PES 2020 - Notizie e commenti [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho la slim ma con Pes non c'è niente da fare: la ventola va spesso che è una meraviglia.
Com'è possibile?
Polvere in eccesso da rimuovere?
Con gli altri giochi non mi capita così di frequente come con Pes.
Ce l hai in disco? Io ce l'ho acquistato dallo store.. chiedo questo perché anche a me capita che la ventola lavori un po' di più quando dentro c é il disco.
In generale comunque ci sono sempre dei momenti nel gioco in cui la ventola comincia a funzionare, quello capita anche a me. Però rispetto alla mia vecchia play 4 fat é come se non fosse accesa..
Io la mia slim comunque la tengo pulita passandoci lo swiffer praticamente ogni giorno nelle fessure di tutti 4 i lati, probabile che un eccesso di polvere possa farla surriscaldare di più come hai detto..

Ma non si può,
Perchè ognuno di noi ha abilità diverse, gioca in maniera diversa, cerca qualcosa di diverso nel gioco.
Prendi uno come Luca, che usa solo la Juventus.
Ad un certo punto o le vincerebbe tutte, oppure contro certe squadre non vincerebbe mai perchè oltre le sue capacità.
Io invece magari uso il Genoa.
O non vincerei mai contro la Juve (e nemmeno contro tante altre squadre) o se vincessi, anche se non sempre, contro la Juve, probabilmente vincerei sempre contro tutte le altre.
Dopo un mese sai che palle....
Non solo.
Mettiamo che io con il Genoa le vincessi quasi tutte, immagino che divertimento per Luca che con la Juve le vincerebbe tutte di sei gol....

A parte che sette livelli sono probabilmente troppi, basterebbe togliere lo script e far valere maggiormente le statistiche, magari aumentandole, e limitare le abilità a sole giocate veramente particolari.

Purtroppo i segnali non sono incoraggianti, visto che si è parlato di "nuove abilità".
Inoltre, personalmente, quel tweet che parlava di tiri da lontano della cpu, citando però Rakitic, non mi è piaciuto per niente.
Mi va bene che Rakitic tiri da lontano e sia più efficace di tanti altri giocatori, ma non vorrei, come temo, che tirassero da lontano solo giocatori con la specifica abilità.
I tiri da lontano li fanno anche nelle partite scapoli-ammogliati, poi magari non arrivano in porta.
Ma quantomeno renderla opzionale la cosa... Per come la vedo io, renderebbe ad es. la Master molto più immersiva.
Scegli una squadra non di primo piano, hai l'obiettivo della salvezza, se ce la farai ti sentirai veramente appagato.
Scegli una squadra di alto livello, se non centri gli obiettivi giustamente non finisci la stagione.
Tutto coerente con le capacità dei giocatori ed in generale della squadra.
Passare da una squadra piccola all'inizio, a squadre di media classifica o con ambizioni europee, via via che si procede, darebbe una maggiore sensazione di progressione.
E forse ci sentiremmo un po' rincuorati se ad es. 3 sberle ce le dà un top team, non una squadra di bassa classifica.
Che poi, per carità, può succedere (come in effetti succede) anche nella realtà, ma non con 4 tiri e 3 gol come a volte capita in PES. Anche se quello è lo script, che è un altro grosso guaio.
Ci sentiremmo più tranquilli se affrontiamo una squadra che ha in attacco un attaccante con overall 61 così come dovremmo sentirci ragionevolmente preoccupati nell'affrontare una squadra che ha una punta da 90.

Attualmente, possiamo dire che le partite vadano sempre come dovrebbero andare se rispecchiassero le stats dei singoli giocatori? Tant'è che viene la tentazione di cambiare il livello di difficoltà a seconda della squadra che si affronta.

Perché non è tanto normale ad es. che, mantenendo lo stesso livello, con una squadra di Serie B da 2 stelle e mezza perda 0-2 in casa contro una di pari categoria ma da 1 stella e mezza e poi vada a vincere contro l'Inter a San Siro in Coppa Italia 3-0.

Non è che da una partita all'altra prima ero una pippa e poi sono diventato un genio del calcio. Qua tra script e scarsa valorizzazione delle stats di giocatori e squadre, finora ne stiamo vedendo roba strana.

Ce l hai in disco? Io ce l'ho acquistato dallo store.. chiedo questo perché anche a me capita che la ventola lavori un po' di più quando dentro c é il disco.
In generale comunque ci sono sempre dei momenti nel gioco in cui la ventola comincia a funzionare, quello capita anche a me. Però rispetto alla mia vecchia play 4 fat é come se non fosse accesa..
Io la mia slim comunque la tengo pulita passandoci lo swiffer praticamente ogni giorno nelle fessure di tutti 4 i lati, probabile che un eccesso di polvere possa farla surriscaldare di più come hai detto..
Digitale! No disco.

