eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma ricordatevi che quando vi riesce un'azione particolarmente bella le assistenze potrebbero essere state fondamentali.
Guarda per questo non ci sono dubbi.
Sono il primo.a dire che sono scarso e i più bravi pad alla mano giocano full manual.
Il mio esaltarmi per azioni o gol, non sono dovuti al fatto che li ho realizzato io , perché giocando in assistito che cosa ho fatto io , più che pensare a come voglio l’azione e pigiare pass. tiro e cross telecomandati dalle assistenze ? Nulla di che. Però mi esalto per i movimenti dei player nel passaggio, nel tiro , nei stacchi di testa ecc ecc … tutto qui

Una decina di giorni che non giocavo.
Ieri sera avvio il gioco per sbaglio, già che ci sono decido di fare una partita.
Faccio selezionare la mia squadra in maniera casuale, mi esce lo Sporting Cristal, e scelgo un'avversaria di conseguenza (l'Universitario).

Nel primo quarto d'ora capitano queste due situazioni :
(sono due video molto brevi, meglio se il guardate facendo avanzare il video passo passo trascinando il cursore)

la prima certamente è dovuta principalmente ai settaggi manuali, perchè immagino che le assistenze avrebbero corretto la traiettoria del pallone facendolo pervenire sui piedi del compagno.
In uscita dalla mia area, passo avanti verso un compagno sulla trequarti. Il passaggio non è proprio sui piedi, ma molto vicino. Il cursore passa correttamente sul giocatore giusto, quando il pallone arriva a due o tre metri dal ricevente, e io sto per muoverlo leggermente per controllarlo, da solo il cursore salta un giocatore più lontano e con un paio di avversari in mezzo.
Cosa è successo? Perchè il cursore, che inizialmente si era spostato correttamente, all'ultimo salta su un giocatore a cui il pallone non potrà mai arrivare?

Secondo video.
Se l'altro possiamo definirlo un problema tecnico del gioco, questo invece è la dimostrazione del basso livello dell'IA. Se preferite, della scarsa intelligenza calcistica.
Se preferite ancora di più, quanto i movimenti dei giocatori nell'ambito di un'azione di squadra siano determinati dallo stile della squadra stessa, quando anche il giocatore amatoriale più scarso del mondo si comporterebbe in maniera diversa.
Fermate al secondo 0:03 , si vede come sia un contropiede 3 contro 3 ma potenzialmente possa diventare un 4 contro 3 con il giocatore sulla fascia opposta che è nettamente in vantaggio.
Nel momento che il mio giocatore controlla il pallone, il giocatore sulla fascia più lontana si ferma e quello più vicino (con il quale pensavo di dialogare per portare avanti l'azione) si ferma anche lui e inizia uno strano balletto (vado o non vado?).
E come se prima di controllare il pallone la squadra si muovesse con intelligenza, e quando lo controllo invece si attivino dei "paletti".
Un secondo dopo il 4 contro 3 è diventato un 2 contro 3....
Passa un altro secondo, vengo triplicato sulla fascia, quello che stava facendo il balletto non si propone nemmeno in aiuto, ovviamente perdo il pallone (potevo forse passarlo a quello dietro, ma a parte la difficoltà di fare un passaggio del genere in quella situazione in manuale. sarebbe stato triplicato lui. E comunque il punto è che il contropiede potenzialmente pericoloso si è bloccato da solo).
E, aggiungo, visto che lo stile era possesso palla, quando vengo triplicato i compagni vicini dovrebbero perlomeno muoversi in maniera efficacia per permettermi di scaricare il pallone.

Guarda … non ho molto tempo … sto per entrare da un cliente … in questo weekend ho giocato almeno 5 ore … e ho trovato davvero un bel gameplay … sai che poi ti ho chiesto di provare il gioco visto che erano una decina di gg che non giocavi … per mia curiosità ho fatto 2 match con comandi Full Manual (passaggi liv 4). Con grande rammarico ho potuto constatare (ma magari sbaglio) nonostante la mia scarsa competenza in materia Full Manual che con tale setting c e qualcosa che non funziona e il gameplay è a tratti penalizzato. Il gameplay secondo me in manuale non gira come in assistito e risulta peggiore … mi sono capitate alcune situazioni di “imbambolimento” dei giocatori e altre in cui hanno fatto movimenti anomali o addirittura si son piantati … ed era lo stesso match fatto diverse volte in assistito..Barcellona vs Club America…c e qualcosa che nel manuale non funziona … questo il mio parere pad alla mano con però l aggravante della mia scarsa competenza in merito…magari sbaglio … magari in assistito succedono le stesse cose ma non le vedo…eppure se un gameplay mi fa schifo non lo gioco (pes2008)…e in assistito questo è un buon gameplay…vado ciao

