Comunque per tornare al discorso "contorno" e non solo, intanto che oggi aggiornavo la Smoke per Pes20 mi sono rifatto qualche partitella estemporanea a Fifa 14 pc moddato (ci hanno infilato i peggio campionati e stadi, altro che sider..).
Tralasciando il fatto che sicuramente a livello di grafica e circolazione palla è imparagonabile (sfrutta del resto un vecchio motore grafico) ho notato queste cose che erano presenti un gioco di 6 anni fa ed una generazione più vecchio:
- Fifa 14 aveva 69 stadi (96 nel mod), 32 con licenza / PES 2020 50, 31 con licenza;
- Fifa 14 aveva 33 campionati (42 nel mod), tutti o quasi con licenza / PES 2020 18 campionati, soltanto 11 con licenza e alcuni completamente inventati;
- In Fifa 14 potevi decidere se giocare le coppe nazionali / In PES20 non si può, bisogna per forza giocare il campionato E la coppa;
- La telecronaca di FIFA 14 aveva commentatori ormai cambiati, 3 voci e un frasario piuttosto ampio; PES20 ha la stessa telecronaca da 4 anni, 2 voci e pochissimi commenti;
- In Fifa 14 si potevano personalizzare cori, inni all'ingresso, musiche / In PES 20 non si può personalizzare comparto audio;
- Fifa 14 aveva già il meteo dinamico con orari della giornata e varie condizioni meteo / PES20 ha in esibizione ancora solo giorno-notte e la neve l'hanno (ri)messa soltanto a partire dal 2018;
- Fifa 14 aveva già due tipologie di difesa (tattica e tradizionale) / in PES 20 esiste ancora oggi solo la difesa classica presente anche nella seconda generazione, una versione più involuta della tradizionale di FIFA;
- Fifa 14 aveva già il tasto per difendere palla facendo scudo col corpo / Breve apparizione nel 2014, oggi in PES è tutto automatico;
- Fifa 14 aveva già il tasto per tirare rasoterra / In PES20 non esiste, decide il cpu a seconda della potenza e del tipo di tiro;
- In Fifa 14 un filtrante, specie in pallonetto, con giocatori normali finisce facilmente lungo come nella realtà / In PES20 i filtranti, presa la mano, o vanno in porto o sono intercettati inesorabimente dai difensori (dipende dal grado di difficoltà);
- In Fifa 14 la cpu sbaglia spesso il passaggio e tendenzialmente i palloni vanno più facilmente fuori / in PES20 la CPU non canna quasi mai un passaggio, forse giusto in attacco;
- Fifa 14 aveva già la possibilità di giocare da terra dopo un contrasto e tendenzialmente i giocatori erano più reattivi dopo o durante le collisioni / in PES20 dopo il contrasto segue animazione standardizzata dove non controlliamo il giocatore fino a che questa non è terminata;
- FIFA 14 aveva portieri fin troppo forti e reattivi ma con animazioni in tuffo ben fatte / PES ad oggi ha ancora animazioni in tuffo insoddisfacenti;
- Fifa 14, falli da rigore. Li danno
/ PES20, no.
- Fifa 14, calci di rigore dal dischetto: sono ad oggi più variegati di quelli di PES
- Fifa 14 aveva già le slider / PES20 non ha mai avuto le slider.
Queste le differenze che ho notato dopo tanto tempo che non ci giocavo approfonditamente.
La prova l'ho fatta con un FIFA14 pc, velocità Slow (corrisponde a uno 0 o forse +1 di PES ma tant'è), slider attive rallentando tiri e passaggi. Mod Fifa Infinity 2020.
Tutto sommato ancora un discreto gioco, coi suoi difetti ovviamente.
Torno a PES