FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riguardo il numero di trick spropositati ci dovrebbe essere un'opzione che va disabilitata (ora senza il gioco sottomano non so dire dove sia) che c'era anche nel 21 e che se lasciata abilitata ti porta a spaccare la tv dopo 10 secondi...
dovrebbe essere una roba che fa giocare la CPU come i "pro-player" quindi una cosa difficilmente sopportabile per chiunque voglia giocare una partita di calcio virtuale e non di freestyle da circo.

Okay avendo un po di tempo, mi permetto di farvi la mia recensione express dopo quasi quasi 3 ore di provini in due giorni, in base a come si usa il prodotto dopo averlo installato.

Allora i menu. Non male, venendo da PES dovrei dire che sia meravigloso ma più o meno sono gli stessi da anni quindi non vedo niente di straordinario, ma rimane efficace. Voto: 6

Inizio subito con il modo carriera. Scelgo la Roma e c'à da dire che le maglie fake sono veramente brutte. perché non fare come quella della lazio, semplice blu chiaro e basta? perché fare sti disegni tanto brutti quanto grossi?

Però poi si continua e si accorcia con grandissima soddisfazione che c'à la Conference, e quando vedo che sono i quattro primi che vanno in CL e non i tre come in PES ancora di più.

In maniera generale la carriera è profonda, piacevole, e poter anche farsi lo stadio (per la Roma fake ovviamente) per provare a farlo somigliare un pò fa piacere.

questa profondità la ritrovo anche nei menù nella partita (le statistiche, i dati di possesso, contrasti ecc).

Lancio la partita... e ora comincia sul serio.

primi passaggi non male, la fisica della palla sui passaggi è stata fatta bene, o piuttosto molto meglio senza accedere, secondo me, ai livelli di pes.

poi però devo dire che a livello di gameplay nel senso di come si sviluppa l'azione, non mi piace affatto finora.

ma affatto.

la CPU (campione e leggenda provati) porta i suoi giocatori verso l'avanti, entra in aria, continua a portare i suoi verso l'avanti, e fa tipo 3, 4, 5, 6 passaggi nella mia aria per arrivare al tiro, a volte a tipo 2 metri dalla linea. e qui entrano in gioco i duelli "portieri giocatori" che comunque rimangono, a mio modo di vedere, abbastanza assurdo. i tiri sono laserissimi, e i portieri hanno riflessi che non esistono al mondo.

poi in questi duelli, la fisica della palla lavorata finora diventa come prima, cioè un vero flipper, con il portiere che para con una mano un tiro laser con la palla che parte a due mila nell'altro senso.

altro problema secondo me, vedere Linetty e Zaza, con tutto il rispetto, fare 6, 7, 8 volte il dribbling del "tacco verso l'altro piede con la palla che riparte davanti" (se sapete come si chiama... io me lo sono dimenticato^^) a me fa veramente schifo.

Però, alla fine, credo di aver capito un po il perché di tutto questo, e cosa separa fifa da pes.

fifa è molto "spettacolare" nel senso che sì, ho visto animazioni di tiri, soprattutto per tiri al volo, fatte benissimo. quindi alla fine ci sono tanti dribbling, bel tiri, e portieri con riflessi sovra umani, per poter guardare poi il replay è dire "ma che bello, che riflesso, che gesto", e si risente vedendo i trailer, che ti portano belle cose da vedere.

al contrario, PES ti fa trailer bruttini, e anche quello del 2021 quando ti mostrava fase di gameplay non era granché.

però il resto, il "contorno" nel gioco , cioè la costruzione, l'aspettare il momento giusto per poi provare ad inserirsi in area e tirare dal limite con l'ansia che vada in porta e sperando di prendere il portiere di velocità, per me non c'è fifa che tenga, perché a mio modo di vedere ogni giocata è un occassione di far vedere qualcosa di spettacolare, e quindi quando ti arriva l'attacante davanti alla porta hai già visto 4 dribbling, 5 uno due, una roulette, una rabona, quattro passaggi nello stretto in aria, due paratoni su tiri laser con il portiere che ha deviato la palla all'altro lato del campo.... beh le emozioni del campo sono già esauste, quindi il gol non è emozionante come, come la vedo io, su pes.

e per me questo è il problema, manca, a fifa, l'essenza, lo spirito del calcio.

