eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La coperta è corta.
Tiri da una parte e ti scopri dall altra.
Hanno una buona base ma sembra che non riescano ad ottimizzare il tutto.
A volte di ripresentano errori che in altri aggiornamenti sembravano spariti.
Il cambio cursore era migliorato...ora sembra peggiorato.
La fisica della palla viene ritoccata di poco ad ogni aggiornamento ma ancora non si riesce ad ottenere un risultato buono.
Altra cosa...oggi giocavo e dopo un paio di partite...mi sono reso conto che i miei non si muovono e che la cpu non mi da un secondo per ragionare.
In assistito fai di x anche prima che ti arrivi il passaggio...ma in manuale è praticamente impossibile fare 4 passaggi consecutivi a questo ritmo.

La parola che mi viene in mente è che manca morbidezza nel gameplay.
È tutto meccanico e frenetico.
Giusto per prova chiedo a @the elder di fare la stessa partita su efootball e poi su pes 2021.
C'è ancora una differenza abissale...e questo è inspiegabile dopo tanto tempo.

La coperta è corta.
Tiri da una parte e ti scopri dall altra.
Hanno una buona base ma sembra che non riescano ad ottimizzare il tutto.
A volte di ripresentano errori che in altri aggiornamenti sembravano spariti.
Il cambio cursore era migliorato...ora sembra peggiorato.
La fisica della palla viene ritoccata di poco ad ogni aggiornamento ma ancora non si riesce ad ottenere un risultato buono.
Altra cosa...oggi giocavo e dopo un paio di partite...mi sono reso conto che i miei non si muovono e che la cpu non mi da un secondo per ragionare.
In assistito fai di x anche prima che ti arrivi il passaggio...ma in manuale è praticamente impossibile fare 4 passaggi consecutivi a questo ritmo.

La parola che mi viene in mente è che manca morbidezza nel gameplay.
È tutto meccanico e frenetico.
Giusto per prova chiedo a @the elder di fare la stessa partita su efootball e poi su pes 2021.
C'è ancora una differenza abissale...e questo è inspiegabile dopo tanto tempo.
Non devo rifare alcuna partita.
L'ho scritto ancora una settimana fa.
Anche come gameplay complessivo trovo Pes2021 superiore.
Ovviamente ci sono alcune cose del gameplay di EFootball che sono più avanti.

Soprattutto, il gameplay di EFootball cambia ad ogni aggiornamento, e forse anche più spesso, ma sembra andare un po' a caso.
Una cosa migliora, un'altra torna indietro.

"Altra cosa...oggi giocavo e dopo un paio di partite...mi sono reso conto che i miei non si muovono e che la cpu non mi da un secondo per ragionare.
"

Questo poi quanto è che lo scrivo?

In generale, su vari aspetti del gameplay gli ultimi aggiornamenti sono stati un deciso passo indietro, e questo è molto preoccupante.
Ieri sera avevo provato anche una partita assistita.
Indubbiamente funziona meglio, ma perchè il gioco decide al posto nostro quale giocatore deve venire a prendere il pallone, anche se non è quello più vicino e anche se ci sarebbero avversari che potrebbero anticiparlo (ma stranamente in quei casi sembrano disinteressarsi del pallone).
Era una cosa molto evidente nelle prime versioni, poi sembrava superata quasi del tutto, e ora siamo di nuovo non dico da capo, ma nemmeno tanto lontani.

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Ecco, gameplay sublime (come ha scritto un utente qualche gg fa) però, legato al gameplay, ci sono anche i risultati e vedere sfilze di 0-0 o 1-0, come capitava in qualche aggiornamento precedente, forse non è tanto reale.
Cioè su un ventaglio di partite mi aspetterei di vedere anche risultati diversi, chesso' un 2-0, o un 2-1, per non dirne altri, e invece è sempre 0-0 o 1-0 come, appunto, servisse più tempo per fare altri risultati.
Non sarà mica reale al punto da essere costretti a fare partite realmente da 90 Min eh?? :)
Lato cpu c e qualcosa che non mi convince rispetto alla 2.3.0. Gioco ancora.
ok che la cpu crea (meno a parer mio e c e un motivo che mi riservo di verificare) ma che in cosi tanti match faccia la miseria di 2 gol.
Gioco ancora qualche giorno.

