FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perniente Luca - un bel gioco divertente e ottima alternativa al nostro beneamato

La mia carriera rosegue ;)
Immagino prenderai fifa22 cosi da compararlo con fifa21.
Ieri ho visto un video di un match del Napoli vs Roma.
A livello di immersione e tifo resta comunque tantissima roba.
Poi ci sono stati 2 episodi nel match che mi hanno colpito: un contrasto tra un attaccante, difensore e portiere in cui l attaccante è rimasto a terra e si e infortunato. L arbitro ha fermato il gioco ed e stata effettuata la sostituzione per infortunio! Poi si e ripreso il gioco.
Un gol che sembrava a tutti gli effetti regolare, annullato poi per fuorigioco: succede anche a pes ma qui, la chiamata del fuorigioco non e immediata, e quindi resti maggiormente sorpreso!
Ad ogni gol lo speaker dice nome del marcatore cosi come durante le sostituzioni.
Tutte piccole cose che pero immergono molto nel match.
Su pes anche su pc moddato sono assenti.

• Mi piace
Reazioni: gemix76
Immagino prenderai fifa22 cosi da compararlo con fifa21.
Ieri ho visto un video di un match del Napoli vs Roma.
A livello di immersione e tifo resta comunque tantissima roba.
Poi ci sono stati 2 episodi nel match che mi hanno colpito: un contrasto tra un attaccante, difensore e portiere in cui l attaccante è rimasto a terra e si e infortunato. L arbitro ha fermato il gioco ed e stata effettuata la sostituzione per infortunio! Poi si e ripreso il gioco.
Un gol che sembrava a tutti gli effetti regolare, annullato poi per fuorigioco: succede anche a pes ma qui, la chiamata del fuorigioco non e immediata, e quindi resti maggiormente sorpreso!
Ad ogni gol lo speaker dice nome del marcatore cosi come durante le sostituzioni.
Tutte piccole cose che pero immergono molto nel match.
Su pes anche su pc moddato sono assenti.
Stica.....io ti immergerei nell'olio bollente....

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Stica.....io ti immergerei nell'olio bollente....
Perche?
Il gameplay, IA Cpu inclusa, lo voglio provare pad alla mano ... quelle sono chicche che immergono nel match ... poi è ovvio che se il gameplay fa pena, la fisica della sfera e il peso giocatori idem .... quelle chicche diventano inutili ...

• Mi piace
Reazioni: gemix76
@the elder ...... guarda che io mi sto solo preparando al peggio ... perche non vorrei fare come feci su ps3 ovvero non acquistare piu pes per 7 anni ..... l unica alternativa e fifa22 .... che pero ovviamente potrebbe non piacermi

E poi non dimenticare che il gameplay finale di un titolo dipende moltissimo da come noi interpretiamo il titolo stesso: parlando di pes giocare con o senza R1 pigiato, con o senza protezione sfera, con o senza trick e dribbling … e potrei andare avanti per pagine … cambia radicalmente l esperienza di gioco … qualcuno potrebbe dire e un gioco arcade, un altro lo potrebbe definire simulativo…per alcuni i match potrebbero finire con 6 gol per altri 0-0…ecco perché dico che comunque pad alla mano e da provare

• Mi piace
Reazioni: tripwood
Io ho visto diversi video di gameplay di fifa 22 e non ho ancora capito se sia un flipper o no. Alcune partite non si possono neanche vedere (giocatori schizofrenici, movimenti repentini, passaggi e tiri contro le leggi della fisica) altre sembrerebbero più godibili (velocità decisamente ridotta).

Quello che invidio di fifa in generale sono le 4 divisioni inglesi (5 quest'anno, mi pare di aver capito).

Queste sono le note in calce alla patch scaricata da un utente sulla sua Beta. Ovviamente sono autentiche: sempre più perplesso...La 2 e la 3 derivano dalla logica imposta da Sam Rivera : il gioco deve essere divertente
Le metto anche in Inglese, assieme ad una mia traduzione veloce.
------------------------------------------------------
  1. Added some fixes to help lobbed through balls being overpowered
  2. Adjusted the defensive shape in the final third to be slightly wider to create more space in the penalty area
  3. Re-tuned the goalkeeper mostly on the higher attribute end to allow more goals
-------------------------------------------------
  1. Aggiunte alcune correzioni per evitare che i filtranti siano troppo potenti
  2. Aggiustata la linea difensiva davanti all'area in modo che sia leggermente più larga e creare più spazio nell'area di rigore
  3. Aggiustato il portiere, soprattutto per quanto riguarda gli attributi più alti, per permettere più gol

