Ottima osservazione che offre diversi spunti. Al di la della difficoltà ovvia a riproporre in 15 minuti una partita di 90 è chiaro che uno degli aspetti che andranno maggiormente curati sarà quello delle variazioni tattiche durante una partita. Questo perché come dici tu spesso le partite hanno un andamento identico dall inizio alla fine con pochissime variazioni e abbastanza povere di contenuti tattici. Ma anche per una caratterizzazione delle squadre molto approssimativa. Capita di giocare contro il City che usa per 90 minuti il lancio lungo e poi la partita dopo ogiocare contro il Leeds che gioca tutto di prima con cento passaggi. Qualcosa da rivedere c è sicuramente. Così come anche le scarse misure tattiche in corso di gara. Mai un cambio di modulo, mai un cambio di posizioni in campo ( dal più banale come invertire gli esterni al più complicato come passare ad una difesa a 3 da una a 4 oppure a veri e propri cambi di istruzioni avanzate. Unica cosa che la cpu fa è mettere al massimo marcatura stretta e alzare o abbassare le tacche )In questi giorni si parla molto di rigori e arbitraggio.
Vorrei spostare un secondo l attenzione su un aspetto del gioco che trovo ancora acerbo...almeno per quello che cerco io in un calcistico.
Le partite al giorno d oggi sono giocate a ritmi altissimi...soprattutto in determinati campionati.In pes un po si ha questa sensazione di ritmo alto...e diciamo che non ci possiamo lamentare.
Però...nel calcio di oggi le partite sono delle vere e proprie partite a scacchi...e diciamo che è questo che ancora trovo poco curato in pes.
Bisognerebbe dare alle partite un senso maggiore...noto che le partite le inizi in una maniera e seguono una linea ben definita con movimenti matematici da parte dei calciatori.
L impredibilità è una variante difficile da riproporre in un videogioco...e credo sia questa la motivazione che rende ad oggi sia pes che fifa dei giochi arcade e poco simulativi.
Mi piacerebbe sentire come la pensate voi su questo aspetto.