eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,421
3,365
113
PSN ID
rebati18
Comunque come è stato fatto notare 1 milione di giocatori in un gioco free to play non è tanto considerando che la concorrenza fa 10 volte tanto
Su questo stesso forum sentivo sparare, fino a pochi giorni fa, numeri da brividi.
Si diceva che sole poche decine di migliaia di persone stavano giocando ad EF23.
Ora che sappiamo che sono più di un milione sono poche.
Vabbè.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,737
4,880
113
Su questo stesso forum sentivo sparare, fino a pochi giorni fa, numeri da brividi.
Si diceva che sole poche decine di migliaia di persone stavano giocando ad EF23.
Ora che sappiamo che sono più di un milione sono poche.
Vabbè.
È 1/3 della gente che ha comprato PES 2021. E quel gioco costava 40€, questo 0.
Siccome non penso che il resto giocasse offline (altrimenti avrebbe pure poco senso fare un gioco pensato esclusivamente per giocare online), che fine ha fatto il resto?

Oh, numbers don't lie. Se un gioco che al lancio costa 80€ fa 9/10 milioni di giocatori e l'altro dopo un anno e mezzo arriva a stento al milione ed è pure gratis si potrà dire che è poca gente?
 

luke_90

Primavera
30 Agosto 2013
2,375
1,042
113
PSN ID
LUKE_3290
News di inizio anno, chiedo scusa se già postato.
Ovviamente sono le solite frasi e proclami e non è detto che intendano EF

"Quest'anno è l'anno del coniglio, stiamo pianificando potenziamenti e nuovi sviluppi per serie familiari, con l'obiettivo di fare un ulteriore balzo in avanti.
Inoltre, un nuovo progetto che non è ancora stato annunciato è tranquillamente e profondamente in corso" - Konami
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
A me, riguardo ai numeri, piacerebbe avere qualche volta fonti ufficiali.
Nel bene e nel male.

Poi, se proprio vogliamo, cosa vuol che un tot di gente gioca ad EFootball?
Su console e pc, o anche su mobile?
E, nel caso, quanti esclusivamente su mobile?

Vogliamo fare un confronto con il passato?
Pes2021, nonostante fosse un update, pare abbia venduto oltre 3,5 milioni di copie (era uscita una fonte diciamo semì-ufficiale).
E queste copie erano state pagate, anche se meno di quando il gioco non era un update.
Poi però c'era Pes Lite. Quanti ci giocavano? E quanti e quanto ci spendeva chi ci giocava?
E poi c'era la versione mobile, che almeno a livello di download pare superasse i 100 milioni.

Quindi, come lo facciamo il confronto?

Faccio un esempio.
Io potrei scaricare EFootball su XBOX S, su PS4, su PC, sullo smartphone e anche sul tablet che uso al lavoro.
Vorrebbe dire che ci giochiamo in cin? Oppure vorrebbe dire che non ci gioca nessuno, visto che finora non ci ho speso un centesimo?
In base a quello che si vuole dimostrare entrambe le versioni posso essere prese in considerazione.
Da una parte considero i downloads del gioco, dall'altra i soldi incassati.

La realtà però è un'altra,
Ci gioca una sola persona, che però finora non ha speso per giocarci.

Quello che voglio dire che leggo troppe certezze sui numeri, non solo senza fonti ufficiali ma soprattutto senza tenere conto di tanti fattori, e comunque alla fine cosa cambia^
Qualunque siano i numeri, la scelta di Konami è molto chiara, e finora le voci di un parziale cambio di rotta si sono rivelate, appunto, solo voci.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,737
4,880
113
News di inizio anno, chiedo scusa se già postato.
Ovviamente sono le solite frasi e proclami e non è detto che intendano EF

