Si e No: sono cresciuto con Pes negli anni 90 e ci ho giocato fino al 2008 solo offline, poi sempre fifa 08-18 (a dire il vero qualche edizione l'ho saltata)
Sono tornato su pes l'anno scorso senza capirci niente perchè estremamente diverso da fifa, ora con pes2020 mi sento quasi tornato a casa... per la migrazione totale devo ricominciare a tirare con quadrato al posto del cerchio.
Quindi saprai bene che i giochi si basano su stringhe come queste
// CPU ATTRIBUTES-TRAITS AND MENTALITY
CPUAI_USE_ATTRIBUTES=1
CPUAI_USE_TRAITS=1
CPUAI_USE_DIFFICULTY=0 // CPU will play regardless of difficulty
CPUAI_USE_MENTALITY=1
MUST_RUN_FWD_INTENSITY=0 // avoiding CPU strong intensity all the time
[]// CPU DEFENDING
MAX_REASON_FOR_SLIDE_TACKLE=2
MAX_REASON_FOR_STAND_TACKLE=1
AI_NO_SLIDE_TACKLE=0
SLIDE_TACKLE=500
STAND_TACKLE=500
SLIDETACKLE=500.0
TACKLE=500.0
DIVES_INTO_TACKLES=100
ALLOW_TACKLE_FROM_BEHIND_WHEN_AGGRESSIVE=1
MENTAL_AGGRESSION=100
AGGRESSION=97
CPUAI_DEFENSE_DIFFICULTY=6
FORCE_OUTSIDE = 1.0 // AI Defence difficulty (wing area)
FORCE_INSIDE = 4.0 // AI Defence difficulty (box area)
Questo son stringhe di codice di Fifa...questo e' per dirti che puoi mettere in campo la miglior squadra, pensare di aver la migliore tattica possibile, che la Cpu un "cheat" o qualcosa riuscirà sempre a farlo.
Chiamasi "script"...il tanto amato "script" di cui discutiamo qui da anni.
All'alzare della difficoltà la CPU aumenta il suo grado di difficoltà...ergo se a Campione la CPU e' settata su 100 per dire a Superstar sarà settata tramite stringhe di codici a 160...la Cpu in qualche modo tenderà sempre a "fregarti" ad alti livelli...purtroppo su Ps4 non e' possibile togliere questa sorta di "manoscritto informatico" prodotto da Konami, ma almeno su Pc potendo esplorare il gioco per intero nei file si può limitare o addirittura meglio eliminare lo script