Nuovi comandi eFootball 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,144
12,659
113
Nulla di che.
Il gioco è un filo più veloce e fluido, hanno aumentato i fps nelle cut-scene e i passaggi rasoterra sono stati resi più rapidi.
A me però sembra un filo più facile.
Nulla di eclatante.
Per curiosità ieri sera L ho provato su ps5. Boh ... è un po' diverso, poi sembra che su ps5 L hdr sia disattivato infatti i colori sono molto accesi, fin troppo.
In teoria su ps5 dovrebbe essere tutto migliore, rispetto alla versione pc.
@FabioPes come ti ha detto luca maggiore fluidità ed intuitività.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,777
25,554
113
PSN ID
Safelb
In teoria su ps5 dovrebbe essere tutto migliore, rispetto alla versione pc.
@FabioPes come ti ha detto luca maggiore fluidità ed intuitività.
Si nel complesso è migliore. Ma non c e più quella differenza esagerata che c era al dayone. Anche su ps5 non è che a livello prettamente tecnico/qualitativo lasci a bocca aperta come c e scritto sul sito.
Per intenderci il titolo EA la cui grafica complessiva a me non piace da comunque l idea di un titolo next-gen.
attendiamo sviluppi
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,247
11,567
113
PSN ID
LEoM10
Nulla di che.
Il gioco è un filo più veloce e fluido, hanno aumentato i fps nelle cut-scene e i passaggi rasoterra sono stati resi più rapidi.
Il pubblico in next-gen si muove a 15fps.....infatti su pc ho installato la mod "no pubblico" perché vedere nel 2022 una roba del genere mi fa vomitare.
A me però sembra un filo più facile.
Nulla di eclatante però 3-4 modifiche evidenti...troppo poco ovviamente...il livello complessivo resta quello di una Demo.
Per curiosità ieri sera L ho provato su ps5. Boh ... è un po' diverso, poi sembra che su ps5 L hdr sia disattivato infatti i colori sono molto accesi, fin troppo.

In teoria su ps5 dovrebbe essere tutto migliore, rispetto alla versione pc.
@FabioPes come ti ha detto luca maggiore fluidità ed intuitività.
Ok. Adesso provo

Luca per me su PS5 graficamente è meglio del 21 come illuminazione , modelli 3D , texture kits e dei volti, peggio come pubblico e texture manto erboso, come impatto generale lo preferisco esteticamente al 21, anche perché in movimento le animazioni sono più naturali e meno robotiche , se solo mettessero l' erbetta in 3D e un pubblico degno al 21 esteticamente se lo mangia

Cmq non è questo il topic adatto , provo e magari posto dall'altra parte
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,247
11,567
113
PSN ID
LEoM10
Ciao @FabioPes

Ti rispondo forte della mia esperienza sull attuale è-football.

1) calciatori: i modelli, i volti, le fisicità, i kit, sono tanta roba soprattutto quando L immagine e zoomata. Il fatto è che paradossalmente (ed è questo che trae in inganno) quando si gioca in cam larga, tra pubblico stile ps2, manti erbosi Nintendo switch, porte con rete di ferro, illuminazione discutibile su alcuni campi.. ecco che tutta la magia della "resa dei giocatori" passa incredibilmente in secondo piano.
Detto questo il gioco graficamente parlando e migliorato dal D1, ora risulta più definito: basti solo vedere L immagine del pallone al calcio d inizio ... pallone correttamente adagiato sull erba ... al D1 sembrava sospeso su una lastra verde di ghiaccio ...

2) L2: è cambiato il funzionamento ma se usato e dosato sapientemente da parecchie soddisfazioni. Al D1, se premuto, a prescindere dalla posizione, si entrava nel suo raggio d azione e avveniva un fallo volontario anche se a 1mt di distanza dall avversario.
Anche a me piaceva come idea anche perché era un fallo che faceva anche la CPU.
Era poi accompagnato da animazioni orrende e inverosimili.
Ora come funziona:
- se sei distante dall avversario non funziona
- se sei dietro all avversario generalmente non funziona ma se ci pensi anche nella realta se un giocatore corre e tu gli sei dietro fai fatica in corsa ad allungare le mani per fermarlo. Ora infatti se gli sei dietro in corsa e pigi L2 parte un animazione orrenda del giocatore che allunga le braccia per fermare L avversario ma con risultato nullo.
- perché sia efficace devi per lo più affrontare L avversario A LATO, FIANCHEGGIANDOLO oppure frontalmente (più raro come nella realtà).
Se però lo fiancheggi e premi L2 ecco che partirà uno spintone più o meno duro, una spallata, un contrato, etc

