ne parliamo da anni: l'ipotesi più plausibile e sostenuta da molti è che capitino cicli di tre, quattro dieci , quindici partite molto difficili o impossibili e poi il trend si inverta. Non si sa perchè, forse perchè senza questi bonus - malus , con il 70% dei giocatori assestati a livelli medio e i filtri, le partite sarebbero troppo equilibrate , potenzialmente ripetitive e noiose e votate alla pareggio. L'altra tesi è che la somministrazione di periodiche prolungate frustrazioni (o gratificazioni) incoraggia paradossalmente il giocatore medio (convinto delle sue capacità non concretizzate nei risultati e poi magari realizzate in una serie di successi) a insistere a giocare, come il ludopatico a poker o alla roulette.O tutt'e due. Ma di fronte a certe evidenze ( i tuoi imbambolati e fermi, imprecisi e farfalloni in difesa , cui non riesce di attaccare e o concludere un passaggio, gli avversari sempre a 1000, o viceversa) resta l'incertezza della connessione e dei server che potrebbero influire in modo determinante. Io posso dire che ormai in tanti anni distinguo bene il giocatore superiore, quello che sa fare tutto o anche semplicemente quelle tre o quattro cose in più di me che contano, e quello che sfrutta il favore della partita col vento in poppa anche se molto scarso, ma onestamente non posso provare niente nè in un senso nè nell'altro. Sarei propenso a dire che l'introduzione di bonus - malus in partita è evidente e al limite ci sta, ma spesso è eccessiva, mal graduata, grottesca, quindi disincentiva e stanca. E' la mia opinione.