È quello che mi auguro anche io. Piuttosto preferisco un update del Pes vecchio in modo da lavorare maggiormente su quello nuovo piuttosto che presentare un gioco incompleto come Pes 2014.
Il foxengine è vecchio di due generazioni, non so se potrà essere utilizzato anche per la prossima, fu un motore costruito con tantissimi fondi dal team di Kojima che ora non c'è più (così come non ci sono più i certi fondi).
Non sono un esperto ma immagino che si affideranno all unreal engine (o comunque a un motore fatto da altri) , come fanno tutte le software house che non hanno le capacità di farsi un motore grafico da soli.
Basta restare su ps4 i primi anni
Allora... Io sinceramente la penso come
@Il_Mancio_84, vi spiego perché.
Innanzitutto, la scelta di rimanere su PS4 pur essendo uscita la PS5, anche se fosse per una sola edizione del gioco, non sarebbe conveniente per almeno due ragioni: innanzitutto perché la concorrenza potrebbe essere invece in condizione di fare il salto dalla old gen alla next gen, rubando quindi una consistente quota di mercato; ma anche per una questione diciamo di immagine, perché porterebbe parte dell'utenza a ritenere Konami (come qualsiasi altro sviluppatore che facesse una simile scelta) impreparata, incapace di adeguarsi celermente alla nuova generazione di console. E' successo anche con altre serie, anche quando non c'era una concorrenza che avrebbe potuto approfittarne: andare sul sicuro e rimanere sulla vecchia generazione è una scelta che attira sempre le critiche dell'utenza. Penso ad es. a Polyphony Digital ed alla scelta di fare uscire GT6 su PS3, nel dicembre 2013, quando già era uscita la PS4: a parte il calo di vendite che comunque ci fu (limitato tuttavia dall'assenza su PS4 di una vera concorrenza rispetto alla serie Gran Turismo, perché Driveclub non era un vero concorrente, era un gioco ben diverso), anche chi rimase fedele al brand non risparmiò critiche per la scelta. E poi proprio Konami e proprio con PES ha già fatto questa esperienza, con PES 2014 come abbiamo già detto, e si è visto come è andata.
Per altro verso, se il Fox Engine era un motore grafico molto "avanti" (anche troppo) al momento del suo debutto su PS3, non può negarsi che abbia poi trovato il suo pieno sviluppo su PS4 e più in generale per questa generazione di console, per la quale è stato ottimizzato. E' stato spremuto penso oltre ogni più rosea aspettativa: io un paio di mesi fa ritenevo che da PES 2020 non avremmo dovuto attenderci grandi miglioramenti in termini di grafica e d'altra parte non pensavo sarebbe stato un problema perché già la grafica di PES 2019 mi sembrava soddisfacente, ebbene sono riusciti a stupirmi di nuovo e a dimostrarmi che ancora si poteva migliorare. Vero che su PS5 ci sarà un hardware migliore, ma questo motore grafico potrebbe comunque non dare risultati adeguati all'hardware disponibile.
In conclusione, non posso certo dire se sarà Unreal Engine il nuovo motore grafico, o indicarne un altro in alternativa, ma secondo me comunque ci sarà un cambio di motore grafico. E' la soluzione più normale, anche se bisogna lavorarci con grande attenzione.
Cmq non è scritto da nessuna parte che pes2020 sarà l'ultimo...ad oggi non c'è nessun annuncio ufficiale le next usciranno novembre 2020 se non inizio 2021
PES 2020 non sarà l'ultimo su PS4, per essere l'ultimo le nuove console dovrebbero uscire al massimo nell'estate 2020, così da rilasciare PES 2021 nel solito periodo, o poco dopo, al massimo verso ottobre. Anzi, la Xbox "Scarlett" viene indicata come in arrivo probabilmente a Natale 2020, e se anche Sony dovesse adeguarsi, EA Sports e Konami non potrebbero certo rimandare l'uscita dei rispettivi titoli a quel periodo dell'anno. Molto verosimilmente il primo PES su next gen sarà PES 2022.