@cugino di alf
Stili gioco giocatori
Li trovi tutti indicati nel menu di e-football (quando accendo ti dico dove).
Nel frattempo guarda l allegato.

Allegati

• 3ADCC3D4-3285-446E-9BC6-4D3FCF1C6FF7.jpeg
    3ADCC3D4-3285-446E-9BC6-4D3FCF1C6FF7.jpeg
    84.9 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
@ Lucawe11
vedo che stai utilizzando il doppio r2 in accelerazione sui dribbling... ;-)
visto che sei bravo nei contrasti con L2 mi spieghi come fai? ti fermi col giocatore e premi piu volte l2 oppure lo fai in corsa? come ti posizioni rispetto all'avversario che ti fronteggia? a me poi la rirubano la palla...come devo fare?

analizzando i video degli altri ho notato che tra PC e xbox c'è una differenza a parità di difficolta (SS) la cpu su pc pare piu sveglia e propositiva, tenta piu dribbling e tira di piu. tu che dici? quando facciamo i match dovrenmmo specificare anche le piattaforme
Sia da fermo che in corsa È sufficiente premere L2 (Tap veloce) quando L avversario ti è vicino.

Se lo premi quando è troppo distante parte L orribile animazione delle braccia +culo spinto all indietro nel vuoto e la funzione di protezione diventa inutile, anzi controproducente.

Non devi tener premuto L2, male che vada è meglio che lo premi velocemente 2-3 volte in maniera tale che in uno di quei 3 tap sicuramente L avversario sarà alla distanza giusta.

Comunque è questione di allenamento e alla fine di abitudine: se ci prendi la mano poi ti viene naturale premere L2 ogni volta o comunque spesso quando ti si avvicina L avversario.

Minuto 2.30 ca del video

Siamo però alle solite: non è un comando ESSENZIALE ovvero senza il quale il gameplay viene fortemente penalizzato perché una sorta di protezione automatica (senza animazione dedicata) c è di base. Non è che se non premi L2 quando L avversario ti si avvicina perdi sistematicamente la sfera...il giocatore comunque col suo corpo difenderà la palla.
L2 rafforza questo concetto alzandone il livello.

Ripeto, se inizi ad usarlo spesso, poi diventa naturale premere tale comando col tempo giusto quando la CPU e in arrivo.

Il cerchio guida aiuta: praticamente quando la CPU e sul cerchio o dentro premi L2.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
si lo faccio, ma quando la cpu nel duello mi ruba palla di nuovo spesso dimentico di ripremerlo...

Sempre detto, l'aggiornamento continuo del gameplay stile EA sarà un problema non da poco con l'andar del tempo.
Hmmm secondo me è proprio l’idea alla base del gp che non ci piace, a prescindere da variazioni in corsa varie ed eventuali..
io rivorrei pes, che rappresentava volutamente un preciso contraltare di fifa, non me ne faccio granchè di 2 titoli che non differiscono più come un tempo.

Ultima modifica:
Hmmm secondo me è proprio l’idea alla base del gp che non ci piace, a prescindere da variazioni in corsa varie ed eventuali..
io rivorrei pes, che rappresentava volutamente un preciso contraltare di fifa, non me ne faccio granchè di 2 titoli che non differiscono più come un tempo.
A me le prime versioni di EFootball ricordavano, non saprei nemmeno dire esattamente per quale motivo, una brutta versione di Fifa.
Poi il gioco si è progressivamente pessizzato e il primo commento che scrissi dopo l'uscita di un aggiornamento, forse proprio il 2,1 , fu che mi ricordava veramente Pes.
Con le ultime versioni invece ho visto una nuova inversione di rotta,

Ecco @Lucawe11 il terzo rematch.
L’ho fatto solo per fare un test a tempo perso su cui mi avete solleticato, ossia cambiare camera e velocità per vedere il tutto sotto una luce diversa.
Le impostazioni sono le solite (full manual) mentre come velocità sono salito a -1 ed ho cambiato camera passando dalla vista fan alla stadio (zoom 0, altezza e angolo 10).
Di seguito il video in 4k:

Terzo 1-0 di fila ma match un po’ più televisivo da vedere e giocare.
Con questa cam si apprezza qualche dettaglio in più ma allo stesso tempo si vede più il pubblico che fa veramente sanguinare gli occhi o_O
@Nasifricio Match Analysis

Bellissima CAM!!!!!
Posta il tuo setting, forse come quello di @jypark?
Personalmente dopo un ventennio di angolo 0 penso che oggi non riuscirei più a giocare con tlc ad angolo 0: mi paiono obsolete.

Giappone in vantaggio al 15esimo: errore in difesa di DeJong, Masuda ruba la sfera, entra in area e incrocia alto per L 1-0!
Dopo neanche 5 minuti errore del Giappone in difesa, palla a DeRoon che da fuori calcia a botta sicura rasoterra a fil di palo!
25esimo, 35esimo, 40esimo: tre conclusioni pericolose Giappone ma nulla di fatto!
Primo tempo 1-0, Olanda fuori Match!

Ps: ricordi se nell Olanda c erano giocatori in freccia rossa?

Prima azione del secondo tempo a marchio Orange: 65esimo Weghorst spiazza di testa un cross, fuori di poco!
Tra il 74esimo è il 77esimo i giapponesi vanno a un soffio dal raddoppio con 2 bei diagonali, il secondo fuori di pochissimo!
Finisce così: 1-0 e vittoria meritatissima degli asiatici.

Ps: Olanda davvero sottotono e ancora in gran difficoltà nel fare gol

Recap Challenge 1 (2.3.2) Giappone-Olanda
@Nasifricio 1-0
@Lucawe11 0-0
@Lucawe11 0-0
@Nasifricio 1-0
@jypark 0-0
@Gil69 0-2
@Lele74 0-0
@Nasifricio 1-0

Ps: ora mi faccio un Giappone-Olanda col 352 con un mix proposto da @Toniozzo85 e @jypark. Stamattina c è stato il solito aggiornamento del lunedì? Vediamo se è cambiato qualcosa anche se direi di no.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nasifricio
A me oggi (anzi ieri, visto che siamo già a martedì) non è partito nessun aggiornamento.
Speriamo che dal live update di giovedì inizino ad aggiornare un po' di mercato.

Giappone-Olanda Highlights

352, vie laterali

Ebbene si ... sarà stato un caso ma è stata decisamente un'altra Olanda...intanto Dumfries autore anche di una rete (tapin) era azzurro e infatti è stato devastante....modulo forse più adatto? DeJong CC si è proposto più volte...
sempre più convinto che in questo E-Football le posizioni in campo e i ruoli giocatori abbiano un incidenza maggiore rispetto al passato

Formazioni
1673911048131.png
Highlights

@Nasifricio 1-0
@Lucawe11 0-0
@Lucawe11 0-0
@Nasifricio 1-0
@jypark 0-0
@Gil69 0-2
@Lele74 0-0
@Nasifricio 1-0
@Lucawe11 0-2

ps: adesso la rigioco con lo stesso modulo 352 ma con possesso palla

Rematch immediato Giappone-Olanda Highlights

352, possesso palla

Altra sconfitta e come gioco col possesso palla son stati decisamente più in controllo del matc: han preso pure 2 legni e hanno sbagliato un gol a porta vuota.

Certo che sbaglio o la CPU fa degli errori grossolani a volte? A parte il gol sbagliato a porta vuota a volte fa lanci errati di 5mt....a me una CPU che non sbaglia nulla non piace però vedere passaggi semplici errati da giocatori molto forti ci può stare ma non von grsn frequenza...

Ecco ... questo è un aspetto secondo me certo dopo tutti i match giocati (errori passaggi CPU) ... mi paiono troppo grossolani a volte questi errori di misura

Formazioni
1673912717837.png

Highlights

Davvero molto differente con questo modulo, con i giocatori messi in campo in questi ruoli e in forma.

