[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Secondo Galvani la strategia che ultimamente sta attuando la Konami (quella di stringere partnership con le nazionali) é un modo per poter contare sui diritti di immagine dei migliori giocatori, ma anche una risposta al concorrente sul fronte licenze dei club (se non arrivi ad un giocatore tramite la squadra di appartenenza, allora ci provi con la nazionale). In questo caso Galvani fa l'esempio di Messi, che se dovesse andare via dal Barcellona, avrebbe comunque garantito volto e altre cose legate al giocatore argentino

Peccato che messi ogni 5 minuti annuncia il ritiro dalla nazionale

Basta io per quest’anno ci rinuncio!
Non riesco più a passare sopra a tutte le magagne che questa gioco ci riserva nella fase difensiva!
Gioco a leggenda e non è possibile che ogni goal che prendo è sempre per mal posizionamento dei miei difensori!!
Anzi.. non è possibile che la cpu sposti continuamente i miei difensori dalla marcatura o li piantati fermi col pallone che gli passa accanto sistematicamente in ogni partita!!
Io sinceramente queste cose così lampanti in Pes 20 non le vedevo affatto!
Quest’anno tra perdite di licenze e zero migliorie sono riusciti a farmi rimpiangere quello scorso..
Se in futuro una patch possa sistemare la cosa allora potrei anche riprenderlo ma per adesso dico addio!

Ps.
Quando si decideranno a mettere delle slide sarà sempre troppo tardi..

Ero dello stesso identico avviso ma mentirei se non dicessi che in queste ultime due settimane ho ritrovato il gameplay in buono stato. Non come vorrei ma in buono stato.

Mi spiego meglio: Dopo il dlc 2 e anche appena scaricato il dlc3 avevo sempre i difensori addosso che mi anticipavano ogni volta che entravo in area.

Perfino stoppare di petto e poi tirare era diventato impossibile. Un goal a rimorchio? Giusto per non scomodare i dribbling? Impossibile anche solo pensare di farlo di fronte ai difensori della Spal. In difesa mi sono sempre sentito troppo avvantaggiato dall'assenza dei rigori e ogni tanto i miei "aprivano le acque" senza motivo come dici.

A velocità -1 e -2 poi una volta persa palla i miei restavano imbambolati e ogni rimpallo finiva aitomaticamente agli avversari.

I livelli? Da Superstar scendevo fino a Professionista senza vedere differenze, né in meglio né in peggio.

Da 2 settimane INVECE ho notato che il gioco è ritornato un pelo più veloce del 20 come al day one.

I livelli sono ritornati ad essere tali anche se il Superstar del 21 mi pare più facile del 20 ma soprattutto riesco a sfondare per vie centrali, portarmi dietro 3 difensori, segnare dopo uno stop e un controllo, segnare su rovesciata o in avvitamento e i filtranti anticipati non innescano più in automatico il fuorigioco.
Da sottoloneare che ora i miei come perdono palla dopo aver subito un fallo IMPUNITO si rialzano velocemente permettendomi almeno in parte di contrastare l'azione avversaria.

Vero è che il tutto funziona bene solo da velocità 0 in poi. A velocità -2 che comunque mi risulta più veloce di 2 settimane fa, i giocatori continuano ad essere poco reattivi.

Certo che delle slide ci aiuterebbero a "correggere" un po' tutte queste cose quando le troviamo sballate e farci godere di più il gioco.

Ho la versione più "PACCO" che ci sia quindi peggio della mia non credo ne esistano. XBOX digitale, no mod, no FO, no 4K, rigori allo 0,01% , nulla.

