eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,407
7,085
113
PSN ID
lele74
infatti era da esurimento quel fischio continuo dell' arbitro in pes 21, ogni piccolo contatto
Il calcio moderno (tranne la partita di ieri di Giuve vs roma) l'arbitro fischia davvero pochissimo i contrasti fisici. Non sono molto amante di questo nei videogiochi perché non rispetta i giusti valori overall fisici del giocatore e vedi incongruenze evidenti come per esempio una protezione fisica della.palla. Secondo me non è realistico vedere un Matic in protezione perdere il contrasto e la.palla con uno più piccolo e meno fisico come Cataldi, poi ci sta che con grinta e cattiveria agonistica strappi via la palla, ma dovrebbe accadere solo ed esclusivamente se "Cataldi" avrà la freccia della condizione azzurra.
Sempre secondo me.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,278
33,652
113
Luca,.ma rispondo anche alla critica mossa anche da @fideco e sai che sono un fanboy buono di Efootball (fù Pes) e quanto io tenga al realismo nudo e crudo e giocando (una 60ina di partite) posso esprimere un giudizio anche se superficiale.

L'inerzia è stata resa meno drastica nei cambi di direzione si, ma ad inizio match. Mo spiego meglio: con il proseguire della partita e, manmano che la partita va avanti e i giocatori si stancano, questa, viene calcolata molto di più incidendo maggiormente. Io così trovo sia molto più realistica di prima, considerando l'eccessivo (secondo me) spostamento del corpo ad inizio gara, con atleti freschi e preparati fisicamente a certe sollecitazioni.

La cosa però che mi soddisfa meglio di questo gameplay è il ritmo di gioco che tu puoi realisticamente sfruttare a tuo piacimento e vantaggio. Mi piacerebbe condividere dei video con voi qua, per un confronto (sempre che i moderatori lo permettano).

Se giochi con il "possesso palla" e passi la palla SOLO al giocatore più LIBERO e mai forzare la giocata, escono trame di gioco con un ritmo realistico. La cosa che mi piace molto è che una volta che si aprono gli spazio nel proseguo del match, hai la possibilità di verticalizzare con più facilità, grazie questo ad un concetto sulla stamina per me adesso eccellente. Se inizi la gara a 1000 inevitabilmente sarai soggetto ad una % maggiore di errore e di mal posizionamento tattico dei giocatori.

Per ora questa "patch 2023" sul gioco mi piace. Ovviamente non è tutto rose e fiori, come la fisica della palla, grafica modesta (solo in game) sia dei giocatori ma soprattutto del campo da gioco, porte e animazioni vecchie. Anche gli arbitri sono migliorati. Non sono al top eh ma fischiano i rigori e le punizioni,.mentre lasciano correre sul gioco fisico proprio come voleva la UEFA.
La penso come te pressochè su tutto.
Questo fatto che la stanchezza non sia visibile in maniera esagerata come era prima, con giocatori professionisti che dopo meno di una partita alla prima di campionato sembravano morti, ma più su coordinazione e precisione, la trovo molto realistica.
Ho un forte dubbio sulla parte tattica in prospettiva.
Nel senso che lo stile contrattacco per me è troppo efficace, sia per noi che per la cpu.
E non parlo solo della fase di attacco, il vero e proprio contrattacco. Ma anche di quella difensiva e di quelle intermedie. Bisognerà capire se la fatica dovuta ad un modo di giocare così dispendioso viene adeguatamente penalizzata, ma con amichevoli. oltretutto da 10 minuti al massimo, non riesco a giudicare questo aspetto.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Lele74

