eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo aggiornamento inutile negarlo ha vari problemi. Ma sono ottimista e confido che già giovedì venga trovata la giusta quadra. Forse non abbiamo una modalità offline perché la stessa Konami sta cercando un equilibrio che attualmente fa fatica a trovare. Aggiusta na cosa si rovina un altra, per errori di programmazione? Vedremo che salterà fuori.
Per le modalità ragazzi inutile girarci intorno. Le cose sono due, con un offline ancora “distante”, o si cambia e si passa alla concorrenza, o si alternano partite con il DT. Anche io tra lavoro e famiglia il tempo è poco . Quelle 2-4 partite al giorno le alterno tra online, e molto con gli eventi offline. Scendendo in campo con vari club in base all’evento che c’è offline. Tipo sta settimana JJ Legue e Premier , sceso in campo con lo Yokohama F·Marinos per la JJ e Manchester U. per la Premier. Gli eventi serie A schiero La Rosa del Napoli. Così ammazzo il tempo e non sto più di tanto a pensare ai dlc, a quando ? Ovviamente c’è il compromesso di non avere statistiche originali dei giocatori . Ma si può fare senza farli diventare super eroi. Si lascia giocare. Anche perché se veramente a febbraio tolgono anche la nazionali e non tirano fuori altro diventa sempre più pesante la situazione. Intanto mi godo qualche perla .
Speriamo che togliendo le nazionali sblocchino finalmente il DB con il famoso DLC a pagamento e con le famose modalità offline (mai annunciate però): semplice deduzione, che ce ne facciamo del DB sbloccato se non lo si può usare percmodalita competitive ma solo amichevoli? Ne venderebbero pochi.

Io continuo a non capire "il silenzio di Konami" ... piuttosto che dicessero che non svilupperanno più nulla in stile "old stile" per L offline e pace ... io non penso sarà così perché altrimenti non avrebbe senso una base gratis con un numero limitato di squadre autentiche, minutaggio e varie opzioni bloccate, 1 pallone, etc ...

Io penso che lo sblocco della parte offline/squadre autentiche avverrà tramite dlc a pagamento e genererà una netta divisione del progetto:
- Dream Team modalità Fantasy
- Autentych Team modalità Real

Però ormai son tutte supposizioni basate sul nulla ... L unica speranza disattesa era il famoso tweet ufficiale del 31/05/22 ovviamente non mantenuto quindi a questo punto non so più che pensare.

@FraCast86 ma negli eventi OFFLINE di cui parli con Squadre Autentiche puoi appunto usare una squadra Autentica con overall originali e cambiare setting (velocità, minutaggio, difficoltà)?

Ps: L unico commento che mi fa tener viva la fiammella della speranza fu la risposta ad un tweet da parte di Bhatti in cui un ragazzo chiedeva disperatamente delle modalità offline e lui disse che non sarebbero uscite a Natale ma che Konami sapeva bene cosala community volesse .... bah ... speriamo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FraCast86
La master l’hanno confermata più e più volte per cui prima o poi arriverà… il problema è capire quando e con quale struttura.
I ritardi di un rilascio sono fisiologici, possono avvenire ed essere causati da molteplici fattori ma è proprio in queste situazioni che una comunicazione seria ed efficace è dovuta verso i tuoi clienti finali.
il loro silenzio non fa altro che causargli una perdita di reputazione e di credibilità verso il progetto.
Io onestamente mi sono quasi stancato di questo atteggiamento. Se solo il titolo EA avesse una cpu più intelligente in grado di simulare una partita di calcio (mi basterebbe anche solo che iniziasse a crossare qualche volta) non avrei alcun dubbio su dove atterrare.
E più penso al futuro più ritengo che, paradossalmente, è più probabile che EA col prossimo titolo sforni un qualcosa che mi possa soddisfare (con una cpu che gioca a calcio) piuttosto che Konami… e ho detto tutto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FraCast86
Speriamo che togliendo le nazionali sblocchino finalmente il DB con il famoso DLC a pagamento e con le famose modalità offline (mai annunciate però): semplice deduzione, che ce ne facciamo del DB sbloccato se non lo si può usare percmodalita competitive ma solo amichevoli? Ne venderebbero pochi.

