Quello che scrivi è assolutamente sensato. Però però... Visto che per noi offliners c'è poco o niente da giocare in questo momento a livello calcistico videoludico, proviamo a fare un gioco di ipotesi più o meno sensate e/o realistiche e cerchiamo di legarle assieme. Sia chiaro che sono solo ipotesi perchè previsioni non se ne possono fare. E' un giochino per dare speranze a chi vorrebbe un gioco più simulativo.
1) Che la 2k abbia accarezzato o accarezzi tuttora l'idea di entrare nel mondo calcistico videoludico lo ritengo addirittura certo. Qualche anno fa Thierry Henry era stato avvistato più volte negli studi 2k e lui stesso aveva ammesso di esser stato "interpellato" da 2k per un eventuale gioco calcistico. La cosa che ha frenato il progetto, secondo me, è stata la questione delle licenze che nel calcio (a differenza degli sport americani) vengono rilasciate in esclusiva e che hanno sempre dato un vantaggio abnorme alla Ea sports. Una partnership o addirittura un progetto commissionato dalla FIfa risolverebbe totalmente questo problema e consentirebbe alla 2k di lavorare su un progetto calcistico che, secondo me, non partirebbe proprio da zero. Loro, ma questa è una mia opinione, sul calcio proprio fermi non lo sono mai stati.
2) Anche nell'ipotesi che dovessero partire da zero non credo ci vorrebbero così tanti anni a produrre qualcosa di perlomeno accettabile. Basta ricordare che quando 2k uscì col proprio titolo NBA l'Ea usciva già da molti anni con NBA Live e già dalla prima uscita del titolo della 2k (questo te lo posso assicurare perchè all'epoca presi entrambi i titoli) la differenza a favore di 2k era marcatissima. Il resto è storia dopo pochissimi anni Ea ha ritirato il suo titolo perchè il solco con quello della 2k era incolmabile.
3) Tu affermi che anche un eventuale nuovo gioco potrebbe essere un copia/incolla di quelli attuali come sembrano essere Goal ed UFL ( cosa verissima). Però, secondo me, nell' ipotesi collaborazione 2k - FIFA (federazione) avremmo di fronte una sinergia di giganti che potrebbero garantire ad un' eventuale nuovo progetto risorse infinitamente superiori di quelle che, immagino io, hanno avuto a disposizione Goal ed UFL.
4) Può anche essere che l'eventuale nuovo gioco sia anch'esso modellato per il mercato dell'online. Però credo anche che le dinamiche del gameplay online (che vanno poi di riflesso ad incidere anche sull'offline) potrebbero essere meno inquinate da forzature perchè la FIFA un minimo (ma proprio un minimo eh..., visto tutti i casini che fanno) di immagine voglia tenerlo. E patrocinare o addirittura produrre un gioco che faccia emergere una competizione online inquinata da scripts smaccatamente invasivi sarebbe dannoso per una immagine giè largamente danneggiata.
Sia chiaro che le mie sono ipotesi basate sul niente. E' solo un gioco per dare una piccola speranza a noi malati di simulazione