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,635
49,702
113
Dipende anche dai campionati. In Spagna tendenzialmente gli arbitri fischiano molto di più, anche i contatti fisici. Giusto per fare un banale esempio in questa giornata nelle prime 5 partite che si sono giocate la media è di 30 falli a match
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,745
1,488
113
Ma lavorare sulla base di Pes 21 faceva così schifo?
Scusa il quote, non tanto per rispondere a te personalmente ma per fare un ragionamento più ampio....ma scusate, ma se molte delle animazioni, dello stile che vediamo in campo è proprio stato preso di sana pianta dai vecchi capitoli e poi trasportati su efootball, perché dite che dovevano prendere la base di pes?
I portieri a me paiono sempre uguali da Pes 20, con qualche animazione periferica in più ma nel complesso simili, quando respingono i palloni che irrealisticamente finiscono vicino alla bandierina (no ma si avvicina più alla simulazione (?) konami eh) o quando sono 3 metri dalla linea e fanno quei voli con manona aperta....i giocatori di movimento che hanno il solito problema del disinteressamento, i contrasti vari con gomiti alti e al contempo stesso l'arbitro che sorvola...fuori il rettangolo di gioco la stessa telecronaca, uguale,sputata a 3 anni fa...i tiri da fuori o le parabole di passaggio alte, le rimesse laterali ecc,ecc...e sicuramente dimentico qualcosa.
C'è anche qualcosina di nuovo per carità, ma questi hanno preso il 21, scopiazzato malamente su Unreal e presentato al buffet...
Io sinceramente speravo in un gioco nuovo, nuovo motore=nuovo gioco invece....
 
  • Like
Reactions: Prestige

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,278
33,652
113
Scusa il quote, non tanto per rispondere a te personalmente ma per fare un ragionamento più ampio....ma scusate, ma se molte delle animazioni, dello stile che vediamo in campo è proprio stato preso di sana pianta dai vecchi capitoli e poi trasportati su efootball, perché dite che dovevano prendere la base di pes?
I portieri a me paiono sempre uguali da Pes 20, con qualche animazione periferica in più ma nel complesso simili, quando respingono i palloni che irrealisticamente finiscono vicino alla bandierina (no ma si avvicina più alla simulazione (?) konami eh) o quando sono 3 metri dalla linea e fanno quei voli con manona aperta....i giocatori di movimento che hanno il solito problema del disinteressamento, i contrasti vari con gomiti alti e al contempo stesso l'arbitro che sorvola...fuori il rettangolo di gioco la stessa telecronaca, uguale,sputata a 3 anni fa...i tiri da fuori o le parabole di passaggio alte, le rimesse laterali ecc,ecc...e sicuramente dimentico qualcosa.
C'è anche qualcosina di nuovo per carità, ma questi hanno preso il 21, scopiazzato malamente su Unreal e presentato al buffet...
Io sinceramente speravo in un gioco nuovo, nuovo motore=nuovo gioco invece....
Se avessero fatto un gioco completamente nuovo lo avremmo avuto nel 2034....

Sui portieri qualche nuova animazione c'è. poca roba. E almeno sui rigori hanno ridotto i voli, solo che adesso il portiere, a volte, si lancia come prima ma poi precipita come lo tirassero giù a forza.

Su punizioni, falli laterali e così via sono anni che dico che ci vorrebbe qualche novità.
 
  • Like
Reactions: Jocker e FraCast86

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Dopo parecchie partite posso analizzare meglio questa versione.

Nel complesso il gameplay si è avvicinato molto a quello dei pes passati. Ovviamente ci sono cose diverse...certe migliori e certe peggiori.
La prima cosa che salta all occhio è un IA comunque più imprevedibile.
Ad esempio prova cross dalla trequarti e non si limita al passaggio al compagno più vicino.
I calciatori sbagliano il primo controllo più spesso e questo rende il tutto più imprevedibile.
Ci sono ancora dei problemi però...ho segnato 2 gol con il portiere avversario che si allungava la palla e io che la rubavo in contrasto.
In manuale i passaggi sono ancora un enigma. Carichi poco e il pallone viaggia...carichi molto e il pallone non arriva dove vorresti...ma questa è una cosa che devo ancora verificare meglio.
Nel complesso è tornato il gioco a centrocampo anche se i gol che subisco(pochi) sono quasi tutti con sfondamento centrale della loro punta.
Usando la telecamera giusta e i comandi nuovi il gioco non è malaccio ma niente che mi faccia gridare al miracolo.
Attualmente per me è una versione castrata di pes 2021.
Il motore grafico non è utilizzato bene.
Nelle partite diurne si nota una fastidiosa nebbiolina in campo...quella secondo me dovrebbe essere per konami un modo di riprodurre l illuminazione solare...ma per me è una cagata.
L erba del campo è fatta malissimo...le reti peggio...va..nel complesso graficamente è davvero un aborto.
Ci sono note positive... Il gioco sta prendendo forma...ma è ancora una demo e nient altro.
Dopo 3 anni il risultato è insufficiente.
Ho quasi l impressione che si siano messi a lavorarci su da un annetto scarso...oppure hanno cambiato idea in corso creando confusione.