Ultima modifica:
Io lo facevo usando tutte le squadre, le avevo modificate prima di iniziare, a quel punto basta un solo pad (anche se ti chiede il secondo....).
Adesso sto provando invece a fare un campionato normale a leggenda con il Genoa e, in questo caso, ho fatto solo poche modifiche alle squadre della cpu prima di iniziarlo. Per poter vedere certe cose della schermata della partita con la Juve di questa mattina, ho proprio messo la cpu in modalità allenatore con il secondo pad.
Poi però la partita l'ho giocata spegnendolo, e quindi in modalità COM.
Se vuoi modificare le squadre della cpu di volta in volta in modalità campionato devi metterle, con il secondo pad, in modalità allenatore. A quel punto. giocherà da sola ma, oltre a sistemare quello che vuoi prima di iniziare la partita, potrai, volendole (perchè puoi mettere tutto automatico) intervenire anche durante la partita su sostituzioni, cambi di tattiche, ecc.
A questo punto se ho ben capito:
1) in modalità master non c'è verso di cambiare modulo o formazioni o tattiche alla cpu (su console)
2) in modalità campionato l'unico modo è prendere il controllo di tutte e 20 le squadre ma poi ti devi giocare (o stare a guardare) 380 partite.
Ho notato che tutte le modifiche fatte alle squadre in modifica prima della master o del campionato le tiene (a differenza di Fifa dove però controllare la cpu è possibile sempre), il problema dunque non è tanto sui moduli o le tattiche ma sulla formazione, appunto se mi ritrovo cippalippa al posto di handanovic mi giralo le balle. A questo punto (ma non so devo pensarci su) conviene fare un campionato controllando solo la tua squadra e bon per evitare il problema della cpu che mette i giocatori a casaccio. Boh.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Che tristezza. Tra divisioni online, partite amichevoli online e co-op trovi solo gente che usa squadroni...
Io di online non ci capisco molto ma pare che la mia squadra giochi in mia assenza... Non ho ben capito come e perché. Forse viene usata da qualche modalità.

Tuttavia con tutti i regali che ricevo diventa difficile non avere uno squadrone, anche se mi pare ci sia un limite a inserire leggende che ti porta lo Spirito di Squadra al minimo.

Io ho il Cagliari ma è zuppo di Beckam, Maradona ecc.

Io di online non ci capisco molto ma pare che la mia squadra giochi in mia assenza... Non ho ben capito come e perché. Forse viene usata da qualche modalità.

Tuttavia con tutti i regali che ricevo diventa difficile non avere uno squadrone, anche se mi pare ci sia un limite a inserire leggende che ti porta lo Spirito di Squadra al minimo.

Nell'ambito delle tue formazioni in myclub almeno una deve essere settata come squadra per le partite cloud, significa che io quando gioco contro com o mi faccio una sim posso beccare la tua squadra, e di conseguenza il giovedì riceverai dei gp per questo.

Il numero massimo di giocatori "forti" che puoi inserire dipende dal loro costo, se supera i costi gestionali dell'allenatore lo spirito di squadra crolla, ma si possono aumentare con i coupon per le abilità gestionali. Poi per evitare di avere a che fare con squadroni molto forti in myclub puoi scegliere di giocare a meno "stelle" cioè con una forza squadra minore scegliendo di incotrare avversari con un livello simile di forza squadra

• Mi piace
Reazioni: BeppeGiannini
Nell'ambito delle tue formazioni in myclub almeno una deve essere settata come squadra per le partite cloud, significa che io quando gioco contro com o mi faccio una sim posso beccare la tua squadra, e di conseguenza il giovedì riceverai dei gp per questo.

Il numero massimo di giocatori "forti" che puoi inserire dipende dal loro costo, se supera i costi gestionali dell'allenatore lo spirito di squadra crolla, ma si possono aumentare con i coupon per le abilità gestionali. Poi per evitare di avere a che fare con squadroni molto forti in myclub puoi scegliere di giocare a meno "stelle" cioè con una forza squadra minore scegliendo di incotrare avversari con un livello simile di forza squadra
Ah ecco perché ogni tanto vengo premiato e arrivano messaggi simili. Devo essere zuppo di Coupon. Mai usato uno ma me ne ha dato un botto. Sono quelli verdi ne?

Quanto a scegliere avversari...
Butto dentro i 5 stelle! Ho una voglia di prenderne alcuni a pallonate che non ti dico :rotfl:

Solo che non ho capito se mettere 5 stelle mi preclude le squadre con 3 o 4. Sarebbe bello mettere "casuale". Io vorrei tutto casuale. Chi affronto, affronto.

Ah ecco perché ogni tanto vengo premiato e arrivano messaggi simili. Devo essere zuppo di Coupon. Mai usato uno ma me ne ha dato un botto. Sono quelli verdi ne?

Quanto a scegliere avversari...
Butto dentro i 5 stelle! Ho una voglia di prenderne alcuni a pallonate che non ti dico :rotfl:

Solo che non ho capito se mettere 5 stelle mi preclude le squadre con 3 o 4. Sarebbe bello mettere "casuale". Io vorrei tutto casuale. Chi affronto, affronto.
Difficile che qualcuno che gioca a 3 o 4 stelle metta matchmaking senza limitazioni sulla forza squadra, sarebbe un super suicidio!

