Bhe un team europeo potrebbe sicuramente dare qualcosa in più e per provenienza e per visione del calcio, di un Giapponese o Canadese inesperto....poi va anche detto che spesso questi team soprattutto quello di EA è composto anche di Europei, il problema sono le decisioni strategiche che vengono prese dagli Americocanadesi
![Big Smile :] :]](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f60a.png)
A mio parere, quello che conta per konami è essenzialmente avere il numero piu ampio possibile di utenti myclub, quelli che sborsano tutto l'anno, quelli che sono la vera miniera d'oro per loro.
Quindi tutte le decisioni sono in funzione di questo scopo.
Ad esempio, il gameplay è calibrato per permettere a tutti,esperti e neofiti, di giocare decorosamente sin dall'inizio. Li dove non arriva l'abilità del giocatore arriva lo script.
In questo modo nessuno, anche se scarso, perde sempre e nessun altro, anche se bravo, vince sempre(salvo ovviamente eccezioni).
Per questo, forse, hanno stravolto la versione demo di inizio anno, troppo tecnico, dove difendere era piu difficile e il dribbling era un arma letale.
Con quel gameplay le differenze tra giocatori esperti e neofiti era abissale e nel giro di un tempo il neofita ne prendeva almeno 3.
Io per es, e credo molti altri aPESsionati come me, vincevo nel demo 8 partite su 10, con il boca che non era la squadra piu forte.
In sintesi sono le strategie commerciali di konami, piu che il motore grafico, a tenerci lontani dal Pes definitivo, almeno secondo me.