Dopo averlo provato a fondo, mi sento di poter dire la mia su questo nuovo capitolo.
Dopo aver giocato gli ultimi due Fifa (21 e 22) su PS4 base, ho fatto finalmente l’upgrade alla next-gen e devo dire che la differenza fra grafica e Hypermotion è abissale.
Una delle cose che ho sempre apprezzato poco in Fifa era lo squilibrio fra le due fasi, offensiva e difensiva, senza un vero filtro a centrocampo, amplificato su old-gen dal noto problema dei centrocampisti che non rientrano.
Nella versione NG ho finalmente visto dei movimenti di squadra coerenti con la situazione di gioco e con le istruzioni. Ho affrontato squadre chiuse, con 11 giocatori dietro la linea del pallone; altre con un buon pressing nella propria metà campo ed altre che pressano a tutto campo.
Impostare una manovra offensiva mi ha lasciato le stesse sensazioni di un PES2021, dove il giropalla è importante e ogni azione va calcolata come si deve. Ho trovato la fase difensiva leggermente più facile rispetto a Fifa 22 OG, in cui commettevo qualche fallo in più per una tempistica sbagliata.
Ho trovato la CPU varia, con cross, tiri da fuori, temporeggiamenti e giro palla…oltre alla solita imbucata centrale. Sinceramente avevo un po’ di timore leggendo qualche commento qua e la…
Non mi soffermo sulle animazioni, sui contrasti, scivolate, tiri normali e power shot. Per me sono una sorpresa continua.
Capitolo portieri: ho utilizzato fin da subito il valore 60 sulle sliders e non ho visto nulla di problematico, anche con giocatori con OV medio-basso.
L’unica nota dolente che mi sento di sottolineare sono i falli ricevuti, molto al di sotto della media che avevo con Fifa 22 OG, è il comando per interrompere il vantaggio chiamato dall’arbitro non funziona.
Sicuramente aprirò un topic sul Forum ufficiale per sottolineare questo problema.