FIFA ha certe cose che se le avessero integrate a PES 20/21 sarebbe uscito fuori un gioco incredibile, e non parlo di licenze, modalità o contorno, ma proprio di gameplay.
Prima di tutto l'estrema libertà di movimento. In FIFA è anche esasperata tanto che certi giocatori non sembrano nemmeno avere le ossa, ma con la "pesantezza" dei corpi di PES si compenserebbe. In PES era un po' il contrario, sembrava di muovere dei comodini.
Poi la varietà di animazioni. Anche vedendo i video più recenti di €F, continuo a vedere animazioni prese da capitoli arcaici, diciamo che la gran parte sono le stesse di PES 14/15 ecc. Anche in FIFA ci sono animazioni vecchie, ma ne aggiungono ogni anno e ce ne sono talmente tante che ogni situazione sembra avere una sua animazione specifica. E oltre all'aspetto puramente visivo, dà l'impressione di libertà di movimento di cui parlavo prima.
E questo porta alla varietà di passaggi e conclusioni, sicuramente è un'impressione (o forse no) ma quando imposto l'azione in FIFA sento veramente diverse possibilità, soprattutto in manuale, mentre in PES ho i comandi di PES 2 più il "tiraggir", stop. Ripeto magari è una mia impressione, ma quando gioco a PES mi sento più "legato".
Viceversa, se FIFA avesse la fisica dei corpi e della sfera di PES e la stessa "cadenza" di gioco, sarebbe praticamente perfetto. Troppe volte lì capitano partite schizzate con gol in successione, che per carità capita anche nel calcio vero, ma non con quel ritmo lì. PES era molto più verosimile.