"Quest'anno è l'anno del coniglio, stiamo pianificando potenziamenti e nuovi sviluppi per serie familiari, con l'obiettivo di fare un ulteriore balzo in avanti.
Inoltre, un nuovo progetto che non è ancora stato annunciato è tranquillamente e profondamente in corso" - Konami
Se dovessi buttarci i proverbiali 2 centesimi sarà roba a là Silent Hill. Ovvero ripescano qualcuno dei brand che hanno ammazzato nel corso dello scorso decennio, affideranno a qualche studio esterno dei remake e degli spin-off e faranno i soliti soldi a palate. Per dire si dice che quest'anno possa uscire o comunque essere annunciata roba legata a Metal Gear Solid, incluso il tanto chiacchierato remake del primo o del terzo, il gioco varia da rumor a rumor ogni volta.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Se dovessi buttarci i proverbiali 2 centesimi sarà roba a là Silent Hill. Ovvero ripescano qualcuno dei brand che hanno ammazzato nel corso dello scorso decennio, affideranno a qualche studio esterno dei remake e degli spin-off e faranno i soliti soldi a palate. Per dire si dice che quest'anno possa uscire o comunque essere annunciata roba legata a Metal Gear Solid, incluso il tanto chiacchierato remake del primo o del terzo, il gioco varia da rumor a rumor ogni volta.
Il remake di Silent Hill 2 mi pare sia comunque ufficiale già da un po'.

 
  • Like
Reactions: Walker

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,737
4,880
113
Il remake di Silent Hill 2 mi pare sia comunque ufficiale già da un po'.

Esatto, per questo l'ho tirato in ballo. Hanno ripescato la serie storica amata dai fan, hanno appaltato il lavoro ad un altro studio, i fan sono contenti e loro guadagnano il massimo con il minimo sforzo visto che il lavoro lo fanno gli altri.
Visto che remaster e remake vanno fortissimo a prescindere dalla qualità (pensa che la Definitive Edition della trilogia di GTA ha venduto 15 milioni di pezzi ed è tecnicamente oscena) tireranno fuori qualche altra roba su qualche altra serie morta e sepolta, tipo castlevania o MGS appunto. Tanto Metal Gear Solid senza Kojima non lo fanno manco morti, e lui manco morto torna in Konami. Fanno un remake e tutti contenti
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,421
3,365
113
PSN ID
rebati18
A me, riguardo ai numeri, piacerebbe avere qualche volta fonti ufficiali.
Nel bene e nel male.

Poi, se proprio vogliamo, cosa vuol che un tot di gente gioca ad EFootball?
Su console e pc, o anche su mobile?
E, nel caso, quanti esclusivamente su mobile?

Vogliamo fare un confronto con il passato?
Pes2021, nonostante fosse un update, pare abbia venduto oltre 3,5 milioni di copie (era uscita una fonte diciamo semì-ufficiale).
E queste copie erano state pagate, anche se meno di quando il gioco non era un update.
Poi però c'era Pes Lite. Quanti ci giocavano? E quanti e quanto ci spendeva chi ci giocava?
E poi c'era la versione mobile, che almeno a livello di download pare superasse i 100 milioni.

Quindi, come lo facciamo il confronto?

Faccio un esempio.
Io potrei scaricare EFootball su XBOX S, su PS4, su PC, sullo smartphone e anche sul tablet che uso al lavoro.
Vorrebbe dire che ci giochiamo in cin? Oppure vorrebbe dire che non ci gioca nessuno, visto che finora non ci ho speso un centesimo?
In base a quello che si vuole dimostrare entrambe le versioni posso essere prese in considerazione.
Da una parte considero i downloads del gioco, dall'altra i soldi incassati.

La realtà però è un'altra,
Ci gioca una sola persona, che però finora non ha speso per giocarci.

Quello che voglio dire che leggo troppe certezze sui numeri, non solo senza fonti ufficiali ma soprattutto senza tenere conto di tanti fattori, e comunque alla fine cosa cambia^
Qualunque siano i numeri, la scelta di Konami è molto chiara, e finora le voci di un parziale cambio di rotta si sono rivelate, appunto, solo voci.
Tu dai numeri dicendo "pare"...."sembrerebbe che...."
I numeri dati da noi dell'altro forum sono stati calcolati sui fatti, precisi e suddivisi per le due console.
Fatti su ragazzi che stanno giocando attualmente ad efootball.
Mancano quelli di PC e Smartphone, visto che non abbiamo i numeri. E su cui dunque non fantastichiamo.
Ma una volta che si hanno numeri e percentuali delle console è stato facile fare 2+2.

Poi ripeto, fino ad una settimana fa si scriveva qui che lo giocavano poche decine di migliaia di persone.
Ora che sono di sicuro più di un milione quelli che lo giocano nelle divisioni, a cui si devono aggiungere quelli che giocano solo eventi-tour ed eventi-sfida, più tutti quelli che lo giocano sui PC, più tutti quelli che lo giocano su smartphone, viene fuori che sono pochi.....e si tirano fuori 100 milioni di players......chi offre di più?