3) sulla corsa effetto pattinaggio dipende molto dal manto erboso. Prova a fare un match diurno soleggiato al Konami STADIUM è sempre in diurno soleggiato allo Juventus STADIUM: L effetto di erba calpestata da giocatori e sfera e molto molto più gradevole allo Juventus STADIUM riducendo drasticamente, anzi eliminando, L effetto pattinamento

4) la mancanza di padronanza sui giocatori te la da L uso errato di R2. Se premi R2 a fondo il giocatore incrementa la velocità uscendo spesso dai binari e perdendo tu il controllo dello stesso. Premendo meno a fondo R2 la corsa e lievemente più lenta e il controllo aumenta. R2 però a mio avviso, rispetto ad L2, impatta molto meno sul gameplay.
Negli stessi stop a palla in movimento se ben ricordi a pes21 mollaando il pad il giocatore si fermava di botto: ora non si ferma più appena molli il pad ma se avevi R2 premuto subentrato inerzia fisica e fa un mezzo metro di corsa ulteriore prima di fermarsi.

Son tutti aspetti che sembrano scemate ma cambiano di molto il gameplay cui eravamo abituati ... non sono facili da metabolizzare dopo anni fatti in altro modo
Ciao @Lucawe11
Luca ma sinceramente, tu riesci a dribblare in Efootball? Intendo con tricks o levetta destra?
Su pes 21 riuscivano con la sola levetta, in Efootball non esiste lo spostamento SECCO laterale

P.S. dopo 15 anni ho scoperto che il tocco del pallone in avanti esisteva già ai tempi di pes 6, stessa animazione di adesso
Qualcuno lo sapeva?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,777
25,554
113
PSN ID
Safelb
Ciao @Lucawe11
Luca ma sinceramente, tu riesci a dribblare in Efootball? Intendo con tricks o levetta destra?
Su pes 21 riuscivano con la sola levetta, in Efootball non esiste lo spostamento SECCO laterale

P.S. dopo 15 anni ho scoperto che il tocco del pallone in avanti esisteva già ai tempi di pes 6, stessa animazione di adesso
Qualcuno lo sapeva?
Sui trick devo ancora approfondire.

Ho capito quello che intendi tu: a parte la levetta dx del Finesse Dribbling di pes21 intendevi lo storico R2+stick sx per il dribblingg secco.

In effetti ora:
- finesse eliminato (stick dx)
- R2 ora è la corsa

Prova con L1+stick sx.

Quando accendo approfondisco.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
Sui trick devo ancora approfondire.

Ho capito quello che intendi tu: a parte la levetta dx del Finesse Dribbling di pes21 intendevi lo storico R2+stick sx per il dribblingg secco.

In effetti ora:
- finesse eliminato (stick dx)
- R2 ora è la corsa

Prova con L1+stick sx.

Quando accendo approfondisco.
usa r1 in alternanza con r2
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
@Lucawe11 @the elder e a chi ci sta giocando, provate in difesa a tenere premuto X mollando stick sinistro direzionale: il giocatore controllato per qualche secondo segue l'azione andando a coprire gli spazi.

Viene utile durante il cambio cursore per dare continuità alla manovra evitando movimenti sbagliati al giocatore appena selezionato.

Peccato si possa fare solo cambiando cursore con L1 e non con stick destro.

Detto questo, sto per vendere pc e mi metto in letargo fino in primavera/estate per quanto riguarda efootball dato che su ps4 gira da schifo e preferisco rovinarmi la vista con altro..
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,144
12,659
113
@Lucawe11 @the elder e a chi ci sta giocando, provate in difesa a tenere premuto X mollando stick sinistro direzionale: il giocatore controllato per qualche secondo segue l'azione andando a coprire gli spazi.

Viene utile durante il cambio cursore per dare continuità alla manovra evitando movimenti sbagliati al giocatore appena selezionato.

Peccato si possa fare solo cambiando cursore con L1 e non con stick destro.

