NEW GAMEPLAY MOD - IL CALCIO - Versione 1.04.00 - RILASCIATO

Furiola

Allievi A
13 Novembre 2014
1,064
663
113
Siccome sul gameplay non vi è dubbio che incida anche l'arbitraggio, mi piacerebbe sapere quanti tipo di arbitro esistano (più permissivo, standard, meno permissivo?!) . Cioè ieri mi è capitato un arbitro che non fischiava gli stessi contatti che nella partita prima mi venivano invece fischiati. E' possibile individuare dei "modelli" di arbitraggio (associati a determinate figure di arbitro) o la cosa è del tutto casuale? Non so se mi sono spiegato...
 
  • Like
Reactions: casper.ale

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
511
534
93
Ciao raga, ho lascito un messaggio sulla discussione del DEFINITIVE Edition perché è successo una cosa strana.

qui posto una cosa invece positiva avvenuta con IL CALCIO :)
Ieri un avversario della CPU è entrato in area di rigore, io con largo anticipo ho fatto una scivolata, lui dopo 1 secondo è andato a cercare il contatto e l'arbitro l'ha ammonito per simulazione... BELLISSIMO !!!!!! :)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,233
33,580
113
Siccome sul gameplay non vi è dubbio che incida anche l'arbitraggio, mi piacerebbe sapere quanti tipo di arbitro esistano (più permissivo, standard, meno permissivo?!) . Cioè ieri mi è capitato un arbitro che non fischiava gli stessi contatti che nella partita prima mi venivano invece fischiati. E' possibile individuare dei "modelli" di arbitraggio (associati a determinate figure di arbitro) o la cosa è del tutto casuale? Non so se mi sono spiegato...
Questo avviene anche su console.
Io gioco 20 minuti a partita e su console ho poco meno di 4 falli subiti a partita di media e poco meno di 3 fatti.
Escludendo i derby che fanno storia a se, una partita ne subisco 7 e quella dopo magari 1.
Per quel poco che ho giocato su pc, subisco e probabilmente commetto anche un paio di falli in più a partita.
DI media.
Però anche qui passo dalla partita con 10 falli subiti e 6 fatti a quella con un fallo per parte.
Chiaro che le partite sono diverse, la cpu può essere più o meno aggressiva (però alcune istruzioni le metto uguali a tutte le squadre, quindi non dovrebbe esserci una differenza clamorosa), sarebbe assurdo pensare che tutte le partite abbiano lo stesso numero di falli fatti e subiti, ma è evidente come ci sia proprio una disparità di giudizio arbitrale.
Non mi stupirei se all'interno del gioco fossero ancora presenti i codici, o almeno una parte di essi, di quando si poteva scegliere la severità dell'arbitraggio.
Che però adesso funzionano in maniera random.
 

Furiola

Allievi A
13 Novembre 2014
1,064
663
113
Io gioco solo 10 min, media falli subiti 4/5 (punte di 8). Finalmente un arbitro che non si limita a fischiare l'inizio e la fine della partita... Il gioco ovviamente non può che guadagnarne. I calci di punizione diventano un fattore, i cartellini arrivano anche per agli avversari, insomma tutto quello che ci deve essere in una partita di calcio adesso c'è...

Anche la situazione "rigori" è decisamente migliorata. Come è giusto che sia, ogni tanto me li danno (in una partita addirittura 2) ogni tanto sorvolano... Ma rispetto al NULLA a cui ci eravamo abituati prima, ripeto, è più che accettabile.
 
