Nuovi comandi eFootball 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,314
12,748
113
Non hai capito il mio post ... winning eleven è immortale ma era la perfetta simulazione di calcio con babangida che con R1 faceva il cost to coast?
Ma non era possibile allora a livello hw, di calcolo, ricreare fedelmente dinamiche simulative..
ma che ragionamento è..posalo sto vino :rotfl:
menomale che domani torni a lavorare e magari tornando in contatto con il mondo reale rinsavisci:rotfl:
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,742
4,898
113
Nuovi comandi utilizzati in game

Se si entra nell ottica di giocare usando i nuovi comandi assegnati ad R2 ed L2 in combo con gli altri tasti rigiocare ai precedenti pes diventa davvero dura.

Speriamo ci lavorino su seriamente, non tornino indietro da queste idee (comandi) e non abbandonino il comparto offline.

R2 corsa modulata e poi X per difendere in attesa/intercetto

L2 corpo per spostare avversario

L2 spinta da dietro su salto avversario

L2 muro con corpo a protezione con palla lontana
Onestamente primo e secondo video non è nulla di nuovo su FIFA e lo sai benissimo anche tu, non giriamoci intorno. E' una roba che si fa da anni su FIFA proprio perchè c'è la difesa tattica, smetti di scattare, L2, giocatore che va in posizione "jockey" per temporeggiare e intercetti il tiro/passaggio.

Il secondo onestamente "spostare l'avversario" non lo vedo. Tutto ciò che vedo è l'IA che poteva andare in porta invece per non si sa quale motivo rallenta e si sposta la palla, tu semplicemente ti sei trovato sulla traiettoria. Niente di diverso da ciò che vedi in FIFA.

Le spinte da dietro onestamente mai viste in FIFA, spallate ogni tanto sì, ma per dire quello che su eFootball fai con L2 quando sei dietro un avversario in FIFA lo fai con quadrato/cerchio (in base a come avete i comandi) per tirargli la maglia (ma almeno da FIFA 12)

E' interessante rispetto ai precedenti capitoli? Sicuramente, nessuno dice il contrario. Il problema è la glorificazione di meccaniche di gioco che non sono per nulla innovative e che dovevano essere inserite nel gioco anni fa. Voi ne parlate come se KONAMI avesse rivoluzionato il calcio videogiocato con la difesa tattica o la corsa modulata.
La differenza di applicazione sta nel fatto che in eFootball c'è TROPPA INERZIA e queste meccaniche risaltano, e forse è fatto proprio di proposito. Ma in ogni caso un'inerzia così fuori dal mondo rende automaticamente il gioco una non-simulazione. Se vuoi simulare il calcio che si gioca sul pianeta Terra devi fornire una gravità che sia coerente con quella del pianeta che stai simulando.
Tu ti accorgi di queste nuove meccaniche e ne sei colpito semplicemente perchè il gioco è realizzato in maniera tale che risaltino. Quindi hanno messo questa inerzia grottesca che ti costringe a dover usare la """nuova""" meccanica della corsa modulata altrimenti ti ci vuole il paracadute per fermarti. Ma stiamo scherzando?
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
Vi do comunque una bella notizia: domani riprendo a lavorare quindi mi sentirete eventualmente solo di sera con qualche messaggio.

Mi dispiace solo che tutto questo tempo che ho dedicato nella doppia quarantena a spulciare i meandri della Demo non sia stato apprezzato.

Oh ... io ho rotto le palle mica poco :) però mi aspettavo più argomentazioni tecniche sul gioco e meno critiche.

Fa lo stesso.
domanda seria: ma adesso, dopo questo tuo lunghissimo excursus sulle dinamiche di €football, come sei messo a numero di post? sei riuscito ad entrare nella top 3 del forum scalzando qualche moderatore o ancora no?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,099
25,787
113
PSN ID
Safelb
domanda seria: ma adesso, dopo questo tuo lunghissimo excursus sulle dinamiche diefootball, come sei messo a numero di post? sei riuscito ad entrare nella top 3 del forum scalzando qualche moderatore o ancora no?
Primo.
Da domani inizierà il mio inesorabile declino verso l anonimato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: esser

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,099
25,787
113
PSN ID
Safelb
Onestamente primo e secondo video non è nulla di nuovo su FIFA e lo sai benissimo anche tu, non giriamoci intorno. E' una roba che si fa da anni su FIFA proprio perchè c'è la difesa tattica, smetti di scattare, L2, giocatore che va in posizione "jockey" per temporeggiare e intercetti il tiro/passaggio.

