[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Drmax985

Esordienti
28 Dicembre 2020
146
68
28
Come posso fare per rendere più realistico il gioco relativamente ai portieri ? Mi sembrano troppo forti in alcune occasioni ( piattaforma ps4)
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,884
33,475
113
Io ho tolto gli stili solo alle punte "Rapace d'area" ,"Opportunista e "Senza Palla", lasciando di fatto "Fulcro di gioco".


Ho modificato 10 campionati interi, quindi i "Fulcro di gioco" saranno in percentuale un 20-25%



Vedo comunque buonissimi movimenti delle punte anche senza stili di gioco, dando di fatto opportunità alle stats di lavorare principalmente.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,119
21,031
113
PSN ID
zona_Cesarini_
In quali situazioni l'usarlo trovi sia efficace, se lo è?

E il fatto che abbia il tasto della corsa non lo rende troppo poco preciso?
In tutte quelle situazioni in cui hai già impostato il tiro o il passaggio ma lo sviluppo dell'azione non ti libera lo spazio come avevi creduto. Fa anche una bella finta,tra l'altro.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Io ho tolto gli stili solo alle punte "Rapace d'area" ,"Opportunista e "Senza Palla", lasciando di fatto "Fulcro di gioco".


Ho modificato 10 campionati interi, quindi i "Fulcro di gioco" saranno in percentuale un 20-25%



Vedo comunque buonissimi movimenti delle punte anche senza stili di gioco, dando di fatto opportunità alle stats di lavorare principalmente.
Spero che nel prossimo questo stili non vengano più assegnati ad cazzum o ancora meglio eliminati del tutto! Secondo me sono tra le pecche maggiori del gioco contro la cpu (stesso errore fatto dalla 2k con i banner assegnati ai giocatori)
 
  • Like
Reactions: the elder

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
In quali situazioni l'usarlo trovi sia efficace, se lo è?

E il fatto che abbia il tasto della corsa non lo rende troppo poco preciso?
Io lo uso parecchio in difesa, ad esempio quando si insegue un avversario in possesso di palla per girargli intorno o tentare di sorpassarlo e tagliargli la strada, piuttosto che tenere premuto x e far partire una caccia all'uomo.. oppure su rimessa lunga del pt avversario per cercare di spostare il mio dc davanti all'avversario anticipandolo.
In attacco invece, mentre sei già in corsa, con supercanc + direzione fai una sterzata brusca/dribbling:


@Lele74 sta immagine delle tattiche e stili di gioco non ce l'avresti in definizione un pò più alta? Si fatica a leggere. o_O
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Immaginavo infatti dipendesse dalle istruzioni avanzate.
Personalmente di solito le tolgo, se ne ho voglia anche alla cpu.

Perciò che riguarda i vari movimenti in base al ruolo e agli stili (ammesso che siano tutti giusti), a mio giudizio il problema è che il ruolo possiamo cambiarlo prima di ogni partita, ma lo stile no.
Quindi avremo sempre opzioni tattiche limitate.

Puoi fare l'obiezione che il tale giocatore sia più portato a fare certi movimenti rispetto ad uno con caratteristiche diverse, che è vero, ma ciò non vuol dire che se l'allenatore gli chiede di fare un movimento diverso lui non lo faccia. Invece noi non possiamo far fare ad un giocatore, indipendentemente dall'efficacia, il movimento che vogliamo ma solo quello che lo stile gli fa fare.
Beh io non parlerei proprio di "limitazione" io sono più convinto che sia stata fatta una scelta vera e propria dagli sviluppatori.

Se ragioniamo da allenatori e che abbiano un minimo di buon senso tattico, non credo chiederebbero mai ad un Dzeco di turno di presidiare fisso l'area di rigore. Dopo 5 partite saresti esonerato!
Una domanda me la sarei fatta: ho Dzeco in squadra, con caratteristiche specifiche, ma perché dovrei rinunciare a tutta la sua potenzialità chiedendogli movimenti non suoi? Poi vabbè se ti piace battere il culo sugli scogli è un'altro piacere.

Poi gli allenatori, i cosiddetti fenomeni, prendiamone uno a caso... Spalletti!.. (mumble mumble) ricordi? chiedeva a Totti, Salah, El saraqui (lascia stare che erano/sono dei fenomeni) di giocare "moderni" (lui così diceva) e cioè fare i tornanti di difesa spompandoli dimezzando le loro peculiarità nel momento topico. Ok, potrai dirmi che ci sta e che quel tipo di allenatore così facendo scoprirà nuovi talenti, però alla fine di tutto, quando vai a stringere il ragionamento, vedi che non ha vinto NULLA di NULLA e che forse la mossa vincente è di non snaturare gli stili di gioco per un proprio credo tattico, ma bensì di provare a mettere nelle migliori condizioni possibili i propri giocatori e mai il contrario. Questa è la mia personalissima opiniome.

