Cecando di parlare, per quel poco che si può, dell'abbozzo di gioco che abbiamo, sto rimanendo molto colpito dl giocare a livello campione (e manuale) in modalità allenamento.
Ok l'atmosfera è inesistente (se non ricordo male, almeno anni fa si sentivano le voci di giocatori e panchine), e i giocatori non si stancano.
Ma il fatto di poter scegliere il livello e di non avere limiti di tempo mi sta facendo apprezzare parecchio il gameplay.
La cosa molto positiva è che, forse perchè gioco manuale, la cpu non è eccessivamente morbida.
Anzi.
Ieri sera ho giocato poco più di 10 minuti io Aberdeen contro l'Hibernian, avrei vinto 2-0 ma anche la cpu ha avuto le sue occasioni alcune anche con azioni molto interessanti.
Poi ho giocato per più di 20 minuti sempre con l'Aberdeen però affrontando il Celtic, se ho contato bene è finita 0-5.
Tra l'altro, un paio di gol veramente spettacolari.
Ma in generale si nota proprio la differenza di ritmo fra fare un derby di Manchester, ma anche un West Ham - Nottingham, rispetto ad una partita fra due mediocri squadre scozzesi.
Anche la tipologia degli errori fatti dalla cpu è diversa.
Più banali e, se vogliamo, gratuiti per una squadra a 2 stelle o meno, decisamente più dovuti ai nostri interventi per squadre di alto livello.
Che poi è quello che accade nella realtà.
Spero proprio che queste differenze non vengano poi annullate da boost strani nelle modalità.
Tornando a cose lette in questi giorni, confermo quello che per primo ha scritto, mi pare,
@fluzão .
L'utilizzo del tasto R1 per proteggersi quando si corre con l'avversario affiancato. Scordatevi L2 in quelle situazioni perchè il giocatore si ferma per una frazione di secondo.
Con R1 + R2 mentre si corre, in pratica è come avveniva in passato, solo con la funzione dei tasti invertita.
Incredibile come Konami non abbia parlato di questo comando, personalmente sono sempre stato dubbioso sui "presunti" comandi non ufficiali, ma questa volta mi pare molto evidente.
Infine vorrei rispondere ad un post di
@tarassato di qualche giorno fa.
Quello sulla facilità nel rubare il pallone alla cpu in zone molto pericolose del campo.
E' vero che accade, ma secondo me, soprattutto da un po', in maniera molto sporadica.
Ieri sera in 40 minuti circa di gioco, a livello campione, solo un paio di volte mi è capitato, e comunque in situazioni che hanno permesse alla cpu di chiudere.
Potrebbe anche essere uno di quei piccoli aggiustamenti che fanno senza comunicarlo ma invece incidono molto sul gioco.
Quindi, sempre poi riservandomi di rivedere tutto quando avremo modalità, minutaggio, ecc., al momento non lo ritengo un difetto.
Anche perchè negli ultimi anni sempre più squadre vogliono ripartire dal basso palla al piede, e sempre più squadre le vanno a pressare alte con molti giocatori.
Questo avviene a tutti i livelli, e, ovviamente, porta qualche volta a gol o ad occasioni.
Basta vedere gli highlights di una giornata di campionato, che sia la Premier o che sia la Serie B il discorso non cambia, per rendersi conto di quante occasioni, che a volte si tramutano in gol, nascano dalle ripartenze dal basso e dal pressing molto alto.