Si è in effetti tipo una decina d'anni che la EA si è comprata in esclusiva i diritti della NFL e della NHL. Rinnovati per ulteriori 10 anni da poco.. La lega NBA fu invece un po' più furba e concese e ha sempre venduto la propria licenza a più parti, ma sono sicuro che ai tempi la EA ci provò anche con loro. Però mi sembra che l'ultimo di 2K su licenza NFL uscì solo su PS2/Xbox e non su PS3/360 ma potrei sbagliarmi. Continuarono un paio d'anni a provare senza licenza più o meno come faceva Pes con licenze e nomi farlocchi ma poi smise del tutto. Comunque si ancora oggi credo che è il gioco di football migliore di sempre quelli vecchi della 2K.
EA sports è focalizzata su figurine online e cazzatine come aggiungere stadi di Nickelodeon col faccione inquietante di Spongebob gigante.. bah 
Per questo dico spesso che siamo abbastanza fortunati che alla fine ci siano così tante licenze, o exploit tipo la licenza fifpro da poter comprare per il calcio.
Senza probabilmente Pes avrebbe fatto la stessa fine del football della 2k. Puoi fare un gioco nettamente migliore ma poi alla fine comandano sempre il potere dei soldi.
Questo tira e molla per certe licenze di qualche squadra è veramente il minimo dei mali.
Ps: però adesso non voglio nemmeno salti su il solito che auspica l'arrivo di 2K manco fosse il Messia per fare un gioco di calcio.. per me molto meglio di Pes non farebbe in effetti..
Ho parlato di giochi memorabili ma risalenti a dieci anni fa, e spesso anche noi siamo così nostalgici coi vecchi Pes.. negli ultimi anni la stessa 2k è abbastanza in caduta libera