Concludendo quindi, mi trovo molto d'accordo con i programmatori nel rispettare i movimenti dei vari stili di gioco. Però sono d'accordo con te, che dovrebbero migliorare dando molte più possibilità tattiche al nostro gioco, aggiungendo almeno un'altro stile a quelli già esistenti. Una sorta di stile "jolly" che poi sarebbe quel tipo di giocatore che potri spostarlo in campo dove voglio io e lui comunque si sacrificherà per la nostra mania tattica:eek::eek::D
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Io ho tolto gli stili solo alle punte "Rapace d'area" ,"Opportunista e "Senza Palla", lasciando di fatto "Fulcro di gioco".


Ho modificato 10 campionati interi, quindi i "Fulcro di gioco" saranno in percentuale un 20-25%



Vedo comunque buonissimi movimenti delle punte anche senza stili di gioco, dando di fatto opportunità alle stats di lavorare principalmente.
Se ti va, perché non registri un match e ci fai vedere la tua visione tattica che hai di Pes?
Sarebbe molto interessante per tutti e chissà magari fare un progetto tutti quanti insieme, una sorta di MOD de noantri dove però sarà la NOSTRA visione di gioco.

La MOD di PesTeam.
@Luckman se vuoi potresti modificarla tu per tutti così che sia più piacevole nel leggerla. Buona idea.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,884
33,475
113
Se ti va, perché non registri un match e ci fai vedere la tua visione tattica che hai di Pes?
Sarebbe molto interessante per tutti e chissà magari fare un progetto tutti quanti insieme, una sorta di MOD de noantri dove però sarà la NOSTRA visione di gioco.

La MOD di PesTeam.
@Luckman se vuoi potresti modificarla tu per tutti così che sia più piacevole nel leggerla. Buona idea.
Se hai la Ps4 puoi scaricarti questa e provarla :)


 
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Beh io non parlerei proprio di "limitazione" io sono più convinto che sia stata fatta una scelta vera e propria dagli sviluppatori.

Se ragioniamo da allenatori e che abbiano un minimo di buon senso tattico, non credo chiederebbero mai ad un Dzeco di turno di presidiare fisso l'area di rigore. Dopo 5 partite saresti esonerato!
Una domanda me la sarei fatta: ho Dzeco in squadra, con caratteristiche specifiche, ma perché dovrei rinunciare a tutta la sua potenzialità chiedendogli movimenti non suoi? Poi vabbè se ti piace battere il culo sugli scogli è un'altro piacere.

Poi gli allenatori, i cosiddetti fenomeni, prendiamone uno a caso... Spalletti!.. (mumble mumble) ricordi? chiedeva a Totti, Salah, El saraqui (lascia stare che erano/sono dei fenomeni) di giocare "moderni" (lui così diceva) e cioè fare i tornanti di difesa spompandoli dimezzando le loro peculiarità nel momento topico. Ok, potrai dirmi che ci sta e che quel tipo di allenatore così facendo scoprirà nuovi talenti, però alla fine di tutto, quando vai a stringere il ragionamento, vedi che non ha vinto NULLA di NULLA e che forse la mossa vincente è di non snaturare gli stili di gioco per un proprio credo tattico, ma bensì di provare a mettere nelle migliori condizioni possibili i propri giocatori e mai il contrario. Questa è la mia personalissima opiniome.

Concludendo quindi, mi trovo molto d'accordo con i programmatori nel rispettare i movimenti dei vari stili di gioco. Però sono d'accordo con te, che dovrebbero migliorare dando molte più possibilità tattiche al nostro gioco, aggiungendo almeno un'altro stile a quelli già esistenti. Una sorta di stile "jolly" che poi sarebbe quel tipo di giocatore che potri spostarlo in campo dove voglio io e lui comunque si sacrificherà per la nostra mania tattica:eek::eek::D
E' quello che dico da sempre.

Può andare la parte tattica come è adesso, ma la devi realizzare MOLTO meglio.
Così come è sono tante cose messe a caso.
Comunque, entro certi limiti, un allenatore chiede ai giocatori di fare certe cose che non sono soliti fare.
Lo ha praticamente detto ieri sera anche Ballardini.
Scamacca non giocava perchè non partecipava al gioco di squadra. In settimana lo ha visto migliorato in quell'aspetto e lo ha fatto giocare.