Guarda per questo non ci sono dubbi.
Sono il primo.a dire che sono scarso e i più bravi pad alla mano giocano full manual.
Il mio esaltarmi per azioni o gol, non sono dovuti al fatto che li ho realizzato io , perché giocando in assistito che cosa ho fatto io , più che pensare a come voglio l’azione e pigiare pass. tiro e cross telecomandati dalle assistenze ? Nulla di che. Però mi esalto per i movimenti dei player nel passaggio, nel tiro , nei stacchi di testa ecc ecc … tutto qui
Ma non è un problema.
Parliamo di un videogioco, e poi tutti per anni abbiamo giocato con le assistenze.
E ci siamo esaltati per qualche azione o qualche gol spettacolare.

Solo che, anche in passato giocavo ogni tanto qualche partita assistita, mai come quest'anno avevo notato una differenza così evidente fra il giocare manuale e con le assistenze.
Forse proprio perchè il gioco "manuale" funziona male.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e FraCast86
Guarda … non ho molto tempo … sto per entrare da un cliente … in questo weekend ho giocato almeno 5 ore … e ho trovato davvero un bel gameplay … sai che poi ti ho chiesto di provare il gioco visto che erano una decina di gg che non giocavi … per mia curiosità ho fatto 2 match con comandi Full Manual (passaggi liv 4). Con grande rammarico ho potuto constatare (ma magari sbaglio) nonostante la mia scarsa competenza in materia Full Manual che con tale setting c e qualcosa che non funziona e il gameplay è a tratti penalizzato. Il gameplay secondo me in manuale non gira come in assistito e risulta peggiore … mi sono capitate alcune situazioni di “imbambolimento” dei giocatori e altre in cui hanno fatto movimenti anomali o addirittura si son piantati … ed era lo stesso match fatto diverse volte in assistito..Barcellona vs Club America…c e qualcosa che nel manuale non funziona … questo il mio parere pad alla mano con però l aggravante della mia scarsa competenza in merito…magari sbaglio … magari in assistito succedono le stesse cose ma non le vedo…eppure se un gameplay mi fa schifo non lo gioco (pes2008)…e in assistito questo è un buon gameplay…vado ciao
Si, il punto è proprio questo.
In passato ovviamente giocare manuale poteva essere un po' più difficile, ma non moltissimo.
Con EFootball usando i settaggi manuali è come se il gioco si rompesse.

In passato ovviamente giocare manuale poteva essere un po' più difficile, ma non moltissimo.
C'è evidentemente qualcosa che non va.
Ci sono, evidentemente, gameplay diversi, anche se a fare questa affermazione, mesi fa, si veniva sbeffeggiati. Ci sono cose che su Pc vanno meglio, e su consolle peggio. Ci sono continui piccoli aggiornamenti inseriti nel Live Update del giovedì (anche se pure a fare questa affermazione si veniva sbeffeggiati).
C'è stato un gameplay rottissimo anche in assistito appena dopo la realease dell'ultimo aggiornamento, che ormai non ricordo nemmeno che sigla aveva, perchè aveva modificato il fisico dei giocatori, e questo aveva modificato tutto il gameplay (poi fortunatamente corretto).

Non per insistere, ma secondo me è lampante che siamo di fronte ad una open beta, dove di fondo c'è un problema serio (quello del manuale, perchè sono diversi mesi che c'è e ancora non l'hanno corretto) e dove c'è un problema di equilibrio o di stabilità di gameplay di fronte a certe modifiche (e forse ecco perchè ancora non riescono a intervenire sulla fisica della palla).

Ogni aggiornamento ha portato grosse modifiche al gameplay, pensiamo ad esempio all'enorme modifica sui giocatori che prima pattinavano sul ghiacchio leggeri come fogli di carta velina e ora pesano, e tra 10 giorni, il 16 febbraio, ce ne sarà un altro.

Correggeranno i bug del manuale? Correggeranno finalmente la fisica della palla o tutte le cose piccole che non vanno? Lo peggioreranno?