Io continuo a non capire "il silenzio di Konami" ... piuttosto che dicessero che non svilupperanno più nulla in stile "old stile" per L offline e pace ... io non penso sarà così perché altrimenti non avrebbe senso una base gratis con un numero limitato di squadre autentiche, minutaggio e varie opzioni bloccate, 1 pallone, etc ...

Io penso che lo sblocco della parte offline/squadre autentiche avverrà tramite dlc a pagamento e genererà una netta divisione del progetto:
- Dream Team modalità Fantasy
- Autentych Team modalità Real

Però ormai son tutte supposizioni basate sul nulla ... L unica speranza disattesa era il famoso tweet ufficiale del 31/05/22 ovviamente non mantenuto quindi a questo punto non so più che pensare.

@FraCast86 ma negli eventi OFFLINE di cui parli con Squadre Autentiche puoi appunto usare una squadra Autentica con overall originali e cambiare setting (velocità, minutaggio, difficoltà)?
No boss, gli eventi offline nel DT , siamo sempre lì, minuti comunque 10, velocità bloccata a 0. Fai punti esp (allenamento) poi li puoi lasciarli lì senza maxarli e farli diventare che ne so Kvara da 77 a 93 (esempio) .
Ho fatto esempio dt offline perché accumulare gp regalati e fare rosa , non ci impieghi tanto. Solo un rimedio alla monotonia ecco.
Per me se c’è un semplice dlc offline in arrivò. Minimo dovremo aspettare aprile. Stanno diventando famosi in Jappone per la primavera:p

