Se la CPU fa schifo è colpa vostra che giocate online tra di voi e spendete ore sul MyClub.
Voi chiedete questo? E questo vi danno, se poi trascurano il gioco offline non vi potete lamentare.
È un discorso generico, non ce l'ho con nessuno in particolare, al massimo con quella fetta d'utenza che passa le giornate a far girare le palle o a scalare improbabili classifiche online.
Poi, però, si fanno sondaggi in giro e si scopre che più del 50% dei possessori di PES lo usano offline...c'è qualquadra che non cosa...
PES non è più "ho una idea di come dovrebbe essere un gioco di calcio, la sviluppo e la vendo", ma è un "m'hanno chiesto questo, questo e quest'altro, vogliono così e cosà, mi impongono questa struttura, mi ordinano questa modalità e SOPRA la struttura, vecchia e stravecchia, di ciò che è rimasto della mia idea di come dovrebbe essere un gioco di calcio, ci applico i DESIDERATA del pubblico"...questa, signori miei, è la morte dei videogiochi...
Mi duole, ma io sono sempre stato contro l'opinione dell'utenza e lo sarò sempre: non siamo noi a dire cosa DEVE esserci dentro un gioco, sono loro a doverci dare un prodotto fatto e finito. Pes era il RE finché aveva idee sue, strutturavano il gioco come volevano loro, implementavano le loro intuizioni e noi ci divertivamo a giocarlo, perché quello e solo quello è il nostro ruolo: GIOCARE. Da quando hanno dato importanza alle voci di orde di giocatori che, tra l'altro, nemmeno loro sapevano cosa volevano, eccoci qui a giocare ad un gioco fotocopia (riveduto e corretto ANCHE dove non serve) da 4 anni...
Ditemi: il potere di parola, vi è stato così utile alla fine?
Allora, sono il primo ad aver sempre scritto che non me ne frega niente di quello che vuole la maggioranza e le critiche le faccio su come IO vorrei che fosse il gioco.
Ma comprendo che chi realizza videogiochi lo faccia ovviamente per guadagnarci.
E se, facendolo in un certo modo, incasso di più e, forse, spendo anche di meno, la scelta è facile.
Questo vale per tutti i videogiochi.
Anche se poi, quando occasionalmente esce un gioco single player ben fatto, ha comunque un grande successo.
Ma certamente è più semplice fare un gioco "base" a livello di IA e poi lasciare che i giocatori umani ci mettano la loro.
Magari inserendo la possibilità di migliorare il gioco degli "umani" con aggiunte a pagamento....
Rimangono comunque alcune scelte incomprensibili della Konami.
Su tutte, perchè creare un gioco completamente nuovo, innovativo, certamente costoso da produrre, come Pes2014, all'ultimo anno di una console su cui faticava molto a girare, per poi abbandonarlo completamente?
Avevamo Pes2013 che era un gioco discreto, lo usavi come base, migliorandolo, per Pes2014, e avevi un anno in più e, soprattutto, un hardware migliore, per farlo uscire Pes2014 come Pes2015 sulla nuova generazione.
Ma se vogliamo, avevi un'ottima cpu in Pes2017, perchè non mantenerla, migliorandola, anche in seguito?
O almeno, ma a livello di costruzione della manovra è già stato un passo indietro, perchè non mantenere almeno la fase conclusiva della cpu di Pes2018?