@Lele74
A me sembra che la sfera si protegga con r2 o, ancora meglio con l1.
Non so se è uno di quegli automatismi/convinzioni ma credo che aiutano (pure troppo) a mantenere il possesso della palla.
L1 mi sembra ancora più efficace (sarà suggestione?) ed è particolarmente utile quando hai la necessità di raggirare l’avversario ponendo il tuo corpo tra pallone ed avversario.
Aiuta anche prendere falli in situazioni in cui non hai linee di passaggio disponibili e quando gli avversari ti hanno bloccato.
Con r2 aiuta anche in corsa (ma ovvio che è molto meno efficace).
Giocando a leggenda trovo che la cpu ne abusi sin troppo (ma anche con avversari umani particolarmente forti) e mi son ritrovato anche a riuscire ad accerchiare il portatore di palla con tre dei miei senza riuscire a prendere la sfera.
Dopo l’ultimo aggiornamento di giovedì (ma possibile che stiano cambiando tanto tra un aggiornamento ed un altro? O son solo suggestioni?) ero in crisi nera!
Non riuscivo più ad essere efficace con avversari che mi surclassavano fisicamente e che mi bloccavano sistematicamente tutte le linee di passaggio.
La cosa mi ha portato a cambiare sistemi di gioco e tattiche.
Ora gioco con un 4-1-3-2 con difesa più alta (3-4 tacche) terzini alti, centrocampo a rombo con un mediano, cld/cls ed un trequartista dietro le 2 punte molto centrali che spesso sfruttano i cross per una azione che spesso si sviluppa sulle fasce ma che non disdegnano anche essere servite in profondità o dialogare con passaggi stretti (tra loro, con i centrocampisti laterali o con i terzini) alla ricerca di uno-due che aggirino la difesa.
Difesa decisa, pressing aggressivo (a tutto campo).
Mi sto divertendo molto.
A superstar vengono fuori match abbastanza equilibrati.
A leggenda (dove tutto sommato me la gioco in ml usando una squadra molto forte con ts 97/98) purtroppo fatico ancora molto: ieri (contro) ho fatto qualche match Bayern (io) contro Atalanta e le ho perse quasi tutte (2-0... un 2-1 che ho accolto come una vittoria!).
Anche mettendo i miei giocatori con la freccia blu, lo strapotere fisico degli avversari (forza e velocità) è netto ed evidente. Inoltre i loro passaggi sono troppo spesso precisissimi (anche sotto pressione) rispetto ai miei rendendo quasi impossibile intercettarli così come è piuttosto arduo togliere il pallone al portatore di palla.
Quando li prendi in velocità ti recuperano troppo velocemente (anche usando Sanè o Davies) mentre se partono loro non li prendi più!
Sono riuscito a strappare un pareggio (1-1) mettendo i lori giocatori in rosso ed i miei in blu... ma non è che la cosa si notasse tanto in campo. Forse diventano solo un po’ più imprecisi sotto porta.
Prima, spesso, riuscivo a malapena a creare una occasione da rete e le statistiche del match erano nettamente a mio sfavore.
Ora, invece, me la gioco (partite da 15 min) e le statistiche a fine match più o meno si equivalgono anche quando perdo 2-0.
Se nelle prime partite a questo 21, soprattutto in difesa, l’uso del quadrato per raddoppiare mi era sembrato deleterio... ora mi sembra esser tornato fondamentale per provare a giocarmela: per gli anticipi, per provare a bloccare le linee di passaggio, per mettere sotto pressione il portatore di palla (aumentando la possibilità che sbagli un passaggio) e per rubare palla.
Mi sto divertendo veramente tanto... e continuo a giocare a leggenda solo per provare a migliorarmi (nella modalità contro).
In master, coppe e campionato il livello di difficoltà varia molto da partita a partita... giocando a leggenda solo alcune partite sono come quelle che affronto in modalità contro... le altre sono molto più abbordabili.
PS
Ieri ho beccato due rigori... non cercati

Ed anche uno contro.