Non è più una questione di costi o licenze!
Semplicemente non ne hanno voglia!
Probabile che gli unici giapponesi (notoriamente molto efficienti per dedizione sul lavoro) scansafatiche siano toccati a noi..
IMHO l'errore che si fa è pensare che determinate cose relativamente semplici da correggere i giap non le risolvano per mancanza di volonta quando è solo una questione di diversa mentalità e/o scarsa conoscenza approfondita del mondo del calcio.
spessissimo si dimentica che il modo di pensare dei giapponesi e degli orientali in generale in tantissime situazioni è totalmente differente dal nostro quindi cose che noi consideriamo piu o meno importanti, per loro non lo sono e viceversa...
figurarsi perciò in ambito calcistico cosa possa venire fuori da due modi di ragionare che sono distanti anni luce, specialmente se poi si riflette su che visione abbiano proprio i giap del gioco del pallone, sport per loro mai considerato primario, anzi...
insomma gia solo "holly e benji" o andando ancora piu indietro per chi si ricorda, "arrivano i superboys" dovrebbe aver reso l'idea di quanto questi capiscano di calcio e quindi di come poi lo possano interpretare riportandolo in ambito videoludico.
mi sembra palese che, ad esempio, pure una semplice modifica dei calendari che per noi è una cosa che conta tanto, per konami invece sia solo un dettaglio insignificante rapportato al gameplay o ad altre dinamiche di gioco considerate piu determinati per cui semplicemente tralasciate... e magari anzi a tutti quelli che nel corso degli anni hanno segnalato questo "difetto", i giap si saranno pure chiesti che problemi avessero dato che gli utenti occidentali davano piu peso ai calendari che alla giocabilita di pes...
e se questo puo essere indice di mentalità diversa tra noi e loro, quando poi si entra ancora piu dentro i regolamenti del calcio, ecco che vengono fuori le pesanti carenze dei giap in ambito arbitrale. non è infatti un caso che anche solo l'applicazione della norma del vantaggio, che per noi puo sembrare banale, per konami è interpretata ed applicata ad capocchiam proprio perche non l'hanno capita e di conseguenza in pes vediamo degli obbrobbri da parte dei direttori di gara che nella realtà del campo di gioco porterebbe come minimo a delle inchieste giuridiche sull'operato delle terne arbitrali...
e questi sono degli esempi banali sul perche, secondo il mio modesto parere, determinate scelte di programmazione su pes per noi palesemente errate invece vengono riproposte versione dopo versione da decenni all'interno del gioco senza soluzione di continuità. se poi al tutto ci aggiungiamo che in tempi piu recenti konami sta spingendo il pedale sull'acceleratore verso le microtransazioni, che sono ormai il vero ed unico obiettivo dell'azienda per produrre videogame, allora è inutile continuare a pensare e sperare che le prossime edizioni di pes, a partire da pes22, porteranno chissa quali cambiamenti epocali in ambito di gameplay, giocabilità arbitraggi, tacche rosse, calendari, etc etc... nulla di tutto ciò: ci sarà sicuramente il nuovo motore grafico, delle animazioni sempre piu dettagliate, volti piu realistici, nuovi tatuaggi e capigliature uguali a quelle originali ma per tutto il resto niente, ma proprio niente di diverso... tranne, chiaro, icon a manetta et similia oltre a sempre nuovi escamotage per spingere l'utenza a spendere soldi veri e basta...
morale finche pes rimarrà nelle mani di un azienda giapponese che si occupa principalmente di slot machine a livello globale, scordiamoci di vedere una simulazione calcistica sempre piu vicina alla realta, ad avere risolti i soliti "difetti" atavici del gioco, a non vedere piu un ia sempre piu preponderante ed influente sulle partite rispetto alle abilita dei giocatori e cosi via... non voglio essere a tutti i costi pessimista ma ormai l'esperienza pluriennale passata di konami non promette assolutamente niente di diverso e di positivo per il futuro di pes, purtroppo...