[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Premetto che gioco ad entrambi i calcistici da tempo immemore.

negli ultimi 2 anni Più a FIFA che a PES perchè mi diverto a giocare un po' più online che offline e credo che sul titolo EA abbia quel punto di vista l'esperienza migliore (tenendo conto anche solo del Matchmaking, della rapidità di utilizzo ecc), tra l'altro nell'Online di PES dal 2020 al 2021 trovo un discreto peggioramento..l'online non è Arcade come il Titolo EA ma non è nemmeno così lontano come un tempo e anche abbastanza rotto...Qualche giorno fa ho voluto fare una prova, ho "rubato" le tattiche a Ettorito (campione mondiale di PES), le ho messe alla mia Juve e ho giocato online 4-5 partite...risultato, macinavo gli avversari come schiacciasassi, ma senza divertirmi, perché erano comunque tattiche, assolutamente irrealistiche e che in qualche modo sfruttavano delle falle del gameplay

Detto ciò spero in un PES 2022 veramente all'altezza della situazione..è un titolo che Graficamente deve veramente rinnovarsi tantissimo, gli ultimi 2 Pes per me non sono stati al passo con i tempi graficamente (a differenza degli altri)...Sono sicuro che stanno lavorando a PES 2022 almeno da 2 anni anche perché riscrivere Graficamente un videogioco quasi da 0 con così tanti dettagli non è semplice.

Mi aspetto un titolo con delle Tattiche rinnovate, con un realismo ancora più accentuato per quello che riguarda la fisica del pallone, i contrasti di gioco e mi aspetto un gioco finalmente un po' più moderno dal punto di vista dei controlli, con una difesa MOLTO MENO Automatica, con un cambio cursore che funziona decentemente, e con il sistema di controllo ancora meno banalizzato e più libero (ma non Iper reattivo come in FIFA, Ne andrebbe del Realismo)

Non mi aspetto una Master League particolarmente rivoluzionata, così come non mi aspetto grandi novità sulle modalità offline..mi piacerebbe che l'Online e il Myclub venisse pesantemente rivisto con una struttura più equilibrata e tarata verso il basso..capisco che non è facile gestire una cosa enorme come il mercato di fut, ma avere nel giro di 2 settimane tutti "SQUADRONI ASSURDI" secondo me ammazza parecchio l'esperienza di gioco e soprattutto tende a non valorizzare tutta una serie di calciatori medi e medio/alti che renderebbe l'avventura online, molto più personale, unica e divertente..ci vorrebbe un bilanciamento migliore, e non smetterò mai di ripeterlo, un Matchmaking che funziona..perché non ci sta che su FIFA dal momento che cerco la partita, in meno di 30 secondi mi trova un avversario e su PES passano svariati minuti..



Secondo voi ho aspettative troppo alte?
Di online non so molto ma l'ho provato giusto per curiosità.

Ora che ti ho letto confermo: il matchmaking è lunghissimo. Pensavo fosse colpa della mia connessione ma invece sull'altro titolo va veloce.

Non pensavo che il "ti trovo un avversario" fosse un parametro col quale giudicare l'online. Su Pes è lentissimo.

Tuttavia per un neofita come me è più facile capire Myclub rispetto a Fut ( anche se quest'ultimo gode di voci guida che ti spiegano man mano ).

Poi a me i Messi vs Messi non piacciono per niente. Credo di essere più indirizzato verso un online tipo "STAGIONI", o qualsiasi online dove se io ho VAN BASTEN ce l'ho solo io e non il mio avversario. Online vedo fotocopie infinite dei Barcellona presenti e passati.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Ragazzi ma solo io ho problemi con il cambio giocatore?
Capita abbastanza spesso che prenda il giocatore sbagliato e non mi prende il difensore centrale con cui dovrei chiudere lo spazio mentre la cpu si avvicina alla mia area.
Anche a voi quando fate uscire il portiere, pascola allegramente a fianco dell'attaccante senza buttarsi?
C'è un tasto per forzarlo a farlo?

forse mi confondo con fifa. prova a vedere se nelle impostazioni ce la possibiltà di mettere cambio cursore manuale.

per il portiere premi il tasto di uscita, quando è vicino al giocatore rilascialo il portiere interviene. se invece tieni premuto ce il rischio continua a correre senza intervenire e viene saltato.
 