  • Like
Reactions: Holland_

draco78

Giovanissimi A
3 Novembre 2009
523
320
63
Anche la situazione "rigori" è decisamente migliorata. Come è giusto che sia, ogni tanto me li danno (in una partita addirittura 2) ogni tanto sorvolano... Ma rispetto al NULLA a cui ci eravamo abituati prima, ripeto, è più che accettabile.
Non c'è paragone... su ps4 con Pes 2020 ho preso 8 rigori (OTTO) su oltre 1000 partite giocate.
Con il gp di Holland ne avrò già presi una quarantina su 350 partite
 
  • Like
Reactions: Holland_ e Furiola

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,233
33,580
113
Non c'è paragone... su ps4 con Pes 2020 ho preso 8 rigori (OTTO) su oltre 1000 partite giocate.
Con il gp di Holland ne avrò già presi una quarantina su 350 partite
Aggiungerei che, almeno personalmente, ne causo qualcuno in più.
Questo è positivo, perchè, come ho scritto spesso nel thread generico, se poi noi prendessimo 15 rigori a favore a campionato, e la cpu solo uno, falserebbe molto il gioco.
In Pes2021 (su console), oltre 600 partite da 20 minuti (per chi non lo sapesse, lavorando in una piscina, sono in cassa integrazione da quasi 4 mesi e penso che ci resterò almeno fino a Pasqua), 15 rigori a favore e altrettanti contro. O forse meno.
Su PC, forse neanche 20 partite, 4 rigori a favore ma anche 3 contro.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,052
25,748
113
PSN ID
Safelb
Aggiungerei che, almeno personalmente, ne causo qualcuno in più.
Questo è positivo, perchè, come ho scritto spesso nel thread generico, se poi noi prendessimo 15 rigori a favore a campionato, e la cpu solo uno, falserebbe molto il gioco.
In Pes2021 (su console), oltre 600 partite da 20 minuti (per chi non lo sapesse, lavorando in una piscina, sono in cassa integrazione da quasi 4 mesi e penso che ci resterò almeno fino a Pasqua), 15 rigori a favore e altrettanti contro. O forse meno.
Su PC, forse neanche 20 partite, 4 rigori a favore ma anche 3 contro.
Negli ultimi gp dal football Champions in poi infatti è incrementato notevolmente il numero di falli causati da noi player .... e più frequente vedere infatti statistiche finali in cui i falli nostri e CPU sono entrambi in buon numero ... io negli ultimi match ho causato 2 rigori
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,052
25,748
113
PSN ID
Safelb
A me sta piacendo e molto come la CPU attiva le tacche.
Per un grosso passo in avanti
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,579
19,826
113
PSN ID
Holland_
Il Calcio ha un equilibrio nel Gameplay impressionante .... poi c è la gestione delle tacche che non capisco se sia merito di @Holland_ o di Konami ma rende tutto più credibile.
Ieri ad es BMonaco-Hoffeneim 0-0 con Hoffeneim in tacca azzurra a difendere per 65 minuti, poi ha messo la grigia percprovare a fare il gol del vantaggio. Interessante non abbia messo la rossa e infatti non si è sbilanciato e mi ha strappato un pareggio.
Poi affronto il Barca in champions, Barca già qualificato aiglimottavi, perdo 2-1 (era 2-0 al 90esimo) ma Barca che gioca il match tra tacca azzurra e grigia senza spingere mai in maniera assidua tanto era già qualificato. Nonostante tutto vince.
Luca su questo non sono intervenuto
Siccome sul gameplay non vi è dubbio che incida anche l'arbitraggio, mi piacerebbe sapere quanti tipo di arbitro esistano (più permissivo, standard, meno permissivo?!) . Cioè ieri mi è capitato un arbitro che non fischiava gli stessi contatti che nella partita prima mi venivano invece fischiati. E' possibile individuare dei "modelli" di arbitraggio (associati a determinate figure di arbitro) o la cosa è del tutto casuale? Non so se mi sono spiegato...