Probabile allora che sia la polvere in eccesso, cercherò di pulirla e vediamo che cambia.

Il dubbio mi rimane perché capita spesso con Pes e molto più di rado con gli altri

• Mi piace
Reazioni: Giants94a
^^

Io quando inizia la partita schiaccio subito il tasto per andare in campo. Del contorno dello stadio non mi importa.
Ecco perché negli ultimi 3 anni ho preso Pes.
L'unica domanda è .... perché quando segno e festeggio a bordo campo c'è un tifoso a petto nudo anche a Gennaio?
Io invece mi chiedo perché quando esulto rivolgendomi ai tifosi tutto il settore si rivolge verso una parte come se fossero strabici

Ultima modifica:
Si parla di valutazioni verosimili, non di valutazioni preimpostate:
Ci sarà un algoritmo che genera il valore in base ad età, ov, minuti giocati, gol/assist e presenze nel TotM e premi individuali/di squadra...voglio sperare che sia così, non ho dati certi.

Lo spero, ma passare dal 40enne venduto a 15 milioni ad un mercato così complesso che prende in considerazione tutti questi fattori, la vedo un po' dura, ma questa volta mi voglio fidare della Konami. Vediamo cosa riusciranno a tirare fuori (c'è sempre il rischio che adesso pure il 17enne dell'Hauchipato costi 50 milioni) :D

Spero che i trasferimenti in Master siano finalmente reali

Perchè nel 2019 vedermi Milinkovic Savic andare al Defensa y Justicia mi fà girare le palle e molto
O Romagnoli che alla prima finestra di mercato va sistematicamente o al Chelsea o al PSG

La butto lì come provocazione, ma neanche tanto, dato che prima @the elder parlava giustamente delle stats e del loro dubbio valore (abbiamo visto che effetto fa l'abilità "colpo di testa" su un giocatore che ha stats abbastanza scarse su colpo di testa ed elevazione... situazione assurda) ci ho pensato un po'...

Ma se le stats, e le stelle attribuite alle varie squadre, nonché i valori su difesa, attacco e centrocampo, venissero concretizzate poi sul campo, secondo voi non si potrebbe anche fare a meno dei livelli di difficoltà?

Voglio dire: che senso ha il livello di difficoltà su un gioco di calcio? In fondo abbiamo già le assistenze sui comandi ad aiutare chi non vuole un'esperienza frustrante o comunque vuole giocare più semplicemente, perché ci dev'essere un livello di difficoltà a rendermi ad es. un Frosinone ostico come il Barcellona?

Se le stats dei singoli giocatori e, conseguentemente, le valutazioni attribuite alle squadre, trovassero piena attuazione sul rettangolo di gioco, forse si potrebbe anche superare questa storia dei livelli. Voi che ne pensate?
Io lo dico da.un sacco di tempo, unico livello di difficoltà adattabile, variabile.

Ma quantomeno renderla opzionale la cosa... Per come la vedo io, renderebbe ad es. la Master molto più immersiva.
Scegli una squadra non di primo piano, hai l'obiettivo della salvezza, se ce la farai ti sentirai veramente appagato.
Scegli una squadra di alto livello, se non centri gli obiettivi giustamente non finisci la stagione.
Passare da una squadra piccola all'inizio, a squadre di media classifica o con ambizioni europee, via via che si procede, darebbe una maggiore sensazione di progressione.
E forse ci sentiremmo un po' rincuorati se ad es. 3 sberle ce le dà un top team, non una squadra di bassa classifica.
Che poi, per carità, può succedere (come in effetti succede) anche nella realtà, ma non con 4 tiri e 3 gol come a volte capita in PES. Anche se quello è lo script, che è un altro grosso guaio.
Ci sentiremmo più tranquilli se affrontiamo una squadra che ha in attacco un attaccante con overall 61 così come dovremmo sentirci ragionevolmente preoccupati nell'affrontare una squadra che ha una punta da 90.

Attualmente, possiamo dire che le partite vadano sempre come dovrebbero andare se rispecchiassero le stats dei singoli giocatori? Tant'è che viene la tentazione di cambiare il livello di difficoltà a seconda della squadra che si affronta.