Queste sono le note in calce alla patch scaricata da un utente sulla sua Beta. Ovviamente sono autentiche: sempre più perplesso...La 2 e la 3 derivano dalla logica imposta da Sam Rivera : il gioco deve essere divertente
  2. Adjusted the defensive shape in the final third to be slightly wider to create more space in the penalty area
  3. Re-tuned the goalkeeper mostly on the higher attribute end to allow more goals
  2. Aggiustata la linea difensiva davanti all'area in modo che sia leggermente più larga e creare più spazio nell'area di rigore
  3. Aggiustato il portiere, soprattutto per quanto riguarda gli attributi più alti, per permettere più gol
Ciao Fideco, credo che dopo quello che hai postato sia chiaro che si sia definitivamente chiusa un'era. Quella che ambiva a riprodurre sul gioco quello che avveniva nella realtà sul campo da calcio. E' comprensibile che gli enormi introiti dell'online abbiano indotto EA e le altre SH a seguire questa strada. Di certo, però, soprattutto EA Sports un tentativo di introdurre una parte offline più simulativa rispetto all'online avrebbe potuto farlo. Lo fa in altri titoli sportivi di sua produzione e non si capisce perchè non lo faccia nel calcio.

• Mi piace
Reazioni: fideco
Che
Mama

Ciao Fideco, credo che dopo quello che hai postato sia chiaro che si sia definitivamente chiusa un'era. Quella che ambiva a riprodurre sul gioco quello che avveniva nella realtà sul campo da calcio. E' comprensibile che gli enormi introiti dell'online abbiano indotto EA e le altre SH a seguire questa strada. Di certo, però, soprattutto EA Sports un tentativo di introdurre una parte offline più simulativa rispetto all'online avrebbe potuto farlo. Lo fa in altri titoli sportivi di sua produzione e non si capisce perchè non lo faccia nel calcio.
Concordo..vado ripetendo questi concetti dall'anno scorso.
Nell'ottobre 20 su OS l'amico Matt10, furioso nel vedere il disastro del centrocampo che non esiste e non arretra , scrisse un ottimo topic già a inizio stagione, presumendo che si trattasse di un bug...il Topic crebbe a dismisura assieme alla rabbia degli utenti: EA non si è mai degnata di dare una risposta....
Ora è chiarissimo che EA mai rispose, perchè si tratta di una precisa scelta di design dettata da opportunità e filosofie che nulla hanno a che vedere con il gioco del calcio offline.
Anche la beta è ormai ridotta ad essere una piattaforma buona per fissare i bug, niente altro.
Le scellerate scelte (buone solo per le casse di EA) che hanno portato alla deriva arcade di Fifa 22 sono già state fatte, la Beta serve solo a rifinirle a livello di gameplay.
Mio modesto parere (lieto se sarò smentito) Fifa 22 sarà il peggior gioco della serie in termini di gameplay.

• Mi piace
Punti 2-3 fanno presagire al peggio! Già in fifa non mancano i goal se allargano le difese giochiamo a tennis

E vacca boia! Proprio quest anno dove dopo 12 anni ho deciso di dare una chance a Fifa e dove pes muore e viene rimpiazzato da €-football!

Perche?
Il gameplay, IA Cpu inclusa, lo voglio provare pad alla mano ... quelle sono chicche che immergono nel match ... poi è ovvio che se il gameplay fa pena, la fisica della sfera e il peso giocatori idem .... quelle chicche diventano inutili ...
Guarda, abbi pazienza, ma io questa cosa dell'immersone dovuta a certe cose non la concepisco proprio. Un conto è lo stadio, al limite le coreografie e i cori (ma sono cose impossibili da riprodurre fedelmente e da non rendere ripetitive).
Il gol non annullato subito?
Quella è solo immersione televisiva.

• Mi piace
Insomma, non bastavano i centrocampisti che non difendono bene, Mettiamoci anche i difensori e rendiamo più scarsi i portieri....

Ma voi avete capito cos'è questo UFL della gamescom???
titolo calcistico ok, ma cosa li fanno a fare certi video???

Guarda, abbi pazienza, ma io questa cosa dell'immersone dovuta a certe cose non la concepisco proprio. Un conto è lo stadio, al limite le coreografie e i cori (ma sono cose impossibili da riprodurre fedelmente e da non rendere ripetitive).

Vabbè però sempre lo scopo di immergerti nel gioco lo raggiunge, fosse anche attraverso degli espedienti più televisivi che calcistici. Vale per esempio anche con gli aggiornamenti dagli altri campi durante la partita, magari mentre ti stai giocando un posto per i playoff promozione... sono cose che a me piacciono e se ci fossero anche in PES sarei molto contento. Non cambiano nulla in termini di gameplay, ok, però conta anche il coinvolgimento emotivo che un gioco riesce a darti e da questo punto di vista PES è molto piatto.

• Mi piace
Reazioni: Furiola
Sicuramente la partecipazione dei tifosi durante il match è qualcosa di piacevole che in alcuni momenti accende proprio la partita. Come i fischi all'avversario quando ha il pallone, ma parliamo sempre di contorno.
Per quanto riguarda la dinamica del goal annullato per fuorigioco devo dire che è ben implementata, più volte mi è capitato di subire un goal ed esultare perché poi venisse annullato qualche secondo dopo.
Tralasciando il gameplay, più cose mettono (ben implementate) e meglio è.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,081
Ultimo utente registrato
h19t5com1