Su alcune cose hai senza dubbio ragione. Konami deve migliorare la grafica, soprattutto per ps4.Io trovo ci siano problemi dovuti a scelte di Konami, che poi magari a uno rovinano tutta l'esperienza di gioco e un altro non se ne accorga nemmeno, e ci sono problemi generali, anche questi più o meno evidenti a seconda di cosa si guarda, della modalità che si gioca, delle assistenze che si usano e così via.
Sui primi, e faccio l'esempio delle fasi di gioco che non si possono cambiare fra di loro ma bisogna scegliere una delle cinque combinazioni possibili così come sono, obbligandoci, se magari vogliamo una fase offensiva di un certo tipo, a usarne una difensiva che non vorremmo, c'è solo da sperare che Konami si ravveda,
Sui secondi io sono certo che Konami ci lavorerà, ma quando li risolverà? Perchè abbiamo esperienze passate di situazioni chiaramente problematiche che sono state corrette dopo un anno o più.
Che i giocatori non direttamente controllati abbastanza di frequente sembra che non sappiano di essere su un campo di calcio, credo sia chiaro a tutti.
Chi gioca online lo vede quasi esclusivamente per i propri giocatori, chi gioca contro la cpu si rende conto che il problema è generale.
La fisica del pallone.
Perlomeno su quelli rasoterra, siamo in una situazione simile a quella di Pes2018 (risolta l'anno seguente).
Anche qui, probabilmente chi gioca con i passaggi assistiti lo nota meno, ma chi usa quelli manuali, e prova a passare il pallone al giocatore che si inserisce, si accorge che il pallone, per quanto il passaggio sia lento, tende a correre all'infinito e non si riesca a raggiungerlo nonostante si corra al massimo della velocità.
Le uscite dei portieri. Non sempre, ma nemmeno troppo raramente, sia che li lasciamo uscire da soli, sia che li facciamo uscire noi, sembrano incerti e impacciati.
Ancora ieri sera il mio portiere va in automatico per raccogliere il pallone che sta andando verso il fondo, dentro l'area di porta, all'improvviso si ferma permettendo ad un giocatore della cpu di arrivarci e di metterlo al centro per il gol a porta vuota.
Il gioco manuale. Questo chiaramente riguarda solo una piccola percentuale di giocatori, ma ci sono.
Alcuni hanno scritto che è poco manuale, ma ho letto anche che è il migliore di sempre.
Io non ho le idee chiare al riguardo, ma è evidente che qualcosa che non va c'è.
Intanto, ma non è un problema del manuale ma del gioco, e probabilmente chi gioca assistito se ne rende meno conto, quando si passa il pallone davanti ad un compagno, capita di frequente che questo se ne vada e venga a prenderlo quello che era più lontano. Ma questo è il problema di situazioni che sono già precalcolate, e che in manuale credo si evidenzino maggiormente.
Il gioco di prima su palloni non rasoterra, passaggi e soprattutto tiri. Premetto che era un problema presente anche in passato, ma adesso sembra accentuato. Sempre ieri sera, mio tiro dal limite a mezza altezza, parata del portiere diversa dal solito con pallone quasi schiacciato per terra che finisce sui piedi del mio attaccante, solo (difensore più vicino ad almeno 5 metri) sulla linea dell'area di porta (portiere sempre per terra). Se avessi usato solo la levetta sinistra probabilmente avrei spinto il pallone in porta. Invece provo a calciarlo, il pallone era leggermente sollevato da terra, schiaccio nuovamente il tasto, e niente. La barra si carica ma il tiro non parte, Arriva il difensore e porta via il pallone....
Ma anche i colpi testa mi lasciano un po' perplesso. Trovo molta difficoltà a farli decentemente (sempre manuale), pensavo fosse solo un problema di tempismo ma ho provato un po' anche in allenamento libero senza avversari e la situazione non cambia. Occasionalmente mancano addirittura il pallone in maniera inspiegabile,
Non so se la situazione sia diversa con i tiri base. ma non avendo letto lamentele al riguardo immagino di si, e se penso che per tutto Pes2018 e metà Pes2019 fare colpi di testa manuali era diventato come fare 6 al superenalotto, la cosa mi preoccupa parecchio. Anche se adesso non siamo a quel livello.
Trovo la fluidità online molto migliorata ma si può fare ancora meglio.
La parte tattica può essere ampiata, ma già così dà diverse soluzioni.
Ad assistenza 3 io mi trovo gran bene, ma capisco che chi usa la 4 ora non sia felice.
I portieri li trovo credibili, ogni tanto ci stà la cazzata, le fà pure Alisson o Donnarumma. E vedo con piacere che sulle respinte ora la palla può finire davvero ovunque, ieri sera per dire, si è impennata a campanile con tanto di capannello sotto di giocatori che tentavano poi di intervenire.
Per i colpi di testa credo sia un problema del livello 4 di passaggi. Io col 3 qualche bel gol l'ho fatto, certo non molti, ma effettivamente non ho grandi colpitori di testa.
In sostanza, non pensi che questa sia davvero un'ottima base da cui partire per avere tra qualche mese un gioco di calcio stupendo? Considera anche le tante innovazioni sulla gestione pescate (in sostanza quasi inutili ora), sulla scelta dei giocatori, sulla loro crescita ponderata da noi, sulle nuove competizioni online....non credi che globalmente si siano decisamente rimessi in pista?