La master l’hanno confermata più e più volte per cui prima o poi arriverà… il problema è capire quando e con quale struttura.
I ritardi di un rilascio sono fisiologici, possono avvenire ed essere causati da molteplici fattori ma è proprio in queste situazioni che una comunicazione seria ed efficace è dovuta verso i tuoi clienti finali.
il loro silenzio non fa altro che causargli una perdita di reputazione e di credibilità verso il progetto.
Io onestamente mi sono quasi stancato di questo atteggiamento. Se solo il titolo EA avesse una cpu più intelligente in grado di simulare una partita di calcio (mi basterebbe anche solo che iniziasse a crossare qualche volta) non avrei alcun dubbio su dove atterrare.
E più penso al futuro più ritengo che, paradossalmente, è più probabile che EA col prossimo titolo sforni un qualcosa che mi possa soddisfare (con una cpu che gioca a calcio) piuttosto che Konami… e ho detto tutto.
Su EA non ci fare affidamento personalmente, parlando di cpu . Chi lo gioca parla anche di un reparto offline abbandonato anche. Anche loro lo stavano per togliere, poi arrivarono lamentele e lasciarono la carriera. Io ormai sono anni che ci casco e lo acquisto , per poi fare un paio di partite e fargli prendere la polvere. Ma la cpu quella è da anni. A prescindere di tante altre cose che non mi piacciono.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Gil69
Questo aggiornamento inutile negarlo ha vari problemi. Ma sono ottimista e confido che già giovedì venga trovata la giusta quadra. Forse non abbiamo una modalità offline perché la stessa Konami sta cercando un equilibrio che attualmente fa fatica a trovare. Aggiusta na cosa si rovina un altra, per errori di programmazione? Vedremo che salterà fuori.
Per le modalità ragazzi inutile girarci intorno. Le cose sono due, con un offline ancora “distante”, o si cambia e si passa alla concorrenza, o si alternano partite con il DT. Anche io tra lavoro e famiglia il tempo è poco . Quelle 2-4 partite al giorno le alterno tra online, e molto con gli eventi offline. Scendendo in campo con vari club in base all’evento che c’è offline. Tipo sta settimana JJ Legue e Premier , sceso in campo con lo Yokohama F·Marinos per la JJ e Manchester U. per la Premier. Gli eventi serie A schiero La Rosa del Napoli. Così ammazzo il tempo e non sto più di tanto a pensare ai dlc, a quando ? Ovviamente c’è il compromesso di non avere statistiche originali dei giocatori . Ma si può fare senza farli diventare super eroi. Si lascia giocare. Anche perché se veramente a febbraio tolgono anche la nazionali e non tirano fuori altro diventa sempre più pesante la situazione. Intanto mi godo qualche perla .
Sono totalmente d'accordo.
E' inutile in ogni aggiornamento Konami star lì dietro ad insultarli perchè non ci sono ancora modalità offline o cose rilevanti che fanno saltar sulla sedia, bisogna ragionare in un'altra maniera, cioè come se Konami avesse annunciato ufficialmente che il gioco completo uscirà in autunno.
Ora abbiamo solamente la possibilità di giocare una beta mentre la stanno sviluppando, ed essendo in questo stato dobbiamo aspettarcene di ogni, come il gameplay che cambia costantemente alla ricerca di un assetto stabile.
E' questo lo stato dell'arte.
Se invece si considera EFootball un gioco fatto è finito viene il nervoso perchè ci si comincia a chiedere "ma come? Ce lo cambiate ogni volta?".
Ma non è un gioco fatto è finito, è semplicemente ancora in fase di sviluppo, sì, da due anni, come certi giochi non sportivi che ci mettono un bel po' prima di rilasciarli rinviandoli continuamente (tipo Watch Dog, all'epoca), con la differenza che questo intanto puoi giocarlo.
I rinvii continui (ovvero la road map non rispettata a dicembre) sono frutto della difficoltà di programmare un gioco del genere e la mancata comunicazione di Konami è frutto proprio di questo, secondo me.
Se non sanno ancora quanto tempo ci vorrà per sistemare certe cose, non possono annunciare nulla con una data definitiva, ma solo con un periodo vago (la Master uscirà nel 2023, che può voler dire anche 31 dicembre 2023, per dire), proprio come quando si rimandava l'uscita di Watch Dogs continuamente o di tanti altri giochi.

Se Konami non avesse rilasciato per nulla EFootball, e avesse semplicemnte detto che si prendevano due anni di pausa e il gioco nuovo sarebbe uscito nel 2023 lo si sarebbe accettato meglio. Fate finta che sia così, oppure semplicemente - parlo degli anti EFootball - disinstallatelo e reinstallato quando sarà completo, tra circa un anno.

buongiorno a tutti ragazzi :)

allora sono parecchi giorni che manco dal forum...e diciamo che nel tempo libero quando potevo ho effettuato parecchie partite amichevoli 12 per l'esattezza.... be dopo 12 amichevoli posso confermare e dire (naturalmente parere personale!!) che l'aggiornamento 2.3.0 ha peggiorato il gioco in varie forme...e lo dico anche con grande delusione...per me l'aggiornamento 2.2.0 avvenuto a meta novembre era godibile e di grande cambiamento sia nel GP che nella grafica e l'aggiunta di squadre nazionali (almeno questo) passo indietro che è stato fatto con questo aggiornamento che IO reputo un aggiornamento INUTILE e di CONTENTINO da parte di loro solamente per sopperire la mancanza di uscita del famoso e piu volte dichiarato DLC a pagamento con coppe squadre ecc...!!