Io punto un miliardo di miliardi per non essere considerato un flop....ho vinto?
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,737
4,880
113
Tu dai numeri dicendo "pare"...."sembrerebbe che...."
I numeri dati da noi dell'altro forum sono stati calcolati sui fatti, precisi e suddivisi per le due console.
Fatti su ragazzi che stanno giocando attualmente ad efootball.
Mancano quelli di PC e Smartphone, visto che non abbiamo i numeri. E su cui dunque non fantastichiamo.
Ma una volta che si hanno numeri e percentuali delle console è stato facile fare 2+2.

Poi ripeto, fino ad una settimana fa si scriveva qui che lo giocavano poche decine di migliaia di persone.
Ora che sono di sicuro più di un milione quelli che lo giocano nelle divisioni, a cui si devono aggiungere quelli che giocano solo eventi-tour ed eventi-sfida, più tutti quelli che lo giocano sui PC, più tutti quelli che lo giocano su smartphone, viene fuori che sono pochi.....e si tirano fuori 100 milioni di players......chi offre di più?

Io punto un miliardo di miliardi per non essere considerato un flop....ho vinto?
Sì ma il punto, che evidentemente non hai ancora colto, è che un gioco che costa 80€ fa 10 milioni, un gioco che costa zero ne fa un decimo a stento e dopo un anno e mezzo. Il gioco precedente, che costava 40€ ne faceva 3/4 volte tanti.

Ora rispondi a questo quesito: è poco se paragonato agli altri? Sì, no, perchè.

Su PC ha di media 8/9mila giocatori di media al giorno, non affiderei le mie speranze a chi gioca da PC
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Tu dai numeri dicendo "pare"...."sembrerebbe che...."
I numeri dati da noi dell'altro forum sono stati calcolati sui fatti, precisi e suddivisi per le due console.
Fatti su ragazzi che stanno giocando attualmente ad efootball.
Mancano quelli di PC e Smartphone, visto che non abbiamo i numeri. E su cui dunque non fantastichiamo.
Ma una volta che si hanno numeri e percentuali delle console è stato facile fare 2+2.

Poi ripeto, fino ad una settimana fa si scriveva qui che lo giocavano poche decine di migliaia di persone.
Ora che sono di sicuro più di un milione quelli che lo giocano nelle divisioni, a cui si devono aggiungere quelli che giocano solo eventi-tour ed eventi-sfida, più tutti quelli che lo giocano sui PC, più tutti quelli che lo giocano su smartphone, viene fuori che sono pochi.....e si tirano fuori 100 milioni di players......chi offre di più?

Io punto un miliardo di miliardi per non essere considerato un flop....ho vinto?
Mi sa che non hai capito il senso.
Ho scritto "pare" proprio perchè non sono sicuro dei numeri che venivano riportati.
Allo stesso tempo, tu come fai ad avere certezze?
Hai delle fonti ufficiali? Da dove escono i numeri di cui parli? Hai qualche link?
Se si, mi farebbe piacere che lo postassi, perchè è proprio quello che sto cercando,
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,737
4,880
113
Comunque con sti numeri sarebbe comunque un bene attivare il crossplay, perchè almeno da PC l'ultima volta che ci ho giocato, quindi non so se sia cambiata la situazione, per trovare una partita ci mettevi 1/2 minuti, che non è proprio l'ideale ogni volta, e con gente che aveva 3 tacche...

Numeri che ribadisco, non sono pochi in senso assoluto. Un milione di gente che gioca non è mai poca. Però sono pochi se paragonati a quello che per forza di cose è l'unico concorrente, che ne fa 10 volte tanto
 

ahaze

Giovanissimi B
21 Agosto 2013
329
304
63
Poi ripeto, fino ad una settimana fa si scriveva qui che lo giocavano poche decine di migliaia di persone.
Ora che sono di sicuro più di un milione quelli che lo giocano nelle divisioni, a cui si devono aggiungere quelli che giocano solo eventi-tour ed eventi-sfida, più tutti quelli che lo giocano sui PC, più tutti quelli che lo giocano su smartphone, viene fuori che sono pochi.....e si tirano fuori 100 milioni di players......chi offre di più?