Detto questo, sto per vendere pc e mi metto in letargo fino in primavera/estate per quanto riguarda efootball dato che su ps4 gira da schifo e preferisco rovinarmi la vista con altro..
Quindi un pochino sulla falsariga del pressing in fifa, per intenderci?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,777
25,554
113
PSN ID
Safelb
@Lucawe11 @the elder e a chi ci sta giocando, provate in difesa a tenere premuto X mollando stick sinistro direzionale: il giocatore controllato per qualche secondo segue l'azione andando a coprire gli spazi.

Viene utile durante il cambio cursore per dare continuità alla manovra evitando movimenti sbagliati al giocatore appena selezionato.

Peccato si possa fare solo cambiando cursore con L1 e non con stick destro.

Detto questo, sto per vendere pc e mi metto in letargo fino in primavera/estate per quanto riguarda efootball dato che su ps4 gira da schifo e preferisco rovinarmi la vista con altro..
Si L ho visto: tenendo premuto X segue L avversario anche correndo senza premere R2. Non è che questo aspetto mi entusiasmi ma così è e ne prendo atto.
Comunque penso che neanche Konami conosca bene (non da ora ma da anni) tutte le combinazioni che possono nascere dalla loro lista comandi base.
Tant e che si limitano sempre ad inserire i descrittivi i comandi base e basta.

Comunque ormai in oltre 100 partite giocate da 15 minuti liv superstar NON ho ricevuto 1 rigore. Non che ne voglia ricevere 2-3 a partita come magari mi è anche successo a volte su pes21 con i gp moddati però 1 rigore ad ora me lo sarei aspettato.

Trovare il bilanciamento tra L altro sulla tipologia di fallo da rigore sarà Un'impresa. Esempio: la CPU al di fuori dell area di rigore fa diversi falli da spintone quando ad esempio andiamo in protezione sfera (L2) .... lo stesso spintone fatto in area (per ora) NON è mai rigore ... le scivolate sono rarissime ... il famoso fallo da spostamento sfera anch esso è raro ... insomma ... le dinamiche da fallo da rigore diventano minime ed infatti i rigori sembrano essere una chimera
 
Ultima modifica:

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,983
20,737
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao @Lucawe11
Luca ma sinceramente, tu riesci a dribblare in Efootball? Intendo con tricks o levetta destra?
Su pes 21 riuscivano con la sola levetta, in Efootball non esiste lo spostamento SECCO laterale

P.S. dopo 15 anni ho scoperto che il tocco del pallone in avanti esisteva già ai tempi di pes 6, stessa animazione di adesso
Qualcuno lo sapeva?
Tieni premuto R1+levetta destra per i dribbling,se vuoi un dribbling secco R3 premuto una volta più spostamento della levetta sinistra dovrebbe funzionare ancora.
 
  • Like
Reactions: FabioPes e Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Quindi un pochino sulla falsariga del pressing in fifa, per intenderci?
Si, la mia impressione è che sia simile al tasto per fronteggiare di Fifa, però, come per tante alte cose, non ho ancora capito se funziona sempre o in maniera random.
Però rimangono ancora le esitazioni sul cambio cursore, molto meno che all'inizio ma sono sempre presenti.
Se uno ci fa attenzione capita anche alla cpu, sta provando a chiudere con un giocatore, poi tu entri nel raggio di azione di un altro difensore, il primo si blocca di colpo e quello nuovo comunque non è prontissimo,
Non siamo minimamente ai livelli di quello che capitava due mesi fa, ma se si comincia ad analizzare il comportamento dei giocatori non controllati da noi ci sono tante di queste situazioni,

Io ho sempre più l'impressione, quasi la certezza, che non avessero proprio l'intenzione di mettere una cpu che giocasse in maniera autonoma, e poi l'abbiano in qualche modo raffazzonata.
Mi sembra tutto molto, come scriveva un utente per certe situazioni di Fifa, "matematico". Fai 10 cross, 9 volte la punta resterà ferma ad aspettare e la decima invece scatterà in maniera bruciante e ti permetterà di segnare.
Stessa cosa avviene anche per la cpu.
Non so se rendo l'idea, ovvio che ci debbano essere delle variabili, non è che su 10 cross il mio attaccante deve sempre scattare al momento giusto anticipando il difensore, ma il tutto deve essere "mascherato" bene.
E, per adesso, quest'anno non avviene.