@Nasifricio 1-0
@Lucawe11 0-0
@Lucawe11 0-0
@Nasifricio 1-0
@jypark 0-0
@Gil69 0-2
@Lele74 0-0
@Nasifricio 1-0
@Lucawe11 0-2
@Lucawe11 0-2

ps: se avete occasione provate un match con queste impostazioni sempre ovviamente contro l'Olanda.

Ultima modifica:
@Nasifricio Match Analysis

Bellissima CAM!!!!!
Posta il tuo setting, forse come quello di @jypark?
Personalmente dopo un ventennio di angolo 0 penso che oggi non riuscirei più a giocare con tlc ad angolo 0: mi paiono obsolete.

Giappone in vantaggio al 15esimo: errore in difesa di DeJong, Masuda ruba la sfera, entra in area e incrocia alto per L 1-0!
Dopo neanche 5 minuti errore del Giappone in difesa, palla a DeRoon che da fuori calcia a botta sicura rasoterra a fil di palo!
25esimo, 35esimo, 40esimo: tre conclusioni pericolose Giappone ma nulla di fatto!
Primo tempo 1-0, Olanda fuori Match!

Ps: ricordi se nell Olanda c erano giocatori in freccia rossa?

Prima azione del secondo tempo a marchio Orange: 65esimo Weghorst spiazza di testa un cross, fuori di poco!
Tra il 74esimo è il 77esimo i giapponesi vanno a un soffio dal raddoppio con 2 bei diagonali, il secondo fuori di pochissimo!
Finisce così: 1-0 e vittoria meritatissima degli asiatici.

Ps: Olanda davvero sottotono e ancora in gran difficoltà nel fare gol

@Nasifricio 1-0
@Lucawe11 0-0
@Lucawe11 0-0
@Nasifricio 1-0
@jypark 0-0
@Gil69 0-2
@Lele74 0-0
@Nasifricio 1-0

Ps: ora mi faccio un Giappone-Olanda col 352 con un mix proposto da @Toniozzo85 e @jypark. Stamattina c è stato il solito aggiornamento del lunedì? Vediamo se è cambiato qualcosa anche se direi di no.
La telecamera è la stadio com questi settaggi:
- zoom: 0
- altezza: 10
- angolo: 10
Per quanto riguarda i giocatori dell’Olanda erano tutti in buona forma.
Ho visto gli highlights delle tue due partite contro gli Orange schierati con il 3-5-2 e devo dire che hanno avuto un sacco di occasioni. Anzi, forse il 2-0 gli va persino stretto considerando i vari pali presi nei match.
Ieri sera ho fatto un paio di altre partite e confermo la sensazione di una CPU meno boostata rispetto a prima. Questa cosa - chi ha giocato contro squadre come Monza e Club America - la può subito ravvisare facendo un paio di partite contro tali squadre.
Il gioco non lo si può definire semplice perché non ho mai visto risultato tennistici ma è indubbio che le azioni da gol avversarie siano abbondantemente diminuite così come la pericolosità dei giocatori più tecnici sugli esterni di fascia che ora è più semplice fermare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Ho visto gli highlights delle tue due partite contro gli Orange schierati con il 3-5-2 e devo dire che hanno avuto un sacco di occasioni. Anzi, forse il 2-0 gli va persino stretto considerando i vari pali presi nei match.
Ieri sera ho fatto un paio di altre partite e confermo la sensazione di una CPU meno boostata rispetto a prima. Questa cosa - chi ha giocato contro squadre come Monza e Club America - la può subito ravvisare facendo un paio di partite contro tali squadre.
Il gioco non lo si può definire semplice perché non ho mai visto risultato tennistici ma è indubbio che le azioni da gol avversarie siano abbondantemente diminuite così come la pericolosità dei giocatori più tecnici sugli esterni di fascia che ora è più semplice fermare.
Si, L ultimo aspetto da te evidenziato direi che L ho notato pure io: i trick/dribbling CPU sono meno efficaci però io ravviso anche uno "strano" rimbambimento in alcuni momenti della CPU.
Tipo il giocatore avanza camminando e quando sarebbe logico facesse qualcosa (dribbling, accelerazione) continua a camminare e gli rubo palla troppo facilmente.
Non è che succeda sempre ma prima succedeva raramente.
Comunque direi di sì, la CPU e meno boostata e il livello Superstar è divenuto più semplice, il che non vuol dire che è semplice stile pes17 ma è sicuramente meno difficile di pre-Patch.
Per fortuna che durandil vedendo o file del codice di gioco aveva detto che era tutto identico .... detto questo il gameplay è comunque simile alla release precedente
Sull Olanda che dire: con un centrocampo più folto e meno difensivo, giocatori in forma sono stati Match parecchio diversi.
Alla fine le impressioni a caldo di @Archaeopteryx che sta giocando parecchio non erano completamente errate, nascondevano un fondo di verità.
Resta comunque a parer mio un gameplay decisamente buono, onestamente non vedo gran analogie con il titolo EA che mi pare abbia una base totalmente differente, semmai vedo analogie con pes ovviamente: ma è sufficiente visionare uno dei full Match pubblicati in questo topic e un video di un full Match dell altro titolo per capire che sono 2 giochi filosoficamente diametralmente opposti, forse ancor più oggi che in passato.

