eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh insomma...Che i 2 pianeti vadano in direzioni opposte mi sembra un pò forzata come affermazione. Diciamo che Fifa è sempre andato coerentemente (purtroppo) nella direzione dell'arcade puro. Konami con PES ha provato per anni a proporre qualcosa di alternativo che non gli ha dato riscontri a livello vendite. Ora con questo progetto E-Football sta, secondo me, cercando ancora un equilibrio che gli consenta di presentare un qualcosa di accettabile a livello multipiattaforma. Questa ricerca non prevede ( e, secondo me, non prevederà ) un alternativa simulativa a FIFA. Il gameplay di E-Football è sicuramente più accettabile rispetto a quello dei canadesi ma rimane lontano da un qualcosa di simulativo. Secondo me il progetto finale di e-football sarà comunque di stampo arcade. Un arcade un pochino meno accentuato rispetto a Fifa ma sempre arcade.
La definizione corretta ad Efootball secondo me è "fantasy".
Non stiamo più parlando di arcade vs simulazione, ma di fantasy vs reale e questo è senz'altro voluto dai programmatori per il nuovo DT.

Un gioco non realistico, appunto fantasy, non può che essere valutato per quello che è di sua natura.
Qua non c'è più nulla di realistico a parte le squadre e giocatori autentici. Cosa che viene appunto stravolta dai boost.
Per me è davvero orrendo.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
La definizione corretta ad Efootball secondo me è "fantasy".
Non stiamo più parlando di arcade vs simulazione, ma di fantasy vs reale e questo è senz'altro voluto dai programmatori per il nuovo DT.

Un gioco non realistico, appunto fantasy, non può che essere valutato per quello che è di sua natura.
Qua non c'è più nulla di realistico a parte le squadre e giocatori autentici. Cosa che viene appunto stravolta dai boost.
Per me è davvero orrendo.
Forse la definizione di EFootball nel Dream Team o online.
Offline non è assolutamente così.

Ho scritto che ci può stare … mi piace? no
Succede 10 volte su 10? No grazie … anche se si tratta di e-football.
Ma guarda che io ho fatto alcune partite al Dream Team e ho scritto chiaramente che non mi piace.
Quindi lo ripeto: a me E-football modalità Dream Team NON piace.
Fifa non mi piace per altre cose oltre che per queste … non mi piace la base gameplay per come è concepita ma è un discorso soggettivo …
E-football mi piace e parecchio se usato offline con Squadre Autentiche … NON mi piace se usato online con Dream Team … resto equilibrato e coerente nei miei giudizi: fifa no grazie, Dream team e-football no grazie, squadre autentiche e-football offline assolutamente si

ps: e poi parliamoci chiaro … secondo me quel video è a velocità zero … velocità che a me NON piace … a -1 velocità che mi piace quei passaggi e in generale l azione sarebbe stata meno rapida .. se la immagino però a fifa quella stessa azione la immagino a velocità X5 con palla effetto molla …se in e-football a velocità zero non mi piace a fifa sicuramente mi avrebbe fatto vomitare ..
Sempre detto che a Super Star la CPU è boostata da paura e la velocità zero anche se alcuni di noi non la usano (anche io gioco a -1) però è quella pensata per il gioco. E queste cose bisogna dirle che non vanno non è tutto oro sto gioco aimhe’. Ci vuole più equilibrio nel giudicarlo e spesso a te questo equilibrio manca.

• Mi piace
Reazioni: Gil69
Non concordo. Penso che del gameplay di EFootball si possa dire di tutto fuorchè sia arcade.
Dipende da cosa ognuno di noi intende per simulazione. Secondo me non basta il ritmo di gioco o qualche bella animazione per rendere un gameplay simulativo. Io ritengo inaccettabile che nel 2023 possa uscire un videogioco sul calcio che, ad esempio, non abbia una fedele riproduzione dei contatti e dei falli e che, di conseguenza, non riesca neanche minimamente a seguire (ad esempio nel comminare i cartellini gialli o rossi) il regolamento reale del gioco che si vuole riprodurre. Non è accettabile che in un videogioco calcistico non venga riportata nemmeno una delle poche statistiche fisse del gioco, ovvero quella sulla percentuale di realizzazione dei rigori. Nel calcio reale questa percentuale è del 74%, in EF (ma anche in FIFA) i rigori realizzati dalla CPU (dico CPU così non comincia la tiritera del "eh, ma bisogna saperli tirare...) credo non arrivi al 50%. Ho fatto questi 2 esempi (potrei farne molti altri) perchè queste 2 cose sono tantissimi anni che non vengono corrette (quindi hanno avuto tutto il tempo possibile a disposizione). Non lo hanno mai fatto, ergo non gli importa niente di farlo. I calcistici dal punto di vista simulativo, secondo me, sono indietro di anni rispetto ad altri titoli sportivi e lo sono semplicemente perchè non hanno nessun interesse a migliorare. Tutto qui.