Anche gli errori grossolani, che per me devono esserci, occorre che siano realistici.
Se ti ricordi quel gol che avevo postato un paio di settimane fa, per me il movimento sbagliato del difensore ci sta, occasionalmente. E' realistico, Oppure simulativo, come ognuno preferisce.
Oltretutto era un mezzo contropiede, la difesa non era schierata, il giocatore stava rientrando in maniera affannosa, sono situazioni che si vedono nella realtà non di rado.
Invece, per esempio, ieri sera faccio un lancio lungo, il mio giocatore era almeno ancora a 20 metri, il portiere senza motivo esce fuori area e allontana in maniera scoordinata sui piedi di uno dei miei, pallonetto da 35 metri e gol.
Anche bello, ma un conto se fosse uscito in quel modo alla disperata su un attaccante che altrimenti si sarebbe trovato da solo davanti alla porta, un altro è in quella situazione. Faceva due passi di meno e raccoglieva tranquillamente il pallone con le mani.

In un certo senso, questa IA evidentemente non predisposta per il gioco contro la cpu, potrebbe essere il motivo e la giustificazione del lunghissimo dell'uscita del gioco completo.
Almeno, mi auguro che il motivo sia proprio questo.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,144
12,659
113
@Lucawe11 tu che sei maniacale nell’analisi dei dettagli riscontri qualche variazione degna di nota dopo questo aggiornamento rose?

io continuo a trovarlo un pochino migliorato rispetto al passato, al netto di tutte le problematiche che conosciamo.

@the elder concordo con ciò che dici.
l’ia offline è troppo basic e ripetitiva, poco umana..
prendo troppo spesso gli stessi goal per dirne una..in mezzo a questo c’è anche del buono come sottolinei..e poi ci sono illustri precedenti: penso a pes 2019 ad esempio..ti ricordi pre patch?
post patch la situazione della ia migliorò di molto..
dipende tutto da loro..vogliono puntarci sul serio sull’offline? Se si sanno bene che devono fare di più.perchè l’offliner di norma è molto più esigente di chi gioca online..

comunque a me i contrasti con a(per chi gioca su xbox) e x (per chi gioca sulla play) sembrano più a fuoco ed incisivi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
@Lucawe11 tu che sei maniacale nell’analisi dei dettagli riscontri qualche variazione degna di nota dopo questo aggiornamento rose?

io continuo a trovarlo un pochino migliorato rispetto al passato, al netto di tutte le problematiche che conosciamo.

@the elder concordo con ciò che dici.
l’ia offline è troppo basic e ripetitiva, poco umana..
prendo troppo spesso gli stessi goal per dirne una..in mezzo a questo c’è anche del buono come sottolinei..e poi ci sono illustri precedenti: penso a pes 2019 ad esempio..ti ricordi pre patch?
post patch la situazione della ia migliorò di molto..
dipende tutto da loro..vogliono puntarci sul serio sull’offline? Se si sanno bene che devono fare di più.perchè l’offliner di norma è molto più esigente di chi gioca online..
Si. visto che hai citato i primi tempi di Pes2019, ho appena fatto una mezza partita (anche se eventuali hotfix non portano mai a variazioni evidenti, sono cose che si notano nel tempo) e su un lancio lungo della cpu esco con il mio portiere fuori area di testa anticipando di un soffio l'attaccante, la palla finisce sui piedi di un altro giocatore della cpu che stava arrivando, 30 metri dalla porta vuota e con tutto il tempo di tirare, e questo la passa indietro a centrocampo....

Ribadisco il concetto, per me hanno buttato giù un'IA alla buona in tutta fretta, giusto per fare vedere che considerano anche gli offliner (penso che forse avessero sottovalutato quanto l'offline sia ancora importante per chi gioca a Pes, probabilmente la percentuale è più alta che per altri giochi).
Ma è ovvio che sia una cosa alla buona, ben lontana anche da quella di Pes2021 nonostante non fosse certo perfetta.
Speriamo che questi 6 mesi di rinvio siano dovuti proprio a questo, altrimenti non riesco a trovarne una spiegazione logica.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,144
12,659
113
Si. visto che hai citato i primi tempi di Pes2019, ho appena fatto una mezza partita (anche se eventuali hotfix non portano mai a variazioni evidenti, sono cose che si notano nel tempo) e su un lancio lungo della cpu esco con il mio portiere fuori area di testa anticipando di un soffio l'attaccante, la palla finisce sui piedi di un altro giocatore della cpu che stava arrivando, 30 metri dalla porta vuota e con tutto il tempo di tirare, e questo la passa indietro a centrocampo....

