire fosse facile, non l'avrebbero già risolto? Forse, mi chiedo io, il concetto già realizzato da usufruire è semplicemente la farina. Ma da qui a farci una pizza, ce ne vuole.

Perchè se il concetto già realizzato e tangibile di cui usufruire (Pes 2021) per poter poi sviluppare ce l'avevano già è uscito un obrorio come EFootball 22?
 
Ultima modifica:

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,982
20,734
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io le cose tecniche non le so e non so lo storico di Konami.
Io ho giocato un gioco intero Konami solo a partire da Pes 2016. Poi ho giocato Pes 2017 moddato a Pes 2021 per tre anni e adesso sto giocando a EFootball.
Prima non giocavo, o giocavo solo le demo.
Quindi io non sono ne un videogiocatore, ne uno storico Konami, nè uno che ha giocato Pes fin da Winning Eleven o che li ha giocati tutti senza perdere nemmeno un'edizione.
Confesso la mia ignoranza su tutto quello che riguarda le questioni tecniche o di programmazione.
Però mi faccio delle domande.
E una è: Se un colosso come Konami sta avendo dei grossi problemi con l'engine, praticamente irrisolti da due anni, vuol dire che il problema è bello grosso.
Se tutto questo concetto già realizzato da usufruire fosse facile, non l'avrebbero già risolto? Forse, mi chiedo io, il concetto già realizzato da usufruire è semplicemente la farina. Ma da qui a farci una pizza, ce ne vuole.

Perchè se il concetto già realizzato e tangibile di cui usufruire (Pes 2021) per poter poi sviluppare ce l'avevano già è uscito un obrorio come EFootball 22?
Leggiti le impressioni del gameplay nella sezione Dream team. Modalità in cui la gente spende soldi. E pensa cosa farà Konami nei prossimi aggiornamenti.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,189
3,548
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
a volte la cosa sembra essere meno palese mentre altre è proprio lampante (vedi quando, ad esempio, provo un filtrante in profondita verso un giocatore e nonostante faccia di tutto affinche questo si giri per andare incontro alla palla, lui invece continua imperterrito ad andare in avanti seguendo un movimento prestabilito...) per cui la sensazione di imbambolamento deriva proprio da questi fattori: i giocatori sono "obbligati" a compiere determinati spostamenti e quando si cerca di farli andare contro la propria programmazione ecco che il loro comportamento assume delle tendenze stupide e senza senso.

guarda. penso che tu l'abbia spiegato benissimo il concetto.
soprattutto la parte che ho grassettato

perche l'apparente maggiore liberta dei movimenti e dei passaggi viene fortemente limitata da una programmazione pessima per cui ad un minore "binariamento" corrisponde di contro una casualita quasi generale del gameplay, con buona pace di chi sperava cosi di trovare una cpu meno invasiva.

era un pò quello che abbiam sempre pensato (non ricordo se era zona o elder a far riferimento a questo)
che il gioco è abbastanza pre-impostato e se si esce dalle trame "canoniche" (che è l'essenza e la cosa bella del full-manual) va in confusione

l'esempio l'ho avuto anche ieri.
cambio di campo troppo caricato con palla che va abbondantemte in fallo laterale.
il ricevente, che non aveva assolutamente modo di prender quel pallone destinato in tribuna, ha comunque fatto un movimento ad arco oltre la linea laterale come se fosse pre-impostato.
non l'ho spiegato benissimo, ma tant'è
e penso che si ricolleghi anche al fatto che il manuale sembri meno manuale degli altri anni con un indirizzamento / calamita verso il ricevente, oltre al discorso di stringhe che se: passaggio al 30% dovrà andare ad un determinato giocatore indipendentemente dalla direzione e quindi in automatico il computer attiva un giocatore rispetto ad un altro
 
  • Like
Reactions: Gil69 e esser

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ci provo.
In questi giorni ho fatto un po' di partite, direi quasi una decina, anche perchè non mi sono capitate quelle situazioni assurde che a volte accadono soprattutto con i settaggi manuali.
Come dico da sempre, non riesco a esprimere, in questa situazione, un giudizio veramente approfondito sul gameplay.
Troppe limitazioni.
Ma comunque, ripeto, quando il gioco non fa presente situazioni palesemente "rotte", trovo il gameplay accettabile, con aspetti positivi e altri negativi.

Vi metto qualche video, non sono cose eclatanti, sia di aspetti positivi che di aspetti negativi.

Respinta del portiere di pugno in anticipo sull'attaccante, mia conclusione al volo da fuori area quasi dal vertice, tiro manuale e nemmeno "sensazionale", indovino incredibilmente l'angolo, portiere battuto ma dietro arriva il difensore a salvare. Aldilà dell'imprecazione per il salvataggio, tutto molto bello e, soprattutto, "giusto".


Azione che parte dalla difesa, giro palla iniziale per trovare spazi, poi lancio in diagonale a pescare l'inserimento sull'altra fascia (ottima la fisica quando il pallone rimbalza), cross immediato e colpo di testa vincente. Cross e colpo di testa mi hanno ricordato molto il gol del Genoa di sabato scorso.