Io punto un miliardo di miliardi per non essere considerato un flop....ho vinto?
In economia le comparazioni si fanno con la concorrenza, non sui desideri.
All'inizio del progetto Efootball, Koanmi annunciò che avrebbero preso il posto di Fifa nel mondo degli Esports.
Al momento siamo 10 a 0 per EA. Almeno qualche anno fa perdevano solo 4 a 0.
Come MINIMO avrebbero dovuto avere i numeri di pes 2021 (4 milioni di giocatori senza considerare il Lite) e invece, con un gioco GRATIS sono riusciti ad attrarne si e no un milione. Senza contare che il 70% di quelli che ha iniziato a giocarci l'ha mollato. Terribile per qualunque piattaforma.
Se per voi sono numeri economicamente validi, siete fuori dal mondo.
Io cerco di ragionare per vedere dove andrà a finire questo titolo a cui tengo molto.
Tu parteggi per Koanmi anche se "struprasserro le capre in via Frattina".
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,307
12,743
113
In economia le comparazioni si fanno con la concorrenza, non sui desideri.
All'inizio del progetto Efootball, Koanmi annunciò che avrebbero preso il posto di Fifa nel mondo degli Esports.
Al momento siamo 10 a 0 per EA. Almeno qualche anno fa perdevano solo 4 a 0.
Come MINIMO avrebbero dovuto avere i numeri di pes 2021 (4 milioni di giocatori senza considerare il Lite) e invece, con un gioco GRATIS sono riusciti ad attrarne si e no un milione. Senza contare che il 70% di quelli che ha iniziato a giocarci l'ha mollato. Terribile per qualunque piattaforma.
Se per voi sono numeri economicamente validi, siete fuori dal mondo.
Io cerco di ragionare per vedere dove andrà a finire questo titolo a cui tengo molto.
Tu parteggi per Koanmi anche se "struprasserro le capre in via Frattina".

io di fut sono un novizio,prima di rapportarmici credimi non immaginavo ci fosse l’abisso a favore dell’offerta del format di ea che ho potuto constatare..

in pratica per me konami vuole accontentarsi di fare qualche soldino senza sbattersi (insomma il vs con i canadesi non esiste e non può esistere, ci vorrebbero anni per eguagliare l’offerta e le peculiarità di fut), perchè il dt non può giocarsela attualmente con questo fut..

e figurati se ea configurasse il futuro ea sports fc come un ftp..
efootball imho verrebbe spazzato via in men che non si dica..
perchè già ora in tantissimi acquistano il gioco dei canadesi a prezzo pieno esclusivamente per cimentarsi nel fut.

senza contare che chi gioca online potrebbe anche guardare con curiosità il futuro ufl, che pure potrebbe profilarsi come ftp.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Muttley e ahaze

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,119
21,031
113
PSN ID
zona_Cesarini_

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,800
3,754
113
PSN ID
Corelento
Comunque come è stato fatto notare 1 milione di giocatori in un gioco free to play non è tanto considerando che la concorrenza fa 10 volte tanto
Ho figli di amici di 15 anni che si spaccano a fifa,coinvolgendo anche i papà..quella è la più grande fetta di fascia di età che coinvolge nel gioco,ai ragazzini mon interessa vedere un movimento simulativo in campo di un giocatore,gli va bene anche vederlo pattinare,basta che sia tutto imminente e veloce da praticare,inizia a preoccuparti quando su Efootball ci saranno 11 milioni di giocatori.
 
Ultima modifica:

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,307
12,743
113
Ma non l'avevano già corretto la volta scorsa?
Va be...quasi mese per correggere un bug. Forse perché sono troppo impegnati,in stanze buie e segrete,a creare una Master rivoluzionaria :rotfl:
A volte mi pare di essere in episodi della serie "Ai confini della realtà"...
2 anni e mezzo senza la minima traccia di offline e c’è ancora chi si produce in analisi capillari concernenti il gp offline, manco si parlasse della Recherche di Proust :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ho figli di amici di 15 anni che si spaccano a fifa,coinvolgendo anche papà..quella è la più grande fetta di fascia di età che coinvolge nel gioco,ai ragazzini mon interessa vedere un movimento simulativo in campo di un giocatore,gli va bene anche vederlo pattinare,basta che sia tutto imminente e veloce da praticare,inizia a preoccuparti quando su Efootball ci saranno 11 milioni di giocatori.
Verissimo
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,421
3,365
113
PSN ID
rebati18
Mi sa che non hai capito il senso.
Ho scritto "pare" proprio perchè non sono sicuro dei numeri che venivano riportati.
Allo stesso tempo, tu come fai ad avere certezze?
Hai delle fonti ufficiali? Da dove escono i numeri di cui parli? Hai qualche link?
Se si, mi farebbe piacere che lo postassi, perchè è proprio quello che sto cercando,
Ma tu i messaggi che ho postato ieri li hai letti?
Come siamo arrivati ai numeri molto precisi l'ho scritto e spiegato per bene.
Ed ho anche scritto come invece non spariamo numeri a caso dove di dati non ne abbiamo.