Ribadisco il concetto, per me hanno buttato giù un'IA alla buona in tutta fretta, giusto per fare vedere che considerano anche gli offliner (penso che forse avessero sottovalutato quanto l'offline sia ancora importante per chi gioca a Pes, probabilmente la percentuale è più alta che per altri giochi).
Ma è ovvio che sia una cosa alla buona, ben lontana anche da quella di Pes2021 nonostante non fosse certo perfetta.
Speriamo che questi 6 mesi di rinvio siano dovuti proprio a questo, altrimenti non riesco a trovarne una spiegazione logica.
Per me questa è una beta molto risicata, che ci hanno dato in pasto con molta fretta per sfruttare le licenze pagate a caro prezzo(la loro alternativa era star fermi un anno ed in pratica pagare per le licenze senza monetizzar nulla..il progetto era già avviato e rinnegarlo optando per un nuovo season update voleva dire ripagare nuovamente quelle licenze, sarebbe stato folle) , tentando di tirar su qualche soldino con l’online. Ragion per cui dell’ia offline e del gp offline non se ne son molto curati imho.


Stiamo facendo da testers, ma alla fine non paghiamo un euro..
pensiamo a chi ha speso bei soldi per ritrovarsi con un cyberpunk 2077 ingiocabile al day one..

insomma è un work in progress che faremo insieme a loro..
il gp si sta evolvendo a poco a poco..un loro concept lo stanno maturando..

un efootball insomma in divenire..
può essere un concept sia molto interessante che frustrante..
dipende da come ci si approccia..
io mi ci voglio approcciare meglio da ora ora in poi (essere meno lamentoso, lo sono stato un poco troppo:rotfl: ) con scioltezza e curiosità..vediamo se cresce e come cresce dai.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11 e esser

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Una cosa da sistemare secondo me riguardo l'intercettazione con tasto x: quando riusciamo ad arpionare il pallone il tempo sembra fermarsi per qualche secondo con i giocatori che stanno a guardare, c'è tipo una sorta di blocco nei comandi che impedisce di muoversi.

Altra cosa che devo verificare meglio ma allarmante: ho provato ad usare il como online e i miei, pur ben posizionati e premendo x non riuscivano mai ad intercettare un passaggio, mentre usando top team non passava un pallone.

Ripeto, è da verificare meglio ma nel caso fosse così non mi piace per niente, se mi posiziono nel punto ideale per intercettare un passaggio secondo me devo essere in grado di farlo con qualsiasi giocatore, di serie a o b.

Poi magari per qualcuno è giusto così e le statistiche devono farsi sentire pesantemente.
 
  • Like
Reactions: the elder

neroassoluto

Pulcini
12 Agosto 2018
20
21
3
PSN ID
neroassoluto
Buongiorno; scritto anche in altro topic.. mi scuso se ripetitivo..
Rifinisco il quesito: qualcuno che ha switchato da ps4 a ps5 con eFootball 2022 già iniziato? Mi interessa sapere se i Gp guadagnati su Ps4 ce li ritroviamo nel gioco scaricato su Ps5....
GRAZIE INFINITE
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,777
25,554
113
PSN ID
Safelb
@Lucawe11 tu che sei maniacale nell’analisi dei dettagli riscontri qualche variazione degna di nota dopo questo aggiornamento rose?

io continuo a trovarlo un pochino migliorato rispetto al passato, al netto di tutte le problematiche che conosciamo.

@the elder concordo con ciò che dici.
l’ia offline è troppo basic e ripetitiva, poco umana..
prendo troppo spesso gli stessi goal per dirne una..in mezzo a questo c’è anche del buono come sottolinei..e poi ci sono illustri precedenti: penso a pes 2019 ad esempio..ti ricordi pre patch?
post patch la situazione della ia migliorò di molto..
dipende tutto da loro..vogliono puntarci sul serio sull’offline? Se si sanno bene che devono fare di più.perchè l’offliner di norma è molto più esigente di chi gioca online..

comunque a me i contrasti con a(per chi gioca su xbox) e x (per chi gioca sulla play) sembrano più a fuoco ed incisivi.
Spero di provarlo stasera anche se post-cena ho un impegno ... vediamo se non arrivò a casa troppo cotto lo provo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,139
Utenti registrati
64,865
Ultimo utente registrato
Beren