Ultima modifica:
Tu sei uno di quelli che mi fa più paura per questa ossessione-compulsiva efootballiana, potresti anche essere il nuovo Jeffrey Dahmer :rotfl::rotfl:

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Tu sei uno di quelli che mi fa più paura per questa ossessione-compulsiva efootballiana, potresti anche essere il nuovo Jeffrey Dahmer :rotfl::rotfl:
Oh guarda, dopo 10 ore di lavoro di gestione di cazzi di mille persone e clienti, moglie, figlio etc. fare una o due partite (ammesso che possa farne una) non penso sia un'ossessione compulsiva :rotfl:

Questo è interessante.
Ieri sera faccio due partite, anzi, una e trequarti perchè con le amichevoli mi annoio.

Fondamentale, io attualmente ho disattivato la barra di caricamento.

Mi stupisco perchè il gioco sembra funzionare meglio rispetto agli ultimi giorni.
Il cursore non fa cose strane.
Ma ancora di più riesco a difendere meglio il pallone, subisco più falli, sulle palle vaganti non vedo il mio giocatore scattare mettendoci il doppio del tempo di quelli della cpu.
A dire il vero, un paio di passaggi non mi convincono, ero convinto di averli indirizzati diversamente.
Ma boh, tutto sommato non mi era dispiaciuto, volevo quasi scrivere qualcosa.

Questa mattina ne avvio un'altra,
Dopo pochi minuti faccio un retropassaggio non precisissimo, rincorro la palla con il portiere per evitare il corner e, da girato in corsa, la calcio verso il fallo laterale, immaginando che il pallone sarebbe uscito non molto distante dalla linea di fondo.
Con mia grande sorpresa, viene fuori un lancio perfetto per il terzino sulla mia tre quarti che si sta sganciando in avanti.

A questo punto il "vago" dubbio diventa quasi una certezza.
Metto in pausa, vado nelle impostazioni del controller, e vedo che avevo lasciato i passaggi a livello 2.

E' tutto un altro gioco.
Allora rimetto i settaggi manuali, e torniamo al solito andazzo.

Inutile a questo punto continuare.
E' evidente che usando i settaggi manuali il gioco è tornato ad avere grossi problemi.
E non solo con il cursore.

P.S. @Lucawe11 visto che hai l'ossessione della difficoltà, gioca manuale e vedrai che sarai soddisfatto da quanto è più difficile....
Ben più difficile di quanto possa essere anche giocando con i settaggi manuali ma funzionanti.

a me continua a sembrare un prodotto complessivamente inferiore sia a fifa 23 che a pes 2021, un prodotto che migliora anche ma con lentezza e che oltre un certo standard sembra proprio non riuscire ad andare..delle intuizioni dell' i.a. a tratti interessanti e una maggiore pulizia "tecnica" complessiva (anche se si lambisce il retrogaming, diciamolo)sono per me le note maggiormente positive di sto ultimo
update.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,814
Utenti registrati
94,893
Ultimo utente registrato
jackowen

Utenti online