Elenco un po di peggioramenti rispetto al precedente aggiornamento secondo me:

1 - Velocizzato il gioco , diventando più frenetico e di poco tempo per decidere cosa fare con il pallone
2 - Diminuzione di falli da parte della CPU
3 - Portieri più statici nella propria porta
4 - Difficolta nel segnare e vincere le partite a livello SS (cosa che avevo smentito dopo la prima amichevole vinta per 5-1 in un post precedente) dopodichè solo sconfitte....
5 - Portieri che parano in caso di rigori sempre e costantemente 3/4 rigori su 5...
6 - Movimenti macchinosi nel momento in cui un giocatore sterza con il pallone (tipo robocop)
7 - Precisione passaggi imbarazzanti...spesso e volentieri addosso all'avversario (togliendo naturalmente le volte che lo sbaglio è mio personale)
8 - Nei calci d'angolo qualsiasi schema scegli e quasi impossibile o raro segnare con un colpo di testa
9 - Giocatori spesso e volentieri spostati dall'avversario della CPU nonostante ho intensificato l'uso del tasto L2

Peccato...perche ripeto consideravo l'aggiornamento 2.2.0 un grande cambiamento in positivo in tutto!!! ad oggi il continuo cambiamento mensile del GP con aggiornamenti inutili è davvero utile??? ci sara mai un gioco completo da parte di konami...se continua a migliorare un mese e il mese dopo distrugge???....bah!!!!!

Se pensate che il crossplay,punto irrinunciabile di Konami,slitterà,se va bene,in estate...i dlc offline arriveranno nel 2024.

• Mi piace
Reazioni: Muttley
Se pensate che il crossplay,punto irrinunciabile di Konami,slitterà,se va bene,in estate...i dlc offline arriveranno nel 2024.
È possibile, sì.
Questo gioco, di fatto, non c'è. Ma chi vuole intanto può giocarne la beta in evoluzione sapendo di andare incontro ad aggiustamenti continui.
Prendere, e io ad esempio prendo, o lasciare, come molti stanno facendo.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Non saprei .... lo scorso anno mi ero approcciato pure io al titolo EA però giocandoci per ben 2 volte ca 70-80 match totali mi son reso conto che il gameplay proprio non mi piaceva ma non solo ... non me lo riuscivo neanche a far piacere ... non so quante slide avevo provato ... mi è parso a suo tempo un gioco davvero mal calibrato a livello di equilibrio generale ... poi va beh ci sono alcuni aspetti che proprio non digerisco ...

detto questo, chiuso il breve offtopic, a me basterebbe che Konami per correttezza e trasparenza comunicasse ufficialmente quantomeno le sue INTENZIONI ... che dicano ben chiaro se ci sarà la Master, se ci sara L editor, se ci saranno le storiche modalità offline coppe e campionati e se queste di potranno affrontare con Squadre Autentiche.

Comunichino SE ci saranno ... ed entro quale orizzonte temporale certo ... non chiedo mese giorno e minuto della release ...

Non è possibile dopo mesi e mesi restare aggrappati ad una FAQ sul sito inerente alla Master e ad un tweet del 31/05/22 inerente al DB e all Editor, per altro poco chiaro: è una vergogna.

@Archaeopteryx hai scritto una gran verità: inutile scrivere ogni giorno le solite solfe su Konami ... prendere o lasciare e pace a tutti

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
ci sara mai un gioco completo da parte di konami...se continua a migliorare un mese e il mese dopo distrugge???....bah!!!!!
Secondo me sì, ci sarà, tra circa un anno. Sto parlando di gameplay, visto che questo ne è il thread. Quando si sarà raggiunta una sorta di plateau del gameplay ideale, poi ci saranno solo piccoli cambiamenti. Solo che per raggiungere il livello di gameplay ideale, cioè un bel 9 (adesso, per me, è 6/7 dopo l'ultimo aggiornamento), devono sistemare molte cose ancora.