Giocando online contro qualche amico potrebbe dare soddisfazioni ma devono assolutamente rifornire il tutto sia graficamente che il gameplay.

Offline non esiste...inutile giudicarlo.
Per me non vale la pena passarci più tempo..non è un prodotto che personalmente può appagare.

In futuro può diventare...può...ma non è sicuro. Potrebbero anche sbagliare visto i precedenti.
Non è una simulazione ma un misto tra arcade e qualche sfumatura di gioco del calcio.
La direzione è quella. I soldi sono i loro e fanno quello che credono meglio.
Per me Pes non esiste più...e questo è un altra cosa. Inutile girarci intorno.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,407
7,085
113
PSN ID
lele74
La penso come te pressochè su tutto.
Questo fatto che la stanchezza non sia visibile in maniera esagerata come era prima, con giocatori professionisti che dopo meno di una partita alla prima di campionato sembravano morti, ma più su coordinazione e precisione, la trovo molto realistica.
Ho un forte dubbio sulla parte tattica in prospettiva.
Nel senso che lo stile contrattacco per me è troppo efficace, sia per noi che per la cpu.
E non parlo solo della fase di attacco, il vero e proprio contrattacco. Ma anche di quella difensiva e di quelle intermedie. Bisognerà capire se la fatica dovuta ad un modo di giocare così dispendioso viene adeguatamente penalizzata, ma con amichevoli. oltretutto da 10 minuti al massimo, non riesco a giudicare questo aspetto.
Si. A volte in partita si vede la AI raddoppiare (anche triplicare a volte) il nostro portatore di pallan in maniera molto incisiva. La cosa che voglio capire è se questa "tenacia" sia uguale indipendentemente dalla usura stamina.
10 minuti son pochini..
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,745
1,488
113
Se avessero fatto un gioco completamente nuovo lo avremmo avuto nel 2034....

Sui portieri qualche nuova animazione c'è. poca roba. E almeno sui rigori hanno ridotto i voli, solo che adesso il portiere, a volte, si lancia come prima ma poi precipita come lo tirassero giù a forza.

Su punizioni, falli laterali e così via sono anni che dico che ci vorrebbe qualche novità.
Sicuramente conoscendoli ci sarebbero voluti millenni per un gioco nuovo, ma allora tanto valeva tenere il vecchio motore e andare avanti...che poi fra 2 anni il gioco migliorerà ne sono sicuro ma che ora è abbastanza scopiazzato male dal precedente non ci piove proprio, cioè non ti dà(non mi dà) quella sensazione appena accendo la console di dire:
"Cavoli fa pietà,ma almeno è un gioco nuovo e nonostante tutto si lascia giocare"
Invece:
"Cavoli fa pietà, hanno scopiazzato dai vecchi capitoli e hanno implementato male il tutto, faccio una partita tanto per poi passo ad altro e aspetto il 2023" o_O :rolleyes:
 

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
Che poi se proprio dovevano cambiare motore di gioco, a quel punto che andassero su Unreal Engine 5 no? Almeno sulle console next-gen. Altrimenti tantovaleva tenersi il Fox pompato al massimo.
 