Poi posso parlare dell'attacante che si gira sul piede sinistro a 180° per tirare senza guardare la porta, assenza di falli ecc. ma pure su PES c'erano queste cose, ma come detto, se ci fosse questo spirito, questa essenza, potrei tranquillamente fare senza.

risultato delle corse: fifa rimane un gioco per gli higlights, fatti bene, per mostrare il singolo giocatore nel suo brillante più alto, ma non per far vivere emozioni di calcio vero e proprio.

Cosa ne pensate di questa lunga e ripetitiva analisi?
Buona analisi, alla fine l' essenza di fifa è quella, più gioire per la giocata che per il gol, è voluta questa cosa credo!!
Onestamente però io su PS5 (non sò su old-gen) non ho affatto notato questi eccessivi trick o passaggi ossessivi, anzi, la cpu gioca abbastanza semplice, in 6/7 partite non ho visto tacchi o mosse particolari della cpu, qualche sforbiciata o doppio passo di Ronaldo nello United, ma Zaza e linetty (ho fatto pure un Salernitana Torino io Salernitana) e in generale il Torino non ha giocato così spettacolare o strano!!

su ng ad esempio per dirne una la cpu non fa assolutamente tutti sti tricks e colpi di tacco randomici.
hypermotion pesa, si sente..facendo un confronto.
ma ciò non toglie che non mi pare malissimo neanche su og.
Ah, ecco.
Perchè avevo dato un'occhiata veloce a quel video e avevo subito notato proprio quello che scrivi.
Mi stupisco sempre come certe cose non diano fastidio.

Però se fosse dovuto solo all'hipermotiion, è stato applicato a tutte le squadre.

Sono le cose che più mi hanno colpito guardando i video,quindi non mi sbagliavo.
Guardando quest'altro invece sono rimasto piacevolmente colpito dal minuto 32 :15 a 32:35 ,livello di realismo altissimo a mio modo di vedere,mai visto in Fifa.
Sì dai video si percepivano già quei miglioramenti è vero!
L'azione che hai indicato spettacolare e poi la palla che rimbalza fuori.

• Mi piace
Reazioni: anakin
Secondo me zona continuano a rimanere distante anni luce (sia nel bene che nel male).. va detto che ho fatto poche partite eh, ma la sensazione di avere un Fifa tra le mani l'ho sempre percepita
Sì questo sì ma è innegabile che Fifa 22 abbia migliorato sotto molti aspetti che erano prerogativa di Pes e questo li avvicina. Per me Pes resta ancora inarrivabile a livello grafico, è di un'altra categoria. E parlo di Pes 21 vs Fifa 22.

Ah, ecco.
Perchè avevo dato un'occhiata veloce a quel video e avevo subito notato proprio quello che scrivi.

Però se fosse dovuto solo all'hipermotiion, è stato applicato a tutte le squadre.
C'è anche da calcolare come ha fatto notare giustamente @tripwood che, magari, era attiva l'opzione pro player (o una roba simile) che rende la CPU una cosa aberrante

Ah, ecco.

Secondo me è attiva la modalità "Competitiva" che simula le giocate dei proplayer.

stasera registro una gara (sempre la stessa, Roma FC-Torino) e cercherò di mettere in mostra tutti questi trick di Zaza e Linetty che mi escono fuori, pur essendo su ps5.

Ancora una volta vorrei veramente godermi sto gioco, ma sarà la PES abitudine o l'età (non così avanzata eh, 27 anni) ma fifa 22 ng rimane fifa e l'hypermotion onestamente non lo vedo così tanto ma è pure vero che su fifa 21 avrò passato solo qualche ora grazie all'ea pass da qualche mese quindi l'occhio non sarà sicuramente così bravo

stasera registro una gara (sempre la stessa, Roma FC-Torino) e cercherò di mettere in mostra tutti questi trick di Zaza e Linetty che mi escono fuori, pur essendo su ps5.

Ancora una volta vorrei veramente godermi sto gioco, ma sarà la PES abitudine o l'età (non così avanzata eh, 27 anni) ma fifa 22 ng rimane fifa e l'hypermotion onestamente non lo vedo così tanto ma è pure vero che su fifa 21 avrò passato solo qualche ora grazie all'ea pass da qualche mese quindi l'occhio non sarà sicuramente così bravo
@Adelmo Maria Soriani dove sei gioca su ps5 questo utente ma i trick ci son lo stesso....

@BeppeGiannini lo ha provato su Xbox One (ricordiamo che su old gen e pc non figura hypermotion)
dicci la tua principe :rotfl:

gente come @Jocker @Bale @Sax7
potrebbe essere molto interessata.
Ho scritto tutto sull'altra sezione del forum e non so se i mod mi hanno spostato i post comunque riepilogo in fretta.