• Mi piace
Reazioni: ALE_ROMA86
Non saprei .... lo scorso anno mi ero approcciato pure io al titolo EA però giocandoci per ben 2 volte ca 70-80 match totali mi son reso conto che il gameplay proprio non mi piaceva ma non solo ... non me lo riuscivo neanche a far piacere ... non so quante slide avevo provato ... mi è parso a suo tempo un gioco davvero mal calibrato a livello di equilibrio generale ... poi va beh ci sono alcuni aspetti che proprio non digerisco ...

detto questo, chiuso il breve offtopic, a me basterebbe che Konami per correttezza e trasparenza comunicasse ufficialmente quantomeno le sue INTENZIONI ... che dicano ben chiaro se ci sarà la Master, se ci sara L editor, se ci saranno le storiche modalità offline coppe e campionati e se queste di potranno affrontare con Squadre Autentiche.

Non è possibile dopo mesi e mesi restare aggrappati ad una FAQ sul sito inerente alla Master e ad un tweet del 31/05/22 inerente al DB e all Editor, per altro poco chiaro: è una vergogna.
Io cmq non vorrei essere nei programmatori di EFootball. Secondo me da due anni stanno vivendo come se fossero sotto torchio alla Tana delle Tigri, col Mister X di turno a vessarli ripetutamente. Li immagino adesso, poveretti, per cercare di rimediare dopo l'ultimo aggiornamento rilasciato.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Vi porgo una piccola domanda che vi faccio su un test che sto portando avanti, chiaramente più rivolta ai manualisti ma da testare anche in assistito.
Avete mai variato lunghezza e tipologia di erba per verificare le varie movenze e la fisica della palla?
Io oggi ho fatto 4 match offline JAP - NED e ad ogni tipologia d’erba cambiava la fisica della palla e la velocità generale

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Comunque ho appena fatto tre amichevoli tra Roma e Colo Colo.
La prima con passaggio a Livello 2, la seconda in Manuale e la terza a Livello 3, e devo dire che a mio parere l'esperienza di gioco migliore con questo aggiornamento lo dà il Livello 3.

Col Livello 2 i giocatori sono troppo lenti nel muoversi e i comandi rispondono con quell' infinitesimale ritardo che però fa tutta la differenza del mondo. Se ti ritrovi con le spalle rivolto all'avversario e sei col Livello 2, ti giri talmente lento che l'avversario te la porta via, oppure ti spinge via (senza fallo ovviamente) ed è palla persa.
Un'altra cosa antipatica a Livello 2 e che quando hai uno scontro frontale, di corsa, con un altro giocatore, rimbalzi all'indietro come se fosse di gomma e non hai alcun modo di andare a recuperare il pallone rimasto lì, perchè il tuo avversario è rimasto lì mentre tu sei rimbalzato indietro di un metro attirato da chissà quale fune invisibile.

A Livello Manuale ancora sono troppo poco pratico per dare giudizi, ovvero per capire dove sono io a sbagliare (il più delle volte) oppure è il gameplay. Comunque in Manuale i giocatori sono più liberi.

Col Livello 3, invece, è quasi come il Livello 2 pre- questo aggiornamento. C'è la libertà nei movimenti che ti offre il Manuale, senza la difficoltà dei passaggi in manuale. L'azione descritta sopra, con il Livello 3 si esegue bene, c'è fluidità e immediatezza nei comandi e anche spalle all'avversario si riesce a sgusciare via con una buonissima velocità, senza metterci due ore a girarsi.
A livello 3 non ho riscontrato il rimbalzo indietro dopo uno scontro frontale.

Tutti i problemi che abbiamo elencato in questi giorni permangono, però se proprio voglio limitare i danni, il Livello di passaggio 3 mi pare offra un'esperienza migliore (quello a Livello 2, invece, la peggiore).

P.S. Per l'ennesima, l'ennesima volta ho perso 2-1 sempre con il solito refrain (script?). Vado in vantaggio, l'avversario pareggia sempre sempre sempre con un tiro da fuori in diagonale che passa attraverso le mani del portiere e s'insacca nel palo basso e poi a 5 minuti dalla fine arriva sempre, sempre, sempre l'1-2.

