Provato brevemente a casa di un amico, su PS4. Primissime impressioni, ovviamente poi lo proverò meglio per conto mio.
Preliminarmente, sulla grafica mi riservo di pronunciarmi quando avrò provato a casa mia, col mio tv, perché sospetto che la sua (nonostante gli abbia elargito negli anni vari consigli per settarla al meglio) non sia settata proprio benissimo. Per adesso dico che mi è sembrato di vedere una maggiore pulizia, diciamo così; ben riprodotti i giocatori, belli gli stadi nuovi (in realtà ho visto solo il Brianteo, ma mi aspetto che sia ovviamente ben riprodotto anche Wembley), male ancora il terreno di gioco che dà ancora un colpo d'occhio quasi da panno del Subbuteo.
Inserisco qui questa immagine offerta da @FraCast86 (rinvenuta in realtà online, su Twitter), per precisare che anch'io ho notato questa differenza grafica, ma più che di rapporto di contrasto sembra una questione di modifica dell'impostazione della temperatura colore e/o della tinta: temperatura colore un po' più calda e/o tinta maggiormente tendente verso il rosso (prima tendente più al verde). Ma ribadisco, voglio vederlo a casa mia, sul mio tv. Ho notato solo adesso che lo screen nella metà superiore dell'immagine è della 2.2.0 e invece è quello sottostante ad essere tratto dalla 2.1.1, e allora niente, è sbagliata la calibrazione del colore sul tv del mio amico... Post aggiornamento si vedeva il terreno di gioco come si vede in questa immagine della 2.1.1, prima immagino che si vedesse ancora peggio, ma insomma... A casa mia mi aspetto di notare una bella differenza.
Gameplay: ho giocato una sola partita, Monza-Pisa, livello Superstar. Ho notato un uso ragionato delle tacche da parte della CPU (dopo essere andata in vantaggio, gol di Torregrossa, è andata immediatamente in tacca azzurra; al mio gol del pareggio, è tornata subito sulla tacca normale; quando ho ribaltato il risultato e mancavano pochi minuti di partita, è andata subito in tacca ultrarossa per cercare il pari). Qualche animazione nuova, in generale movimenti anche di squadra credibili. Ma ho avuto la sensazione di un gioco complessivamente velocizzato: non tanto nei movimenti (ma si giocava a velocità -2), ma nella costruzione della manovra. La CPU ha tentato spesso di andare in avanti col minor numero possibile di passaggi e, in un paio di occasioni, ho visto sequenze di passaggi di prima che, sinceramente, non mi sono piaciute affatto, anche considerando il livello della squadra avversaria. Arbitraggio "presente", ma gestione dei cartellini rivedibile (in un paio di situazioni almeno altrettante ammonizioni ci stavano; però era un'amichevole, magari in altre modalità potrebbe andare diversamente).
Di per sé rimane un gameplay piacevole, l'IA non è affatto male (è anche sembrata molto varia al momenti di concludere l'azione), ma più veloce per costruzione. Teoricamente se non si riesce a chiudere le linee di passaggio la CPU può andare in porta molto alla svelta coi passaggi di prima. Vero è che ho giocato una sola partita e al livello Superstar, ad altri livelli magari avrei notato una situazione diversa... Però "a pelle" non mi ha dato una bella sensazione sotto questo punto di vista.
E poi ovviamente, abbiamo il solito problema di non avere le consuete modalità... Ma questo, come già detto, è ormai un problema che ci portiamo dietro da tempo e chissà per quanto ancora ce lo porteremo dietro. Hanno tempi lunghi loro, ormai lo sappiamo.