Gameplay:
È migliorato nel senso che è più lento, la fisica del pallone è migliorata ( in Fifa 21 rimbalza di più e dopo un rimbalzo poco naturale se puntava verso la linea laterale magicamente si arrestava per favorire il recupero della Cpu ) e i fisici dei giocatori grossi sono più larghi. Un po' esagerati come proporzioni ma nei contrasti in difesa si sente ed è un bene.

Hypermotion o no ( mi pare l'ennesima trovata da mettete in quarta copertina nei giochi di anno in anno tipo Pes5 che si vantava di aver rinnovato i calci d'angolo quasi come se prima non ci fossero, qualcosa devono pur scrivere per vendere il gioco nuovo no?), ora si può dribblare con la sola levetta sinistra senza metter mano alla levetta destra e attivare le skill con L1 e gli altri grilletti che poco sopporto. Allungarsi la palla con la levetta destra sulla fascia per poi crossare è un vantaggio eccessivo su Fifa che è stato leggermente ridotto ma credo sia la conseguenza di una maggiore lentezza generale.

Tuttavia io continuo a mettere Lento e suggerisco la slide su velocità 44/46 con scatto tra i 35/40 . Vorrei mettere meno ma su Fifa22 non è necessario ed esattamente come in Fifa21 se si esagera poi i giocatori non si stancano e addio sostituzioni veloci suggerite dal gioco con R2.

Hypermotion non presente su old gen? Miglioramenti gameplay non presenti? A me non pare proprio. Ah già i giocatori cambiano passo di 180° troppo facilmente. Su Fifa è sempre stato così e temo lo sarà sempre per favorire appunto le skill.

Grafica:
È migliorata anche di un bel po', i giocatori soecie quelli famosissimi sono stati rivisitati e migliorati, quando li vedi sul menu ( rinnovato almeno di facciata ) con la grafica del gioco o quando tratti con loro si vedono molti più dettagli. Tuttavia sanno ancora di facce gommose. Preferisco la grafica di Pes, almeno per i volti noti.

Novità:
Anche su old gen ora le squadre entrano in campo in felpina, ci sono nuove animazioni negli stadi e nella carriera allenatore con tanto di mini presentazione iniziale. Quindi anche queste stupidissime novità sono presenti in Fifa 22 Old Gen.

Novità Carriera:
Ok ci si può fare un club proprio ma secondo me poterlo fare subito ricco e da 5 stelle ammazza il divertimento. In più lo Speaker ( Pardo ) annuncerà solo pseudonimi in Inglese.
Su Pes21 si possono realizzare molte squadre di città non presenti in A o B che vengono nominate da Caressa e Marcheggiani e questa modalità con un po' di inventiva viene meglio.

Fifa 22 presenta solo un botto di divise già pronte all'uso, una personalizzazione dello stadio maggiore ma gli stadi default son sempre gli stessi. Tanto fumo e poco arrosto insomma. L'editor allenatore è sempre lo stesso chevse vuoi fare una allenatrice bona è impossibile e se vuoi mettere gli occhiali a una specie di Zenga idem... Qualche capigliatura in più stop.
Se poi si vuole usare il trucco del giocatore che si ritira sappuate che Ribery partendo dalla Salernitana viene contattato solo dal Venezia. Giusto partire dal basso ma almeno due scelte no?

Uguale all'anno scorso, se volete avere più scelte schiaffate prima il vostro Ribery o Higuain in una grande del campionato in cui volete cimentarvi e vi appariranno più opzioni una volta ritirati.

Purtroppo le icone presenti nella squadra Soccer Aid non si possono trasferire o avrei Zola, Maldini e tanti altri da trasfornare in allenatori. Altra cosa che Pes ha di default sono gli allenatori reali, anche se ne ha una manciata.

In definitiva le novità promesse per Next Gen eccettuata questa Hypermotion ci sono tutte pure su Old Gen. Hypermotion che per me è quell'insieme di nuove animazioni e di opzioni di dribbling che si attivano usando la sola levetta sinistra. Se parliamo di questo allora è presente.

CONSIDERAZIONE FINALE DOPO SOLO 2 MEZZ'ORETTE DI PROVA:

Il Gameplay è migliorato nel verso giusto ma non tanto da sembrare un gioco del tutto nuovo, i menu idem e la modalità carriera stessa storia. La perdita di licenze su Fifa è un dramma. LATIUM E BERGAMO CALCIO oltre al già noto Piemonte Calcio e all'assenza della B iniziano a infastidirmi e tediarmi, anche perché qui i nomi non posso modificarli in nessun modo. Le divise alternative non mi convincono e tutto sommato mi viene solo voglia di riprendere il mio FIFA21 e fare altri due ritocchi alle slide nel verso giusto per avere un gioco praticamente molto simile, di pochissimo inferiore ma con più licenze e senza la voce fastidiosa sempre fuori tono di LELE ADANI.