Parlo da utente che gioca ad entrambi i titoli, secondo me dal punto di vista tattico il titolo ha bisogno di una svecchiata profonda...spero possano prendere esempio dagli strumenti di FIFA in questo senso
Beh a parte però le istruzioni individuali non mi sembra che nemmeno fifa sia così avanti.. dall'anno scorso c'è anche la robina delle cinque formazioni a seconda della tacca che utilizzi però se in primis le tacche le fai bene per me ha poco senso star lì a perderci tempo a settare le formazioni per ogni singola tacca. Piuttosto il fluido di Pes mi sembra molto più congeniale e che può sfruttare qualche tatticismo in più.
E anche le strategie a tacchette simil Pes secondo me sono poche e alcune veramente estreme, preferivo quando le tattiche di squadra erano settate con delle slides. Anche perché ste tacchette mi sembra abbiano nettamente mandato a quel paese certi atteggiamenti della CPU

Beh MyClub é una modalità fatta proprio per farti fare lo squadrone . Boh a me piace giocare con le squadre medio basse. Mi da più gusto :)

A questo punto se ho ben capito:
1) in modalità master non c'è verso di cambiare modulo o formazioni o tattiche alla cpu (su console)
2) in modalità campionato l'unico modo è prendere il controllo di tutte e 20 le squadre ma poi ti devi giocare (o stare a guardare) 380 partite.
Ho notato che tutte le modifiche fatte alle squadre in modifica prima della master o del campionato le tiene (a differenza di Fifa dove però controllare la cpu è possibile sempre), il problema dunque non è tanto sui moduli o le tattiche ma sulla formazione, appunto se mi ritrovo cippalippa al posto di handanovic mi giralo le balle. A questo punto (ma non so devo pensarci su) conviene fare un campionato controllando solo la tua squadra e bon per evitare il problema della cpu che mette i giocatori a casaccio. Boh.
Beh, dipende cosa vuoi fare.
Se non sbaglio tu giocavi anche dei simil-campionati usando più di una squadra ma non tutte. Ma facendo amichevoli.
Questo dovresti poterlo fare anche facendo i campionati e assegnando tanti utenti quante sono le squadre che vuoi utilizzare. E con il secondo controller le puoi modificare.
Il problema del modificare la formazione è che, una volta stabilito il modulo che, appunto, puoi fare prima di iniziare il campionato (con tanto, se vuoi, di modulo fluido). è che comunque se cambi la formazione impostata dalla cpu, per quanto possa non piacerti che giochino certi giocatori, in realtà ne schieri una più debole.
Purtroppo sulla forma non possiamo farci niente, ci vorrebbe, come per la fatica, la possibilità di considerarla o meno nelle impostazioni del campionato.

In ogni caso, se fai un campionato, ti consiglio di impostarlo nel campionato Konami (International League).
Questo, oltre a permetterti di scegliere il pallone che vuoi e anche le regole per ammonizioni e squalifiche (personalmente, quando lo faccio, metto una giornata di squalifica ogni tre ammonizioni, visto che statisticamente ce ne sono poche).
Non avresti le coppe in contemporanea ma volendo puoi farle a parte con la coppa Konami, tra l'altro magari impostando, in caso di coppe Europee, i gironi reali.
Puoi anche cambiare la formula, anche se una astrusa come quella della Coppa Italia attuale non puoi farla.

Soprattutto, ho sempre avuto l'impressione, che, non essendo nel campionato Konami previste retrocessioni o piazzamenti per le coppe, ci siano meno partite in cui la cpu, proprio per quei motivi, gioca in maniera "strana".
Insomma, mi ricorda più da vicino il gameplay delle amichevoli.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Beh a parte però le istruzioni individuali non mi sembra che nemmeno fifa sia così avanti.. dall'anno scorso c'è anche la robina delle cinque formazioni a seconda della tacca che utilizzi però se in primis le tacche le fai bene per me ha poco senso star lì a perderci tempo a settare le formazioni per ogni singola tacca. Piuttosto il fluido di Pes mi sembra molto più congeniale e che può sfruttare qualche tatticismo in più.
E anche le strategie a tacchette simil Pes secondo me sono poche e alcune veramente estreme, preferivo quando le tattiche di squadra erano settate con delle slides. Anche perché ste tacchette mi sembra abbiano nettamente mandato a quel paese certi atteggiamenti della CPU
Quella che al cambiare tacca cambiasse modulo è stata una richiesta della Community introdotta nel 19.

Io così non le uso. Mi andavano meglio come in Fifa 18, decisamente simili a Pes.

Però i parametri su difesa e attacco sono molto più dettagliati sulle tattiche di Fifa e non parliamo di moduli.

Su PES i miei moduli preferiti devo crearli spostando gli omini IO!

Il 4-4-2 perfettamente in linea non esiste. Il 4-4-2 a rombo nemmeno. Mica ho detto chissà quali moduli...

