Eh ma pure in quel dato momento storico un “international superstar soccer deluxe” faceva sembrare il gameplay e la realizzazione tecnica di sensible soccer tutt’altro che trascendentali..La penso come te.
Su sensible soccer però vorrei dire una cosa.
Era un arcade ed è innegabile ma va anche collocato in un preciso momento storico.
In quel periodo creare una simulazione era impossibile viste le poche risorse tecnologiche a disposizione.
Credo che il primo gioco che avesse attirato l utenza verso i calcistici...sia stato kickoff.
Ovviamente sensible soccer rappresentava l evoluzione naturale di quella tipologia di gioco...che con le versioni successive andavano a toccare anche la parte manageriale che all epoca attirava e non poco visto i successi di championship manager e premier manager.
Il mix giocabilità e calciomercato ha reso sensible soccer una pietra miliare dei calcistici perché era giocato da milioni di possessori di Amiga.
L epoca era anche quella del dischetto copiato...quindi I numeri sono ovviamente pompati perché bastava un amico che copiava il gioco ad altri 20...che lo...copiavano ad altri 20...e via così.
Credo che sensible soccer sia stato il mio primo amore calcistico in assoluto.
Però già da piccolo adoravo i manageriali infatti penso di aver passato più ore con PCCalcio.
PC calcio rappresentava il top...per vari motivi.
1-si acquistava in edicola
2-costava 9.90 lire se non sbaglio o comunque costava poco.
3-nel prezzo irrisorio era presente l album con tutte le squadre di A con foto e statistiche
4-c era il calendario reale...che potevi aggiornare mano mano che andavano avanti le reali partite di A.
5-aveva una profondità che per il tempo era rara...si poteva scegliere il dottore e anche il giardiniere.
A livello di gameplay pessimo...infatto simulavo le partite.
Bisogna sempre rapportare il gioco al periodo perché si rischia di mitizzare troppo determinati videogiochi che restano comunque nel cuore perché ci portano indietro a periodo spensierati.
Diciamo che siamo poco obbiettivi sul passato.
Per me...come anche per quello che hai scritto tu...pes 2021 è quello che più si avvicina alla mia idea di videogioco calcistico.
Era la base importante per avere un videogioco che nell arco di 4-5 anni avrebbe raggiunto livelli altissimi migliorandolo di anno in anno...con l inserimento graduale di innovazioni e passaggio alla nuova generazione.
Progetto cancellato da konami per far posto ad efootball che avrà anche guadagni alti...ma che Jon è paragonabile ad un videogioco calcistico di nuova generazione.
Sedetevi sul water e avviate il gioco...tra una scorreggia e l altra...comprate pure Neymar biondo...ma non paragoniamo questa cosa a titoli calcistici che hanno fatto la storia.
io lo vedo un feticcio più che altro della vecchia guardia, un po come pes 6 che alcuni continuano a reputare superiore pure a pes 2021 tanto è vero che viene aggiornato ogni anno..mi ricorda un pochino la nostalgia della lira come fenomeno sociale
efootball rappresenta un caso più unico che raro invece: raramente si è visto un calcistico regressivo e non progressivo, sotto ogni punto di vista, se paragonato alla serie/al titolo precedente della medesima sh.