per me sia fifa che pes, chi in maniera più pronunciata chi meno, tendono all'arcade. entrambi sanno divertire a parer mio.Simula la realtà ma è pur sempre un videogioco, questo credevo fosse sottinteso.
per me sia fifa che pes, chi in maniera più pronunciata chi meno, tendono all'arcade. entrambi sanno divertire a parer mio.Simula la realtà ma è pur sempre un videogioco, questo credevo fosse sottinteso.
Si mi ricordo che nei vecchi Pes solo 5 o 6 giocatori in tutto il gioco ne avevano molte, gli altri al massimo due o tre.Per le 15 abilità complessive
Di fatto la mia punta la metto come contropiede così non rientra ed è fresca tutta la partita. In più la metto come capitano perché per il ruolo fa stancare meno i compagni. Si nota in partita!
E pensa, che se non sbaglio, leader influisce anche sui compagni. E ce ne sono altre che modificano le abilità dei singoli in determinate situazioni, tipo "riserva di lusso".
Secondo me è molto evidente soprattutto con giocatori diciamo veloci e sguscianti. Magari per un tempo ogni volta che lo usiamo riusciamo a sfuggire agli avversari, più va avanti la partita più diventa complicato.Aggiungo al tuo elenco di aggettivi solo, per modo di dire, "ostico e complicato".
Solamente adesso ho ben capito quante innumerevoli variabili ci sono in ogni partita. Una di queste è la stamina abbinata alla condizione fisica che ogni calciatore ha come valore in %, oltre al risaputo colore della freccia.
Spesso sottovalutiamo l'importanza della stamina nel proseguo della partita, scordando che più userai R1, specie nei tempismi erronei come un pressing sbagliato, più usurerai le % buone di quel giocatore, con il ristato di essere imprecisi nel tiro/passaggio o di dribbling/strappi o marcatura/contrasto o semplicemente un rallentare un movimento di squadra come una sovrapposizione di un calciatore o lo smarcarsi.
Stamina=forma fisica+condizione fisica+resistenza, sono valori oggettivi che non hanno nulla a che vedere con l'overall finale scritto con il numeretto, ma che influiscono in maniera realistica sia che sia in positivo/negativo sul gioco di squadra, sulla partita, sulla singola giocata.
Ecco perché questa variabile, secondo me, la confondiamo con lo script...
Insomma come un gioco di ruolo.E pensa, che se non sbaglio, leader influisce anche sui compagni. E ce ne sono altre che modificano le abilità dei singoli in determinate situazioni, tipo "riserva di lusso".
A mio avviso è la conoscenza del gioco a fare la differenza. Se giochi stabilmente a FIFA sai come giocare per avere punizioni magari. Sento molti lamentarsi dell'arbitro a Pes eppure io subisco sempre più falli di quanto ne faccia io alla Cpu,vedo ammonizioni ed espulsioni,forse perché conosco il gioco ed alcune dinamiche. In una stagione di master 5 rigori a favore,2 contro.Permettetemi di dissentire. Se vi fidate di me e avete imparato a conoscere i miei gusti sapete benissimo che preferisco PES ma non ragiono per "partito preso".
Posto che appena si accende Fifa 21 viene voglia di spegnerlo e bisogna settarlo per bene sotto molti aspetti, sull'arbitraggio va ammesso e concesso, è un passo avanti. Almeno rispetto al Pes 2021 di adesso. Col Pes 2020 versione 1.08 si può discutere ma Fifa ha due cose in più.
Il gioco della EA prevede il fallo di "mani" e se in area è troppo impattante possiamo farlo valere solo fuori area, o toglierlo. Già solo poter scegliere se aggiungere un aspetto dell'arbitraggio così importante è un PLUS non da poco.
Fifa ha la Goal line Tecnology che sarà pure fumo sugli occhi ma Pes che ha una fisica del pallone migliore ne gioverebbe pure di più. Però non ce l'ha. L'altro giorno su Pes ho preso palo-palo e la palla è uscita. Diciamo che un replay Goal Line Tecnology mi avrebbe fatto piacere. Poi per carità la decisione sarebbe stata scriptata ma almeno mi sarei goduto di più il momento imprecando contro l'arbitro e la moviola.
Quanto a rigori concessi, per ora ho fatto un solo campionato con Fifa 21 e il risultato è credibile.
Quest'anno ne ho avuti 6 a favore di cui uno per fallo di "mani" e 7 contro di cui 2 per fallo di "mani". Possiamo discutere se giusti o meno ma la quantità è coerente con un campionato reale. In Pes 21 me li scordo proprio, se evito di cercarli o di scivolare in area faccio 100 partite senza rigori. Praticamente 3 stagioni.
Punizioni? Me ne danno a sufficienza e pure le ammonizioni arrivano ( più o meno come Pes 2021 ).
La differenza? Il sistema dei calci piazzati in Fifa fa abbastanza angoscia. Questi segnalini ormai non servono più, sanno di CAPITAN TSUBASA e muovere l'analogico destro per dare effetto sa di SPORTPAD più che di simulazione calcistica.
Le punizioni su Pes sono semplici e realistiche. Fanno 4 cose senza segnalini invasivi e le fanno tutte bene ma questo con l'arbitraggio non c'entra.
E sempre su questo tema reintrodurrei la possibilità di scegliere l'arbitro o il suo stile come in Fifa tempo addietro.
Si. Infatti a livello leggenda, reggo solo il primo tempo, perché tendo a dare il massimo in quella fase per riuscire a chiudere tutte le linee di passaggio.Secondo me è molto evidente soprattutto con giocatori diciamo veloci e sguscianti. Magari per un tempo ogni volta che lo usiamo riusciamo a sfuggire agli avversari, più va avanti la partita più diventa complicato.
grazie lu, dopo scaricate alcune patch provoVoglio dare un consiglio a tutti: provate a giocare a -1.
Il ritmo match si abbassa leggermente e sembra davvero un match reale in cui ci si può fermare, ragionare, giocare indietro, fare giropalla etc
Velocità -1 e R1 pigiato poco cambia L esperienza di gioco in maniera sorprendente!
Non si può purtroppoc'è forse qualcuno che sa dirmi se gli stadi e i cori si possono mettere anche su ps4?
Concordo, gioco a -1 da sempre! Qualche tempo fa c'è stato un momento in cui avevo la sensazione che il ritmo generale di gioco fosse aumentato ed ero addirittura passato a -2, ma dopo 5 partite l'ho mollato perché non mi trovavo bene. Anche questo, boh, non si capisce mai se queste minime modifiche al gameplay siano cambiamenti reali apportati con gli aggiornamenti del gioco o solo sensazioni personali.Voglio dare un consiglio a tutti: provate a giocare a -1.
Il ritmo match si abbassa leggermente e sembra davvero un match reale in cui ci si può fermare, ragionare, giocare indietro, fare giropalla etc
Velocità -1 e R1 pigiato poco cambia L esperienza di gioco in maniera sorprendente!
3 dicembreCiao ragazzi,
sul nuovo dlc si sa qualcosa? Almeno la data?