• Mi piace
Reazioni: the elder e Gil69
Forse la definizione di EFootball nel Dream Team o online.
Offline non è assolutamente così.
Si sono d'accordo. Offline il gameplay è nettamente migliore che nel DT, anche se non basta a far elevare il gioco ad un livello accettabile per via delle solite mancanze ripetute da almeno un anno.

Purtroppo il free-to-play è pienamente centrato sul DT per il momento. Dove tattica, ritmo e realismo è completamente sovvertito dal puro fantasy.

Vedi però Ureripullanke? Se giochi ad un gioco e su 100 cose che vedi giuste ne vedi sbagliata una, sei più propenso a lasciar correre su quella cosa, e non mi sembra poi nemmeno che si lasci correre, visto che @Lucawe11 ieri ha commentato con un "ma cos'è sto schifoooo????!!!"
Se quella cosa si ripete ad ogni azione - e a me personalmente in oltre 50 partite non mi è mai capitata prima d'ora - allora è un altro discorso.
Si ragazzi ma voi diverse cose non le vedete proprio. L’altro giorno Kimi ha scritto un papiro sulle cose che non vanno e io ne ho aggiunte altre 3 alle sue che difficilmente non sono notabili. Invece molti fanno passare l’idea che il GAMEPLAY sia splendido ma non è vero. Su alcune cose si ma su tante altre proprio no.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ma tu quando parli con me sei serio?
Visualizza allegato 281895
Visualizza allegato 281896
Potresti benissimo usare un PT qualsiasi ma una volta boostato gli overall corretti eccoti il gioco fantasy.
Non stiamo parlando di allenamenti "normali" e di piccoli miglioramenti, qua si parla di aggiungere elevati boost dove vogliamo, creando così il super-giocatore.
Chiunque boosterebbe il PT su quei valori specifici come: presa, parata, estensione ecc. Una cagata tonante.

Comunque consiglio a tutti, chi non l'avesse ancora fatto, di scaricare questa applicazione molto interessante sul cell eFHUB 23 ovviamente è gratis.

ps1: già te lo dissi una volta mi pare. Argomenta con i fatti anziché puntare il dito e fare il "professore ignorante!"

ps2: se vorrai un confronto con me sulla parte tattica, ti consiglio di incominciare a registrare qualche tuo punto di vista perché tra non molto pubblicherò qualche video di confronto :)
In serata di un occhiata a tale app EFHUB23. Ma in breve cos e?

Comunque ho appena giocato un match offline contro un amico …. Qualcuno ha giocato a quest ultima release 1 vs 1 offline?
è una roba assurda … il mio amico gioco ancora a pes21 perche come tanti gioca la Master però dopo 2gg di match offline (pochi) ha detto “oh per certi versi tecnici pare una roba da ps3 ma pad alla mano a livello di match in campo e 5 spanne sopra pes21”
Effettivamente 1 vs 1 offline vengon fuori match incredibili

In serata di un occhiata a tale app EFHUB23. Ma in breve cos e?
Sono tutte le statistiche overall di ogni calciatore esistente su Efootball (Pes).
Un database che ti permette con facilità, inserendo nella ricerca ciò che stai cercando per la tua squadra, i giocatori più adatti chessò per il tuo modulo o stile di gioco o pure semplicemente forte di testa in difesa insomma, ti permette infinite soluzioni per aiutarti a migliorare la fluidità di gioco della tua squadra.