Ora veniamo a cose meno belle,
Questa situazione l'ho vista un po' troppo spesso. Bel contropiede, al momento del tiro il mio giocatore scivola e colpisce malamente. Non c'era motivo perchè calciasse in quel modo, non era particolarmente sbilanciato e, ovviamente, nemmeno pioveva.
Ho guardato il replay e il difensore non tocca da dietro il mio attaccante, nel caso lo avesse fatto sarebbe comunque stato rigore. Temo comunque che questa situazione, che non è la prima volta che mi capita, sia voluta per simulare lo sbilanciamento dell'attaccante. Ma così è realizzata male.


E infine la solita storia della fisica del pallone.
Ho scelto un'azione della cpu.
Ovviamente non c'è barra di caricamento, ma ditemi se non sembra che il giocatore possa arrivare sul pallone abbastanza facilmente. Invece il pallone non rallenta, anzi, ad un certo punto sembra quasi che acceleri, oppure è l'attaccante che rallenta.
Dal secondo 0:22 .

Io la penso così. Può essere una minchiata, ma secondo me.
Konami ha un problema con l'engine e con la grafica. E di conseguenza col gameplay. Perchè la grafica influenza il gameplay.
Il gameplay che cercano di mettere fuori ogni tanto, e che a me è capitato una mattina di giocare (quindi c'è, esiste, ce l'hanno) non tiene. Salta. Il motivo non lo so. Non è stabile.
Quindi che fare? Chiudere baracca e burattini finchè non sistemiamo il problema con l'engine e con la grafica oppure teniamo EFootball aperto e gli diamo il gameplay che attualmente riesce ad essere stabile?
Ed è questo il gameplay che adesso stiamo giocando. Quello che, per essere stabile, deve avere dei binari.

Piuttosto che non avere niente, diamo questo gameplay comunque godibile, ma con i binari. Poi quando sistemiamo i problemi con l'engine e con la grafica saremo in grado di darvi quel gameplay libero dai binari che volete.
E c'è, lo ripeto. Perchè io quel magnifico gameplay libero dai binari, quel famoso gameplay che in assistito sembrava un full manual, dove mettevi la palla dove volevi e dove la CPU non era overpowerd ma bilanciata, l'ho giocato. Quindi c'è.

Ci sono troppi troppi cambiamenti evidenti che reggono una mattina e poi saltano. L'ultimo venerdì scorso. Era palesemente cambiata la fisica della palla, era più pesante, e c'era l'attrito. Seppur poco, c'era, era evidente.
Nel pomeriggio era tutto tornato invece come prima.
E anche adesso se lo giocate è il solito gameplay che conosciamo. Eppure venerdì mattina non era quello di adesso.
Io me ne accorgo di più perchè di mattina posso giocarlo, ma credetemi. Alcune mattine, soprattutto dopo il Live Update del Giovedì (e la scorsa settimana ci fu un aggiornamento anche di venerdì) il gameplay è leggermente ma sensibilmente diverso.
Poi salta.
Dunque qualcosa c'è, altrimenti lascerebbero sempre il gameplay attuale.
 
Ultima modifica:

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Quando avevo provato onestamente non mi pareva ci fosse alcuna differenza ... ma evidentemente starò invecchiando .... qualche giorno fa diversi utenti notavano differenze giocando con L erba avente lunghezze differenti .... io non noto nulla di diverso nel giocare con erba normale o lunga ... boh ....
Perchè avevi provato nel pomeriggio, quando era già saltato.
@the elder , mi pare, invece lo provò subito di mattina, leggendo le mie first impressions, e anche lui notò un cambiamento nell'attrito e nella pesantezza della palla.
Ripeto, c'è qualcosa nel gameplay che a volte accade di mattina (nell'ordine di una volta ogni due settimane) e che poi salta nel pomeriggio.
E succede sempre di mattina.
Quindi devono essere per forza dei tentativi da parte dei jappo di mettere su un nuovo gameplay quando da noi è mattina. Gameplay che rimane per poche ore e poi salta. Oppure viene tolto dai jappo dopo che hanno fatto diverse verifiche. Non so cosa stia succedendo ma, credetemi, 'ste cose le ho viste.

Quello che spero è questo.
Arrivare a novembre con il gameplay migliore possibile che avrà EFootball 24 e poi, una volta arrivata la Master, quel gameplay passare sotto le mani di @Holland_ che ci trova altri indirizzi nascosti liberandolo completamente dai binari e dandogli libertà. Sarebbe l'apoteosi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,982
20,734
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Come dissi in autunno, quando si sosteneva che la Master non sarebbe mai uscita... vedremo!
Il fatto è che,col tempo,dovrebbero esserci miglioramenti,anche se piccoli. Invece gameplay peggiorato,connessioni peggiorate. Un aggiornamento sembrano aver azzeccato il gameplay,quello dopo tornano indietro di quattro mesi. Così non vai avanti. A me pare che manco loro sanno cosa fare,a parte far uscire pacchetti a pagamento.
 