NAVA non mi piaceva ma Adani pure meno. Parla di più ma proprio non mi convince con questo suo fare il saccente, troppo serioso e con toni innaturali.
Aridatece il compianto Bulgarelli con il suo "QUESTO LO SEGNAVA ANCHE MIO NONNO!"

Acquisto da fare? Io aspetto che il prezzo si dimezzi fra un mese o due. Nel frattempo se voglio fare il Bari o il Sassari vengono meglio su Pes21, se voglio farmi un campionato internazionale con tutti gli stadi ufficiali o quasi ho pur sempre un Fifa21 già bello pronto con le mie slide e il mercato sistemato.

Non sento l'esigenza di comprarmi Fifa22 e men che meno pagarmi la Master fra 6 mesi per giocare sul mio Nokia 3310.

A questo punto mi tengo stretti Pes21 e Fifa21 e aspetto UFL ma solo per curiosita.

Faremo la fine degli appassionati di boxe? Io ho ancora FIGHT NIGHT CHAMPION da tipo 10 anni... Non ne hanno mai più fatto uno nuovo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Agatto
@Adelmo Maria Soriani dove sei gioca su ps5 questo utente ma i trick ci son lo stesso....
io ho giocato tutte partite che mi son sembrate estremamente tranquille sotto questo punto di vista..
poi che ci sia qualche trick nel corso della partita ci può stare come nella realtà..
ma comunque te l'ha detto @Bale era una roba esasperata dalla modalità competitiva li.

ah okay ci proverò a spegnere sta modalità competitiva. grazie.

AH SI ADANI ME L'ERO SCORDATO! che cavolo si sono inventati con Adani, ancora meglio sarebbe stato Cassano, o meglio Vieri haha

Mah insomma, fisica della palla migliorata, dimensioni della palla migliorata, pesantezza giocatori migliorata, inerzia giocatori migliorata sono cose che portano Fifa ad avvicinarsi nettamente a Pes.
Per me si, molto evidente impatto campo.
Come pes? No...anni luce indietro? No
Migliorato? Si parecchio.

Riflessione ... non scontata ... fifa22 dal punto di vista fisicità, etc etc è migliorato tanto secondo me quanto meno su ps5 MA non raggiunge i livelli in tal senso del moribondo pes20/21 Old gen su ps4pro ... meditate meditate

Scusate, ho fatto meno di mezza partita di prova. Poi ho spento per non sprecare le 10 ore.

Però un paio di cose mi hanno colpito.

Vabbè' una è la grafica, per me non importante.
Ma sinceramente mi aspettavo decisamente qualcosa di più.

Io non so giocare a Fifa, non conosco molti dei comandi e comunque non mi viene naturale usarli, non voglio perderci più di tanto, al momento, su questo aspetto, avendo solo 10 ore in tutto.
Ma, ho provato Genoa - Verona.
A livello esperto che certamente non è il massimo della difficoltà. Lo so, ma mi pare sia il livello che tutti consigliate a chi inizia.
Tutto il possibile in manuale, le slide solo aumentata a 65 la velocità della barra di caricamento.

E' normale che nei cinque minuti reali che ho giocato abbia concesso un paio di occasioni, considerando che le meccaniche difensive le devo ovviamente assimilare.

Ma è normale che negli stessi cinque minuti abbia creato almeno tre occasioni clamorose e comunque abbia trovato facilissimo liberare l'uomo in posizione pericolosa, sia con passaggi (ripeto, manuali) che con banalissimi dribbling con la sola levetta?

Magari sono stato sfortunato, ma certo il primo impatto non è stato dei migliori. Insomma, va benissimo poter creare azioni che in Pes sono quasi impossibili da riprodurre, ma qui ho visto una cpu che in fase difensiva sta praticamente a guardare, per poi diventare funambolica in fase offensiva.
Semplicissimo.
Ti fornisco io la spiegazione: hai commesso L errore che tutti vogliono che commetta pure io ma io che son cocciuto non commetterò.
Hai giocato a liv esperto, tu devi giocare minimo a liv campione.
Senza se e senza ma.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,119
Ultimo utente registrato
Lv88marketing