Ciao
@FabioPes
Ti rispondo forte della mia esperienza sull attuale è-football.
1) calciatori: i modelli, i volti, le fisicità, i kit, sono tanta roba soprattutto quando L immagine e zoomata. Il fatto è che paradossalmente (ed è questo che trae in inganno) quando si gioca in cam larga, tra pubblico stile ps2, manti erbosi Nintendo switch, porte con rete di ferro, illuminazione discutibile su alcuni campi.. ecco che tutta la magia della "resa dei giocatori" passa incredibilmente in secondo piano.
Detto questo il gioco graficamente parlando e migliorato dal D1, ora risulta più definito: basti solo vedere L immagine del pallone al calcio d inizio ... pallone correttamente adagiato sull erba ... al D1 sembrava sospeso su una lastra verde di ghiaccio ...
2) L2: è cambiato il funzionamento ma se usato e dosato sapientemente da parecchie soddisfazioni. Al D1, se premuto, a prescindere dalla posizione, si entrava nel suo raggio d azione e avveniva un fallo volontario anche se a 1mt di distanza dall avversario.
Anche a me piaceva come idea anche perché era un fallo che faceva anche la CPU.
Era poi accompagnato da animazioni orrende e inverosimili.
Ora come funziona:
- se sei distante dall avversario non funziona
- se sei dietro all avversario generalmente non funziona ma se ci pensi anche nella realta se un giocatore corre e tu gli sei dietro fai fatica in corsa ad allungare le mani per fermarlo. Ora infatti se gli sei dietro in corsa e pigi L2 parte un animazione orrenda del giocatore che allunga le braccia per fermare L avversario ma con risultato nullo.
- perché sia efficace devi per lo più affrontare L avversario A LATO, FIANCHEGGIANDOLO oppure frontalmente (più raro come nella realtà).
Se però lo fiancheggi e premi L2 ecco che partirà uno spintone più o meno duro, una spallata, un contrato, etc
3) sulla corsa effetto pattinaggio dipende molto dal manto erboso. Prova a fare un match diurno soleggiato al Konami STADIUM è sempre in diurno soleggiato allo Juventus STADIUM: L effetto di erba calpestata da giocatori e sfera e molto molto più gradevole allo Juventus STADIUM riducendo drasticamente, anzi eliminando, L effetto pattinamento
4) la mancanza di padronanza sui giocatori te la da L uso errato di R2. Se premi R2 a fondo il giocatore incrementa la velocità uscendo spesso dai binari e perdendo tu il controllo dello stesso. Premendo meno a fondo R2 la corsa e lievemente più lenta e il controllo aumenta. R2 però a mio avviso, rispetto ad L2, impatta molto meno sul gameplay.
Negli stessi stop a palla in movimento se ben ricordi a pes21 mollaando il pad il giocatore si fermava di botto: ora non si ferma più appena molli il pad ma se avevi R2 premuto subentrato inerzia fisica e fa un mezzo metro di corsa ulteriore prima di fermarsi.
Son tutti aspetti che sembrano scemate ma cambiano di molto il gameplay cui eravamo abituati ... non sono facili da metabolizzare dopo anni fatti in altro modo