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
Per quanto riguarda nba 2k non la vedo molto in caduta libera sinceramente...comunque odio più profondo per EA sports shit again, qualsiasi cosa toccano la trasformano in pagliacciata :mad:
Guarda che EA c'è dai tempi dei dinosauri, sono gli altri che sono arrivati dopo e sul Basket hanno fatto meglio. Sparare sentenze su EA così perché è la moda non ha senso, prima che arrivassero i 2k se volevi un gioco decente era solo Nba live, stessa cosa con Madden e Nhl.... una volta, prima del boom delle console c'erano altre software house che facevano giochi, molti anche godibili e belli sul Basket, Calcio Baseball , football etc etc sono sparite, alcune inglobate da altre, altre semplicemente non sono riuscite a stare al passo coi tempi....
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Prendo spunto per una cosa sul TEAM SPIRIT...

Ma sbaglio o su Pes non posso cambiare il capitano? Siccome il capitano scelto mi modifica il TS di parecchi punti ( esagerato ) quando devo sostituirlo non mi sta bene che in automatico diventi Capitano chiunque lo sostituisca. Mi affossa il Ts...

In panca non posso sempre disporre di un giocatore col medesimo carisma del migliore o del resto dei titolari.
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
100 volti nel prossimo DLC, di questi 70 saranno nuovi anche se una trentina dovrebbero essere vecchi ritorni e Leggende. Ci saranno aggiornamenti alle divise, un nuovo pallone (però non si sa quale), 4 nuovi scarpini, modifiche all'overall dei giocatori e la solita patch correttiva
4 febbraio giusto?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,301
33,699
113
Ragazzi ma solo io ho problemi con il cambio giocatore?
Capita abbastanza spesso che prenda il giocatore sbagliato e non mi prende il difensore centrale con cui dovrei chiudere lo spazio mentre la cpu si avvicina alla mia area.
Anche a voi quando fate uscire il portiere, pascola allegramente a fianco dell'attaccante senza buttarsi?
C'è un tasto per forzarlo a farlo?
Parli di offline o online.
Perchè contro la cpu, scegliendo il momento giusto, trovo sia perfino troppo efficace nelle uscite.
Comunque sia nell'elenco comandi che nei consigli di gioco ci sono alcuni comandi per il portiere, personalmente non li uso quasi mai.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,301
33,699
113
forse mi confondo con fifa. prova a vedere se nelle impostazioni ce la possibiltà di mettere cambio cursore manuale.

per il portiere premi il tasto di uscita, quando è vicino al giocatore rilascialo il portiere interviene. se invece tieni premuto ce il rischio continua a correre senza intervenire e viene saltato.
Il cambio manuale c'è, se si riesce a prenderci la mano è efficace. Il problema è che quando tardi anche solo una frazione di secondo a prendere il controllo del giocatore a cui arriva il pallone, questo gioca come se fosse controllato dalla cpu.
Anzi, il controllo devi prenderlo un po' in anticipo, se lo prendi proprio all'ultimo a volte, evidentemente, nasce un contrasto tra quello che la cpu gli aveva ordinato di fare e quello che vorresti fare te, e vengono fuori delle giocate senza senso.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,918
33,528
113
Prendo spunto per una cosa sul TEAM SPIRIT...

Ma sbaglio o su Pes non posso cambiare il capitano? Siccome il capitano scelto mi modifica il TS di parecchi punti ( esagerato ) quando devo sostituirlo non mi sta bene che in automatico diventi Capitano chiunque lo sostituisca. Mi affossa il Ts...