Il secondo onestamente "spostare l'avversario" non lo vedo. Tutto ciò che vedo è l'IA che poteva andare in porta invece per non si sa quale motivo rallenta e si sposta la palla, tu semplicemente ti sei trovato sulla traiettoria. Niente di diverso da ciò che vedi in FIFA.

Le spinte da dietro onestamente mai viste in FIFA, spallate ogni tanto sì, ma per dire quello che su eFootball fai con L2 quando sei dietro un avversario in FIFA lo fai con quadrato/cerchio (in base a come avete i comandi) per tirargli la maglia (ma almeno da FIFA 12)

E' interessante rispetto ai precedenti capitoli? Sicuramente, nessuno dice il contrario. Il problema è la glorificazione di meccaniche di gioco che non sono per nulla innovative e che dovevano essere inserite nel gioco anni fa. Voi ne parlate come se KONAMI avesse rivoluzionato il calcio videogiocato con la difesa tattica o la corsa modulata.
La differenza di applicazione sta nel fatto che in eFootball c'è TROPPA INERZIA e queste meccaniche risaltano, e forse è fatto proprio di proposito. Ma in ogni caso un'inerzia così fuori dal mondo rende automaticamente il gioco una non-simulazione. Se vuoi simulare il calcio che si gioca sul pianeta Terra devi fornire una gravità che sia coerente con quella del pianeta che stai simulando.
Tu ti accorgi di queste nuove meccaniche e ne sei colpito semplicemente perchè il gioco è realizzato in maniera tale che risaltino. Quindi hanno messo questa inerzia grottesca che ti costringe a dover usare la """nuova""" meccanica della corsa modulata altrimenti ti ci vuole il paracadute per fermarti. Ma stiamo scherzando?
In realtà (ma il discorso sarebbe lunghissimo ed evito) le situazioni grottesche di cui tu parli lato player spariscono se quando difendi arrivi sul giocatore con R2 modulato 50% oppure con X (attesa/intercetto). Non ti dico pero cosa voglia dire arrivare in corsa con R2 pigiato tutto, per poi decelerare con R2 al 50% o andare solo al 50% quando da vent’anni si era abituati ad arrivare con R1 pigiato al 100% + X.

guarda questo video (io uso rudiger), se vedi c e la sterzata perche avevo pigiato R2 100%, poi l ho mollato e sono andato al 50%, poi ho mollato tutto e ho usato solo X piu stick sx.
Se avessi pigiato R2 100% sarebbe uscita la situazione grottesca che hai deecritto.
Ore che ho assimilato la dinamica d uso e tutto piu naturale ma applicarlo ad ogni azione cpu e mentalmente arduo ma molto appagante per lo svolgimento match.

la curva d apprendimento e notevole ma con 50-60 ore di gioco dovresti padroneggiarla bene, sicuramente meglio.

Lato cpu sulle mie finte c e molto da fare perche la cpu non ha la nostra intelligenza e quindi spesso va fuori tempo.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,742
4,898
113
In realtà (ma il discorso sarebbe lunghissimo ed evito) le situazioni grottesche di cui tu parli lato player spariscono se quando difendi arrivi sul giocatore con R2 modulato 50% oppure con X (attesa/intercetto). Non ti dico pero cosa voglia dire arrivare in corsa con R2 pigiato tutto, per poi decelerare con R2 al 50% o andare solo al 50% quando da vent’anni si era abituati ad arrivare con R1 pigiato al 100% + X.

guarda questo video (io uso rudiger), se vedi c e la sterzata perche avevo pigiato R2 100%, poi l ho mollato e sono andato al 50%, poi ho mollato tutto e ho usato solo X piu stick sx.
Se avessi pigiato R2 100% sarebbe uscita la situazione grottesca che hai deecritto.
Ore che ho assimilato la dinamica d uso e tutto piu naturale ma applicarlo ad ogni azione cpu e mentalmente arduo ma molto appagante per lo svolgimento match.

la curva d apprendimento e notevole ma con 50-60 ore di gioco dovresti padroneggiarla bene, sicuramente meglio.

