@Lele74
In pratica ti hanno già risposto.
In generale io vorrei trovare il modo di far salire tutta la linea difensiva, quello sui corner è un esempio facile da comprendere.
Ti ribadisco che ho provato veramente di tutto, compreso modulo fluido e prendendo in considerazione anche gli stili.
Non si può fare, se tu trovassi una soluzione ne sarei felice.
Ma il discorso si può allargare.
Il problema è proprio come è strutturato il gioco sulla parte tattica,
Pensa all'istruzione avanzata "linea difensiva bassa".
Io non la uso e spesso la tolgo anche alla cpu, perchè è eccessiva.
Nella realtà ci sono però squadre che la applicano, lo fa anche l'Inter.
Ma in maniera intelligente.
Quando ero su console e quindi giocavo su un 55" spesso usavo la camera dall'alto. Si vedeva benissimo come quell'istruzione, magari abbinata ad altre, certe squadre portassero la loro linea difensiva al limite della propria area di rigore quando pallone e giocatori avversari erano ancora nella metà campo opposta.
In pratica lasciavano 40 metri di campo libero nella loro metà campo.
Vale per tante istruzioni.
Difesa decisa (che fa rientrare i nostri giocatori quando si perde il possesso) o pressing alto. Ma una via di mezzo no? Un pressing, definiamolo, "intelligente"?
Si parlava ancora ieri dei troppi lanci lunghi.
Ho studiato parecchio se togliere o meno a tutte questa istruzione.
Però se metti passaggio corto trovi molte squadrette che impostano il gioco tipo il Barcellona di Guardiola.
Il modulo fluido che tu conosci bene. Non mi dire che non ti sarà capitato spesso di vedere il tuo giocatore, che potrebbe riconquistare il pallone a due metri o comunque potrebbe ostacolare l'avversario in difficoltà, tornarsene indietro disinteressandosi del reale svolgimento del gioco.
Come sempre vale anche per la cpu.
Ma in realtà non serve nemmeno il modulo fluido, bastano i ruoli.
Sei in difesa, la palla sta finendo in corner vicino alla bandierina, tu la insegui e il giocatore della cpu sti segue a due metri di distanza. Arrivi all'ultimo sul pallone, sei sbilanciato in più sulla linea di fondo, qualunque giocatore ti presserebbe per guadagnare almeno il corner. Invece quello della cpu se ne va perchè magari è un CL e in quel momento non è in possesso di palla.
O magari invece ti pressa, non sono nemmeno sicuro se ciò avvenga sempre, solo perchè ha impostato "pressing aggressivo". Ma te lo immagini un giocatore che quando l'allenatore gli chiede come mai non ha pressato in quella situazione favorevole gli risponde che non aveva l'istruzione giusta per farlo?
In pratica nel gioco manca intelligenza.
Ma non nel senso di semplice IA.
Nel senso che manca quella che definirei "consapevolezza calcistica".
Visto che i giocatori della cpu non sono "consapevoli", per lo meno dovremmo avere noi la possibilità di limitare questo difetto,
E le istruzioni individuali sarebbero la soluzione più semplice ed immediata.