Questo avviene anche su console.
Io gioco 20 minuti a partita e su console ho poco meno di 4 falli subiti a partita di media e poco meno di 3 fatti.
Escludendo i derby che fanno storia a se, una partita ne subisco 7 e quella dopo magari 1.
Per quel poco che ho giocato su pc, subisco e probabilmente commetto anche un paio di falli in più a partita.
DI media.
Però anche qui passo dalla partita con 10 falli subiti e 6 fatti a quella con un fallo per parte.
Chiaro che le partite sono diverse, la cpu può essere più o meno aggressiva (però alcune istruzioni le metto uguali a tutte le squadre, quindi non dovrebbe esserci una differenza clamorosa), sarebbe assurdo pensare che tutte le partite abbiano lo stesso numero di falli fatti e subiti, ma è evidente come ci sia proprio una disparità di giudizio arbitrale.
Non mi stupirei se all'interno del gioco fossero ancora presenti i codici, o almeno una parte di essi, di quando si poteva scegliere la severità dell'arbitraggio.
Che però adesso funzionano in maniera random.
Nell’exe ho trovato gli arbitri catalogati in
A-B-C-D
Poi a cosa si riferisca la differenziazione non lo só, ma tempo fa provai senza esito e abbandonai l’idea, peró che fischino random per me è positivo, è giusto che ci siano partite in cui ne prendi di più ed altre meno
 

Furiola

Allievi A
13 Novembre 2014
1,064
663
113
Già che tu abbia riscontrato l'esistenza di quelle 4 categorie significa che una differenziazione effettivamente esiste. Concordo poi sul fatto che l'imprevedibilità dell'arbitraggio sia in fin dei conti un fattore positivo.
 
  • Like
Reactions: Holland_

Tommi_22

Allievi B
27 Aprile 2020
557
368
63
Già che tu abbia riscontrato l'esistenza di quelle 4 categorie significa che una differenziazione effettivamente esiste. Concordo poi sul fatto che l'imprevedibilità dell'arbitraggio sia in fin dei conti un fattore positivo.
ricordo nei vecchi pes, pes 3 per esser corretti quello con collina sulla copertina, dove potevi scegliere l'arbitro per le partite. peccato abbiano tolto questa opzione!
 
  • Like
Reactions: dextervr

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,233
33,580
113
Luca su questo non sono intervenuto



Nell’exe ho trovato gli arbitri catalogati in
A-B-C-D
Poi a cosa si riferisca la differenziazione non lo só, ma tempo fa provai senza esito e abbandonai l’idea, peró che fischino random per me è positivo, è giusto che ci siano partite in cui ne prendi di più ed altre meno
Forse così è troppo random. Un aspetto fondamentale in tutti gli sport riguardante l'arbitraggio è l'uniformità di giudizio.
Quando allenavo, non calcio, ho assistito a qualche riunione con gli arbitri. L'aspetto su cui si discuteva di più era proprio quello,
 
  • Like
Reactions: Holland_

Furiola

Allievi A
13 Novembre 2014
1,064
663
113
L'importante è che random sia la scelta del tipo di arbitro, ma che poi quest'ultimo mantenga l'uniformità di giudizio.

Parlando di PES (non di calcio reale), l'uniformità di giudizio tra tutti gli arbitri sarebbe forse anche eccessiva... E' bello infatti anche incappare nell'arbitro più severo (o in quello più permissivo). Alla sorte appunto...
 
  • Like
Reactions: Holland_

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,052
25,748
113
PSN ID
Safelb
Luca su questo non sono intervenuto



Nell’exe ho trovato gli arbitri catalogati in
A-B-C-D
Poi a cosa si riferisca la differenziazione non lo só, ma tempo fa provai senza esito e abbandonai l’idea, peró che fischino random per me è positivo, è giusto che ci siano partite in cui ne prendi di più ed altre meno
Interessante però L esistenza di questa stringa A B C D
Certo che nei tuoi gp non è che ce ne sia bisogno ... i falli abbondano ... L altra sera giocando contro il Borussia sono arrivato a ca 20 falli subiti e quasi 15 fatti in un match da 15 minuti ... anche troppi ... match praticamente ingiocabile ma contestualmente molto reale ... sembrava una mezza guerra ...
 