Lato cpu sulle mie finte c e molto da fare perche la cpu non ha la nostra intelligenza e quindi spesso va fuori tempo.
Luca però non voglio ripetermi ogni volta.
Non esiste dire "non devi tenere R2 pigiato al 100%", perché non è così che funziona la fisica del nostro pianeta.
Io credo che tu abbia giocato a pallone, a qualsiasi livello, pure con gli amici. Quando sei in scatto, anche al massimo della velocità e sai di dover fare una sterzata rapida o addirittura fermarti lo fai e basta, senza tutte le robe grottesche che accadono in eFootball quando hai R2 al 100% e provi a sterzare nella direzione opposta.
È una feature realizzata male, correre col trigger al 50% è una non-soluzione. Perché tu nel calcio vero non ti metti a rallentare manco fossi un'automobile, ti fermi e basta, sei già mentalmente preparato e col corpo sai già cosa fare e non te ne vai per frasche.
La situazione grottesca su eFootball capita quando provo a fare cose che farei nella realtà. Voi l'avete chiamata simulazione, allora la gioco come tale e provo a fare ciò che farei nella realtà. Nel gioco non riesce e vengono fuori situazioni da ridere, roba che manco su Marte.
Allora non è una simulazione ed è semplicemente un giochetto di calcio che ha alcune idee interessanti ma realizzate malissimo che lo fanno allontanare completamente dalla realtà.

Vallo a dire a Chiesa che prima di fare una delle sue sterzate deve rallentare, sai dove ti manda?
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,099
25,787
113
PSN ID
Safelb
Onestamente primo e secondo video non è nulla di nuovo su FIFA e lo sai benissimo anche tu, non giriamoci intorno. E' una roba che si fa da anni su FIFA proprio perchè c'è la difesa tattica, smetti di scattare, L2, giocatore che va in posizione "jockey" per temporeggiare e intercetti il tiro/passaggio.

Il secondo onestamente "spostare l'avversario" non lo vedo. Tutto ciò che vedo è l'IA che poteva andare in porta invece per non si sa quale motivo rallenta e si sposta la palla, tu semplicemente ti sei trovato sulla traiettoria. Niente di diverso da ciò che vedi in FIFA.

Le spinte da dietro onestamente mai viste in FIFA, spallate ogni tanto sì, ma per dire quello che su eFootball fai con L2 quando sei dietro un avversario in FIFA lo fai con quadrato/cerchio (in base a come avete i comandi) per tirargli la maglia (ma almeno da FIFA 12)

E' interessante rispetto ai precedenti capitoli? Sicuramente, nessuno dice il contrario. Il problema è la glorificazione di meccaniche di gioco che non sono per nulla innovative e che dovevano essere inserite nel gioco anni fa. Voi ne parlate come se KONAMI avesse rivoluzionato il calcio videogiocato con la difesa tattica o la corsa modulata.
La differenza di applicazione sta nel fatto che in eFootball c'è TROPPA INERZIA e queste meccaniche risaltano, e forse è fatto proprio di proposito. Ma in ogni caso un'inerzia così fuori dal mondo rende automaticamente il gioco una non-simulazione. Se vuoi simulare il calcio che si gioca sul pianeta Terra devi fornire una gravità che sia coerente con quella del pianeta che stai simulando.
Tu ti accorgi di queste nuove meccaniche e ne sei colpito semplicemente perchè il gioco è realizzato in maniera tale che risaltino. Quindi hanno messo questa inerzia grottesca che ti costringe a dover usare la """nuova""" meccanica della corsa modulata altrimenti ti ci vuole il paracadute per fermarti. Ma stiamo scherzando?

Ciao @Walker
ecco quello che dicevo oggi.

Io ho il comando del player con le scarpe gialle, corro con R2 pigiato 100% perchè la situazione mi impone quello, poi MOLLO TUTTO ma prima di essere in prossimità dell'avversario e come vedi c'è la famosa frenata "INERZIA" ma che risulta accettabile e realistica, poi premo X e intercetto il tiro che viene smorzato.

Quindi in sequenza:
1) R2 pigiato 100%
2) Mollo R2 quando quasi vicino all'avversario
3) Mollo tutto e premo X

Se salto il passaggio 2 (ed è fondamentale NON saltarlo) si vede l'effetto giove di cui parli tu e che tutti abbiamo visto in mille video sul web: il giocatore esce dal campo in maniera grottesca.

Eh ma cavolo ma Konami deve spiegare bene queste dinamiche....

Già che ci sono, qua con Jorginho sono in ATTESA, X PREMUTO, la CPU mi manda in raddoppio Kante di cui poi prendo comando e in triplice pressione Saul di cui prendo comando e faccio fallo con spinta (L2).

Buona notte
 
  • Like
Reactions: Lele74

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,742
4,898
113
Ma perché mai dovrei mollare R2 quando mi sto avvicinando ad un attaccante?
Tu nella vita vera quando ti avvicini ad un attaccante cominci a rallentare 4/5 metri prima di raggiungerlo?
Sei un'automobile che hai bisogno di rallentare?