Konami mette cose "a caso", singolarmente magari anche valide, ma sono sempre mal implementate, incomplete e spiegate zero.
Una squadra magari ha possesso palla, poi però lancio lungo, poi invece il raggio di azione corto, poi non hai i giocatori adatti per un certo tipo di gioco, e magari ci infila istruzioni avanzate a caso.
Se poi ci aggiungi la forma che incide troppo (e varia a caso) e le tacche che vengono usate spesso senza senso, anche senza andare nella master capisci bene che ne viene fuori un qualcosa di assurdo.

Quindi, o metti una parte tattica completa, sensata, ben spiegata, e ben assegnata a tutte le squadre, oppure fai un qualcosa di più semplice, se vogliamo obsoleto, ma che funzioni bene e non crei problemi.

La prima opzione sarebbe certamente preferibile, ma crediamo veramente che la Konami faccia una cosa del genere?
Non ci sono nemmeno le 5 sostituzioni, che è una regola a livello mondiale e nel gioco sono già implementate, visto che in amichevole si possono fare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Zonamista° e Ronin

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Sono anni che scrivo ormai sempre la stessa cosa...
Il problema non sono le partite scriptate...ma il fatto che queste partite sono casuali e senza logica.
Gioco un Crotone-Milan (io Crotone) e vinco 3-0....poi faccio Crotone-Benevento...e il Benevento sembra il Barcellona di guardiola.
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
E' quello che dico da sempre.

Può andare la parte tattica come è adesso, ma la devi realizzare MOLTO meglio.
Così come è sono tante cose messe a caso.
Comunque, entro certi limiti, un allenatore chiede ai giocatori di fare certe cose che non sono soliti fare.
Lo ha praticamente detto ieri sera anche Ballardini.
Scamacca non giocava perchè non partecipava al gioco di squadra. In settimana lo ha visto migliorato in quell'aspetto e lo ha fatto giocare.

Konami mette cose "a caso", singolarmente magari anche valide, ma sono sempre mal implementate, incomplete e spiegate zero.
Una squadra magari ha possesso palla, poi però lancio lungo, poi invece il raggio di azione corto, poi non hai i giocatori adatti per un certo tipo di gioco, e magari ci infila istruzioni avanzate a caso.
Se poi ci aggiungi la forma che incide troppo (e varia a caso) e le tacche che vengono usate spesso senza senso, anche senza andare nella master capisci bene che ne viene fuori un qualcosa di assurdo.

Quindi, ho metti una parte tattica completa, sensata, ben spiegata, e ben assegnata a tutte le squadre, oppure fai un qualcosa di più semplice, se vogliamo obsoleto, ma che funzioni bene e non crei problemi.

La prima opzione sarebbe certamente preferibile, ma crediamo veramente che la Konami faccia una cosa del genere?
Non ci sono nemmeno le 5 sostituzioni, che è una regola a livello mondiale e nel gioco sono già implementate, visto che in amichevole si possono fare.
Ballardini? Quello che ricordo di lui ex allenatore della Lazio esonerato da terz'ultimo in classifica che chiedeva ad Immobile di partecipare assiduamente alla fase difensiva?!...ad Immobile eh

La cosa non è che sia sbagliata intendiamoci. Al giocatore puoi chiedergli un "sacrificio" tattico, però poi alla fine, come ti ho detto prima, sono le scelte a creare un curriculum vincente o meno di un allenatore. Così come è stata la scelta dei programmatori konami nel scegliere gli stili di gioco. Scelta discutibile certo, ma anche condivisibile dal mio punto di vista, perché risulta essere vincente per miriade di fattori. La prima su tutte è da un punto di vista di programmazione. È molto più facile attribuire un movimento specifico ad uno stile di gioco, mentre sarebbe tutto più complesso "liberare" un giocatore da determinati manzioni per dargli degli ordini specifici. Il rischio è di veder vagare giocatori senza un senso.

Anche perché e concludo il ragionamento, in Pes esiste poter attribuire un ordine specifico in determinate situazioni. Con il modulo fluido, potresti benissimo comandare un qualsiasi movimento tu voglia. Però siamo sempre lì con il discorso. Se esageri nelle imposizioni, istruzioni o movimenti specifici, il risultato sarà che avrai una squadra statica e inconcludente, con giocatori snaturati per un nostro comando. Sinceramente a me non piace.