• Mi piace
Sono tutte le statistiche overall di ogni calciatore esistente su Efootball (Pes).
Un database che ti permette con facilità, inserendo nella ricerca ciò che stai cercando per la tua squadra, i giocatori più adatti chessò per il tuo modulo o stile di gioco o pure semplicemente forte di testa in difesa insomma, ti permette infinite soluzioni per aiutarti a migliorare la fluidità di gioco della tua squadra.
Ma DB originale o Dream Team? perché ad esempio i giocatori che ho acquistato per creare la Juve Dream Team originale hanno statistiche diverse (più basse) degli stessi giocatori delle Squadre Autentiche

Si ragazzi ma voi diverse cose non le vedete proprio. L’altro giorno Kimi ha scritto un papiro sulle cose che non vanno e io ne ho aggiunte altre 3 alle sue che difficilmente non sono notabili. Invece molti fanno passare l’idea che il GAMEPLAY sia splendido ma non è vero. Su alcune cose si ma su tante altre proprio no.
E' il miglior gameplay che ci sia in circolazione, a mio parere. Questo significa che se EFootball ha cento cose che non vanno nel suo gameplay, gli altri ne hanno mille che non vanno nel proprio (sempre a mio parere, eh?). Mi appaga di più giocare a EFootball che ad altro, è semplice.
Se poi esce UFL che ha 50 cose che non vanno (e EFootball continua ad averne 100) passerò, passeremo, a UFL. E' molto semplice.

Non siamo difensori a prescindere di Konami. L'altro che viene offerto non ci piace, e su questo, sui gusti, non si può discutere.
Sul resto, sull'evidenziare le cose belle che propone il gioco invece che sempre soffermarsi sulle cose che non vanno, è un semplice modo di ragionare. Uno la vita può apprezzarla per quello che è, o stare a criticarla sempre. Sono modi di essere.
E' un gioco gratis, al momento mi soddisfa, ci vedo molte potenzialità e mi piace guardare alle cose positive che offre. Anche perchè gli utenti che ne evidenziano sempre e solo gli aspetti negativi direi che non mancano, no?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Lele74
Ma DB originale o Dream Team? perché ad esempio i giocatori che ho acquistato per creare la Juve Dream Team originale hanno statistiche diverse (più basse) degli stessi giocatori delle Squadre Autentiche
Luca si basa sia sull'originale che sul DT.

Su Pes questa applicazione funzionava alla grande, permettendoci di capire quale tipo di movimento un giocatore effettuava in base al suo overall- stile di gioco.
Sotto questo aspetto con Efootball è tutto molto confuso per via dello stile di squadra.

• Mi piace
Dopo aver effettuato partite a non finire in questo periodo di ferie (sia off che on) arrivo alla conclusione che, come molti di voi, c'è da scindere assolutamente il gameplay per modalità.

-Online vs human se ne vedono di tutti i colori, mi è capitato di giocare contro chi voleva sviluppare calcio e contro chi pass+vel+tapin ecc per arrivare al proprio scopo, che ovviamente è la naturalezza del calcio, vincere e segnare gol.

-Online ma contro cpu io gioco solo ed esclusivamente al livello massimo e purtroppo grattacapi ce ne sono parecchi anche qua sul gameplay.
Cpu nervosa, ripresa da vecchi capitoli con uno/due frequenti, evitiamo di parlare di arbitraggio perché è penoso, discutibili scelte tecniche sia di formazione e sia di tattica a gara in corso per non parlare del pressing compulsivo della cpu... insomma...quando i 3pt contano, il gameplay va a farsi benedire e vengono fuori tutte le magagne.
Attenzione, si sviluppano comunque belle trame ma sono minate da tutto il resto, vecchio e vetusto, riportato dai capitoli precedenti.

-Offline contro cpu è un'altro mondo, ma c'è da mettere sul piatto che sono amichevoli, il gol e la vittoria lasciano il tempo che trovano, il ritmo è compassato, ci si ragiona di più, puoi assolutamente giocare al livello massimo ma al tempo stesso avere spazio di manovra senza pressing eccessivo e assassino della cpu... gradevole giocarci ma ristretto dai paletti imposti dalla konami.

