approfitto di qualche minuto di tempo per inondare futilmente il forum di considerazioni, purtroppo sfuggendo al solito criterio del "se non sono lamentele inutili, non ne vogliamo", me ne scuso anzitempo. (piuttosto, qualcuno ha notizie di salvatorescoglio? è vivo? preghiamo con la d'urso e salvini per la sua incolumità).
invito innanzitutto chiunque non sia capace di leggere tra le righe e\o riconoscere ed interpretare il sarcasmo a saltare al volo al prossimo utile, delirante post, poi mi getto nelle danze...
lo stato di pes.
come dicono saggiamente, pes è prodotto commerciale, edito da una software house in seno ad una multinazionale dell'intrattenimento con discreta diversificazione sul mercato (in ambito ludico e non). non sfugge all'occhio, senza avere lauree in economia, che il maggior profitto della lurida K (preferisco questa a "konami") deriva dal ramo pachinko e sale giochi, in giappone. in sostanza i soldi grossi li fanno con macchinette colorate che ipnotizzano gli inebetiti giapponesi per ore, divorando gettoni (e già qualcuno dovrebbe drizzare le orecchie).
partendo da questo assunto, è tanto difficile pensare che la loro esperienza di marketing, produzione, relazione con il pubblico, possa essere tanto diversa in altri ambiti? ovviamente no. ma questo è un argomento che credo di aver trattato nel tempo e, i più anziani del forum forse ricordano, inutile rivangare, tralasciamo quindi il discorso riassumibile in "sono una multinazionale, puntano ai soldi, non alla perfezione calcistica, con un rispetto dell'utenza strettamente orientato al farli restare utenti, stop".
la considerazione su cui vi invito a riflettere oggi è più basata sul mercato dei videogiochi attuale e alla collocazione di pes, al suo interno. assodato che si tratti del prodotto figlio della lurida k e delle sue mire di profitto.
eccoci dunque al succo: cosa è pes, oggi? un gioco di calcio? forse per chi gioca la ML o si fa i tornei tra amici al bar. per loro, si. ma più precisamente, cosa è myclub, quindi, senza dimenticare, anzi sottolineando, che per la lurida k i soldi vengono da myclub, mica da quei senzatetto che spendono 69€ a settembre e poi scompaiono. ebbene myclub è il corrispondente calcistico di un fortnite, un destiny. volgarmente noti come giochi di servizio.
in sostanza è un ambiente di gioco destinato ad una utenza di strafatti, che vengono abboffati quotidianamente o quasi di contenuti. un pò come un allevamento barbarico di galline, in cui i poveri pennuti vengono nutriti a forza e cagano uova a ripetizione. in questi giochi la soddisfazione dell'utente è fondamentale quanto la fornitura incessante di contenuti, per tenerlo avvinto alla modalità.
come avrete largamente intuito, il punto che intendo sottolineare è questo: myclub è un gioco di servizio, una batteria di galline, in cui le galline devono cagare costantemente uova, ma non sono mai nutrite. la vera dannazione di questo pes, oltre alle meccaniche del gameplay ogni anno fallate in modo fantasioso e diverso, è la mancanza di contenuti.
cioè, state giocando un gioco di servizio, ma non vi serve nessuno, a parte quattro cazzatelle settimanali, che continuate a farvi bastare in un afflato masochistico, alimentando a vostro danno la soddisfazione economica della lurida k. date un'occhiata a destiny, a FUT, e vi risponderete da soli, sul come dovrebbe essere myclub, gameplay a parte.
invece siamo qua, purtroppo chiusi in casa, e l'unica distrazione fornita dalla lurida k è un'accozzaglia di figurine a settimana (a pagamento) e la solita sbobba giorno dopo giorno, ora dopo ora. stiamo giocando il livello 1 di call of duty, tutti i giorni, lo finiamo e lo riiniziamo compulsivamente, da capo. forse qualcuno si aspetta che si concluda in modo diverso, magari, ma i più lo hanno capito che, a parte la cpu variabile quanto l'avversario umano, è sempre il solito siparietto sterile, che si conclude con l'attribuzione di un numeretto.
tiriamo le somme, ché ho già esondato...in quale gioco di servizio è l'utente a doversi inventare il gioco, il divertimento? risposta facile: nessuno. perlomeno nessun gioco di successo che incassi quanto pes. questo è un gioco che vi incastra con le sue meccaniche studiate, applicate all'oppio dei popoli altrimenti noto come calcio (o meglio sumo, visto il gameplay) e non vi restituisce nulla anzi vi costringe a trovare motivazioni, che non siano "voglio il terzo ronaldo ftd così lo piazzo sul comodino". questo è il gioco in cui ti devi inventare i motivi per giocare, dopo poche settimane. più che destiny è un little big planet, un mario maker, un cazzo di lego...non c'è nulla a parte i mattoncini colorati: montali come ti pare, ma se non hai fantasia e voglia, boh, cazzi tuoi.
questo gioco non merita i soldi che molti gli danno, dal di vista del consumatore. non restituisce nulla, a parte quel momento climax dello spacchettamento. la rincorsa al ranking? è davvero tutto quello che vi basta per durare un anno? non ci sono mai arrivato allo scudo nero e mai riuscirò, ma anche a volerne fare un discorso di miglioramento personale: davvero si può basare tutto su un "punto agli 800, quest'anno" e tirare avanti di sole classificate, giorno dopo giorno?
la vacuità di questo gioco è smascherata, in questi giorni senza live update, con la mega truffa degli iconic merdons, il re è nudo. eppure...
eppure la lurida k continua a ridere e perculare. se vi aspettate che le cose vadano meglio l'anno prossimo...auguri.