Sarà 12-14 partite che non riesco più a vincere. San aggiornamento live del giovedì salvaci tu.

Vi porgo una piccola domanda che vi faccio su un test che sto portando avanti, chiaramente più rivolta ai manualisti ma da testare anche in assistito.
Avete mai variato lunghezza e tipologia di erba per verificare le varie movenze e la fisica della palla?
Io oggi ho fatto 4 match offline JAP - NED e ad ogni tipologia d’erba cambiava la fisica della palla e la velocità generale
Io personalmente non ho sentito mai differenza :(

Feci questa prova un paio di giorni fa e mi è parso di notare un maggior attrito con l'erba alta, senza però arrestare il moto rettilineo uniforme della palla.
Semplicemente notavo che i passaggi rasoterra andavano di un -0.2 più lenti con l'erba alta (sto dando numeri a caso per rendere l'idea di varicazioni cmq infinitesimali) rispetto a quella media, ma che cmq non frenavano il moto rettilineo uniforme del pallone (uno scandalo che non l'abbiano ancora sistemato!).

Intanto Galvani vuol dire fiducia twitta che da una chiaccherata informale non si sa con chi ha saputo che la Master sarà la novità di EFootball 2024, e che quindi uscirà tra agosto e settembre.

Secondo me sì, ci sarà, tra circa un anno. Sto parlando di gameplay, visto che questo ne è il thread. Quando si sarà raggiunta una sorta di plateau del gameplay ideale, poi ci saranno solo piccoli cambiamenti. Solo che per raggiungere il livello di gameplay ideale, cioè un bel 9 (adesso, per me, è 6/7 dopo l'ultimo aggiornamento), devono sistemare molte cose ancora.
si ma se ogni mese cambiano tipo di GP quale sara mai la base??? ripeto ogni mese per me è un gioco diverso del mese precedente....io questa cosa non la condivido....giusto fare migliorie ok....ma ogni volta è un continuo stravolgere... io nno riesco a stare appresso a questo modo operandi di konami...il futuro del gioco non è fra un anno...gia deve essere domani...senno andiamo avanti con dei "chissà! continui....io non trovo piu la voglia di fare amichevoli zero prorpio...pero come se dice "questo è quello che passa in convento"....

si ma se ogni mese cambiano tipo di GP quale sara mai la base??? ripeto ogni mese per me è un gioco diverso del mese precedente....io questa cosa non la condivido....giusto fare migliorie ok....ma ogni volta è un continuo stravolgere... io nno riesco a stare appresso a questo modo operandi di konami...il futuro del gioco non è fra un anno...gia deve essere domani...senno andiamo avanti con dei "chissà! continui....io non trovo piu la voglia di fare amichevoli zero prorpio...pero come se dice "questo è quello che passa in convento"....
Non credo che questi stravolgimenti ci saranno in eterno, ma su quando si stabilizzeranno nessuno può saperlo

• Mi piace
Reazioni: ALE_ROMA86
Ripeto, il continuo aggiornamento del gameplay sarà sempre e solo un problema.

EA ne e' l'esempio lampante.

Se si crede che si avrà il gameplay "perfetto", secondo me si sbaglia(e di grosso)

C'e' da accontentare una larga fetta di utenti, e non tutti cercano il "realismo" come tanti scrivono quà dentro, ma cercano l'immediatezza, il ping pong, il voler "giocare' a due tocchi in sequenza.

Su Fifa per esempio, c'è gente che non scarica gli update perchè magari ha trovato il proprio equilibrio(@Zonamista° ne e' un esempio), e ha paura che un ulteriore update possa rovinare la propria esperienza di gioco.

Ripeto, il frequente aggiornamento del gameplay e' un'arma a doppio taglio, e ve lo dice uno che con gameplay, stats, database e altro ci "lavora" da una vita :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,515
Ultimo utente registrato
quangxuctaclumox

Utenti online