In sostanza la mia paura per il futuro è questa:
Quando ci saranno campionati o Master, cioè quando varrà qualcosa il gol, i 3pt, siamo sicuri che il gameplay sia come ora nelle amichevoli???
Perché io qualche dubbio ce l'ho vedendo anche cosa capitava nei vecchi capitoli....mi sta bene il gameplay offline in amichevole ma forse ci si sta dimenticando in fretta cosa potrebbe succedere e cosa capitava nelle competizioni anche offline.

il mio amico gioco ancora a pes21 perche come tanti gioca la Master però dopo 2gg di match offline (pochi) ha detto “oh per certi versi tecnici pare una roba da ps3 ma pad alla mano a livello di match in campo e 5 spanne sopra pes21”
Esatto, è quanto sostengo pure io.
Certo che alcuni giorni ci vuole un bel pelo sullo stomaco per giocare un prodotto tecnicamente così scandente.

No va beh … inguardabile…io butterei tutto dalla finestra … invece me la godo ;)
Oggi 5-6 match offline 1 vs 1 player vs player nella stessa stanza! Il top
Questo un banale gol fatto con Dzeko .. mi e piaciuto perche e andato sul palo interno e l animazione del tuffo disperato del portiere e davvero bella
belle le reti.... sembra che tu abbia tirato addosso a un muro

Dopo aver effettuato partite a non finire in questo periodo di ferie (sia off che on) arrivo alla conclusione che, come molti di voi, c'è da scindere assolutamente il gameplay per modalità.

-Online vs human se ne vedono di tutti i colori, mi è capitato di giocare contro chi voleva sviluppare calcio e contro chi pass+vel+tapin ecc per arrivare al proprio scopo, che ovviamente è la naturalezza del calcio, vincere e segnare gol.

-Online ma contro cpu io gioco solo ed esclusivamente al livello massimo e purtroppo grattacapi ce ne sono parecchi anche qua sul gameplay.
Cpu nervosa, ripresa da vecchi capitoli con uno/due frequenti, evitiamo di parlare di arbitraggio perché è penoso, discutibili scelte tecniche sia di formazione e sia di tattica a gara in corso per non parlare del pressing compulsivo della cpu... insomma...quando i 3pt contano, il gameplay va a farsi benedire e vengono fuori tutte le magagne.
Attenzione, si sviluppano comunque belle trame ma sono minate da tutto il resto, vecchio e vetusto, riportato dai capitoli precedenti.

-Offline contro cpu è un'altro mondo, ma c'è da mettere sul piatto che sono amichevoli, il gol e la vittoria lasciano il tempo che trovano, il ritmo è compassato, ci si ragiona di più, puoi assolutamente giocare al livello massimo ma al tempo stesso avere spazio di manovra senza pressing eccessivo e assassino della cpu... gradevole giocarci ma ristretto dai paletti imposti dalla konami.

In sostanza la mia paura per il futuro è questa:
Quando ci saranno campionati o Master, cioè quando varrà qualcosa il gol, i 3pt, siamo sicuri che il gameplay sia come ora nelle amichevoli???
Perché io qualche dubbio ce l'ho vedendo anche cosa capitava nei vecchi capitoli....mi sta bene il gameplay offline in amichevole ma forse ci si sta dimenticando in fretta cosa potrebbe succedere e cosa capitava nelle competizioni anche offline.
Il gameplay delle amichevoli è stato sempre il migliore.

• Mi piace
Reazioni: Jocker
E' il miglior gameplay che ci sia in circolazione, a mio parere. Questo significa che se EFootball ha cento cose che non vanno nel suo gameplay, gli altri ne hanno mille che non vanno nel proprio (sempre a mio parere, eh?). Mi appaga di più giocare a EFootball che ad altro, è semplice.
Se poi esce UFL che ha 50 cose che non vanno (e EFootball continua ad averne 100) passerò, passeremo, a UFL. E' molto semplice.

Non siamo difensori a prescindere di Konami. L'altro che viene offerto non ci piace, e su questo, sui gusti, non si può discutere.
Sul resto, sull'evidenziare le cose belle che propone il gioco invece che sempre soffermarsi sulle cose che non vanno, è un semplice modo di ragionare. Uno la vita può apprezzarla per quello che è, o stare a criticarla sempre. Sono modi di essere.
E' un gioco gratis, al momento mi soddisfa, ci vedo molte potenzialità e mi piace guardare alle cose positive che offre. Anche perchè gli utenti che ne evidenziano sempre e solo gli aspetti negativi direi che non mancano, no?