In panca non posso sempre disporre di un giocatore col medesimo carisma del migliore o del resto dei titolari.
Certo che puoi cambiarlo il capitano
 

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,867
2,239
113
Guarda che EA c'è dai tempi dei dinosauri, sono gli altri che sono arrivati dopo e sul Basket hanno fatto meglio. Sparare sentenze su EA così perché è la moda non ha senso, prima che arrivassero i 2k se volevi un gioco decente era solo Nba live, stessa cosa con Madden e Nhl.... una volta, prima del boom delle console c'erano altre software house che facevano giochi, molti anche godibili e belli sul Basket, Calcio Baseball , football etc etc sono sparite, alcune inglobate da altre, altre semplicemente non sono riuscite a stare al passo coi tempi....
Lo so benissimo che EA esiste da tempi immemori , il fatto è che a parer mio i giochi sportivi sono fatti meglio da 2K, gli altri che han fatto sportivi non sono riusciti a stare al passo con i tempi anche perché EA ha una potenza economica mostruosa e ovviamente li ha fatti sparire...non capisco il nesso del sparare sentenze alla moda su EA:rolleyes: semplicemente a me i giochi sportivi di EA non piacciono, per non essere volgare. Poi casomai la moda più in voga è sempre stata leccare le chiappe a EA , cosa che non mi riguarda.
 
  • Like
Reactions: stevebull

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,401
12,801
113
Lo so benissimo che EA esiste da tempi immemori , il fatto è che a parer mio i giochi sportivi sono fatti meglio da 2K, gli altri che han fatto sportivi non sono riusciti a stare al passo con i tempi anche perché EA ha una potenza economica mostruosa e ovviamente li ha fatti sparire...non capisco il nesso del sparare sentenze alla moda su EA:rolleyes: semplicemente a me i giochi sportivi di EA non piacciono, per non essere volgare. Poi casomai la moda più in voga è sempre stata leccare le chiappe a EA , cosa che non mi riguarda.
ad avercelo un calcistico prodotto da Take Two.magari.
all'inizio mi accontenterei delle nazionali e delle migliori squadre europee e mondiali.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
ma siete sicuri che take two è in grado di fare un prodotto migliore (con il calcio) solo perchè lo fa con il basket?. no perchè nel forum di nba 2k sono anni si lamentano come 2k sport sta gestendo il gioco di basket.

tralasciando football manager EA e konami, tutti i prodotti usciti nei ultimi 23 anni non sono di queste case. non ce ne stato uno superiore a quelli di EA e konami e sono stati ben lontani a raggiungerli.
 
  • Like
Reactions: TheBrainiac

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,405
2,017
113
Il problema non è tanto 2K o non 2K, è proprio che mancando concorrenza il mercato dei calcistici è praticamente fermo, cioè non vedo come PES potrebbe tornare in una posizione dominante contro un rullo compressore come EA che investe cifre enormi e ha rientri enormi. Immagino che in queste condizioni sia già un mezzo miracolo che Konami ancora faccia uscire il gioco, che evidentemente qualcosa gli frutta (poca spesa, buona resa...). Il fatto è che 20-25 anni fa ognuno faceva uscire il suo titolo calcistico perché sviluppare costava molto di meno sia in termini di investimento economico sia in termini di personale impiegato, non credo almeno che servissero team da centinaia di persone per tirare fuori un gioco. Senza contare che alla fine graficamente avere la licenza o meno spostava poco, la differenza si è cominciata ad avvertire solo a metà anni 2000. E più andremo avanti peggio è, nel senso che i costi di sviluppo e le competenze da impiegare aumentano, e inserirsi nel mercato diventa sempre più difficile, anche perché vai a combattere contro un colosso come EA e un altro colosso che ha una schiera di affezionati come Konami. A chi rubi i clienti?
Peccato perché sicuramente un terzo incomodo nel mercato, magari con idee nuove e un approccio totalmente diverso dagli altri, farebbe sicuramente bene. Però la vedo come un'opzione proprio non realistica al momento. La speranza è tutta su Konami, perché EA la vedo poco incline a cambiare mentre Konami da questo punto di vista ha già dimostrato di non avere paura di sperimentare, anche se poi si perdono in un bicchier d'acqua come sappiamo. Io in PES 22 ci spero tanto, anche perché è importantissimo pure per loro: se lo sbagliano rischiano di lasciare del tutto il campo libero alla concorrenza. Credo che due conti se li saranno fatti pure loro... vabbè che sono Konami, ma mica saranno scemi del tutto.
 
