Da una parte sono d'accordo, al giorno d'oggi l'IA nel mondo dei videogiochi è forse l'unico aspetto ancora estremamente poco avanzato, vediamo ancora anche nei giochi migliori (penso a the Witcher 3, Rdr2 o Horizon Zero Dawn, che ho giocato ovviamente) i nemici che si mettono in fila, che ti attaccano uno alla volta o che se non ti attaccano uno alla volta comunque attaccano da un solo lato senza mai circondarti, l'unico gioco in cui ho visto un'IA che mi ha effettivamente messo in difficoltà al livello 'Normale' è stato in Uncharted 4 dove vedevo che quantomeno i nemici mi andavano addosso spostandosi di riparo in riparo di modo tale che dovessi fare i conti sia con quelli che mi "pushavano" sia con quelli che attaccavano dalla distanza. Finita questa premessa però bisogna dire delle cose: se io allenatore ho dei terzini difensivi (quindi poco veloci e presumibilmente poco tecnici) non gli chiedo di sovrapporsi, gli chiedo di farla solo quando glielo chiede l'ala stessa (come fai su Pes con L1+R3), se dico alla squadra di giocare di lanci lunghi non gli chiedo di venire incontro al portatore a chiederla, stessa cosa se chiedo di giocare con un Tiki taka non gli chiedo di andare in profondità per chiedere il pallone, mi sembra ovvio che non si danno istruzioni contrastanti, il gioco te lo lascia fare spesso, ma poi sei tu a pagarne le conseguenze