Ma che siamo di fronte ad un qualcosa di non ancora pronto è evidente. Lo è stato fin da subito quando hanno rilasciato EFootball 2022.

Nonostante tutto, siamo qui. Nonostante EFootball non abbia nulla, abbia un gameplay con mille problemi, ci sono utenti che al gameplay gli danno 8. Nonostante tutto si paragona una beta e lo si confronta con un gioco super moddato (Pes 21) e nonostante tutto c'è chi preferisce la beta.

C'è un "nonostante tutto" che aleggia su EFootball che è molto più forte di tutti i problemi che ha. E questo nonostante tutto, secondo me, dipende dalla percezione che infonde EFootball. E anche i più critici, secondo me, cominciano adesso a percepirlo.
E' che questo EFootball, quando sistemerà i problemi che ha e quando non sarà più una beta, ma un gioco completo, farà un qualcosa di enorme.
Secondo me.

Con EFootball ho le stesse identiche sensazioni che ebbi a giocare, in quella settimana di open beta, a Sea of Thieves. In quella beta non c'era niente, solo la bellezza di navigare in libertà e, se si incontrava qualcuno, di ingaggiare un cannoneggiamento a distanza.
Eppure a giocare quella beta ebbi netta la sensazione di un qualcosa di grande che sarebbe arrivato. E Sea of Thieves, piaccia o no, è davvero qualcosa di grande.

Ti capisco. :p
Infatti nei 10 giorni che non l'ho toccato stavo benissimo, poi ieri sera ho fatto lo sbaglio di avviarlo e subito mi è venuto il nervoso....
Ma poi si parla di gameplay, ma non si tiene conto di alcune cose(che eccetto te e @tarassato @Lele74 avete menzionato) come

- stats
- carte abilità
- abilità COM
- tattiche

Provate a giocare un Pes con stats rivisitate(anche pesantemente), carte abilità aggiunte ai top e tolte ai 66 di Overall, rivisti gli stili di gioco, tattiche funzionali e quant'altro....qui si vuole fare l'approfondimento di un qualcosa, ma a quanto pare solo da "un lato" per aver poi la presunzione di aver ragione in qualche modo :)

era cosi anche per i pes precedenti. il giocatore in controllo con assistenze era nettamente favorito rispetto a quello fullmanual. e credimi so di cosa sto parlando perchè ho partecipato ad un torneo online organizzato qui su pesteam dove il 99% degli utenti giocava in assistito.

Si replica,spesso,quando,in corsa veloce o comunque in corsa,punti il possessore di palla e lui esegue o sta per eseguire una finta. Succedeva a @Lucawe11 nei video che posto' tempo fa di Mbappe. È il risultato,come la protezione palla,di situazioni programmate da chi il calcio non l'ha mai giocato. Ricordi il trailer di efootball? Neymar che fintava ed il giocatore cadeva a terra? Non si tratta di bug,ma di una vera e propria,predeterminata, implementazione nel gioco. E non verrà mai tolta,perché per i giapponesi se uno ti fa una finta cadi per terra,come su Captain Tsubasa e nei cartoni,così come la protezione palla è studiata proprio male. Peccato perché per animazioni di dribbling,tiro,movenze,ecc il gameplay merita un 8;poi per cursore e cadute clamorose,come quelle nel video, merita un 2.
Secondo me è un bug. Capita a volte quando o il giocatore cpu o il tuo è in prossimità del “cerchio” e si usa L2 …. Quello di inizio e-football 0.9.0 con l avversario che va su Marte non capita quasi più.
Io spesso faccio la nuova finta (quella famosa del trailer di Neymar) ma ormai i giocatori non cadono più come in preda ad un raptus di follia.
Detto ciò il sunto è che ogni tanto capita ed è una roba inaccettabile….
Secondo me non è voluto … così evidente sarebbe assurdo lo fosse … per me è un bug … oh … poi da konami è lecito aspettarsi di tutto … ricordiamo Messi, volto principale del gioco che all uscita sembrava Alvaro Vitali o CR7 che sembrava uscito da Resident Evil …

Ma poi si parla di gameplay, ma non si tiene conto di alcune cose(che eccetto te e @tarassato @Lele74 avete menzionato) come

- stats
- carte abilità
- abilità COM
- tattiche

Provate a giocare un Pes con stats rivisitate(anche pesantemente), carte abilità aggiunte ai top e tolte ai 66 di Overall, rivisti gli stili di gioco, tattiche funzionali e quant'altro....qui si vuole fare l'approfondimento di un qualcosa, ma a quanto pare solo da "un lato" per aver poi la presunzione di aver ragione in qualche modo :)
Penso che qui nessuno abbia la presunzione di aver ragione in qualche modo.
C'è chi è superesperto di ogni cosa e chi scrive solo solo idee, pensieri e parole, e io mi metto nella seconda categoria.

