In effetti al di sotto degli 82/3 non si dovrebbe vincereBuongiorno PESSARI... Buongiorno Adelmo! Beh ero tra i "fortunati in zona bianca" . Eravamo quasi ritornati alla normalità. Insomma la "real life" ci toglie quel tempo libero da dedicare ai giochi ciononostante spero si ritorni TUTTI QUANTI ALLA NORMALITÀ.
In questo periodo non ho proprio dismesso del tutto il gioco, solo che avendolo mollato un po' ora apprezzo di più il gameplay della versione 1.4.02 e mi sta divertendo quanto ha fatto Pes 20 ultime versioni.
Per riassumere a beneficio di tutti: avevo criticato fortemente e aspramente il dlc 2 per il gameplay scontato e ripetitivo. Questo mi ha poi spinto a prendermela pure con i difetti più ovvi e scontati di Pes ( il maledetto contorno ).
Alcuni non avevano capito la mia critica ma davvero nella versione 1.2 potevo segnare solo dopo una fitta rete di passaggi, smarcandomi un pelo dentro l'area e tirare di precisione. Gli avversari segnavano allo stesso modo. In più giocando a velocità -2 i miei giocatori non reagivano se gli veniva sottratta la palla. Troppo prevedibile, le azioni tutte uguali, i giocatori dei carrarmati ingestibili. Sui calci d'angolo avevo i miei "mezzi trucchi" e quelli son rimasti.
Lirola che recuperava Ansu Fati 10 volte su 10 e interventi in area precisi precisi da parte della CPU uniti all'assenza di rigori , mi avevano schifato.
Con la 1.3 si erano ripresi ma adesso dopo una serie di aggiornamenti al 4° dlc ho trovato "quasi" il Pes che volevo e avevo "intravisto" appena preso il gioco.
Ora si può segnare anche in modo rocambolesco, i miei giocatori sono molto più reattivi se perdono palla e spesso la riconquistano. Le difese avversarie talvolta risultano imprecise e posso quindi segnare di "rapina" come sperare in un rimbalzo che generi un autogoal. Provare a scartare un giocatore in area non è più impossibile, anche se venir falciati sul dischetto diventa al massimo una punizione dal limite con Caressa che la mena sul fatto che il fallo era fuori area. Mi hanno fischiato punizioni dal limite col Giocatore sdraiato davvero sul dischetto!
Ma neanche gli arcinoti problemi di rigori mancanti e portieri troppo forti guasta la festa se viene reso possibile segnare in tutti i modi. Tutto sommato noto un gameplay più come volevo io.
Non pretendevo affatto che il mio TOP PLAYER scartasse tutti gli avversari ma volevo semplicemente non gli venisse sottratta in automatico la palla non appena messo piede in area da qualsivoglia difensore.
In tutto questo tempo ho iniziato solo un'altra Master concludendo un campionato con partite da SOLI 12 minuti e ho riscontrato una cosa in particolare.
L'Inter ha vinto lo scudetto con soli 78 punti sulla Juve ferma a 77 ( io ero più giù infognato in una salvezza difficile, quindi non credo di aver influito ). Ho sempre esaltato la simulazione della classifica da parte di Pes che non prevede che le Big vincano sempre contro le piccole ma 78 punti per lo scudetto non li avevo mai visti.
Ripeto che una delle cose che toglie divertimento in un calcistico è dover fare la tabellina del 3 per poter vincere il Campionato, quindi mi fa piacere vedere un livellamento verso il basso, magari un po' meno. 85/90 pti ok, se ne bastano 78 inizio a farmi troppe illusioni al secondo anno di Master!