Invece sono completamente d'accordo con te sulle spiegazioni che konami non da su nulla. È veramente ridicolo dai programmatori, pensare che tutti siano allenatori provetti. Come è ridicolo pensare, che un utente debba spendere mesi di tempo per capire una tattica avanzata.
È Ridicolo...
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Beh io non parlerei proprio di "limitazione" io sono più convinto che sia stata fatta una scelta vera e propria dagli sviluppatori.

Se ragioniamo da allenatori e che abbiano un minimo di buon senso tattico, non credo chiederebbero mai ad un Dzeco di turno di presidiare fisso l'area di rigore. Dopo 5 partite saresti esonerato!
Una domanda me la sarei fatta: ho Dzeco in squadra, con caratteristiche specifiche, ma perché dovrei rinunciare a tutta la sua potenzialità chiedendogli movimenti non suoi? Poi vabbè se ti piace battere il culo sugli scogli è un'altro piacere.

Poi gli allenatori, i cosiddetti fenomeni, prendiamone uno a caso... Spalletti!.. (mumble mumble) ricordi? chiedeva a Totti, Salah, El saraqui (lascia stare che erano/sono dei fenomeni) di giocare "moderni" (lui così diceva) e cioè fare i tornanti di difesa spompandoli dimezzando le loro peculiarità nel momento topico. Ok, potrai dirmi che ci sta e che quel tipo di allenatore così facendo scoprirà nuovi talenti, però alla fine di tutto, quando vai a stringere il ragionamento, vedi che non ha vinto NULLA di NULLA e che forse la mossa vincente è di non snaturare gli stili di gioco per un proprio credo tattico, ma bensì di provare a mettere nelle migliori condizioni possibili i propri giocatori e mai il contrario. Questa è la mia personalissima opiniome.

Concludendo quindi, mi trovo molto d'accordo con i programmatori nel rispettare i movimenti dei vari stili di gioco. Però sono d'accordo con te, che dovrebbero migliorare dando molte più possibilità tattiche al nostro gioco, aggiungendo almeno un'altro stile a quelli già esistenti. Una sorta di stile "jolly" che poi sarebbe quel tipo di giocatore che potri spostarlo in campo dove voglio io e lui comunque si sacrificherà per la nostra mania tattica:eek::eek::D
Secondo me gli stili di gioco son stati messi per pararsi il sedere perché il Fox non reggerebbe movimenti più personalizzati, come le freccine, e allora ecco gli stili: con cui gli sviluppatori hanno circoscritto quei movimenti cuciti su dei ruoli, senza possibilità di spaziare.
Ma perché, ripeto, semplicemente il Fox non ce la fa.

Ma la cosa che mi fa arrabbiare è per quale motivo non darci la possibilità di cambiare nelle tattiche lo stile di un giocatore: io ho A. Romero che è regista creativo e vorrei si proponesse. Le stats le avrebbe, tecnicamente è forte ma nel gioco della mia squadra non è funzionale, anzi dannoso, e alla fine lo lascio fuori.
 
  • Like
Reactions: the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Secondo me gli stili di gioco son stati messi per pararsi il sedere perché il Fox non reggerebbe movimenti più personalizzati, come le freccine, e allora ecco gli stili: con cui gli sviluppatori hanno circoscritto quei movimenti cuciti su dei ruoli, senza possibilità di spaziare.
Ma perché, ripeto, semplicemente il Fox non ce la fa.

Ma la cosa che mi fa arrabbiare è per quale motivo non darci la possibilità di cambiare nelle tattiche lo stile di un giocatore: io ho A. Romero che è regista creativo e vorrei si proponesse. Le stats le avrebbe, tecnicamente è forte ma nel gioco della mia squadra non è funzionale, anzi dannoso, e alla fine lo lascio fuori.
Tu mi insegni. Nella master puoi, con allenamenti specifici, cambiare il ruolo iniziale ad un giocatore.

Sulle freccette, vedendo gli straordinari passi avanti fatti oggi con i movimenti, sarebbero stati solo una zavorra. Ma questi sono miei punti di vista sò di urtare tutti i nostalgici della serie, ma per ottenere grandi risultati bisogna sacrificare qualcosa. No? O crediamo di poter avere tutto senza compromessi?

2 anni di sviluppo su Pes22. 2 interi anni di programmazione. Non hanno nessuna scusa amico mio. Nessuna.

L'incognita è se andranno nella direzione Fifiana o continueranno nel percorso simulativo. Boh.

@Kimi85 non appena ho un pò di tempo la scarico e commentiamo insieme . Ok?
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,884
33,475
113
Tu mi insegni. Nella master puoi, con allenamenti specifici, cambiare il ruolo iniziale ad un giocatore.