È una meccanica che sicuramente cambia il modo di giocare, ma non è coerente con la fisica del nostro pianeta. Non l'ho mai visto un difensore che mentre rincorre un attaccante lanciato sulla fascia comincia a rallentare perché poi altrimenti non si ferma come su eFootball
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
ma infatti non è konami che deva cambiare il gameplay bensi la uefa che deve imporre che i veri giocatori in campo debbano muoversi solo come si fa in €football perche quello è il calcio reale, ovvio...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,099
25,787
113
PSN ID
Safelb
Ma perché mai dovrei mollare R2 quando mi sto avvicinando ad un attaccante?
Tu nella vita vera quando ti avvicini ad un attaccante cominci a rallentare 4/5 metri prima di raggiungerlo?
Sei un'automobile che hai bisogno di rallentare?

È una meccanica che sicuramente cambia il modo di giocare, ma non è coerente con la fisica del nostro pianeta. Non l'ho mai visto un difensore che mentre rincorre un attaccante lanciato sulla fascia comincia a rallentare perché poi altrimenti non si ferma come su eFootball
Onestamente non la vedo così drammatica: è un comando come tanti altri

Per tirare più o meno forte premi più o meno quadrato, idem per i passaggi etc

se prima mollavi R1 a 1cm dal giocatore, ora devi mollare R2 poco più distante (ma non 4/5mt, si parla di poco prima dell avversario) ... parliamo di frazioni di secondo ... tutto deve essere meglio equilibrato ma La dinamica del comando non è così assurda o complessa come sembra.

Boh .. non so ... sarà che avendo giocato tantissimo queste dinamiche mi paiono più semplici e naturali rispetto all inizio dove pure io facevo molta fatica ma sopratttuto non capivo L idea di Konami: i video di dedalus2k14 (visti tutti) mi hanno chiarito tanti aspetti
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,099
25,787
113
PSN ID
Safelb
@FabioPes

FabioPes ha detto:
Ecco @Lucawe11 the elder te lo ha spiegato meglio perché fai fatica a superstar su Efootball
Mancano i mezzi per far male alla cpu e non puoi neppure procurarti il rigore come solo tu potevi in pes 2021
Si ok .... peccato che per provare a capire le dinamiche dei tiri da fuori alla fine ho dovuto mettere su Principiante perchè che se ne dica a liv Superstar (e la fase difensiva cpu è a prescindere dal discorso di @the elder) si chiude a riccio anche in tacca bianca con una densità enorme e le linee che slittano da dx a sx ... trovare spazio per tirare da fuori è un impresa ...

cmq quando ho segnato questo stavo per piangere (principiante): live è stato una sassata da 25mt a scendere con un leggero effetto esterno....nonostante tutto, nonostante aver provato la combo (L2, R2) suggerita da @Lele74 non ho ancora capito come si tira .... una mezza idea ce l'ho (è legata ai soliti fattori + inclinazione stick sx che non determina solo La direzione ... spero di sbagliarmi ma ho la sensazione che più direziono e quindi pigio lo stick più escano tiri mosci) però ecco su questo argomento meglio aspettare la nuova release
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Ciao @Walker
ecco quello che dicevo oggi.

Io ho il comando del player con le scarpe gialle, corro con R2 pigiato 100% perchè la situazione mi impone quello, poi MOLLO TUTTO ma prima di essere in prossimità dell'avversario e come vedi c'è la famosa frenata "INERZIA" ma che risulta accettabile e realistica, poi premo X e intercetto il tiro che viene smorzato.

Quindi in sequenza:
1) R2 pigiato 100%
2) Mollo R2 quando quasi vicino all'avversario
3) Mollo tutto e premo X

Se salto il passaggio 2 (ed è fondamentale NON saltarlo) si vede l'effetto giove di cui parli tu e che tutti abbiamo visto in mille video sul web: il giocatore esce dal campo in maniera grottesca.

Eh ma cavolo ma Konami deve spiegare bene queste dinamiche....

Già che ci sono, qua con Jorginho sono in ATTESA, X PREMUTO, la CPU mi manda in raddoppio Kante di cui poi prendo comando e in triplice pressione Saul di cui prendo comando e faccio fallo con spinta (L2).