Perché non è tanto normale ad es. che, mantenendo lo stesso livello, con una squadra di Serie B da 2 stelle e mezza perda 0-2 in casa contro una di pari categoria ma da 1 stella e mezza e poi vada a vincere contro l'Inter a San Siro in Coppa Italia 3-0.

Non è che da una partita all'altra prima ero una pippa e poi sono diventato un genio del calcio. Qua tra script e scarsa valorizzazione delle stats di giocatori e squadre, finora ne stiamo vedendo roba strana.
condivido appieno, che sia una sfida e non un vincere solo e soltanto io (inteso come squadra)! oggi però come notiamo per esempio nell'online, si accetta la sfida pur di uscirne vincitori a tutti i costi e con tutti i mezzi, per cui ci sarà una schiera di utenti (dai 35/40 anni in su) che vuole proprio l'equilibrio, la competitività leale,strappare il pareggio ad una squadra più blasonata, conquistare la salvezza insomma partire dal basso e guadagnarsi fama e onore per salire di categoria o per aver proposte da club più importanti così da "costruire" il sogno carriera mentre ci saranno altri che vogliono da subito guidare che sia la squadra del cuore o una big a vincere tutto incontrastati (FM insegna!).

• Mi piace
Reazioni: crazy for soccer

E' quello che dovrebbe essere ma è quello che, soprattutto negli ultimi due anni, non è.
Pensa se non potessimo nemmeno cambiare livello.
L'avere un livello unico non darebbe comunque alcuna garanzia da un certo punto di vista.

Ma soprattutto, ammesso di avere il gioco ben fatto su tutti questi aspetti, come è possibile settare un livello, unico e non modificabile, che vada bene per tutti.

Se mi fanno il gioco "regolare" e lo livellano in base alle mie capacità, ai miei settaggi e a quello che voglio dal gioco, per me va benissimo.
Ma per quanti altri andrebbe bene?

Ovviamente l'opzione attiva o non attiva vince su tutte le scelte(sì o no), altrimenti meglio così com'è, perchè le difficoltà aiutano maggiormente in piccoli ed i deboli, che rimangono bloccati ad una difficoltà, e se dovessero incontrare il Barcellona, che si presume sia a Leggenda quindi, non lo batterebbero mai.
E per noi, se incontrassimo le squadrette di 2 o meno stelle diventerebbe irreale, ipotizzando fossero a difficoltà principiante o esordiente (non ricordo i nomi), non so se avete provato quelle difficoltà negli ultimi anni, ma sono imbarazzanti, roba tipo che puoi camminare col pallone, fare i giri, ed entrare in porta col pallone mentre il portiere ti segue senza buttarsi :rotfl:. Se si parte da professionista/regolare avrebbe più senso, ma non vorrei trovare il rischio di beccare tutte le partite semplici.

Ultima modifica:
Ragazzi per correttezza L ho scritto appena ora, il mio ms è stato frainteso .... era in tono sarcastico .... come per dire "me la dono cavata con soli 1700€ inteso come una cifra allucinante per giocare a pes ... intendevo dire che ho speso 1700€, ovvero tanti soldi per un pc gaming ... e sempre per far capire ... e il regalo anticipato dei miei 40 anni che compirò ad inizio settembre ... ripeto 1700€ sono anche per me tantissimi .... per rientrare venderò sicuramente la ps4pro .... fine off topic
A me per i 40 anni mi è stato regalato un trolley,è stato un chiaro messaggio..scusate off topic

Digitale! No disco.

Probabile allora che sia la polvere in eccesso, cercherò di pulirla e vediamo che cambia.

Il dubbio mi rimane perché capita spesso con Pes e molto più di rado con gli altri
Io ps4 fat.. Pulita e tutto.. Posso dirti che da quando ho messo la play in verticale e in uno spazio più ampio per "respirare", in generale ci sono stati miglioramenti per quanto riguarda la rumorosità ventola, poi bisogna vedere anche la temperatura della stanza.. Detto ciò comunque con Pes non c'è niente da fare, l'aeroplano parte sempre.. Leggevo in giro che c'è chi ipotizzava fosse a causa di un motore grafico pesante e/o di una mancata ottimizzazione del gioco

E' quello che dovrebbe essere ma è quello che, soprattutto negli ultimi due anni, non è.
Pensa se non potessimo nemmeno cambiare livello.
L'avere un livello unico non darebbe comunque alcuna garanzia da un certo punto di vista.

Ma soprattutto, ammesso di avere il gioco ben fatto su tutti questi aspetti, come è possibile settare un livello, unico e non modificabile, che vada bene per tutti.