  • Like
Reactions: the elder

Hokuto

Allievi A
4 Agosto 2015
1,003
523
113
PSN ID
Hokuto_Player
Fatta qualche partita alle divisioni online Dreams Team e ribadisco ingiocabile frenetico e patetico, così non è calcio . Spero al più presto che inseriscano le divisioni con squadre Autentiche .
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Il fatto è che,col tempo,dovrebbero esserci miglioramenti,anche se piccoli. Invece gameplay peggiorato,connessioni peggiorate. Un aggiornamento sembrano aver azzeccato il gameplay,quello dopo tornano indietro di quattro mesi. Così non vai avanti. A me pare che manco loro sanno cosa fare,a parte far uscire pacchetti a pagamento.
Più che non sanno cosa fare, non sanno come fare (a risolvere i problemi di engine).
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Più che non sanno cosa fare, non sanno come fare (a risolvere i problemi di engine).
Questa è una teoria che tu continui a portare avanti ma è solo una tua idea.
La stessa Konami non ha mai accennato, nemmeno velatamente, a problemi del genere.

Più facile che, in un certo senso, non sappiamo esattamente come muoversi.

Da una parte abbiamo un gameplay che facilmente loro stessi sanno avere tanti problemi, non certo all'altezza della loro fama (considerando la tecnologia che avanza, gli anni di pausa che si sono presi e i proclami che hanno sempre fatto). dall'altra l'esigenza di avere un gameplay facilmente fruibile da un pubblico potenzialmente vastissimo e remunerativo, ma che vuole qualcosa di immediato e spettacolare.

Una via di mezzo scontenterebbe entrambe le potenziali utenze, quale scelta faranno?
Per me è quasi scontata.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Questa è una teoria che tu continui a portare avanti ma è solo una tua idea.
La stessa Konami non ha mai accennato, nemmeno velatamente, a problemi del genere.

Più facile che, in un certo senso, non sappiamo esattamente come muoversi.

Da una parte abbiamo un gameplay che facilmente loro stessi sanno avere tanti problemi, non certo all'altezza della loro fama (considerando la tecnologia che avanza, gli anni di pausa che si sono presi e i proclami che hanno sempre fatto). dall'altra l'esigenza di avere un gameplay facilmente fruibile da un pubblico potenzialmente vastissimo e remunerativo, ma che vuole qualcosa di immediato e spettacolare.

Una via di mezzo scontenterebbe entrambe le potenziali utenze, quale scelta faranno?
Per me è quasi scontata.
Konami non ammetterà mai di avere dei problemi.
Hanno dei problemi con l'engine, lo ha detto Alonso (al quale naturalmente credo). Inoltre gli stessi problemi li stanno avendo quelli di UFL solo che loro, a differenza di Konami che tace, l'hanno detto apertamente in un'intervista.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,141
12,659
113
Konami non ammetterà mai di avere dei problemi.
Hanno dei problemi con l'engine, lo ha detto Alonso (al quale naturalmente credo). Inoltre gli stessi problemi li stanno avendo quelli di UFL solo che loro, a differenza di Konami che tace, l'hanno detto apertamente in un'intervista.
ma la sh di ufl è nata ieri, Konami gravita nel mercato videoludico da almeno 4 decenni, che minchia di parallelismi fai? hahah
che i creatori di ufl possano avere problemi con l'engine , essendo questi ultimi inesperti, è verosimile.
che possa averli Konami francamente è un pochino meno realistico :rotfl:

ho quasi il timore che se ti spacciassero un boccale di urina per un boccale di birra tu potresti berlo tranquillamente e degustarlo con soddisfazione, ripetendoci per giorni : "che birra pregiata, davvero squisita, non immaginate neanche cosa vi siete persi"
 
Ultima modifica:

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
916
1,043
93
PSN ID
havertzj
ma la sh di ufl è nata ieri, Konami gravita nel mercato videoludico da almeno 4 decenni, che minchia di parallelismi fai? hahah
che i creatori di ufl possano avere problemi con l'engine , essendo questi ultimi inesperti, è verosimile.
che possa averli Konami francamente è un pochino meno realistico :rotfl:

ho quasi il timore che se ti spacciassero un boccale di urina per un boccale di birra tu potresti berlo tranquillamente e degustarlo con soddisfazione, ripetendoci per giorni : "che birra pregiata, davvero squisita, non immaginate neanche cosa vi siete persi"
nella loro pagina di Twitter in realtà mesi fa scrissero che hanno problemi ad utilizzare l’engine e che non sono ancora in grado di adoperarlo, anche se francamente conoscendoli la vedo più come una scusa
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,141
12,659
113
nella loro pagina di Twitter in realtà mesi fa scrissero che hanno problemi ad utilizzare l’engine e che non sono ancora in grado di adoperarlo, anche se francamente conoscendoli la vedo più come una scusa
ma dai, con tutto il cash che hanno secondo te nel caso non si doterebbero di sviluppatori ad hoc? semplicemente se ne sbattono, perchè l'utenza a cui si rivolge EFootball non cerca la qualità..
 
  • Like
Reactions: TSV1860 e the elder
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,104
Utenti registrati
64,863
Ultimo utente registrato
tuskrapp