Sulle freccette, vedendo gli straordinari passi avanti fatti oggi con i movimenti, sarebbero stati solo una zavorra. Ma questi sono miei punti di vista sò di urtare tutti i nostalgici della serie, ma per ottenere grandi risultati bisogna sacrificare qualcosa. No? O crediamo di poter avere tutto senza compromessi?

2 anni di sviluppo su Pes22. 2 interi anni di programmazione. Non hanno nessuna scusa amico mio. Nessuna.

L'incognita è se andranno nella direzione Fifiana o continueranno nel percorso simulativo. Boh.

@Kimi85 non appena ho un pò di tempo la scarico e commentiamo insieme . Ok?
A breve lancerò la V2 con aggiunte di Jupiler League(Terminata) e Bundesliga(mancano Mainz e
Union Berlino)
 
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Ballardini? Quello che ricordo di lui ex allenatore della Lazio esonerato da terz'ultimo in classifica che chiedeva ad Immobile di partecipare assiduamente alla fase difensiva?!...ad Immobile eh

La cosa non è che sia sbagliata intendiamoci. Al giocatore puoi chiedergli un "sacrificio" tattico, però poi alla fine, come ti ho detto prima, sono le scelte a creare un curriculum vincente o meno di un allenatore. Così come è stata la scelta dei programmatori konami nel scegliere gli stili di gioco. Scelta discutibile certo, ma anche condivisibile dal mio punto di vista, perché risulta essere vincente per miriade di fattori. La prima su tutte è da un punto di vista di programmazione. È molto più facile attribuire un movimento specifico ad uno stile di gioco, mentre sarebbe tutto più complesso "liberare" un giocatore da determinati manzioni per dargli degli ordini specifici. Il rischio è di veder vagare giocatori senza un senso.

Anche perché e concludo il ragionamento, in Pes esiste poter attribuire un ordine specifico in determinate situazioni. Con il modulo fluido, potresti benissimo comandare un qualsiasi movimento tu voglia. Però siamo sempre lì con il discorso. Se esageri nelle imposizioni, istruzioni o movimenti specifici, il risultato sarà che avrai una squadra statica e inconcludente, con giocatori snaturati per un nostro comando. Sinceramente a me non piace.

Invece sono completamente d'accordo con te sulle spiegazioni che konami non da su nulla. È veramente ridicolo dai programmatori, pensare che tutti siano allenatori provetti. Come è ridicolo pensare, che un utente debba spendere mesi di tempo per capire una tattica avanzata.
È Ridicolo...
La questione è tutta qui.

P.S. Ballardini non è un fenomeno come allenatore (ma chi lo è? Facile allenare quando ti comprano i giocatori che vuoi, ovviamente fra i migliori al mondo. E quelli che non hanno questa fortuna fanno un'annata spettacolare e poi quella seguente vengono spesso esonerati).
Però era alla Lazio l'anno dei casini con Pandev e Ledesma fuori rosa e comunque ha vinto la supercoppa Italiana,
E' la quarta volta che salva il Genoa e con una squadra che, oggettivamente, non è da retrocessione, ma nemmeno da Champions, ha fatto 24 punti in 15 partite.
 
Ultima modifica:

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,401
2,011
113
@the elder lasciamo perdere Ballardini alla Lazio, va... la supercoppa fu una partita paranormale dove ci presero a pallonate dall'inizio alla fine, Muslera parò l'imparabile, segnammo su un rimpallo, forse il trofeo più immeritato della storia del calcio. I casini con Pandev e Ledesma si potevano risolvere, tanto è vero che Reja appena arrivato rimise Ledesma in campo, mentre Ballardini preferì prostrarsi al presidentissimo e rischiare la B pur di tenere il punto. E poi, oltre al fatto che giocavamo malissimo con una squadra che comunque aveva gente tipo Kolarov, Mauri, Brocchi, Zarate, Rocchi, Lichtsteiner, Matuzalem, insomma non una rosa da B (tanto è vero che con un paio di giocatori in più l'anno dopo non entrammo in Champions solo per differenza reti), lui aveva un atteggiamento assurdo, spocchioso, indisponente, andava in conferenza stampa a vantarsi della media punti quando la Lazio non vinse mezza partita da settembre a dicembre, e poi alla prima vittoria si permise di mandare affanculo tutti i tifosi a favore di telecamera... sarà pure un bravo allenatore, non lo discuto, anche perché fece bene pure a Cagliari e ovviamente dopo col Genoa, ma quel periodo alla Lazio fu devastante...
 
  • Like
Reactions: the elder

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,921
Utenti registrati
64,970
Ultimo utente registrato
gloating21