Se mi fanno il gioco "regolare" e lo livellano in base alle mie capacità, ai miei settaggi e a quello che voglio dal gioco, per me va benissimo.
Ma per quanti altri andrebbe bene?
Ma infatti non è fattibile una cosa simile.. Oltre al fatto che il livello dovrebbe essere tarato praticamente alla perfezione altrimenti si verrebbe a scontentare praticamente l'utenza intera.. Ma poi appunto su che standard di utenza verrebbe tarato?! Su gente come noi del forum un po più "esperta".. O magari su chi è un po più un casual del gioco?!.. Sarebbe un suicidio a livello di vendite a mio parere.. Sempre detto che, secondo me, non c'è nulla di meglio di sliders (fatte bene) per accontentare più utenza possibile..

Sempre detto che, secondo me, non c'è nulla di meglio di sliders (fatte bene) per accontentare più utenza possibile..
A questo non avevo pensato... O meglio, non prima, quando ho scritto quel post sui livelli. In realtà negli anni è un aspetto di FIFA che ho spesso pensato sarebbe molto utile anche in PES.

Comunque, in merito alla proposta sui livelli, se un "unico livello" (che in realtà nemmeno sarebbe tale... sarebbe il gioco in base alle stats dei singoli calciatori e delle squadre) fosse ben tarato in base alle suddette stats, certo magari affrontare il Barcellona sarebbe come affrontarlo adesso a Superstar o addirittura Leggenda (più probabile Leggenda), ma d'altra parte, sarebbe un confronto più o meno ostico a seconda di quale squadra abbiamo noi. Sempre una situazione differente da quella di adesso, in cui se scegli un livello più abbordabile e affronti il Barcellona magari lo batti facilmente anche con una squadra di bassa classifica. Parliamo sempre di realismo, allora dev'essere realistico che se scelgo di fare una Master che ne so col Rayo Vallecano e affronto il Barcellona perdo 3-0 o più, poi se magari invece in casa lo fermo sullo 0-0 anche a costo di mettere il pullman davanti alla porta invece viene giù il Vallecas, ma per dire... Nel momento in cui scelgo una squadra di bassa classifica, devo sapere che lotterò per salvarmi, che dovrò puntare a fare punti soprattutto con le squadre di pari livello o al più di metà classifica e a difendermi strenuamente contro i top club, e così via. Se invece scelgo il Real Madrid, chiaramente cambia tutto, e magari vero il Barcellona giocherà come adesso a Superstar o Leggenda, ma dall'altra parte ci sono giocatori di pari livello o quasi che possono riuscire ad arginarlo e anche a metterlo in difficoltà, se so giocare.

Poi ripeto, le assistenze ci sono e chiaramente andrebbero mantenute, quindi il giocatore di PES più esperto potrebbe decidere di giocare full manual o solo parzialmente assistito e quello meno esperto potrebbe giocare con tutte le assistenze invece. E comunque si potrebbe offrire questa cosa dell'eliminazione dei livelli come opzione. Sarebbe da provare, chissà.

Ultima modifica:
Cosa sarebbe un unico livello di difficoltà adattabile e variabile?
Adattabile in base alla squadra che affronti, in base ai valori degli avversari.
Comunque dovrebbe essere una scelta non un imposizione, i livelli di adesso resterebbero in più questo livello adattabile, in modo che l'utente possa scegliere.

• Mi piace
Reazioni: the elder
A questo non avevo pensato... O meglio, non prima, quando ho scritto quel post sui livelli. In realtà negli anni è un aspetto di FIFA che ho spesso pensato sarebbe molto utile anche in PES.
Si le sliders sono anche a mio avviso più congeniali piuttosto che un singolo livello per tutti. Non mi viene in mente un singolo sportivo che abbia un singolo livello di difficoltà quindi credo non sia la strada giusta da imboccare, soprattutto se già in queste condizioni erano molti che chiedevano un livello di sfida più difficile alla cpu e l'unico modo per accontentarli è stato rendere maniacale la ricerca di certe giocate da parte della CPU così come abbassare l'impatto di statistiche su giocatori controllati dalla CPU ecc.
È così in Pes ma il discorso vale anche per altri videogame sportivi.
Con le slides so potrebbe forgiare il proprio livello di sfida personale. C'è chi gioca full manual e a volte da fastidio vedere la CPU fare cose che si possono fare solo con le assistenze, c'è chi gioca con le assistenze ma vorrebbe un gioco un pelo più realistico ecc.
Non sono la risoluzione di tutti i mali ma potrebbero aiutare un po' tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,631
Ultimo utente registrato
good88lat1