Ma sembra che, invece che rendere un servizio utile, questi numeri abbiano infastidito alcuni utenti che, da mesi, parlavano di 20 o 30.000 utenti in totale che giocavano a EF23 e di flop colossale.

Non è così, chi lo scriveva, senza avere nulla a supporto, ha preso un enorme granchio.

Poi leggo da anni che Fifa non è mai stato paragonabile con pes come vendite.
Anche qui però c'è chi parla di vendite che erano di 10 volte superiore, chi di venti, chi di cinque.
Insomma, si spara a casaccio.

Invece ora, credo per la prima volta, abbiamo fornito numeri precisi basati su una scienza precisa. La matematica.

Ulteriore precisazione: siamo stati cosi corretti da fornire solo il numero di utenti attivi e solo di quelli nelle divisioni.

Volendo invece includere tutti quelli che sono presenti nelle divisioni il numero sale a due milioni e settecentomila utenti per console sony ed a quasi un milione per console microsoft. Per un totale di 3 milioni e settecontomila utenti.Tra l'altro, questa parte di utenti che risulta non attiva o poco attiva nelle divisioni, probabilmente invece gioca solo ad eventi-sfida ed eventi tour.

Avremmo dunque potuto parlare di quasi 4 milioni di utenti.

Ma, visto che i dati su quanti giocano gli eventi non li abbiamo, li abbiamo tolti tutti.
Cosa di sicuro errata. Ma quantificare esattamente anche tutti quelli di quei quasi 4 milioni che giocano solo eventi e quanti invece non lo giocano risulta impossibile e dunque non lo scriviamo.

Se vogliamo andare di buonsenso credo possiamo pensare che, proprio a tenersi strettissimi, almeno mezzo milione di quei 2 milioni e settecentomila che sono poco attivi o inattivi nelle divisioni, giochino invece gli eventi.
Dove effettivamente capita spesso di incontrare ragazzi in divisione dieci da sempre. Che cioè giocano a ef23 ma non nelle divisioni.
 
Ultima modifica:

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,307
12,743
113
Ma tu i messaggi che ho postato ieri li hai letti?
Come siamo arrivati ai numeri molto precisi l'ho scritto e spiegato per bene.
Ed ho anche scritto come non invece non spariamo numeri a caso dove di dati non ne abbiamo.

Ma sembra che, invece che rendere un servizio utile, questi numeri abbiano infastidito alcuni utenti che, da mesi, parlavano di 20 o 30.000 utenti in totale che giocavano a EF23 e di flop colossale.

Non è così, chi lo scriveva, senza avere nulla a supporto, ha preso un enorme granchio.

Poi leggo da anni che Fifa non è mai stato paragonabile con pes come vendite.
Anche qui però c'è chi parla di vendite che erano di 10 volte superiore, chi di venti, chi di cinque.
Insomma, si spara a casaccio.

Invece ora, credo per la prima volta, abbiamo fornito numeri precisi basati su una scienza precisa. La matematica.
Ho capito che Fifa non è mai stato paragonabile a Pes come vendite..
Ma perlomeno con pes dal 2 al 6 e dal 2014 al 2021 (fatta eccezione per il 2018 che non reputo esaltante) avevi fatto tuo il premio della Critica..
Sto ridimensionamento intristisce..la vedo come @the elder : a sto punto era meglio dedicarsi solo al mobile e stop.

si è passati dal cinema d’essai a dei cinepanettoni direzionati
prevalentemente al pubblico orientale :rotfl:
 
  • Like
Reactions: ceks e Muttley
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,934
Utenti registrati
64,970
Ultimo utente registrato
gloating21

Utenti online

Nessun utente è online al momento.