Beh MyClub é una modalità fatta proprio per farti fare lo squadrone . Boh a me piace giocare con le squadre medio basse. Mi da più gusto :)
Assolutamente d'accordo con i tuoi gusti ma in Myclub sono vittima del non capirci nulla e amo prendermi le Leggende per caricarle nelle MASTER più fracassone.
Sono zuppo di Leggende e molti calciatori li ho rottamati in PREPARATORI ESP per potenziarle. Non tutte o sulla MASTER non riesco a comprarle.

Ho tipo un Maradona da 99 e un Beckenbauer da 96. Robe del genere. Eppure durante il dlc2 contro il COM non ne imbroccavano una.

Pensa che ho capito da poco che non posso cambiare modulo in myclub se non cambio allenatore. Mi pare che ho quello BASE che danno a tutti. Però il Myclub molto più scarno del FUT lo vedo più adatto a me. Pian pianino potrei anche giocarci.

La supertacca rossa però venendo da Fifa non la capivo. Quando l'ho usata la prima volta e ho buttato un filtrante mi son visto Thiago Silva partire inferocito e io che bestemmiavo perché non esiste che il mio STOPPER vada oltre la metà campo. Mazzone si sarebbe rivoltato contro tutta la curva. Ma scherziamo? Dove cavolo stai andando Thiago? Tanto non hai il tiro... Al che fece un assist e segnai ma subito sudato e con respiro affannoso dovuto allo spavento mi precipitai a mettere TACCA BLU. Sono un difensivista e certe cose non riesco a vederle. La supertacca rossa è il male assoluto. :rotfl:

La supertacca rossa però venendo da Fifa non la capivo. Quando l'ho usata la prima volta e ho buttato un filtrante mi son visto Thiago Silva partire inferocito e io che bestemmiavo perché non esiste che il mio STOPPER vada oltre la metà campo. Mazzone si sarebbe rivoltato contro tutta la curva. Ma scherziamo? Dove cavolo stai andando Thiago? Tanto non hai il tiro... Al che fece un assist e segnai ma subito sudato e con respiro affannoso dovuto allo spavento mi precipitai a mettere TACCA BLU. Sono un difensivista e certe cose non riesco a vederle. La supertacca rossa è il male assoluto. :rotfl:
Il problema della tacca rossa estrema è solo ed esclusivamente della CPU. Noi la usiamo con cognizione, gli ultimi 10 minuti ci sta buttare io difensore alla viva il parroco in avanti ad attaccare, se la si utilizza e si ha al contempo anche un angolo c'è pure il portiere che sale sul corner gli ultimi minuti.
Il problema è nella CPU che la utilizza anche con punteggi da supplementari (quindi in totale parità) già dal sessantesimo nelle sfide di coppa, dando ovviamente sviluppo a partite dall'andamento a dir poco inverosimile vedendo continuamente il difensore della CPU in attacco per buona parte del secondo tempo e regalandoti praterie in contropiede

• Mi piace
Reazioni: Agatto
Non è una critica alla supertacca è una constatazione: è più estrema della vecchia supertacca di Fifa e io avendola azionata "tanto per" mi son trovato come un ragazzino su un CBR che fa le penne perché ha dato troppo gas. Non sapevo come fare ma volevo fermare quell'arrembaggio insulso fra l'altro avvenuto verso il 20° del primo tempo. Un suicidio calcistico.

Ora lo so che va usata in casi estremi e solo in quelli ma non la uso quasi mai. Quanto alla CPU quando la mette mi crea qualche problema in più in difesa ma nelle mie partite succede solo durante i derby. Diversamente vanno di tacca rossa normale e se ho una squadra forte vanno di tacca blu.

Vabbè che anche dal vivo al 92° di Cagliari vs Inter con altri 3 minuti da giocare, quando per un calcio d'angolo ho visto salir su il portiere Cragno mi è venuto il tremore.

E ho urlato...
"MA DI FRANCESCO È SCEMO CHE MANCANO ANCORA 3 MINUTI? Cragno ci sa dar di testa? Qui prendiamo goal!"

E così è stato. Abbiamo preso goal in contropiede com'era scontato accadesse.

Ok far salire il portiere in casi super estremi ma bisogna anche vedere chi è. Non parliamo di Campos, Higuita o Chilavert. E neanche di Rampulla alla Cremonese che aveva quel vizietto lì.

Ci son portieri con alcune caratteristiche e altri del tutto inadatti a questo genere di azioni. :cool:

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,188
Ultimo utente registrato
soikeonhacai5asia

Utenti online