  • Like
Reactions: Holland_

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,579
19,826
113
PSN ID
Holland_
Interessante però L esistenza di questa stringa A B C D
Certo che nei tuoi gp non è che ce ne sia bisogno ... i falli abbondano ... L altra sera giocando contro il Borussia sono arrivato a ca 20 falli subiti e quasi 15 fatti in un match da 15 minuti ... anche troppi ... match praticamente ingiocabile ma contestualmente molto reale ... sembrava una mezza guerra ...
Infatti avevo abbandonato l’idea proprio per questo, è pure vero ho impiegato mesi e mesi per implementarli, così come i rigori.
 

gobbo1592

Esordienti
10 Settembre 2019
149
37
28
Causa problemi di salute ho giocato poco con questo gp(10/15 partite) però da quel che ho potuto vedere si è raggiunto un livello così alto di perfezione che ormai il preferire un gp ad un altro dipende più dai gusti personali che dalle qualità del gp stesso, infatti ormai @Holland_ è riuscito ad eliminare le fastidiose forzature della cpu, i match scriptati, implementare i falli e rendere così ogni partita diversa dalle altre, complimenti! Un piccolo appunto che vorrei fare, magari impressione mia, ovvero che le squadre mi sembrano un pò più lunghe, difendono quasi sempre davanti l'area, lasciando tanto spazio a centrocampo(rispetto agli altri gp) e di conseguenza ci sono troppi capovolgimenti di fronte come se fossimo già a fine match, capita anche a voi o è una sensazione mia(magari dovuta ai pochi match effettuati)?
 
  • Like
Reactions: Gil69 e Holland_

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,052
25,748
113
PSN ID
Safelb
@Holland_ scusa per questo velocissimo off-topic ... ho visto online che è uscita la Dream Patch ... ho visto alcuni video è mi è caduta la mascella ... a livello contorno e da bava alla bocca .. i contenuti sono frutto di tantissime collaborazioni di lavori dei migliori modder del web ... (gli adboard ad es sono pazzeschi) ... la primissima versione dello scorso anno però non era compatìbile con i tuoi gp ... che tu sappia ora è compatibile? Perché dopo la stagione in corso vorrei rimuovere la Smoke è provare la Dream ma SOLO se posso poi usare i tuoi gp perché "il gameplay viene prima di ogni mod contorno"!
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,052
25,748
113
PSN ID
Safelb
Holland su evo c'è un utente che si chiama lewpop che modifica il dt18 sulla sua discussione tutti ne parlano bene e lui stesso consiglia di usarlo con il tuo exe, tu cosa ci consigli? L'hai provato?
Maronna!!! Comunque su pc La longevità di pes e infinita .... pensare che su console "purtroppo" gli utenti affezionati aspettano ancora il pallone giallo invernale della serie A ....
 
  • Like
Reactions: Bomber811

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
605
855
93
@Holland_ scusa per questo velocissimo off-topic ... ho visto online che è uscita la Dream Patch ... ho visto alcuni video è mi è caduta la mascella ... a livello contorno e da bava alla bocca .. i contenuti sono frutto di tantissime collaborazioni di lavori dei migliori modder del web ... (gli adboard ad es sono pazzeschi) ... la primissima versione dello scorso anno però non era compatìbile con i tuoi gp ... che tu sappia ora è compatibile? Perché dopo la stagione in corso vorrei rimuovere la Smoke è provare la Dream ma SOLO se posso poi usare i tuoi gp perché "il gameplay viene prima di ogni mod contorno"!
Guarda l'ho utilizzata fino a qualche giorno fa, per poi passare alla smoke avendo il dubbio di non godere a pieno del GP di Holland.
In effetti la giocabilità cambia parecchio. Con la dream per esempio è molto più difficile segnare di testa e in generale mi sembra ci sia più fisicità.
In ogni caso passando da un gp all'altro notavo comunque evidenti differenze, quindi se non proprio al 100% le mod un effetto ce l'hanno.
Magari le differenze sono dovute unicamente al db (valori e stili di gioco impostati sui giocatori).
Leggendo in giro non sono riuscito a capire se ci sono anche modifiche sul gameplay e la cosa interessa anche ad me visto che, a parte questo, per il resto è veramente fatta bene.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Holland_

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
2,000,156
Utenti registrati
64,952
Ultimo utente registrato
peeterparker