Buona notte
Nel primo video si vede proprio bene la qualità di animazione che effettua il giocatore per causa dell'inerzia - una un principio che rispetta in pieno la legge della dinamica - ti faccio davvero i complimenti per questo - in giro si vedono i soliti video delle partite senza mai cogliere il concetto di cosa voglia dire un simulatore - in questo senso KONAMI è davvero un paio di passi avanti a tutti

Nel secondo video per me è impossibile dare un giudizio - i 5 min contro la CPU mi rende complesso valutare con precisione - in alcune partite quando ci faccio più caso noto un "raddoppio" in automatico della nostra i.a - guarda veramente non saprei stabilire se questo è dipeso dalla diversificazione del team ID/player ID o semplicemente per un effetto dovuto dal tipo di azione avvenuta in tempo reale - anche qua andrebbe approfondito ulteriormente il discorso

:)
 
Ultima modifica da un moderatore:

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,267
11,578
113
PSN ID
LEoM10
@FabioPes


Si ok .... peccato che per provare a capire le dinamiche dei tiri da fuori alla fine ho dovuto mettere su Principiante perchè che se ne dica a liv Superstar (e la fase difensiva cpu è a prescindere dal discorso di @the elder) si chiude a riccio anche in tacca bianca con una densità enorme e le linee che slittano da dx a sx ... trovare spazio per tirare da fuori è un impresa ...

cmq quando ho segnato questo stavo per piangere (principiante): live è stato una sassata da 25mt a scendere con un leggero effetto esterno....nonostante tutto, nonostante aver provato la combo (L2, R2) suggerita da @Lele74 non ho ancora capito come si tira .... una mezza idea ce l'ho (è legata ai soliti fattori + inclinazione stick sx che non determina solo La direzione ... spero di sbagliarmi ma ho la sensazione che più direziono e quindi pigio lo stick più escano tiri mosci) però ecco su questo argomento meglio aspettare la nuova release
Bel tiro, una rarità
Speriamo i geni della konami riescono a riesumare sto gioco con i prossimi aggiornamenti, tanto per cominciare reintroducendo il playerID
PES manca a tutti, l' ultimo lo hanno fatto uscire nel lontano settembre 2019, forse qualcuno ha dimenticato come erano curati dentro il rettangolo verde, in tal senso questo gioco è un involuzione inspiegabile
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gil69

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,264
33,621
113
@FabioPes


Si ok .... peccato che per provare a capire le dinamiche dei tiri da fuori alla fine ho dovuto mettere su Principiante perchè che se ne dica a liv Superstar (e la fase difensiva cpu è a prescindere dal discorso di @the elder) si chiude a riccio anche in tacca bianca con una densità enorme e le linee che slittano da dx a sx ... trovare spazio per tirare da fuori è un impresa ...

cmq quando ho segnato questo stavo per piangere (principiante): live è stato una sassata da 25mt a scendere con un leggero effetto esterno....nonostante tutto, nonostante aver provato la combo (L2, R2) suggerita da @Lele74 non ho ancora capito come si tira .... una mezza idea ce l'ho (è legata ai soliti fattori + inclinazione stick sx che non determina solo La direzione ... spero di sbagliarmi ma ho la sensazione che più direziono e quindi pigio lo stick più escano tiri mosci) però ecco su questo argomento meglio aspettare la nuova release
Cioè, spiegami questa cosa.
Se fosse come ipotizzi, per tirare più forte bisognerebbe fare l'opposto di quello che verrebbe istintivo fare? :oops:
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e FabioPes

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Bel tiro, una rarità
Speriamo i geni della konami riescono a riesumare sto gioco con i prossimi aggiornamenti, tanto per cominciare reintroducendo il playerID
PES manca a tutti, l' ultimo lo hanno fatto uscire nel lontano settembre 2019, forse qualcuno ha dimenticato come erano curati dentro il rettangolo verde, in tal senso questo gioco è un involuzione inspiegabile
Beh no dai una rarità no
Escono anche goal differenti dal solito
Solo per dirti che bisogna tirare (osare) molto di più da fuori area - la maggior parte della gente vuole segnare goal entrando direttamente in porta - la realtà poi non è così per fortuna
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,132
21,055
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Beh no dai una rarità no
Escono anche goal differenti dal solito
Solo per dirti che bisogna tirare (osare) molto di più da fuori area - la maggior parte della gente vuole segnare goal entrando direttamente in porta - la realtà poi non è così per fortuna
Gol vs human o cpu? Comunque IA difensiva di questo gioco imbarazzante...
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,132
21,055
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Contro Cpu liv medio (non superstar) PS5

I.a imbarazzante: di quale momento specifico parli?
Perché se i miei compagni in difesa si aprivano così senza pressing sull'uomo non uscivano dal campo "sani". Non chiudono,si aprono,lasciano il tiro,fanno movimenti totalmente errati. Spero solo sia a causa del livello medio. Perché se accade anche a Campione o Superstar...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,643
Messaggi
2,001,306
Utenti registrati
64,981
Ultimo utente registrato
lorenzoansaloni