Inoltre, aggiungo, che non ci esimiamo certo dal criticarlo.
Ho più volte scritto su questo thread che non mi piacevano i colpi di testa (ora li hanno migliorati), che non mi piacevano le animazioni dei portieri (ora le hanno supermigliorate), che non mi dava assolutamente soddisfazione segnare un gol perchè a mio avviso la parte finale dell'azione, cioè il tiro, è rallentato di un micron di secondo rispetto a tutto il resto e questo crea una piccola, ma per me significativa, estranietà al gol.

Ora ho appena giocato l'ennesimo Roma - Club America, ad esempio (sto parlando sempre di amichevoli offline) e per l'ennesima volta, ho perso.
E' reale giocare dieci volte Roma - Club America e non cavarci un ragno dal buco? Probabilmente no. Probabilmente c'è qualcosa nel Club America, o probabilmente sono negato io (anche se, giocando ad esempio Roma - Napoli le partite a volte le vincevo anche).
In questo caso del Club America mi è parso eccessivo l'intercettare ogni pallone in fase di mia costruzione di gioco, rendendo di fatto impossibile costruire qualsiasi cosa. Troppo booostato il Club America? Può darsi. Sono io che non riesco a trovare alternative a eludere la "garra" del Club America? Molto probabile.

A proposito, tornando ai colpi di testa, non mi piace assolutamente che la stragrande maggioranza dei gol su colpi di testa siano pallonetti a scavalcare il portiere. Questo non mi piace proprio. Vorrei colpire di testa e insaccare anche con un bel missile, o una schiacciata a terra.

Ultima modifica:
Quando vedranno la cpu fargli 6 passaggi di prima e segnare,senza dargli possibilità alcuna di difesa se non stare a guardare,vedremo quanto saranno contenti. Magari a Master uscita @Lucawe11 in finale di Champions gli sviene il difensore come fa la IA in competitiva e perde la partita,oppure come capitato a me,Roma superboostata,zero falli,interventi chirurgici,ti tolgono palla durante il caricamento dei passaggi in modo pulito. In modalità competitiva rimangono i problemi dei vecchi Pes.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Jocker
Inoltre, aggiungo, che non ci esimiamo certo dal criticarlo.
Ho più volte scritto su questo thread che non mi piacevano i colpi di testa (ora li hanno migliorati), che non mi piacevano le animazioni dei portieri (ora le hanno supermigliorate), che non mi dava assolutamente soddisfazione segnare un gol perchè a mio avviso la parte finale dell'azione, cioè il tiro, è rallentato di un micron di secondo rispetto a tutto il resto e questo crea una piccola, ma per me significativa, estranietà al gol.

Ora ho appena giocato l'ennesimo Roma - Club America, ad esempio (sto parlando sempre di amichevoli offline) e per l'ennesima volta, ho perso.
E' reale giocare dieci volte Roma - Club America e non cavarci un ragno dal buco? Probabilmente no. Probabilmente c'è qualcosa nel Club America, o probabilmente sono negato io (anche se, giocando ad esempio Roma - Napoli le partite a volte le vincevo anche).
In questo caso del Club America mi è parso eccessivo l'intercettare ogni pallone in fase di mia costruzione di gioco, rendendo di fatto impossibile costruire qualsiasi cosa. Troppo booostato il Club America? Può darsi. Sono io che non riesco a trovare alternative a eludere la "garra" del Club America? Molto probabile.

A proposito, tornando ai colpi di testa, non mi piace assolutamente che la stragrande maggioranza dei gol su colpi di testa siano pallonetti a scavalcare il portiere. Questo non mi piace proprio. Vorrei colpire di testa e insaccare anche con un bel missile, o una schiacciata a terra.
Come dice @Ureripullanke se invece che e-football questo gol lo avessi visto su Fifa parleresti di gameplay terribile.

• Mi piace
Reazioni: Jocker
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
95,006
Ultimo utente registrato
hlv88toop