Dopo aver smesso di giocare a EFootball ho riscontrato un miglioramento dell'umore unito ad una ricrescita esponenziale dei capelli
Quando sarà un videogioco lo proverò.
Ovviamente parlo per l offline... chi gioca online fa benissimo a divertirsi.

Tanto ho pochissimo tempo libero e per quel poco che posso giocare...mi dedico ad altro.

• Mi piace
Reazioni: FraCast86 e Kimi85
Secondo me è un bug. Capita a volte quando o il giocatore cpu o il tuo è in prossimità del “cerchio” e si usa L2 …. Quello di inizio e-football 0.9.0 con l avversario che va su Marte non capita quasi più.
Io spesso faccio la nuova finta (quella famosa del trailer di Neymar) ma ormai i giocatori non cadono più come in preda ad un raptus di follia.
Detto ciò il sunto è che ogni tanto capita ed è una roba inaccettabile….
Secondo me non è voluto … così evidente sarebbe assurdo lo fosse … per me è un bug … oh … poi da konami è lecito aspettarsi di tutto … ricordiamo Messi, volto principale del gioco che all uscita sembrava Alvaro Vitali o CR7 che sembrava uscito da Resident Evil …
Qui chi ha usato L2? È un semplice cambio di direzione che si fa con la levetta e Criscito sviene. Per me è il risultato di qualche strano modo di vedere il calcio dei programmatori giapponesi. Tra l'altro capita spesso che nel proseguo dell'azione chi subisce la caduta becca il gol o rischia di prenderlo.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Qui chi ha usato L2? È un semplice cambio di direzione che si fa con la levetta e Criscito sviene. Per me è il risultato di qualche strano modo di vedere il calcio dei programmatori giapponesi. Tra l'altro capita spesso che nel proseguo dell'azione chi subisce la caduta becca il gol o rischia di prenderlo.
Ma ti capita ancora ?????
A me capitava la settimana scorsa, te lo dissi anche. Però dopo giovedì, specialmente sto weekend che ho giocato tanto, mai più ricapitato

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ma ti capita ancora ?????
A me capitava la settimana scorsa, te lo dissi anche. Però dopo giovedì, specialmente sto weekend che ho giocato tanto, mai più ricapitato
Ancora capita. Per me è una feature voluta,la finta che fa cadere l'avversario. Altrimenti non l'avrebbero messa nel video di presentazione di efootball.

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Ancora capita. Per me è una feature voluta,la finta che fa cadere l'avversario. Altrimenti non l'avrebbero messa nel video di presentazione di efootball.
A me mai capitato, cosa alquanto strana perchè non è certo una cosa che può sfuggire o passare inosservata e pare sia successa a tutti, almeno una volta.

A me mai capitato, cosa alquanto strana perchè non è certo una cosa che può sfuggire o passare inosservata e pare sia successa a tutti, almeno una volta.
A @Lucawe11 era capitato ma non ci aveva fatto caso. Scrisse della bella azione di Mbappe ed io gli feci notare la caduta senza senso di Bonucci,mi pare. Lo senti dalla vibrazione,può sembrare uno scontro di gioco a velocità normale,ma se poi guardi i replay vedi che il tuo cade senza motivo.
Strano che accada che,successivamente alla caduta,la cpu abbia un'azione da gol pericolosa o segni come in questa occasione...

A @Lucawe11 era capitato ma non ci aveva fatto caso. Scrisse della bella azione di Mbappe ed io gli feci notare la caduta senza senso di Bonucci,mi pare. Lo senti dalla vibrazione,può sembrare uno scontro di gioco a velocità normale,ma se poi guardi i replay vedi che il tuo cade senza motivo.
Strano che accada che,successivamente alla caduta,la cpu abbia un'azione da gol pericolosa o segni come in questa occasione...
Ah, allora ci farò più caso nei replay che, effettivamente, non guardo quasi mai. Ma spero, soprattutto, a cominciare dalla fisica della palla, che si sistemi tutto con l'aggiornamento del 16 febbraio.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,985
Ultimo utente registrato
win55rip01

Utenti online