Io sono stato spesso duro e critico con Pes ma devo ammettere di aver sbagliato. Da quando gioco con la visuale verticale mi sono accorto di quante animazioni spettacolari e realistiche ci siano di cui con le visuali classiche spesso non mi accorgevo. Questo non significa che non possano migliorare naturalmente, soprattutto sui portieri e aggiungerne altre ma in ogni caso devo recitare una mea culpa.
Veramente dopo il Dlc 3 e con qualche aggiornamento successivo il gameplay è migliorato di nuovo.
Cavoli qualsiasi sia la visuale ora riesco a sfondare per vie centrali e tentare i dribbling. Certo ci vuole un giocatore decente ma non per forza un top player.
Ne ho fatto uno con Joa Pedro in mezzo ai centrali del Benevento. Non senza difficoltà e ci sono riuscito quasi per caso al quarto tentativo ma ORA SI PUÒ E SI PERCEPISCE AD OGNI AZIONE CHE SI PUÒ FARE. Prima si percepiva che come entravi in area dovevi tirare o passarla subito sennò era palla loro.
Dal Dlc 2 sono migliorate molte cose.
1) Il tuo giocatore che perde palla non s'imbambola più e cerca subito di riprendersela. Cadesse pure perché buttato giù impunemente ( l'arbitro non fischia quasi mai ) almeno adesso si rialza prontamente. Prima ci metteva 5 secondi buoni.
2) Chi ti toglie palla non sempre sceglie un bel lancio di 20 metri precisissimo che toglie ogni possibilità di recupero al tuo attacco. A volte sbagliano pure clamorosamente.
3) Per l'appunto ORA anche la cpu sbaglia in fase di impostazione, perdendo talvolta dei palloni che rendono possibili i goal "un po' di rapina" alla Inzaghi.
4) Tutto il gameplay è ritornato decisamente "più fluido" come al day one.
5) I contrasti sono migliorati. ORA puoi resistere ad una spallata e in ogni caso non è detto che debba essere il tuo giocatore a perdere il pallone ANCHE IN AREA! Puoi avere quella fortuna che ti fa rimanere la palla sul piede o fa inciampare l'altro al posto tuo. Fortuna che nella realtà esiste eccome!
6) No. Non dà i rigori neanche adesso.
Quindi ora la varietà di azioni con le quali si può andare a segno è cresciuta notevolmente. Anche l'imprevedibilità delle azioni a vantaggio del divertimento. Ci sono molti più cambi di fronte, e quindi il ritmo ne ha giovato molto.
Durante il dlc 2 era una partita di pallavolo di vecchio stampo. Dove per poter fare punto dovevi pure avere la palla dall'inizio azione.
L'importante è non portare la velocità a - 2 o i tuoi giocatori sembreranno addormentarsi mentre gli altri gli rubano palla sistematicamente.