Una decina di giorni che non giocavo.
Ieri sera avvio il gioco per sbaglio, già che ci sono decido di fare una partita.
Faccio selezionare la mia squadra in maniera casuale, mi esce lo Sporting Cristal, e scelgo un'avversaria di conseguenza (l'Universitario).
Nel primo quarto d'ora capitano queste due situazioni :
(
sono due video molto brevi, meglio se il guardate facendo avanzare il video passo passo trascinando il cursore)
la prima certamente è dovuta principalmente ai settaggi manuali, perchè immagino che le assistenze avrebbero corretto la traiettoria del pallone facendolo pervenire sui piedi del compagno.
In uscita dalla mia area, passo avanti verso un compagno sulla trequarti. Il passaggio non è proprio sui piedi, ma molto vicino. Il cursore passa correttamente sul giocatore giusto, quando il pallone arriva a due o tre metri dal ricevente, e io sto per muoverlo leggermente per controllarlo, da solo il cursore salta un giocatore più lontano e con un paio di avversari in mezzo.
Cosa è successo? Perchè il cursore, che inizialmente si era spostato correttamente, all'ultimo salta su un giocatore a cui il pallone non potrà mai arrivare?
Riproduci Xbox Cloud Gaming su Xbox.com. Usa il tuo abbonamento Xbox Game Pass Ultimate per riprodurre centinaia di giochi per console su PC e dispositivi mobili supportati.
www.xbox.com
Secondo video.
Se l'altro possiamo definirlo un problema tecnico del gioco, questo invece è la dimostrazione del basso livello dell'IA. Se preferite, della scarsa intelligenza calcistica.
Se preferite ancora di più, quanto i movimenti dei giocatori nell'ambito di un'azione di squadra siano determinati dallo stile della squadra stessa, quando anche il giocatore amatoriale più scarso del mondo si comporterebbe in maniera diversa.
Fermate al secondo 0:03 , si vede come sia un contropiede 3 contro 3 ma potenzialmente possa diventare un 4 contro 3 con il giocatore sulla fascia opposta che è nettamente in vantaggio.
Nel momento che il mio giocatore controlla il pallone, il giocatore sulla fascia più lontana si ferma e quello più vicino (con il quale pensavo di dialogare per portare avanti l'azione) si ferma anche lui e inizia uno strano balletto (vado o non vado?).
E come se prima di controllare il pallone la squadra si muovesse con intelligenza, e quando lo controllo invece si attivino dei "paletti".
Un secondo dopo il 4 contro 3 è diventato un 2 contro 3....
Passa un altro secondo, vengo triplicato sulla fascia, quello che stava facendo il balletto non si propone nemmeno in aiuto, ovviamente perdo il pallone (potevo forse passarlo a quello dietro, ma a parte la difficoltà di fare un passaggio del genere in quella situazione in manuale. sarebbe stato triplicato lui. E comunque il punto è che il contropiede potenzialmente pericoloso si è bloccato da solo).
E, aggiungo, visto che lo stile era possesso palla, quando vengo triplicato i compagni vicini dovrebbero perlomeno muoversi in maniera efficacia per permettermi di scaricare il pallone.
Riproduci Xbox Cloud Gaming su Xbox.com. Usa il tuo abbonamento Xbox Game Pass Ultimate per riprodurre centinaia di giochi per console su PC e dispositivi mobili supportati.
www.xbox.com