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
Si. A volte in partita si vede la AI raddoppiare (anche triplicare a volte) il nostro portatore di pallan in maniera molto incisiva. La cosa che voglio capire è se questa "tenacia" sia uguale indipendentemente dalla usura stamina.
10 minuti son pochini..
poi per fare un paragone sempre con pes 21 nella corsa uno come Leao delle volte veniva anticipato sulla corsa anche dal difensore piu' scarso
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
992
1,165
93
poi per fare un paragone sempre con pes 21 nella corsa uno come Leao delle volte veniva anticipato sulla corsa anche dal difensore piu' scarso
semplicemente perché aveva overall basso, con i ritocchi al database di kimi ora come ora con Leao non mi fermano praticamente mai quando lo uso
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,407
7,085
113
PSN ID
lele74
poi per fare un paragone sempre con pes 21 nella corsa uno come Leao delle volte veniva anticipato sulla corsa anche dal difensore piu' scarso
Quelli della Konami hanno fatto la cosa più semplice con questa "patch" e cioè rispettare meglio le statistiche uniche con gli overall dei giocatori.

Si può fare di più e molto meglio di così, ma è giàun inizio.
Spero tanto si parta da adesso con Efootball e cancellare un anno di DEMO e stare senza calcio videogiocato.
 
  • Like
Reactions: Rebati e the elder

Prestige

Giovanissimi A
18 Maggio 2020
451
384
63
Salve a tutti.
Che schifo, è uscito Pes 23 update, purtroppo sono convinto che il problema, non sia più konami, ma la vecchia utenza, non cambierà mai il gioco, troppi piangina che se gli rivoluzioni il gioco diventano dei senza mani e non si applicano ad imparare le nuove meccaniche di gameplay! Ci terremo ancora Pes 20 fino al 2030, a me la beta piaceva e da lì dovevano progredire sempre di più, invece no! Hanno fatto copia incolla, non si devono neanche impegnare , tanto l'utenza quello vuole.... Ancora saluti
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,278
33,652
113
Ci provo dai.
Ti dico che so già che tra un paio di oggi non lo giocherò più.
Per me fare solo amichevoli è impensabile.
Ma se lo giochi continuativamente, come se facessi campionati o ml, ovvi che ti stufi subito.
Si tratta di fare qualche partita ogni tanto, quando si è ispirati, con lo scopo di capire meglio le meccaniche del gioco, per quanto si possa fare.
E magari provare qualcosa di diverso come la telecamera nuova.
 
  • Like
Reactions: tarassato

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,358
12,770
113
Ma se lo giochi continuativamente, come se facessi campionati o ml, ovvi che ti stufi subito.
Si tratta di fare qualche partita ogni tanto, quando si è ispirati, con lo scopo di capire meglio le meccaniche del gioco, per quanto si possa fare.
E magari provare qualcosa di diverso come la telecamera nuova.
Devo dirti la verità a giocarci ci sto giocando..

vuoi perchè formazioni e trasferimenti sono aggiornati e quindi tra Amichevoli, Mod. Allenamento ed eventi offline della mod. Dream Team in pratica puoi affrontare tutte le squadre(ragion per cui il tempo lo ammazzi)

vuoi perchè con la cam “trasmissione in diretta” mi sembra tutto un filo più realistico, in particolar modo in termini costruzione dell’azione, a tratti oserei dire quasi piacevole..

solo che sti stramaledetti tiri occasionalmente sembrano ancora dei siluri..
sui cross la fisica della sfera sembra migliore e trovo un pochino migliorata anche quella dei passaggi rasoterra..
 
Ultima modifica:

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Ma se lo giochi continuativamente, come se facessi campionati o ml, ovvi che ti stufi subito.
Si tratta di fare qualche partita ogni tanto, quando si è ispirati, con lo scopo di capire meglio le meccaniche del gioco, per quanto si possa fare.
E magari provare qualcosa di diverso come la telecamera nuova.
Mi sembra un po' pochino dopo anni di attesa.
Per l inizio della stagione calcistica si doveva fare di più.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,649
Messaggi
2,001,953
Utenti registrati
65,018
Ultimo utente registrato
ORIANO1992