  • Like
Reactions: ceks

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Detto ciò spero in un PES 2022 veramente all'altezza della situazione..
Mi aspetto un titolo con delle Tattiche rinnovate, con un realismo ancora più accentuato...
Io mi aspetto che Konami abbia capito che nel 2021 la gente non si accontenta più del minimo indispensabile, ma che "pretende". Quindi in sintesi, spero smettano di pensare "Al giocatore di Pes basta un rettangolo verde e gameplay ", ma più dettagli e attenzione su ciò che c'è fuori dal rettangolo verde (dal tifo ai menù)
mi piacerebbe che l'Online e il Myclub venisse pesantemente rivisto con una struttura più equilibrata e tarata verso il basso..capisco che non è facile gestire una cosa enorme come il mercato di fut, ma avere nel giro di 2 settimane tutti "SQUADRONI ASSURDI" secondo me ammazza parecchio l'esperienza di gioco e soprattutto tende a non valorizzare tutta una serie di calciatori medi e medio/alti che renderebbe l'avventura online, molto più personale, unica e divertente..ci vorrebbe un bilanciamento migliore, e non smetterò mai di ripeterlo,

Secondo voi ho aspettative troppo alte?
ESATTO! Ciò che ho capito nella mia unica vera avventura fatta su Myclub (anche se giocavo offline): che gusto c'è nel avere subito uno squadrone da 90?

Su altri siti di videogiochi generale, quando capitavo nella sezione calcio, molti elogiavano il fatto che in poco tempo trovi tanti giocatori forti. E per me non è così buono perché
1) Come hai detto tu svaluti i medi/alti giocatori che ottieni, subito. Ma sai che bello farsi almeno le prime 2-3 stagioni con giocatori così? Anche più realistico
2) La ricerca dei big è parte del divertimento in myclub, li trovi tutti subito e hai già perso buon parte del divertimento
3) Dopo che stravince subito con tutti i big, rischi di perdere motivazioni prima.

Mai giocato a FUT, e da i commenti dei miei amici, sembra che trovare un big sia più difficile di ricevere rigore su Pes. Forse li è eccessivo, ma farseli un minimo sudare i giocatori rende il viaggio più lungo e la fine piu aggradante
 
  • Like
Reactions: L'Ultimo Juventino

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Hai citato tutti titoli che vendono molto di più di PES e che hanno uno team di sviluppo molto più ampio e risorse a disposizione molto più ingenti.

Bisogna cercare di essere realistici nelle aspettative...sennò si parla di sogni.

Il team di sviluppo di PES lavora bene...si vede...quello che mancano secondo me sono proprio le risorse rilasciate da Konami...
togliendo il paragone con EA, Konami non riesco a giustificarla, perché secondo me gli uomini per fare più di quello che fanno ora ce li hanno, o potrebbero metterceli. Non sono uno studio Indie, e per features che avevano GIÁ fatto su vecchie edizioni non ci vogliono i soldi di EA.
In sintesi Non sono uno studio Indie; di soldi e di uomini ne hanno per un gioco di calcio.
 

giaflabo

Pulcini
4 Ottobre 2010
94
128
33
Prendo spunto per una cosa sul TEAM SPIRIT...

Ma sbaglio o su Pes non posso cambiare il capitano? Siccome il capitano scelto mi modifica il TS di parecchi punti ( esagerato ) quando devo sostituirlo non mi sta bene che in automatico diventi Capitano chiunque lo sostituisca. Mi affossa il Ts...

In panca non posso sempre disporre di un giocatore col medesimo carisma del migliore o del resto dei titolari.
Ho provato ora a cambiare il capitano della mia squadra dando la fascia agli altri 10 giocatori ma il TS non varia e provando anche ad inserire giovani appena acquistati fra gli svincolati. Come mai?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,665
Messaggi
2,003,083
Utenti registrati
65,071
Ultimo utente registrato
remylekrene

Utenti online

Nessun utente è online al momento.